luckymps Inviato: 20 Agosto 2013 Segnala Inviato: 20 Agosto 2013 Come si riesce a consumare meno con un motore 1/10 rapporti corti o lunghi scarico lungo o corto tubetti miscela dissipatori ecc.. quand è che il motore richiede meno carburante Citare
Dany_XIII Inviato: 20 Agosto 2013 Segnala Inviato: 20 Agosto 2013 Il motore ha bisogno di meno carburante quando riceve meno aria. Il motore per andar bene deve raggiungere il corretto valore stechiometrico, meno aria hai e meno benzina devi dare. Un forte impatto sui consumi lo puoi ottenere riducendo il diametro del venturi. La lunghezza della marmitta influisce solo sul regime d'accordo della stessa. Non mi intendo di 1/10, ma queste sono massime che dovrebbero valere per tutti i 2 tempi....credo. Citare
luckymps Inviato: 20 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato: 20 Agosto 2013 Altri metodi oltre al venturi Citare
DK - FASTSEATS Inviato: 20 Agosto 2013 Segnala Inviato: 20 Agosto 2013 Imparare ad usare lo stick dell'acceleratore con criterio e provare anche l'EXP sull'acceleratore Citare
maver Inviato: 21 Agosto 2013 Segnala Inviato: 21 Agosto 2013 ecco qua: collettore a 5 anelli tubo tra marmitta e serbatoio 22 cm marmitta giusta per il motore carburazione ottimale. cosi' faccio 5 min altrimenti 4.30 ciao. Citare
luckymps Inviato: 21 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato: 21 Agosto 2013 Dk spiega meglio vuoi dire di non spalancare gas ma dosarlo Ora provo maver mi manca solo la lunghezza del tubo poi il resto c è Citare
massi1309 Inviato: 21 Agosto 2013 Segnala Inviato: 21 Agosto 2013 collettore + lungo!! se usi nova prova direttamente 6 anelli! il 5 anelli fa consumare di +! devi guidare pulito e, come diceva Giorgio, addolcire l'accellerata! Venturi + piccolo aiuta sicuramente! Citare
f70 Inviato: 21 Agosto 2013 Segnala Inviato: 21 Agosto 2013 dico la mia: alleggerimento masse non sospese,curare bene il set-up bilanciandolo sui rispettivi assi,eliminare attriti vari,gomme e cerchi opportuni,carrozzeria,motore preparato da chi ci sà metter mani(contatta il Sig Magu lo trovi qui sul sito) e tanto tanto dito... Citare
maver Inviato: 21 Agosto 2013 Segnala Inviato: 21 Agosto 2013 Collettore 6 anelli ancora meglio...... :-) Citare
luckymps Inviato: 21 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato: 21 Agosto 2013 La macchina è perfetta 1480 con motore lab e01 fatico a fare i 4minuti lo scarico ho provato hypex e nova 2660 con collettore conico5 anelli col 6 anelli quanto posso guadagnare di autonomia? Citare
luckymps Inviato: 21 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato: 21 Agosto 2013 Addolcire il gas cosa intendete non farla patinare in apertura Citare
Strobocck Inviato: 21 Agosto 2013 Segnala Inviato: 21 Agosto 2013 Addolcire il gas cosa intendete non farla patinare in apertura il motore a che temperatura lo tieni? Citare
Dany_XIII Inviato: 21 Agosto 2013 Segnala Inviato: 21 Agosto 2013 (modificato) Qualcuno mi spiega ( perché a me sfugge) per quale motivo un collettore più lungo farebbe consumare meno miscela :o ? Un collettore più lungo sposta la curva di erogazione più in basso permettendo di avere più coppia ad un regime inferiore di giri ma , d'altra parte, non permette al motore di salire di giri come un collettore corto. Se per voi castrare un motore in questa maniera è un buon modo per risparmiare benzina non so che dirvi.... Ma secondo me sbagliate. Impedire al motore di raggiungere giri elevati per risparmiare benzina non la trovo una cosa utile, tanto vale agire d'esponenziale per evitare le pattinate in accelerazione ( che sono quelle a consumare davvero tanto carburante), no ? Modificato 21 Agosto 2013 da Dany_XIII Citare
maver Inviato: 21 Agosto 2013 Segnala Inviato: 21 Agosto 2013 Qualcuno mi spiega ( perché a me sfugge) per quale motivo un collettore più lungo farebbe consumare meno miscela :o ? Un collettore più lungo sposta la curva di erogazione più in basso permettendo di avere più coppia ad un regime inferiore di giri ma , d'altra parte, non permette al motore di salire di giri come un collettore corto. Se per voi castrare un motore in questa maniera è un buon modo per risparmiare benzina non so che dirvi.... Ma secondo me sbagliate. Impedire al motore di raggiungere giri elevati per risparmiare benzina non la trovo una cosa utile, tanto vale agire d'esponenziale per evitare le pattinate in accelerazione ( che sono quelle a consumare davvero tanto carburante), no ? Sara come dici...non ne dubito, ma all europeo non arrivavo a 5 minuti e mi fermavo prima...... sotto consiglio di un mito del modellismo, mi ha fatto mettere un 6 anellj con tubo piu lungo...... risolto il problema...... Come dici tu sara vero e giusto....ma io ho fatto i 5 min cosi... per la teoria o la risonanza come scienza applicata.......bhe a me interessa fare i 5 minuti...... :-) Son sempre pronto ad accogliere altre teorie..... ma per piacere...trattateci come modellisti e non come chissa quali expert che sanno dosare il dito per fare 5 decimi di secondo in piu...... restiamo per terra. :-) Citare
pennesw Inviato: 21 Agosto 2013 Segnala Inviato: 21 Agosto 2013 Maver per tubo più lungo intendi quello di pressione e ho quello serbatoio-motore? Citare
maver Inviato: 21 Agosto 2013 Segnala Inviato: 21 Agosto 2013 Maver per tubo più lungo intendi quello di pressione e ho quello serbatoio-motore? Marmitta serbatoio. Come mi hanno detto .....e come ho fatto 22cm. Citare
massimilianoprato Inviato: 21 Agosto 2013 Segnala Inviato: 21 Agosto 2013 Qualcuno mi spiega ( perché a me sfugge) per quale motivo un collettore più lungo farebbe consumare meno miscela :o ? Un collettore più lungo sposta la curva di erogazione più in basso permettendo di avere più coppia ad un regime inferiore di giri ma , d'altra parte, non permette al motore di salire di giri come un collettore corto. Se per voi castrare un motore in questa maniera è un buon modo per risparmiare benzina non so che dirvi.... Ma secondo me sbagliate. Impedire al motore di raggiungere giri elevati per risparmiare benzina non la trovo una cosa utile, tanto vale agire d'esponenziale per evitare le pattinate in accelerazione ( che sono quelle a consumare davvero tanto carburante), no ? Sara come dici...non ne dubito, ma all europeo non arrivavo a 5 minuti e mi fermavo prima...... sotto consiglio di un mito del modellismo, mi ha fatto mettere un 6 anellj con tubo piu lungo...... risolto il problema...... Come dici tu sara vero e giusto....ma io ho fatto i 5 min cosi... per la teoria o la risonanza come scienza applicata.......bhe a me interessa fare i 5 minuti...... :-) Son sempre pronto ad accogliere altre teorie..... ma per piacere...trattateci come modellisti e non come chissa quali expert che sanno dosare il dito per fare 5 decimi di secondo in piu...... restiamo per terra. :-) Cosa ti serve fare 5 minuti se a 3 scoroni? ...... Scusami, perdonami! É stato più forte di me :))))))))) ragazzi scusate l'off topic, ma me l'ha servita su di un piatto d'argento :) Citare
luckymps Inviato: 22 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato: 22 Agosto 2013 Che merda che sei massi Citare
pennesw Inviato: 22 Agosto 2013 Segnala Inviato: 22 Agosto 2013 Lo fa solamente per stimolare Maver ad acquistare la MTX5R appena esce Citare
magu Inviato: 22 Agosto 2013 Segnala Inviato: 22 Agosto 2013 Qualcuno mi spiega ( perché a me sfugge) per quale motivo un collettore più lungo farebbe consumare meno miscela :o ? Un collettore più lungo sposta la curva di erogazione più in basso permettendo di avere più coppia ad un regime inferiore di giri ma , d'altra parte, non permette al motore di salire di giri come un collettore corto. Se per voi castrare un motore in questa maniera è un buon modo per risparmiare benzina non so che dirvi.... Ma secondo me sbagliate. Impedire al motore di raggiungere giri elevati per risparmiare benzina non la trovo una cosa utile, tanto vale agire d'esponenziale per evitare le pattinate in accelerazione ( che sono quelle a consumare davvero tanto carburante), no ? Probabilmente "il segreto" è proprio quello. Allungando il collettore il motore è più pronto nelle ripartenze, qundi accelrando con dolcezza lo sente più "attacato allo stik" (ciò fa si che non si debba sprecare mix aprendo tutto il carburatore in attesa che il motore salga di giri) , si perderà qualcho giro massimo in fondo al rettilineo, ma si è già usciti più veloci prima e con minor consumo. Citare
maver Inviato: 22 Agosto 2013 Segnala Inviato: 22 Agosto 2013 Qualcuno mi spiega ( perché a me sfugge) per quale motivo un collettore più lungo farebbe consumare meno miscela :o ? Un collettore più lungo sposta la curva di erogazione più in basso permettendo di avere più coppia ad un regime inferiore di giri ma , d'altra parte, non permette al motore di salire di giri come un collettore corto. Se per voi castrare un motore in questa maniera è un buon modo per risparmiare benzina non so che dirvi.... Ma secondo me sbagliate. Impedire al motore di raggiungere giri elevati per risparmiare benzina non la trovo una cosa utile, tanto vale agire d'esponenziale per evitare le pattinate in accelerazione ( che sono quelle a consumare davvero tanto carburante), no ? Sara come dici...non ne dubito, ma all europeo non arrivavo a 5 minuti e mi fermavo prima...... sotto consiglio di un mito del modellismo, mi ha fatto mettere un 6 anellj con tubo piu lungo...... risolto il problema...... Come dici tu sara vero e giusto....ma io ho fatto i 5 min cosi... per la teoria o la risonanza come scienza applicata.......bhe a me interessa fare i 5 minuti...... :-) Son sempre pronto ad accogliere altre teorie..... ma per piacere...trattateci come modellisti e non come chissa quali expert che sanno dosare il dito per fare 5 decimi di secondo in piu...... restiamo per terra. :-) Cosa ti serve fare 5 minuti se a 3 scoroni? ...... Scusami, perdonami! É stato più forte di me :))))))))) ragazzi scusate l'off topic, ma me l'ha servita su di un piatto d'argento :) travisi sempre la realta.... capita a volte che scorono....ma non certo 3 minuti.... ma ...... cosi a memoria ....in quel frangente non ho mai scoronato. Citare
massimilianoprato Inviato: 22 Agosto 2013 Segnala Inviato: 22 Agosto 2013 Qualcuno mi spiega ( perché a me sfugge) per quale motivo un collettore più lungo farebbe consumare meno miscela :o ? Un collettore più lungo sposta la curva di erogazione più in basso permettendo di avere più coppia ad un regime inferiore di giri ma , d'altra parte, non permette al motore di salire di giri come un collettore corto. Se per voi castrare un motore in questa maniera è un buon modo per risparmiare benzina non so che dirvi.... Ma secondo me sbagliate. Impedire al motore di raggiungere giri elevati per risparmiare benzina non la trovo una cosa utile, tanto vale agire d'esponenziale per evitare le pattinate in accelerazione ( che sono quelle a consumare davvero tanto carburante), no ? Sara come dici...non ne dubito, ma all europeo non arrivavo a 5 minuti e mi fermavo prima...... sotto consiglio di un mito del modellismo, mi ha fatto mettere un 6 anellj con tubo piu lungo...... risolto il problema...... Come dici tu sara vero e giusto....ma io ho fatto i 5 min cosi... per la teoria o la risonanza come scienza applicata.......bhe a me interessa fare i 5 minuti...... :-) Son sempre pronto ad accogliere altre teorie..... ma per piacere...trattateci come modellisti e non come chissa quali expert che sanno dosare il dito per fare 5 decimi di secondo in piu...... restiamo per terra. :-) Cosa ti serve fare 5 minuti se a 3 scoroni? ...... Scusami, perdonami! É stato più forte di me :))))))))) ragazzi scusate l'off topic, ma me l'ha servita su di un piatto d'argento :) travisi sempre la realta.... capita a volte che scorono....ma non certo 3 minuti.... ma ...... cosi a memoria ....in quel frangente non ho mai scoronato.Qualcuno mi spiega ( perché a me sfugge) per quale motivo un collettore più lungo farebbe consumare meno miscela :o ? Un collettore più lungo sposta la curva di erogazione più in basso permettendo di avere più coppia ad un regime inferiore di giri ma , d'altra parte, non permette al motore di salire di giri come un collettore corto. Se per voi castrare un motore in questa maniera è un buon modo per risparmiare benzina non so che dirvi.... Ma secondo me sbagliate. Impedire al motore di raggiungere giri elevati per risparmiare benzina non la trovo una cosa utile, tanto vale agire d'esponenziale per evitare le pattinate in accelerazione ( che sono quelle a consumare davvero tanto carburante), no ? Sara come dici...non ne dubito, ma all europeo non arrivavo a 5 minuti e mi fermavo prima...... sotto consiglio di un mito del modellismo, mi ha fatto mettere un 6 anellj con tubo piu lungo...... risolto il problema...... Come dici tu sara vero e giusto....ma io ho fatto i 5 min cosi... per la teoria o la risonanza come scienza applicata.......bhe a me interessa fare i 5 minuti...... :-) Son sempre pronto ad accogliere altre teorie..... ma per piacere...trattateci come modellisti e non come chissa quali expert che sanno dosare il dito per fare 5 decimi di secondo in piu...... restiamo per terra. :-) Cosa ti serve fare 5 minuti se a 3 scoroni? ...... Scusami, perdonami! É stato più forte di me :))))))))) ragazzi scusate l'off topic, ma me l'ha servita su di un piatto d'argento :) travisi sempre la realta.... capita a volte che scorono....ma non certo 3 minuti.... ma ...... cosi a memoria ....in quel frangente non ho mai scoronato. Era una battuta Maver, ero un rigore a porta vuota :) Citare
luckymps Inviato: 22 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato: 22 Agosto 2013 Hai sparato sulla croce rossa Citare
luckymps Inviato: 28 Agosto 2013 Autore Segnala Inviato: 28 Agosto 2013 Ho provato con collettore piu lungo e tubo pressione 22cm e consuma molto meno Citare
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