Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

salve ragazzi qualche tempo fa avevo letto in un post di un rimedio che alcuni utenti usavano quando si spanavano le sedi (in plastica) mettevano una sorta di filettatura di ferro dentro.....dove poi si andava ad avvitare la vite.... qualcuno mi puo dare qualche delucidazione in merito???

Inviato:

Secondo me se usi del normale Teflon per idraulica.. non sbagli affatto..!! Provare per credere..!! Uno volta applicato sulla filettatura della vite, anche le sollecitazioni più dure che si avranno in pista, sarà niente...!! :hands49:  :hands49:

Inviato:

ecco come faccio io bussole da legno

Inviato:

il tutto è nato sulle casse della mia cardanica il filetto a forza di avvita svita andava a quel paese e non volendo mettre il dado sup. vado in ferramenta e chiedo se ci fosse qualcosa x .. mi hanno dato quelli da 4 mm che vedi in foto .

x il 3  li ho trovati da Jonathan .

il problema delle bussole come queste è dove le devi mettere , cioè quanto materiale rimane tutt'intorno .

A volte utilizzo una vite di ottone (materiale facile da forare e filettare)  esempio :

x la 1/10 foro da 3 naturalmente sulla plastica

foro con la punta da 3,5 filetto da 4 ma

avvito con frena filetti forte la vite quel tot che basta in profondità (frena filet.a manetta!!!)

attendo che indirisca (mi aiuto con un phon x accellerare)

foro con molta calma magari con il trapano a colonna e prima punzono il centro vite

poi filetto lubrificando abbondantemente

li se non ci sono problemi strani (1) avviti sul metallo!!!!!

(1)  problemi strani = si svita il pezzo di vite forando esce il tronchetto dall'altra parte molta ma molta pazienza

insomma il modellismo è anche quello

sull'MZ2 in supporto centrale ho fatto il trattamento sia x le viti da 4 ma inferiori che x le viti da 3 superiori

avvito a serraggio duro !!!! come nel metallo !!!!

Inviato:

grazie a tutti dove trovo queste bussole per il legno? al ferramenta?? inoltre non ho ben capito come installarle dovrei forare il pezzo col diametro della bussola quindi incollarla nella alloggio ?? per poi avvitare la vite dentro!? grazie

Inviato:
Ciao!
Diversi anni fa ho avuto anche io l'esigenza di rinforzare un pezzo mediante filettatura in metallo.
La mia soluzione è stata un qualcosa di molto simile a quella dell'utente merca, solo che non avendo trovato i bussolotti della misura giusta... ho dovuto autocostruirmeli!
Qui trovi tutto il procedimento: http://rcmnew.com/forums/topic/ssk-modifica-barilotti-post/

Saluti ;-)
Inviato:

Non ho mai provato gli  helycoil (oppure chiamati prefiletti) su plastiche con filettature da 3 mm ma avendolo provato con diversi passi (6 mm, 8 mm, 12 mm) su alluminio, ghisa e non so che altro metallo su motori 1/1 ultimo usato 6 mm su testata vw cuscinetto tenditore cinta distribuzione  camme aspirazione e camme scarico serrato talmente forte dopo l'istallazione del prefiletto mi si e' stappato il bullone e il prefiletto e' rimasto intatto nella sua sede pronto per accogliere il nuovo bullone ed essere serrato nuovamente con piu' cura nel serraggio. a presto provero' sulle spalline della macchinina forse con aggiunta di colla tra prefiletto e plastica per  far maggior presa.

Inviato:
Anch'io ti consiglio gli elicoil, sia sulla plastica che sul metallo.
Sulla plastica bisogna avere l'accortezza di spalmare un velo di colla tipo pattex.
Inviato:

Secondo me sarebbe il massimo trovare dei grani  M6-M5-M4 in ottone di lunghezza 8 , 10  mm  in modo che si avrebbe il centro per fare il foro e filetto dalla parte dell' esagono e sfruttando l'esagono per avvitarlo nella plastica !

Inviato:

ieri sono andato a cercare queste bussole lho trovate ... ma erano troppo grosse pur essendo con passo m4 ...ripensandoci conviene cambiare direttamente il pezzo di plastica..

Inviato: (modificato)

ieri sono andato a cercare queste bussole lho trovate ... ma erano troppo grosse pur essendo con passo m4 ...ripensandoci conviene cambiare direttamente il pezzo di plastica..

quelle che ho trovato io devi forare da 5,5 , e l'esterno deve essere 6,5 ora non le ho sottomano 

poi io utilizzo questo sistema :

vedi le foto con la vite e la bussola di testa 

alla bussola ho levato un pò di materiale tutt'intorno con la mola in modo irregolare

poi metto la vite nell'avvitatore  con la bussola avanti

scaldo con un cannello a gas

quando comincia a fumare 

avvito sul foro facendo leggera pressione

la bussola entra fino a misura che vuoi tu

attendo un attimo e svito

fatto ciò attendo che raffreddi

avvito la nuova aiutandomi con una vite con il controdado

mettendo frena filtetti a go go

ho fatto diverse prove prima di acquisire mano .

ciao

Modificato da merca

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...