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Beh per esempio invece di fare usare la centax e il doppio cambio di velocità si sarebbe potuto limitare i treni di gomme...

Io personalmente, sono un pò contarario alle castrazioni.

Mi spiego meglio: limitare le prestazioni agendo su parametri esterni alla meccanica ( come le gomme ) mi pare una mancanza di attenzione verso quelli che hanno avuto più capacità ed inventiva e hanno trovato quel pizzico di prestazione in più. Giusto non utilizzare il cambio ( con il quale la rally c'entra veramente niente ) ma la frizione, non la limiterei; alla fine, è solo un metodo differente di concepire la questione della trasmissione del moto dal motore alle ruote, ma non uno stravolgimento del sistema. Insomma, sarebbe la stessa cosa se dovessimo pensare alla frizione a slitta o alla classica ad espansione; sono differenti nelle forme ma alla fine hanno esattamente le stesse funzioni.

 

E allora, che ne pensate? lo facciamo o no un tuffo nel passato con una GARONA di rally? ( direi con un'ulteriore stretta sulle carrozze: solo vetture rally berlinette come ritmo, peugeot, mercedes, 500, ecc, ecc, escludendo già le varie Mc Laren e altre con tipica forma a cuneo che nella realtà non partecipavano ai rally su strada ).

Se troviamo un minimo di interesse, potremmo stabilire una gara in novembre e iniziare a fare un pò di pubblicità.  

Forza, sotto con i pareri!

Modificato da paolao67
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io logicamente sono presente !!!

il mezzo è gia pronto ma non ha ancora fatto la mitica mezz'ora e il dubbio resta  sempre .

resterà tutta intera ?????

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Certo che resta tutta insieme... prima delle gt, usavamo le Carson-Nanda, ricordi? eppure le gare le facevamo!

 

In risposta a Steve... probabilmente hai ragione, ma una centax usata, si porta a casa con 20- 30 euro... e normalmente funziona bene. Io in ogni caso, preferisco le frizioni a slitta, 4 ceppi e di solito uso BP... che costano poco meno di una centax ( o comunque con quel tipo di funzionamento ).

In cassetta ho 2 slitta e due centax, ma le centax non le ho ancora mai montate, perchè con le mie mi trovo benino e mi danno pochi problemi. Ho notato che con le centax, se ben regolate, il motore "prende" più in alto e questo complica un pò il controllo in uscita di curva. Non sono un gran pilota per cui... mi limito a regolare bene la mia 4 ceppi e anche se impiego un secondo in più al giro, ho più soddisfazione nella guida.

 

Ora, so che molti leggono questa discussione... fatevi avanti e ditemi se verreste a fare la gara!!!

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Non sarebbe male.. Biella giusto?sono a un centinaio di km io ma se riprendo un po' il pollice e partecipo

giusto è Mottalciata  uscita autostrada + vicina carisio ,

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  • 1 month later...

è breve come video e ho le gomme post alla fine ma si capisce la potenzialità del modello !!!

ditemi come la vedete !!!

 

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=2ABlB_2gemU&feature=youtu.be

Modificato da merca
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Bella pista, su piazzale giusto?

si piazzale , e quest'anno abbiamo sistemato alcune cunette e avvallamenti che disturbavano i comportamenti dei modelli .

se osservi bene vedi dei "rappezzi" longitudinali sul tracciato .

Modificato da merca
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La pista mi piace molto, bravi! Io in garages ho la mia flash Bergonzoni trasformata in rally.
P.S. Trimma la macchina.....tira a destra! :-) :-)

Non deve trimmare la macchina , semmai regolare la barra di torsione , da una parte tiene troppo , dall'altra il modello scivola . ciao

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A me sembra di sentire che, nelle curve dove sottosterza, la correzzeria tocchi in modo consistente sull' asfalto. Mentre nelle curve dove punta questo rumore è chiaramente assente.

 

Potrebbe essere questo che rende la macchina sottosterzante da un lato e sovrasterzante dal' altro.

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vedo di fare chiarezza e spiegare il comportamento che avete visto :

 

al mattino bagnato e ogni tanto gocciola e durante la gara (domenica avevamo una gara sociale) le condizioni della pista sono cambiate moltissimo , utilizzavo una carrozza mclaren , al mattino  rain  ellegi ant e rain pmt al post , poi  ha cominciato ad asciugare ma senza sole con ancora delle chiazze di bagnato e ho montato della ICE le invernali le dure ant seminuove e delle medie usatissime dietro , parto con questa configurazione che non ho mai provato e mi faccio circa un 10 minuti e alla frizione regolabile si è svitato il dado e mi son fermato e ho sost il motore (tempo 3 minuti) .

fino a quel mometo il modello stava ancora dove volevo io poi la fretta mi ha fatto rifermare , ho perso il cuscinetto anteriore della campana con trituramento della campana !!!!

la finale 1/8 finisce !!!

è venuto a trovarci un ragazzo  con suo figlio di 5 anni e vede la carrozza peugeot e mi chiede :

la fai girare quella ???

gli dico :

si !!

e cosi faccio

parto , nel frattempo è uscito un pallido sole e la pista si è asciugata quasi tutta lo vedete dal video , nella fretta non ho regolato bene l'altezza della carrozza  e toccava a terra specialmente in curva e nelle staccate , chiedo a  mio figlio Andrea di videarmi e da li è cambiato il comportamento  sovrasterzante come si vede .

altra cosa il tracciato  ha + curve a sx e - a dx  e la gomma post sx scalda meno delle dx molte volte ho misurato la temperatura delle gomme e 5/10 ° in meno dal lato sx al post in meno e li da noi si fanno sentire .

ciau

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La pista mi piace molto, bravi! Io in garages ho la mia flash Bergonzoni trasformata in rally.
P.S. Trimma la macchina.....tira a destra! :-) :-)

Non deve trimmare la macchina , semmai regolare la barra di torsione , da una parte tiene troppo , dall'altra il modello scivola . ciao

La pista mi piace molto, bravi! Io in garages ho la mia flash Bergonzoni trasformata in rally.
P.S. Trimma la macchina.....tira a destra! :-) :-)

Non deve trimmare la macchina , semmai regolare la barra di torsione , da una parte tiene troppo , dall'altra il modello scivola . ciao
Nella corsia box la macchina tira a dx :-):-)......per il setup non entro in merito!!!!! :-)
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La pista mi piace molto, bravi! Io in garages ho la mia flash Bergonzoni trasformata in rally.
P.S. Trimma la macchina.....tira a destra! :-) :-)

Non deve trimmare la macchina , semmai regolare la barra di torsione , da una parte tiene troppo , dall'altra il modello scivola . ciao

 

La pista mi piace molto, bravi! Io in garages ho la mia flash Bergonzoni trasformata in rally.
P.S. Trimma la macchina.....tira a destra! :-) :-)

Non deve trimmare la macchina , semmai regolare la barra di torsione , da una parte tiene troppo , dall'altra il modello scivola . ciao
Nella corsia box la macchina tira a dx :-):-)......per il setup non entro in merito!!!!! :-)

 

Grazie seiki non avevo notato che tirasse a dx , ho riguardato il video e ho visto !!!

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