genz87 Inviato: 25 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 25 Aprile 2013 Salve a tutti,apro questa discussione per chiedervi come da titolo che differenza passa tra i due motori in termini di prestazioni!Scrivo questo perchè come si può notare dagli esplosi sul sito novarossi,i pezzi usati per i due motori sono praticamente simili,come biella,pistone,camicia albero ecc!Praticamente cambia solo il carter e il carburatore! inoltre ho visto che il kappo eroga la massima potenza a 38000 giri mentre il modello basic a 37000!Insomma cosa fà cambiare questa erogazione di potenza?Cosa fà si che il kappo (come presumo) vada più forte dell n21r7?e sopratutto,come sono giustificati i circa 70-80€ di differenza tra i due motori!Grazie a chi saprà darmi risposte utili! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 25 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 25 Aprile 2013 nn credo che l albero sia uguale il kappo monta albero cn contrappesi l'n21 no!! prendi il kappo che va forte e costa poco l'21 e' un basic Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genz87 Inviato: 25 Aprile 2013 Autore Segnala Share Inviato: 25 Aprile 2013 nn credo che l albero sia uguale il kappo monta albero cn contrappesi l'n21 no!! prendi il kappo che va forte e costa poco l'21 e' un basic no no l albero è perfettamente identico,non ha ne i pesi ne l inserto al silicone!Hanno solo la lavorazione a virgola!Infatti sugli esplosi del sito Novarossi hanno gli stessi codici!Sono uno che cerca di capire il perchè delle cose!Non voglio prendere il kappo ad esempio solo perchè mi dicono che va più forte dell n21,voglio capire il perchè uno và più forte dell altro anche avendo gli stessi pezzi! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flygio Inviato: 25 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 25 Aprile 2013 Effettivamente i due sono molto simili, e l'albero è uguale ( modelli GT )... però i carter e carburatori sono diversi, e giustificano prestazioni diverse... sarei curioso di vedere quanto diverse........ Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sabby Inviato: 26 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 26 Aprile 2013 nn credo che l albero sia uguale il kappo monta albero cn contrappesi l'n21 no!! prendi il kappo che va forte e costa poco l'21 e' un basic no no l albero è perfettamente identico,non ha ne i pesi ne l inserto al silicone!Hanno solo la lavorazione a virgola!Infatti sugli esplosi del sito Novarossi hanno gli stessi codici!Sono uno che cerca di capire il perchè delle cose!Non voglio prendere il kappo ad esempio solo perchè mi dicono che va più forte dell n21,voglio capire il perchè uno và più forte dell altro anche avendo gli stessi pezzi! http://www.novarossi.it/2012/images/files/esplosi/nova/N21-7T.pdf http://www.novarossi.it/2012/images/files/esplosi/nova/KAPPO21.pdf dagli esplosi non sono uguali 1 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LwAle Inviato: 26 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 26 Aprile 2013 (modificato) http://www.novarossi.it/2012/images/files/esplosi/nova/N21R7.pdf ciao Genz, posso assicurarti che se i travasi hanno una fase e un profilo adeguati basta un carburatore adeguato per guadagnare dei giri di rotazione in più o cambiare l'arco d'erogazione della potenza a meno che la camicia sia apparentemente uguale...e allora lo scarico ha una fasatura leggermente più spinta tra l'altro gli esplosi che avete postato non sono dell'N21 R7 ma del T7 che se non erro è un basic da on rettifico è tutto uguale eccetto carter e carb si allora cambia l'erogazione col carburatore e sarebbe da vedere come è stato realizzato il carter anche quello può incidere e comunque in quanto a venturi il kappo ha quello da 9mm in più rispetto al R7 Modificato 26 Aprile 2013 da LwAle Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genz87 Inviato: 26 Aprile 2013 Autore Segnala Share Inviato: 26 Aprile 2013 Grazie per le risposte!ora effettivamente bisogna vedere quanto il kappo vada di piu rispetto all n21r7, per giustificare la differenza di prezzo tra i due! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genz87 Inviato: 26 Aprile 2013 Autore Segnala Share Inviato: 26 Aprile 2013 nn credo che l albero sia uguale il kappo monta albero cn contrappesi l'n21 no!! prendi il kappo che va forte e costa poco l'21 e' un basic no no l albero è perfettamente identico,non ha ne i pesi ne l inserto al silicone!Hanno solo la lavorazione a virgola!Infatti sugli esplosi del sito Novarossi hanno gli stessi codici!Sono uno che cerca di capire il perchè delle cose!Non voglio prendere il kappo ad esempio solo perchè mi dicono che va più forte dell n21,voglio capire il perchè uno và più forte dell altro anche avendo gli stessi pezzi! http://www.novarossi.it/2012/images/files/esplosi/nova/N21-7T.pdfhttp://www.novarossi.it/2012/images/files/esplosi/nova/KAPPO21.pdf dagli esplosi non sono uguali Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LwAle Inviato: 26 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 26 Aprile 2013 Grazie per le risposte!ora effettivamente bisogna vedere quanto il kappo vada di piu rispetto all n21r7, per giustificare la differenza di prezzo tra i due! guarda io non so dirti se magari c'è una differenza in cavalli...probabilmente neanche chi li ha costruiti XD..ahah scherzo ma di sicuro il kappo avrà un'erogazione di potenza differente..magari un po' più cattiva addirittura se guardi il regime di rotazione massimo è maggiore per l'R7...in teoria non dovrebbe essere così ma ok e su rcmodelstore se guardi dice che il pistone del kappo è fatto al cnc mentre l'R7 è pressofuso...sul sito nova non ci ho fatto caso a questo dettaglio e comunque mi pare strano visto che i ricambi hanno gli stessi codici. Io rimango dell'idea che la vera differenza è nell'erogazione, magari mi sbaglio. Quello che sinceramente non è che mi piace tanto è tutta questa miriade di motori. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genz87 Inviato: 26 Aprile 2013 Autore Segnala Share Inviato: 26 Aprile 2013 Grazie per le risposte!ora effettivamente bisogna vedere quanto il kappo vada di piu rispetto all n21r7, per giustificare la differenza di prezzo tra i due! guarda io non so dirti se magari c'è una differenza in cavalli...probabilmente neanche chi li ha costruiti XD..ahah scherzo ma di sicuro il kappo avrà un'erogazione di potenza differente..magari un po' più cattiva addirittura se guardi il regime di rotazione massimo è maggiore per l'R7...in teoria non dovrebbe essere così ma ok e su rcmodelstore se guardi dice che il pistone del kappo è fatto al cnc mentre l'R7 è pressofuso...sul sito nova non ci ho fatto caso a questo dettaglio e comunque mi pare strano visto che i ricambi hanno gli stessi codici. Io rimango dell'idea che la vera differenza è nell'erogazione, magari mi sbaglio. Quello che sinceramente non è che mi piace tanto è tutta questa miriade di motori. anche io credo che ci sia una leggera differenza nell erogazione,ma questa "leggera" differenza non credo giustifica la differenza di prezzo!Non ci resta che aspettare di sapere quali reali differenze ci sono da qualcuno che li ha usati entrambi! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LwAle Inviato: 26 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 26 Aprile 2013 anche io credo che ci sia una leggera differenza nell erogazione,ma questa "leggera" differenza non credo giustifica la differenza di prezzo!Non ci resta che aspettare di sapere quali reali differenze ci sono da qualcuno che li ha usati entrambi! Guarda son d'accordissimo con te, però mi piacerebbe poter apprezzare anche solo sulla teoria le differenze di questi due, come invece avrai notato il flash è tutto su un altro pianeta sia di componenti che di curva di potenza naturalmente Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genz87 Inviato: 26 Aprile 2013 Autore Segnala Share Inviato: 26 Aprile 2013 anche io credo che ci sia una leggera differenza nell erogazione,ma questa "leggera" differenza non credo giustifica la differenza di prezzo!Non ci resta che aspettare di sapere quali reali differenze ci sono da qualcuno che li ha usati entrambi! Guarda son d'accordissimo con te, però mi piacerebbe poter apprezzare anche solo sulla teoria le differenze di questi due, come invece avrai notato il flash è tutto su un altro pianeta sia di componenti che di curva di potenza naturalmente si è tutt'altra cosa il flash!Anche se al flash preferisco il gimar!Comunque la mia curiosità era su questi due motori!Io ho l n21r7 e mi ci trovo bene,anche perchè sono agli inizi e quindi punto più ad acquisire dimestichezza con l auto,assetti ecc e sopratutto andare dritto!Solo che ero in procinto siccome partecipo a vari campionati,ad acquistare un motore un pò piu performante (restando sempre in un range medio basso) ed usare l n21r7 come scorta!La mia scelta era ricaduta appunto su questo maledetto kappo ma da quel che ho potuto constatare passare dal n21r7 al kappo non ne vale la pena!A questo punto resuscito un vega che ho e lo tengo di scorta e continuo con il nova!Magari l anno prossimo passerò a qualcosa di più performante (restando sempre in casa Novarossi o derivati,tipo max o gimar) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 26 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 26 Aprile 2013 allora capiamoci se parliamo di modelli gt nn lo so io faccio solo pista 1/8 ... nel pista il kappo ha l albero con contrappesi ecc ecc mentre l n21 no... nel gt nn lo so Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LwAle Inviato: 26 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 26 Aprile 2013 (modificato) si Genz fa GT ^^ ha una bellissima blade!...o bmt? hai una blade vero Genz? infatti non ho capito il perchè l'albero nella versione da on sia bilanciato col silicone mentre il rally no... forse volevano rendere il motore più veloce nel prendere giri visto che è da on? e magari qualche 0, di cavallo in più lo prende pure no? P.S. secondo me Genz per quello che ci capisco fai bene ad aspettare, ti godi l'R7 e poi quando hai soldi ed esperienza ti prendi un bel bombone visto che hai una cinghia :D Modificato 26 Aprile 2013 da LwAle Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxrccar Inviato: 27 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 27 Aprile 2013 ti posso assicurare che passare dall' n21r7 al kappo vale la pena eccomeeee!!!! provati entrambi!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
unoaotto Inviato: 27 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 27 Aprile 2013 http://www.bollicinemodellismo.it/motore-novarossi-kangaroo-sydwc.html l'albero del kappo è bilanciato Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LwAle Inviato: 27 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 27 Aprile 2013 quello da GT no XD sul sito della nova ci sono due kappo, quello che intendeva genz penso che sia la versione da gt perchè lui fa le gare in quella categoria Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yeyu Inviato: 27 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 27 Aprile 2013 allora ...... il kappo da rally e quello da pista sono identici in tutto tranne che nell'albero uno e' bilanciato l'altro no ecco dove sta la differenza di prezzzo ah dimenticavo , cambia anche la testa di raffreddamento io il cappo da pista lo uso e ti posso dire che rapporto prezzo qualita' nn sbagli Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
unoaotto Inviato: 27 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 27 Aprile 2013 quello da GT no XD sul sito della nova ci sono due kappo, quello che intendeva genz penso che sia la versione da gt perchè lui fa le gare in quella categoria a be non avevo capito si trattasse del rally Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
unoaotto Inviato: 27 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 27 Aprile 2013 cmq dicono tutti molto bene di questo motorino che non ha da invidiare niente a nessuno brava NOVAROSSI La butto li e se facesse il corsa lunga lasciandolo cosi com'è :armati25: :signs13: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LwAle Inviato: 27 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 27 Aprile 2013 cmq dicono tutti molto bene di questo motorino che non ha da invidiare niente a nessuno brava NOVAROSSI La butto li e se facesse il corsa lunga lasciandolo cosi com'è :armati25: :signs13: effettivamente non era stato specificato il tipo ;) novarossi fa anche dei corsa lunga? o solo quadra? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FABIO88 Inviato: 27 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 27 Aprile 2013 i motori sono tutti corsa lunga.... da poco sono usciti i corsa "extra" lunga, mentre i corsa quadra non vengono usati piu' da anni =) 1 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
unoaotto Inviato: 28 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 28 Aprile 2013 i motori sono tutti corsa lunga.... da poco sono usciti i corsa "extra" lunga, mentre i corsa quadra non vengono usati piu' da anni =) si e vero sono tutti sottoquadri ma io intendevo corsa analoga al virtus Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LwAle Inviato: 28 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 28 Aprile 2013 ah be' ma parlate di on-road top caspita non avevo letto le misure del virtus XD paura! comunque da notare che l'alesaggio è notevolmente ridotto (giustamente sennò non venivano 3.5 cc di cilindrata) infatti non mi ricordavo male i vantaggi di avere la corsa lunga, rapporto di compressione più alto e più coppia, anche la potenza avrà numeri importanti considerando anche il regime di rotazione max (46 mila giri!) non oso immaginare quanto possa bere un motore del genere XD sarà un motorone ahah guarda che luce di scarico con tanto di booster...enorme! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brindisimodel Inviato: 28 Aprile 2013 Segnala Share Inviato: 28 Aprile 2013 ah be' ma parlate di on-road top caspita non avevo letto le misure del virtus XD paura! comunque da notare che l'alesaggio è notevolmente ridotto (giustamente sennò non venivano 3.5 cc di cilindrata) infatti non mi ricordavo male i vantaggi di avere la corsa lunga, rapporto di compressione più alto e più coppia, anche la potenza avrà numeri importanti considerando anche il regime di rotazione max (46 mila giri!) non oso immaginare quanto possa bere un motore del genere XD sarà un motorone ahah guarda che luce di scarico con tanto di booster...enorme! io ci faccio 4 e 30... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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