Vai al contenuto

Occhio nel mercatino.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) che nel mercatino ci sia una truffa in atto da parte di un nuovo iscritto, leggetevi LA DISCUSSIONE e fatevene un'idea.

 

Suggerisco ancora una volta in linea generale di non fidarsi ciecamente della super offerta dell'ultimo iscritto (anche se qui e in un'altra sua inserzione il prezzo è abbastanza congruo, anche se conveniente) valutando bene volta per volta il da farsi.

 

Spero sia solo una incomprensione, attendiamo sviluppi.

 

 

Lascio la discussione in evidenza per qualche giorno. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà "dovrebbe" trattarsi di una "VECCHIA CONOSCENZA" che non ha fatto altro che registrarsi con un nuovo nik, ma i pagamenti vengono fatti sempre allo stesso destinatario,

CASTELLI GAETANO - postepay 4023 **** **** 5320 - C.F. CSTGTN83E*******.

 

Avevo già aperto una discussione in merito alla truffa che ho subito (e non solo io.......) da questo ignobile e meschino elemento da macero, che a conferma della truffa fattami ha pensato bene di registrarsi con un altro nik.

 

http://www.automodel.net/index.php/topic/128916-attenzione-allutente-castelli-gaetano/

 

 

Questi sono i due post di vendita che ha aperto

 

http://www.automodel.net/index.php/topic/131426-vendo-transponder-amb-2013-serie-nuova-quello-piccolo/

 

http://www.automodel.net/index.php/topic/131324-servi-savox-basso-profilo-1251-radio-sanwa-gemini-2/#entry1476659

Modificato da Merlino
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Massimo, ho già visto tutto e seguii la vicenda all'epoca.

 

Siamo a disposizione dell'utente nel caso volesse fornire dei chiarimenti, ma visti i trascorsi ho qualche dubbio. Pronto e felice di essere smentito. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, molto ma molto tempo fa,  non ricordo in quale post che si parlava di truffe proposi di accedere al mercatino  solo come utente certificato, chi non ha problemi di vendita poteva mettere una foto con i suoi dati e la carta d'identità, ma ovviamente mica sono stato preso in considerazione, potrebbe essere una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, molto ma molto tempo fa,  non ricordo in quale post che si parlava di truffe proposi di accedere al mercatino  solo come utente certificato, chi non ha problemi di vendita poteva mettere una foto con i suoi dati e la carta d'identità, ma ovviamente mica sono stato preso in considerazione, potrebbe essere una soluzione.

Pubblicare la propria carta d' identià al mondo, con tutte le informazioni contenute, non è proprio l' idea del secolo....

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, molto ma molto tempo fa,  non ricordo in quale post che si parlava di truffe proposi di accedere al mercatino  solo come utente certificato, chi non ha problemi di vendita poteva mettere una foto con i suoi dati e la carta d'identità, ma ovviamente mica sono stato preso in considerazione, potrebbe essere una soluzione.

 

E' stato già spiegato più volte che quanto dici è INATTUABILE per una serie di ragioni (evidentemente sei stato poco attento) e poi nessuno vieta di postare i propri documenti DI PROPRIA INIZIATIVA.

 

Automodel.net mette a disposizione uno spazio per le compravendite, poi sta ad ognuno di noi prendere le opportune precauzioni nelle transazioni, e quindi evitare fregature.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami per la poca attenzione, ma era parecchio che non frequentavo il forum, la mia era un idea, che volendo si potrebbe applicare in forme diverse, chi gestisce il forum potrebbe dare un autenticazione agli utenti che intendono mettere annunci di vendita, ovviamente la documentazione  ve la potrebbero dare in privato , volere e potere, chi non ha "paura" di vendere non si dovrebbe creare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami per la poca attenzione, ma era parecchio che non frequentavo il forum, la mia era un idea, che volendo si potrebbe applicare in forme diverse, chi gestisce il forum potrebbe dare un autenticazione agli utenti che intendono mettere annunci di vendita, ovviamente la documentazione  ve la potrebbero dare in privato , volere e potere, chi non ha "paura" di vendere non si dovrebbe creare problemi.

Sono mooooolto d'accordo su questa idea. Un archivio in forma privata dove le persone oneste che non hanno niente da temere lasciano i propri dati ufficiali e chi (chiaramente facente parte del elenco) richiede informazioni su una identità potrà avere informazioni dal gestore dell'archivio senza violazioni della privacy in quanto nell'elenco ci sono solamente identità consenzienti. 

Credo che sia una cosa fattibilissima e di beneficio comune. :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

scusami per la poca attenzione, ma era parecchio che non frequentavo il forum, la mia era un idea, che volendo si potrebbe applicare in forme diverse, chi gestisce il forum potrebbe dare un autenticazione agli utenti che intendono mettere annunci di vendita, ovviamente la documentazione  ve la potrebbero dare in privato , volere e potere, chi non ha "paura" di vendere non si dovrebbe creare problemi.

Sono mooooolto d'accordo su questa idea. Un archivio in forma privata dove le persone oneste che non hanno niente da temere lasciano i propri dati ufficiali e chi (chiaramente facente parte del elenco) richiede informazioni su una identità potrà avere informazioni dal gestore dell'archivio senza violazioni della privacy in quanto nell'elenco ci sono solamente identità consenzienti. 

Credo che sia una cosa fattibilissima e di beneficio comune. :applauso:

 

Sono d'accordo con voi , basterebbe il benestare da parte nostra riguardo la privacy o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

scusami per la poca attenzione, ma era parecchio che non frequentavo il forum, la mia era un idea, che volendo si potrebbe applicare in forme diverse, chi gestisce il forum potrebbe dare un autenticazione agli utenti che intendono mettere annunci di vendita, ovviamente la documentazione  ve la potrebbero dare in privato , volere e potere, chi non ha "paura" di vendere non si dovrebbe creare problemi.

Sono mooooolto d'accordo su questa idea. Un archivio in forma privata dove le persone oneste che non hanno niente da temere lasciano i propri dati ufficiali e chi (chiaramente facente parte del elenco) richiede informazioni su una identità potrà avere informazioni dal gestore dell'archivio senza violazioni della privacy in quanto nell'elenco ci sono solamente identità consenzienti. 

Credo che sia una cosa fattibilissima e di beneficio comune. :applauso:

 

Sono d'accordo con voi , basterebbe il benestare da parte nostra riguardo la privacy o sbaglio?

 

 

 

per gli utenti sarebbe facile ma il <<gestore dei dati>> avrebbe un cospicuo lavoro da fare per custodirli e  garantirne la sicurezza etc etc... ecco perchè THC ha scritto che è impraticabile.....

 

 

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

- obbligate a mettere le foto nel mercatino!

- suddividete le categorie

 

L'obbligo di mettere le foto ci fa poco (basta "rubare" le foto su internet), è come quando si diceva di "costringere" gli utenti a fornire i propri dati: ognuno può essere Napoleone.

Le foto io me le faccio mandare privatamente, basta chiedere la foto di un solo particolare er capiure se l'oggetto è (almeno) realmente in mano all'interlocutore.

Ribadisco sempre che sta all'intelligenza di ognuno di noi valutare caso per caso, io per esempio cerco sempre un contatto "umano" (telefonico o di persona se le circostanze lo permettono) e lì cerco di capire chi ho di fronte.

Certo, l'imbroglione è sempre dietro l'angolo e spesso (però non mi sembra questo il caso) sono molto astuti, ma fare il possibile per ridurre al minimo le possibilità di fregatura è sicuramente nell'indole di ognuno.

 

Poi, non capisco il senso della frase evidenziata, magari prova a essere un po' più chiaro...

Ogni suggerimento per migliorare la comunità è sempre benaccetto, e sarà valutato volta per volta dallo staff. :)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

scusami per la poca attenzione, ma era parecchio che non frequentavo il forum, la mia era un idea, che volendo si potrebbe applicare in forme diverse, chi gestisce il forum potrebbe dare un autenticazione agli utenti che intendono mettere annunci di vendita, ovviamente la documentazione  ve la potrebbero dare in privato , volere e potere, chi non ha "paura" di vendere non si dovrebbe creare problemi.

Sono mooooolto d'accordo su questa idea. Un archivio in forma privata dove le persone oneste che non hanno niente da temere lasciano i propri dati ufficiali e chi (chiaramente facente parte del elenco) richiede informazioni su una identità potrà avere informazioni dal gestore dell'archivio senza violazioni della privacy in quanto nell'elenco ci sono solamente identità consenzienti. 

Credo che sia una cosa fattibilissima e di beneficio comune. :applauso:

 

Sono d'accordo con voi , basterebbe il benestare da parte nostra riguardo la privacy o sbaglio?

 

 

 

per gli utenti sarebbe facile ma il <<gestore dei dati>> avrebbe un cospicuo lavoro da fare per custodirli e  garantirne la sicurezza etc etc... ecco perchè THC ha scritto che è impraticabile.....

 

 

 

.

 

 

Hai letto perfettamente il senso.

Prima di tutto sarebbe un lavoro immane, siamo quasi 12000 utenti e se anche il 30% di questi decidesse di fornire i dati ci vorrebbero mesi e mesi per gestirli (vi ricordo che il team dei Mod presta il proprio lavoro GRATUITAMENTE), poi chi non si è mai interessato non ha la minima idea di quello che significa raccoglierli, gestirli e archiviarli secondo le vigenti leggi in materia.

 

Per questo, allo stato attuale delle cose, la soluzione suggerita è inattuabile.

 

 

Quindi, occhio! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse l'unica soluzione attuabile è che se si ha un dubbio o non si conosce il soggetto, allora chiedere pubblicamente agli utenti del forum se conoscono l'utente venditore/acquirente o se qualcuno ci ha già fatto transazioni. Questo chiaramente prima di iniziare una qualsiasi operazione. Magari consultare eventuali ,,feedback,,.

Certo è che comunque spesso c'è molta superficialità nel affrontare una compravendita. Un po più di prudenza non guasta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono uno degli inc...ti, la storia dello stronzo che lavorava alle poste......l'ho minacciato e sputtanato in tutti i modi, l'unica soluzione era prendere un treno e andare a Biella e spaccargli il cu... ma capite.....

Sapete, per una persona normale è quasi impossibile rivalersi, specie se si tratta di piccole somme, è deprimente lo so ma è così.

Quindi a questo punto credo che se il venditore non è quantomeno conosciuto l'unica soluzione è il pagamento paypal oppure in contrassegno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto al 100% la dritta di PayPal che offre un servizio di post vendita attualmente ineguagliato.

Mentre boccio il contrassegno in quanto non ti da nessuna garanzia, utilizzando il contrassegno avrai solo la certezza che "qualcosa" a casa ti viene recapitato, ma non potrai mai sapere cosa c'è dentro se non pagando prima. Una volta aperto il pacco è come manomesso e quindi non avresti dovuto accettarlo dal corriere che se ne lava riccamente le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

e con i soldi che ci ha fregato medicine in abbondanza 

:applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:  :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...