giagypaul Inviato: 15 Maggio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2013 arrivati alla seconda pagina di questo topic, mi sento di proporre il Primo grande trofeo "in retromarcia" ricchi premi e cotion per tutti VENGHINO SIGNORIIIIII Il problema è che, essendo su una macchina 1/10, il motore gira ma il modello non parte, sulla corona della prima vi è un cuscinetto unidirezionale, bisognerebbe invertirlo Siamo sicuri che la trasmissione sul modello sia in ordine? Di solito io andavo in retro quando invertivo le coppie coniche! Che un motore riesca ad aspirare al contrario può succedere solo in pochi casi....fasature simmetriche e corsa quadra o corta...e nel caso dell'OS. Diversamente non potrebbe.... Egidio, il modello non parte per il motivo sopra detto, cmq cambiato motore va tranquillamente Giampà, posta un video che siamo curiosissimi! :D Ah Vincè, tu da un video riesci a vedere in che senso gira un volano frizione 1/10????? :o :o :o :blink: :blink: :blink: :D :D :D Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giuseppequero Inviato: 15 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2013 Giampa' io lo ho sempre detto che come fai girare le " bielle " tu non lo sa fare nessuno...!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giagypaul Inviato: 15 Maggio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2013 Giampa' io lo ho sempre detto che come fai girare le " bielle " tu non lo sa fare nessuno...!!! :D Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bikko Inviato: 15 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2013 tra l'altro se ha molte ore di vita ora girando al contrario diminuiranno Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ThCrono Inviato: 15 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2013 Giampà, posta un video che siamo curiosissimi! :D Ah Vincè, tu da un video riesci a vedere in che senso gira un volano frizione 1/10????? :o :o :o :blink: :blink: :blink: :D :D :D Facile: se normalmente il motore fa brum brum, al contrario dovrebbe fare murb murb!!! :D :D :D La risposta esatta me l'hai data poco sopra: mi incuriosiva vedere le ruote girare al contrario, ma per il discorso unidirezionale effettivamente (a differenza dell'off, dove il mio STS 3 travasi partiva al contrario 2 volte su 3) ciò non è possibile. :) Giampa' io lo ho sempre detto che come fai girare le " bielle " tu non lo sa fare nessuno...!!! Perfettamente d'accordo, lui ha addirittura la certificazione ISO. :lol: tra l'altro se ha molte ore di vita ora girando al contrario diminuiranno Ahahah!!! Vero, dopo qualche litro diventa nuovo!!! :lol: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lungo_1980 Inviato: 15 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2013 il più bel topic della settimana!!!! sembra di stare al bar!!! grazie ragazzi!!! :signs46: :signs46: :signs46: :signs46: :signs46: :signs46: :signs46: :tifosi3: :tifosi3: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giagypaul Inviato: 15 Maggio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2013 il più bel topic della settimana!!!! sembra di stare al bar!!! grazie ragazzi!!! :signs46: :signs46: :signs46: :signs46: :signs46: :signs46: :signs46: :tifosi3: :tifosi3: Io giuro avevo tutte le migliori intenzioni di questo mondo, ma siamo troppo un forum di esauriti!!! Ahahahahah 1 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy Boys in the night Inviato: 15 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2013 per me il motore della cassettina d' avviamento gira al contrario e basta, e' praticamente impossibile che da fermo, cioe' che appena appoggi il motore nella cassettina x accenderlo, sin da subito giri al contrario non puo' e basta, se il verso che da' all'albero motore e' nel senso giusto non potra' mai girare al contrario. discorso diverso se invece lo accendi al contrario, il motore potrebbe anche stare in moto ma appena acceleri avra' un funzionamento anomalo tipo scoppiettii simili ad una candela rovinata e ingolfamenti, oppure al minimo dopo un salto o una frenata secca vicino ad una spenta del motore che poi' pero' riprende potrebbe mettersi a girare al contrario come ha detto trivellaspaziale. infine se la macchinina e' una cardani da off e ti va' all'indietro e la cassettina gira veramente al verso giusto, smonta la macchinina e rimetti al verso giusto i differenziali e le coppie coniche che le avrai montate al contrario hihihihiihi...... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy Boys in the night Inviato: 15 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2013 oppure metti il motore alla rovescia, al posto del serbatoio e il serbatoio al posto del motore cosi' la macchinina va nel verso giusto hahahahahha Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy Boys in the night Inviato: 15 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2013 oppure.......ho trovato la soluzioneee!!!!!!! lasci la macchina cosi, la metti a terra e gli giri la scocca, praticamente guidi all'indietro , quando corri sterzi con le ruote posteriori, ca.z.z.o nno c'ho mai provatooooo!!!!! domenica mattina vo' in pista a provaaa!!! ciaooo 1 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lungo_1980 Inviato: 15 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 15 Maggio 2013 oppure.......ho trovato la soluzioneee!!!!!!! lasci la macchina cosi, la metti a terra e gli giri la scocca, praticamente guidi all'indietro , quando corri sterzi con le ruote posteriori, ca.z.z.o nno c'ho mai provatooooo!!!!! domenica mattina vo' in pista a provaaa!!! ciaooo sto rotolando..... :irlandeseubriaco2: :irlandeseubriaco2: :irlandeseubriaco2: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 16 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 16 Maggio 2013 Ma se l'autore del topic ha detto di avere una macchina a cinghia, con l'unidirezionale nella trasmissione, come caspita lo mette al rovescio sto motore? Idem per le coppie coniche, non le può spostare perchè.... non esistono. Leggete prima di sparare :D Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stabilo Inviato: 16 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 16 Maggio 2013 per me il motore della cassettina d' avviamento gira al contrario e basta, e' praticamente impossibile che da fermo, cioe' che appena appoggi il motore nella cassettina x accenderlo, sin da subito giri al contrario non puo' e basta, se il verso che da' all'albero motore e' nel senso giusto non potra' mai girare al contrario. discorso diverso se invece lo accendi al contrario, il motore potrebbe anche stare in moto ma appena acceleri avra' un funzionamento anomalo tipo scoppiettii simili ad una candela rovinata e ingolfamenti, oppure al minimo dopo un salto o una frenata secca vicino ad una spenta del motore che poi' pero' riprende potrebbe mettersi a girare al contrario come ha detto trivellaspaziale. infine se la macchinina e' una cardani da off e ti va' all'indietro e la cassettina gira veramente al verso giusto, smonta la macchinina e rimetti al verso giusto i differenziali e le coppie coniche che le avrai montate al contrario hihihihiihi...... mai fatto aereomodellismo?? :) per far partire i motori nel senso giusto, a volte un pò ingolfati, partivano se avviati al contrario.. pendevano il contraccolpo invertendo la direzione e si accendevano giusto. Se cercavi di avviarli in senso antiorario (quello corretto) si accendevano quasi sempre al contrario. Tutti i Supertigre e i Rossi che ho avuto, facevano così. Ovviamente con avviamento a "ditone! http://www.youtube.com/watch?v=xZVfN05Uhuo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giagypaul Inviato: 16 Maggio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 16 Maggio 2013 per me il motore della cassettina d' avviamento gira al contrario e basta, e' praticamente impossibile che da fermo, cioe' che appena appoggi il motore nella cassettina x accenderlo, sin da subito giri al contrario non puo' e basta, se il verso che da' all'albero motore e' nel senso giusto non potra' mai girare al contrario. discorso diverso se invece lo accendi al contrario, il motore potrebbe anche stare in moto ma appena acceleri avra' un funzionamento anomalo tipo scoppiettii simili ad una candela rovinata e ingolfamenti, oppure al minimo dopo un salto o una frenata secca vicino ad una spenta del motore che poi' pero' riprende potrebbe mettersi a girare al contrario come ha detto trivellaspaziale. infine se la macchinina e' una cardani da off e ti va' all'indietro e la cassettina gira veramente al verso giusto, smonta la macchinina e rimetti al verso giusto i differenziali e le coppie coniche che le avrai montate al contrario hihihihiihi...... mai fatto aereomodellismo?? :) per far partire i motori nel senso giusto, a volte un pò ingolfati, partivano se avviati al contrario.. pendevano il contraccolpo invertendo la direzione e si accendevano giusto. Se cercavi di avviarli in senso antiorario (quello corretto) si accendevano quasi sempre al contrario. Tutti i Supertigre e i Rossi che ho avuto, facevano così. Ovviamente con avviamento a "ditone! http://www.youtube.com/watch?v=xZVfN05Uhuo Stabilo mi hai riportato indietro negli anni... a quando mio padre mi portava con lui sul campo di volo, mi sono ricordato gli aeroplani, la puzza della miscela fatta in casa con il motul, le zanzare, la macabra soddisfazione a vedere quei modelli sfracellarsi al suolo, il tragitto da e per casa seduto in macchina nelle posizioni più strane, perché, nonostante mio padre si fosse comprato la station wagon appositamente per l'aereo modellismo, non ci entrava nulla oltre quei cavolo di modelli... Il "ditale" di gomma per far accendere i modelli ad elica e un avvitatore più alto di me per accendere quelli a ventola intubata, le pompette dei tergi cristalli per far benzina... Ma sopratutto mi hai ricordato una cosa, venti anni fa sfottevo mio padre che ancora giocava con gli "aereoplanini", adesso è lui che mi prende per il cu*o che gioco ancora con le Macchinine! Ahahahahahahaha Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giagypaul Inviato: 16 Maggio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 16 Maggio 2013 Alla fine ho vinto io! Ne sono venuto a capo, come da me sospettato e confermato anche da mangu, il problema era l'usura dell'albero, fra bottone di Biella ed albero stesso aveva una fasatura nettamente differente dall'originale. Per conferma ho sostituito l'albero e funziona regolarmente. Ovviamente dopo questa prova rimetterò l'albero nel motore nuovo, il vecchio andrà a far compagnia ad altri sullo scaffale degli eroi!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magu Inviato: 17 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2013 Alla fine ho vinto io! Ne sono venuto a capo, come da me sospettato e confermato anche da mangu, il problema era l'usura dell'albero, fra bottone di Biella ed albero stesso aveva una fasatura nettamente differente dall'originale. Per conferma ho sostituito l'albero e funziona regolarmente. Ovviamente dopo questa prova rimetterò l'albero nel motore nuovo, il vecchio andrà a far compagnia ad altri sullo scaffale degli eroi!!! Grazie per aver supportato la mia deduzione..data dall' *esperienza. * "esperienza" una parola usata per dare un nome hai propri sbagli. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giagypaul Inviato: 17 Maggio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2013 Ahahahah bellissima questa pillola!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Savarc Inviato: 17 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 17 Maggio 2013 Siamo umani.... Tutti possono sbagliare... Tranne magu :D . Una garanzia!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bikko Inviato: 20 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 20 Maggio 2013 Alla fine ho vinto io! Ne sono venuto a capo, come da me sospettato e confermato anche da mangu, il problema era l'usura dell'albero, fra bottone di Biella ed albero stesso aveva una fasatura nettamente differente dall'originale. Per conferma ho sostituito l'albero e funziona regolarmente. Ovviamente dopo questa prova rimetterò l'albero nel motore nuovo, il vecchio andrà a far compagnia ad altri sullo scaffale degli eroi!!! Grazie per aver supportato la mia deduzione..data dall' *esperienza. * "esperienza" una parola usata per dare un nome hai propri sbagli. allora paghi da bere al bar citato qualche post sopra Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magu Inviato: 21 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 21 Maggio 2013 Alla fine ho vinto io! Ne sono venuto a capo, come da me sospettato e confermato anche da mangu, il problema era l'usura dell'albero, fra bottone di Biella ed albero stesso aveva una fasatura nettamente differente dall'originale. Per conferma ho sostituito l'albero e funziona regolarmente. Ovviamente dopo questa prova rimetterò l'albero nel motore nuovo, il vecchio andrà a far compagnia ad altri sullo scaffale degli eroi!!! Grazie per aver supportato la mia deduzione..data dall' *esperienza. * "esperienza" una parola usata per dare un nome hai propri sbagli. allora paghi da bere al bar citato qualche post sopra Appena ci incontramo, con piacere :irlandeseubriaco2: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy Boys in the night Inviato: 21 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 21 Maggio 2013 Ma se l'autore del topic ha detto di avere una macchina a cinghia, con l'unidirezionale nella trasmissione, come caspita lo mette al rovescio sto motore? Idem per le coppie coniche, non le può spostare perchè.... non esistono. Leggete prima di sparare :D avevo letto bene.......solo che a quell'ora di notte c'avevo voglia di sparare 2 cazzate in santa pace....hihihihi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Billy Boys in the night Inviato: 21 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 21 Maggio 2013 (modificato) comunque domenica mattina so' andato in pista a provare a girare al contrario, ho girato la scocca avevo preparato tutto bene bene ma mi sono scordato una cosa.....................IO NON C'HO IL MOTORE CHE VA AL CONTRARIO CA.Z.Z.OOOO............e quando l'ho messa giu' me andava all'indietro, cioe' davanti, loool me fai anda' a dormi va che a s'tora so' fori de testa. Modificato 21 Maggio 2013 da Billy Boys in the night Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giagypaul Inviato: 22 Maggio 2013 Autore Segnala Share Inviato: 22 Maggio 2013 comunque domenica mattina so' andato in pista a provare a girare al contrario, ho girato la scocca avevo preparato tutto bene bene ma mi sono scordato una cosa.....................IO NON C'HO IL MOTORE CHE VA AL CONTRARIO CA.Z.Z.OOOO............e quando l'ho messa giu' me andava all'indietro, cioe' davanti, loool me fai anda' a dormi va che a s'tora so' fori de testa. Vendo motore con senso di rotazione inverso, ottimo, solo rodato!!! ahahahahahhaahahahha Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bikko Inviato: 23 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2013 tienilo per le gare dove si gira in senso orario Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitro74 Inviato: 23 Maggio 2013 Segnala Share Inviato: 23 Maggio 2013 tra l'altro se ha molte ore di vita ora girando al contrario diminuiranno AHAHAH GRANDE!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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