tarta Inviato: 18 Maggio 2013 Segnala Inviato: 18 Maggio 2013 Salve a tutti,io possiedo questo motore col quale ho fatto circa 3'5 litri,a parte un po' la fatica a rodarloin quanto molto duro,ancora adessoa volte tende a inconare il motore va' fortissimo e anche sotto tira di brutto ma' pero'stamattina ed anche la volta scorsa mi ha' fatto fuori la candela.La volta scorsa stupidamente l'ho buttata senza guardarla,mentre stamattina ho visto il colore intorno alla candela e' bello scuro ma del resto il motore vedo che va bene e non scalda la temperatura sta' intorno ai 90'quindi non giro magro ma il filamento e' schiacciato in modo vistoso verso l'interno.quindi da quello che ho letto in giro dovrebbe essere troppo compresso.ho tolto il sottotesta e vedo che ha i soliti rasamenti 2 da 0'3 1 da 0'1 che fra'l'altro sono riportati sull'esploso del motore.Cosa dite provo ad aggiungere un rasamento da 0'1 e questo cosa puo' comportare a livello di prestazioni e carburazione,ho sempre usato dei novarossi 9 travasi ma non mi era mai capitato.Grazie Citare
lollofenix Inviato: 18 Maggio 2013 Segnala Inviato: 18 Maggio 2013 Controlla bene che tutto dentro al motore sia ok, se non ha sabbiato in cima al pistone ed al sottotesta rimetti gli spessori originali 0,7 e monta SOLO candele Nova C8TGH oppure OS n.7... Ps: carbura bene!!;) Citare
dmarghe Inviato: 19 Maggio 2013 Segnala Inviato: 19 Maggio 2013 Avevo anche io lo stesso motore e succedeva sempre quando terminavo la mix. Solo co questo motore...non mi sono mai spiegato il motivo. Mktore tutto ok e mai sabbkato Citare
tarta Inviato: 19 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato: 19 Maggio 2013 Stamattina ho provato in pista il gimar con un rasamento da 0'1 in piu',sembra tutto ok,e' anche meno duro da avviare,come prestazioni sembra anche qualcosa di piu',il fatto e' che inconava ancora dopo 3'5 litri non mi era mai capitato di motori cosi' duri con gli altri novarossi che ho usato.secondo me' e' solo troppo compresso.Purtroppo ho fatto in tempo a fare due pieni poi si e' messo a piovere e quindi ho smesso,pero' la candela era a posto.Vedro' di tastarlo meglio la prossima volta pero' sono fiducioso per quel poco che ho girato mi e' piaciuto molto. Citare
marino Inviato: 19 Maggio 2013 Segnala Inviato: 19 Maggio 2013 Ciao, le candele che hai bruciato che candele erano? Citare
tarta Inviato: 19 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato: 19 Maggio 2013 Novarossi gradazione 8,ma piu' che bruciate erano sfondate verso l'interno,penso che l'unico problema che ha quel motore e'che e' troppo pompato,perche' tira di brutto sopra e sotto non scalda giravo intorno ai 90'solo che mi ha sfondato la candela,ma il fatto che incona ancora mi fa'pensare che e' ancora troppo stretto.adesso vedo con il rasamento in piu' ma stamattina per quel poco che ho potuto provare mi e' sembrato ok,mercoledi' se riesco vado in pista e poi me lo spremo come si deve. Citare
marino Inviato: 19 Maggio 2013 Segnala Inviato: 19 Maggio 2013 si.. 8 ... ma che siano della sigla che ha scritto lollofenix sopra... Citare
tarta Inviato: 19 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato: 19 Maggio 2013 Ho controllato la candela che ho (sfondato)era una c8tgf,comunque in cassetta ho pure una c8tgh quelle col cartoncino celeste,le altre l'hanno nero,la provero'ma vuoi che incida cosi' tanto?La candela schiacciata l'ho fatta vedere al presidente della pista uno che usa questi motori da 30 anni e mi diceva che per schicciare una candela cosi'deve essere un motore molto compresso e quindi mi ha consigliato di aggiungere un rasamento da 0'1.Ma come dicevo il motore mi piace tantissimo,perche' non mi sembra di avere mai usato un motore cosi' cattivo,fra' l'altro usavo il flesc ,il pt,mica motori da poco,ma questo fa paura,devo solo fare in maniera che non mi sfondi una candela tutte le volte che vado in pista. Citare
marino Inviato: 20 Maggio 2013 Segnala Inviato: 20 Maggio 2013 Mi permetto di darti dei consigli in quanto, di sicuro non lo sai, ma quei motori li monto io. La candela incide più di quanto tu possa pensare, se è così "schiacciata" non è il decimo che ti cambia la situazione. Cmq. la c8tgf è molto fredda, ti costringe a chiudere di carburazione altrimenti si imbratta il motore e senza accorgertene vai magro anche se la temperatura del motore è bassa. Monta la c8tgh, il decimo non è necessario, 1 Citare
tarta Inviato: 20 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato: 20 Maggio 2013 Grazie mille del consiglio sig Marino e dell'interessamento la prossima volta provo con quella candela(c8tgh),comunque complimenti per la belva.Ciao. Citare
genz87 Inviato: 20 Maggio 2013 Segnala Inviato: 20 Maggio 2013 A tal proposito,visto che in questa discussione è intervenuto il sig.Marino, volevo chiedere se era uguale montare una os rp7 al posto della novarossi 8 calda!insomma che differenzE ci sono tra le due?chiedo questo perchè ho un motore Novarossi che mi si imbratta al minimo!anche chiudendo leggermente ll spillo del minimo non risolvo,in quanto risuta troppo magro'uso una os rp7 e per questo chiedevo se montando una novarossi 8 calda potevo risolvere il problema!grazie mille Citare
marino Inviato: 20 Maggio 2013 Segnala Inviato: 20 Maggio 2013 Sicuramente sarà più regolare, la candela os è un po' più resistente ma a volte crea questi problemi. Di sicuro con la rp6 avrai i stessi risultati della 8 nova ma ti ritrovi ad avere una candela che sicuramente non è affidabile come la 7. quindi non ha senso. Ecco perché la mia scelta, per i motori nova e derivati, è preferibile montare la c8tgh. I soliti compromessi. Citare
genz87 Inviato: 20 Maggio 2013 Segnala Inviato: 20 Maggio 2013 Grazie mille per la risposta,proverò a seguire i tuoi consigli! Citare
genz87 Inviato: 20 Maggio 2013 Segnala Inviato: 20 Maggio 2013 Un ultima cosa!Ogni quanto sostituire questa c8tgh?Perchè usando candele os,praticamente me la scordo,nel senso che superano i 10 lt di durata!Ogni quanto devo sostituire la novarossi per non incombere in rischi? Citare
tarta Inviato: 22 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato: 22 Maggio 2013 Oggi sono andato in pista con mio figlio,perche' il pilota e' lui,io sono il meccanico,o almeno ci provo, la giornata era buona e quindi il pomeriggio giusto per tastare bene il gimar con la candela c8 tgh. Il motorone si e' ciucciato 0.7 l a canna con prestazioni da paura e miracolo la candela era perfetta,non pensavo che una c8 da calda a freddo potesse cambiare cosi' tanto.A detta di mio figlio che fra' l'altro e' parecchio esigente in fatto di prestazzioni dice che non gli sembra di avere usato un motore cosi' cattivo.Insomma un ottimo pomeriggio in pista senza incazzature.Grazie degli OTTIMI consigli. Citare
tarta Inviato: 23 Giugno 2013 Autore Segnala Inviato: 23 Giugno 2013 Ora il gimar e' arrivato a otto litri ho gia sostituito i cuscinetti e la biella a 6 litri,l'albero fra l'altro era bellissimo lucido come appena montato e con i rasamenti originali da quando ho montato la 8cgh non ho piu' bruciato o sfondato una candela carburazione regolarissima e prestazioni da paura,ottimo motore. Citare
kotor Inviato: 23 Giugno 2013 Segnala Inviato: 23 Giugno 2013 il rapporto "effettivo" del motore misurato con lo stagno di quanti decimi deve essere ? Citare
sa72 Inviato: 24 Giugno 2013 Segnala Inviato: 24 Giugno 2013 (modificato) Mi permetto di darti dei consigli in quanto, di sicuro non lo sai, ma quei motori li monto io. La candela incide più di quanto tu possa pensare, se è così "schiacciata" non è il decimo che ti cambia la situazione. Cmq. la c8tgf è molto fredda, ti costringe a chiudere di carburazione altrimenti si imbratta il motore e senza accorgertene vai magro anche se la temperatura del motore è bassa. Monta la c8tgh, il decimo non è necessario, ma la c8tgh va usata a qualsiasi temperatura atmosferica e anche sulla versione r 7.1 Modificato 24 Giugno 2013 da sa72 Citare
marino Inviato: 24 Giugno 2013 Segnala Inviato: 24 Giugno 2013 Mi permetto di darti dei consigli in quanto, di sicuro non lo sai, ma quei motori li monto io. La candela incide più di quanto tu possa pensare, se è così "schiacciata" non è il decimo che ti cambia la situazione. Cmq. la c8tgf è molto fredda, ti costringe a chiudere di carburazione altrimenti si imbratta il motore e senza accorgertene vai magro anche se la temperatura del motore è bassa. Monta la c8tgh, il decimo non è necessario, ma la c8tgh va usata a qualsiasi temperatura atmosferica e anche sulla versione r 7.1 si va bene anche nel 7.1.... in linea di massima va sempre bene.. si "soffre" un po' con temperature basse sotto i 5 gradi Citare
lollofenix Inviato: 1 Luglio 2013 Segnala Inviato: 1 Luglio 2013 Pare che qualcosa ancora mi ricordo eh Virgi :lol: Andate sempre di 8.... Solo col freddo freddo prossimo allo 0 metti su una 7....sempre nova. Personalmente mi trovavo meglio con le Os RP7 solo nelle giornate di caldo estremo, tipo 40gradi.... Era un pelo più regolare. Per la durata, controlla che il filamento rimanga sempre bello lucido... Indicativi 5-6lt.... ;) Citare
marino Inviato: 2 Luglio 2013 Segnala Inviato: 2 Luglio 2013 Pare che qualcosa ancora mi ricordo eh Virgi :lol: Andate sempre di 8.... Solo col freddo freddo prossimo allo 0 metti su una 7....sempre nova. Personalmente mi trovavo meglio con le Os RP7 solo nelle giornate di caldo estremo, tipo 40gradi.... Era un pelo più regolare. Per la durata, controlla che il filamento rimanga sempre bello lucido... Indicativi 5-6lt.... ;) ;) Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.