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Inviato:
Il motore ha bisogno di meno carburante quando riceve meno aria.
Il motore per andar bene deve raggiungere il corretto valore stechiometrico, meno aria hai e meno benzina devi dare.

Un forte impatto sui consumi lo puoi ottenere riducendo il diametro del venturi.

La lunghezza della marmitta influisce solo sul regime d'accordo della stessa.

Non mi intendo di 1/10, ma queste sono massime che dovrebbero valere per tutti i 2 tempi....credo.
Inviato:

collettore + lungo!! 

se usi nova prova direttamente 6 anelli! il 5 anelli fa consumare di +!

 

devi guidare pulito e, come diceva Giorgio, addolcire l'accellerata!

 

Venturi + piccolo aiuta sicuramente! 

Inviato:

dico la mia: alleggerimento masse non sospese,curare bene il set-up bilanciandolo sui rispettivi assi,eliminare attriti vari,gomme e cerchi opportuni,carrozzeria,motore preparato da chi ci sà metter mani(contatta il Sig Magu lo trovi qui sul sito) e tanto tanto dito...

Inviato: (modificato)
Qualcuno mi spiega ( perché a me sfugge) per quale motivo un collettore più lungo farebbe consumare meno miscela :o ?

Un collettore più lungo sposta la curva di erogazione più in basso permettendo di avere più coppia ad un regime inferiore di giri ma , d'altra parte, non permette al motore di salire di giri come un collettore corto.

Se per voi castrare un motore in questa maniera è un buon modo per risparmiare benzina non so che dirvi.... Ma secondo me sbagliate.
Impedire al motore di raggiungere giri elevati per risparmiare benzina non la trovo una cosa utile, tanto vale agire d'esponenziale per evitare le pattinate in accelerazione ( che sono quelle a consumare davvero tanto carburante), no ? Modificato da Dany_XIII
Inviato:

Qualcuno mi spiega ( perché a me sfugge) per quale motivo un collettore più lungo farebbe consumare meno miscela :o ?
Un collettore più lungo sposta la curva di erogazione più in basso permettendo di avere più coppia ad un regime inferiore di giri ma , d'altra parte, non permette al motore di salire di giri come un collettore corto.
Se per voi castrare un motore in questa maniera è un buon modo per risparmiare benzina non so che dirvi.... Ma secondo me sbagliate.
Impedire al motore di raggiungere giri elevati per risparmiare benzina non la trovo una cosa utile, tanto vale agire d'esponenziale per evitare le pattinate in accelerazione ( che sono quelle a consumare davvero tanto carburante), no ?


Sara come dici...non ne dubito, ma all europeo non arrivavo a 5 minuti e mi fermavo prima...... sotto consiglio di un mito del modellismo, mi ha fatto mettere un 6 anellj con tubo piu lungo...... risolto il problema......
Come dici tu sara vero e giusto....ma io ho fatto i 5 min cosi... per la teoria o la risonanza come scienza applicata.......bhe a me interessa fare i 5 minuti...... :-)
Son sempre pronto ad accogliere altre teorie..... ma per piacere...trattateci come modellisti e non come chissa quali expert che sanno dosare il dito per fare 5 decimi di secondo in piu...... restiamo per terra. :-)
Inviato:

Qualcuno mi spiega ( perché a me sfugge) per quale motivo un collettore più lungo farebbe consumare meno miscela :o ?
Un collettore più lungo sposta la curva di erogazione più in basso permettendo di avere più coppia ad un regime inferiore di giri ma , d'altra parte, non permette al motore di salire di giri come un collettore corto.
Se per voi castrare un motore in questa maniera è un buon modo per risparmiare benzina non so che dirvi.... Ma secondo me sbagliate.
Impedire al motore di raggiungere giri elevati per risparmiare benzina non la trovo una cosa utile, tanto vale agire d'esponenziale per evitare le pattinate in accelerazione ( che sono quelle a consumare davvero tanto carburante), no ?


Sara come dici...non ne dubito, ma all europeo non arrivavo a 5 minuti e mi fermavo prima...... sotto consiglio di un mito del modellismo, mi ha fatto mettere un 6 anellj con tubo piu lungo...... risolto il problema......
Come dici tu sara vero e giusto....ma io ho fatto i 5 min cosi... per la teoria o la risonanza come scienza applicata.......bhe a me interessa fare i 5 minuti...... :-)
Son sempre pronto ad accogliere altre teorie..... ma per piacere...trattateci come modellisti e non come chissa quali expert che sanno dosare il dito per fare 5 decimi di secondo in piu...... restiamo per terra. :-)
Cosa ti serve fare 5 minuti se a 3 scoroni? ...... Scusami, perdonami! É stato più forte di me :))))))))) ragazzi scusate l'off topic, ma me l'ha servita su di un piatto d'argento :)
Inviato:

Qualcuno mi spiega ( perché a me sfugge) per quale motivo un collettore più lungo farebbe consumare meno miscela :o ?

Un collettore più lungo sposta la curva di erogazione più in basso permettendo di avere più coppia ad un regime inferiore di giri ma , d'altra parte, non permette al motore di salire di giri come un collettore corto.

Se per voi castrare un motore in questa maniera è un buon modo per risparmiare benzina non so che dirvi.... Ma secondo me sbagliate.
Impedire al motore di raggiungere giri elevati per risparmiare benzina non la trovo una cosa utile, tanto vale agire d'esponenziale per evitare le pattinate in accelerazione ( che sono quelle a consumare davvero tanto carburante), no ?

Probabilmente "il segreto" è proprio quello. Allungando il collettore il motore è più pronto nelle ripartenze, qundi accelrando con dolcezza lo sente più "attacato allo stik" (ciò fa si che non si debba sprecare mix aprendo tutto il carburatore in attesa che il motore salga di giri) , si perderà qualcho giro massimo in fondo al rettilineo, ma si è già usciti più veloci prima e con minor consumo.

Inviato:

Qualcuno mi spiega ( perché a me sfugge) per quale motivo un collettore più lungo farebbe consumare meno miscela :o ?
Un collettore più lungo sposta la curva di erogazione più in basso permettendo di avere più coppia ad un regime inferiore di giri ma , d'altra parte, non permette al motore di salire di giri come un collettore corto.
Se per voi castrare un motore in questa maniera è un buon modo per risparmiare benzina non so che dirvi.... Ma secondo me sbagliate.
Impedire al motore di raggiungere giri elevati per risparmiare benzina non la trovo una cosa utile, tanto vale agire d'esponenziale per evitare le pattinate in accelerazione ( che sono quelle a consumare davvero tanto carburante), no ?


Sara come dici...non ne dubito, ma all europeo non arrivavo a 5 minuti e mi fermavo prima...... sotto consiglio di un mito del modellismo, mi ha fatto mettere un 6 anellj con tubo piu lungo...... risolto il problema......
Come dici tu sara vero e giusto....ma io ho fatto i 5 min cosi... per la teoria o la risonanza come scienza applicata.......bhe a me interessa fare i 5 minuti...... :-)
Son sempre pronto ad accogliere altre teorie..... ma per piacere...trattateci come modellisti e non come chissa quali expert che sanno dosare il dito per fare 5 decimi di secondo in piu...... restiamo per terra. :-)
Cosa ti serve fare 5 minuti se a 3 scoroni? ...... Scusami, perdonami! É stato più forte di me :))))))))) ragazzi scusate l'off topic, ma me l'ha servita su di un piatto d'argento :)

travisi sempre la realta.... capita a volte che scorono....ma non certo 3 minuti....
ma ...... cosi a memoria ....in quel frangente non ho mai scoronato.
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Qualcuno mi spiega ( perché a me sfugge) per quale motivo un collettore più lungo farebbe consumare meno miscela :o ?
Un collettore più lungo sposta la curva di erogazione più in basso permettendo di avere più coppia ad un regime inferiore di giri ma , d'altra parte, non permette al motore di salire di giri come un collettore corto.
Se per voi castrare un motore in questa maniera è un buon modo per risparmiare benzina non so che dirvi.... Ma secondo me sbagliate.
Impedire al motore di raggiungere giri elevati per risparmiare benzina non la trovo una cosa utile, tanto vale agire d'esponenziale per evitare le pattinate in accelerazione ( che sono quelle a consumare davvero tanto carburante), no ?


Sara come dici...non ne dubito, ma all europeo non arrivavo a 5 minuti e mi fermavo prima...... sotto consiglio di un mito del modellismo, mi ha fatto mettere un 6 anellj con tubo piu lungo...... risolto il problema......
Come dici tu sara vero e giusto....ma io ho fatto i 5 min cosi... per la teoria o la risonanza come scienza applicata.......bhe a me interessa fare i 5 minuti...... :-)
Son sempre pronto ad accogliere altre teorie..... ma per piacere...trattateci come modellisti e non come chissa quali expert che sanno dosare il dito per fare 5 decimi di secondo in piu...... restiamo per terra. :-)
Cosa ti serve fare 5 minuti se a 3 scoroni? ...... Scusami, perdonami! É stato più forte di me :))))))))) ragazzi scusate l'off topic, ma me l'ha servita su di un piatto d'argento :)

travisi sempre la realta.... capita a volte che scorono....ma non certo 3 minuti....
ma ...... cosi a memoria ....in quel frangente non ho mai scoronato.

Qualcuno mi spiega ( perché a me sfugge) per quale motivo un collettore più lungo farebbe consumare meno miscela :o ?
Un collettore più lungo sposta la curva di erogazione più in basso permettendo di avere più coppia ad un regime inferiore di giri ma , d'altra parte, non permette al motore di salire di giri come un collettore corto.
Se per voi castrare un motore in questa maniera è un buon modo per risparmiare benzina non so che dirvi.... Ma secondo me sbagliate.
Impedire al motore di raggiungere giri elevati per risparmiare benzina non la trovo una cosa utile, tanto vale agire d'esponenziale per evitare le pattinate in accelerazione ( che sono quelle a consumare davvero tanto carburante), no ?


Sara come dici...non ne dubito, ma all europeo non arrivavo a 5 minuti e mi fermavo prima...... sotto consiglio di un mito del modellismo, mi ha fatto mettere un 6 anellj con tubo piu lungo...... risolto il problema......
Come dici tu sara vero e giusto....ma io ho fatto i 5 min cosi... per la teoria o la risonanza come scienza applicata.......bhe a me interessa fare i 5 minuti...... :-)
Son sempre pronto ad accogliere altre teorie..... ma per piacere...trattateci come modellisti e non come chissa quali expert che sanno dosare il dito per fare 5 decimi di secondo in piu...... restiamo per terra. :-)
Cosa ti serve fare 5 minuti se a 3 scoroni? ...... Scusami, perdonami! É stato più forte di me :))))))))) ragazzi scusate l'off topic, ma me l'ha servita su di un piatto d'argento :)

travisi sempre la realta.... capita a volte che scorono....ma non certo 3 minuti....
ma ...... cosi a memoria ....in quel frangente non ho mai scoronato.
Era una battuta Maver, ero un rigore a porta vuota :)

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