MRX88 Inviato: 5 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2004 Ecco l'ultimo lavoro fatto... il mio nuovo picco! Di seguito le foto di albero e cilindro (le foto della preparazione del carter non ci sono perch? non si capivano bene le modifiche) il flash purtroppo ha dato dei brutti riflessi Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MRX88 Inviato: 5 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2004 2... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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picco-speed Inviato: 5 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2004 Ciao volevo sapere come fai a lucidare in quella maniere l'albero.......Volevo sapere anche che molette usi per elaborare albero e cilindro.......Aspetto una tua risp.....Grazie..... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MRX88 Inviato: 5 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2004 ***** le molette e vari utensili che uso sono dremel. per lucidare l'albero ho usato il feltrino con pasta per lucidare (ci ho messo ben 2 ore ), le altre sono ***** mole coniche di varie misure. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DK - FASTSEATS Inviato: 5 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2004 a dio...Mi ha deturpato un motore con appena 2 gg di vita.. se lo sa il capo eh Bel lavoro cmq... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steelblade Inviato: 5 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 5 Ottobre 2004 L'albero ? veramente qualcosa di eccezzionale!!!! Mai visto un gioiello del genere. Complimenti, eccellente lavorazione. Piuttosto, che pasta usi per lucidare, quella Dremel dura? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
measlab24 Inviato: 6 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2004 ma l'albero l'hai lucidato completamente gisto? ma va meglio completamnte lucidato? al carter cosa hai fatto? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MRX88 Inviato: 6 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2004 X DK: il capo lo sa...glielo ho detto domenica che avrei fatto il lavoretto la pasta per lucidare ? quella della dremel, cmq all'interno del condotto era gi? lucido, io ho raccordato e lucidato la virgola, lo scivolo all'ingresso e ritoccato la fasatura Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bicco Inviato: 6 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2004 esteticamente molto appagante come sempre, bella lucidata sull'albero, speriamo che ora l'AAC non crei problemi. L'albero da 14mm nuovo Picco sembra una via di mezzo tra i vecchi Picco e i Nova, non sarebbe opportuno intervenire sulla sezione laterale della mannaia ? mi sembra decisamente un po' troppo spessa e piatta per consentire una rotazione rapida come quella dei Nova, soprattutto in accelerazione. Bikko Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MRX88 Inviato: 6 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2004 la mannaia l'ho gi? lavorata molto, dalle foto non sembra...cmq ho tolto tutti gli spigoli e arrotondato ***** le parti, se ci lavorassi troppo forse dopo si andrebbe a sbilanciare! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Icio Inviato: 6 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2004 Complimenti, mai visto tanto splendore....... ma il primo passaggio nell'iniziare a lucidarlo ? il solo feltrino? Ciao Icio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore andreamugen Inviato: 6 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2004 A parte il lavoro di lucidatura...non vedo un gran che' di motre..cilindro copiato pari pari dal sirio..che a sua volta l'aveva ripreso dai nova wc .. e albero normalissimo..nessun alleggerimento e nessun sistema tipo pasta rossa per indirizzare i flussi e nessun inserto in tungsteno come i superbilanciati nova... Sicuramente avra' dalla sua parte il prezzo...quanto l'hai pagato? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MRX88 Inviato: 6 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2004 (modificato) il motore ? stato concepito bene sul cilindro ti sbagli perch? ? si in AAC ma i travasi tranne quello di scarico sono diversi da nova e sirio, per quanto riguarda l'albero hai ragione, sicuramente non ci sono ***** le affinit? costruttive che caratterizzano i nova (pasta rossa, inserti in wolframio ecc...)...ma va gi? bene cos?!! io cmq ci ho messo del mio meglio...ho lavorato il carter, il cilindro (travasi e scarico) e enormemente l'albero cmq il prezzo ? quello di negozio Modificato 11 Agosto 2006 da MRX88 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MRX88 Inviato: 6 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2004 X Icio: prima di passare il feltrino con pasta per lucidare ho usato carta vetrata fine e finissima per ottimizzare gi? la superficie e rendere il lavoro di finitura pi? veloce (cmq la finitura ha richiesto 2 ore circa ) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore andreamugen Inviato: 6 Ottobre 2004 Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2004 Si certo non sara' identico l'accoppiamento..non l'ho mai visto dal vivo..pero' da un motore di cui si vociferava parecchio mi spettavo qualcosina in piu, ovviamente parlo a livello tecnico. Quanto costa in negozio..? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MRX88 Inviato: 6 Ottobre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 6 Ottobre 2004 (modificato) in negozio costa 315 + marmitta Modificato 11 Agosto 2006 da MRX88 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
G.B Inviato: 10 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 10 Agosto 2006 ma cosa ? il feltrino? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca24372 Inviato: 11 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 11 Agosto 2006 Leggendo su un libro che tratta elaborazionedi motori, mi ha colpito il fatto che si sosteneva che i travasi e codotti di aspirazione di un motore a 2 tempi non andrebbero mai lucidati, dovrebbero essere lucidati solo i condotti di scarico, se cosi fosse si consigliava di renderli leggermente ruvidi. Vi era spiegato su questo libro, che i microvortici che si generano nelle superfici ruvide dei travasi e condotti, accellerano i filetti fluidi della miscela che arriva nella camera di scoppio. Senza questi microvortici attaccati alla superficie, i filetti assumerebbero un moto non tanto rettilineo rallentando. Se quello che ho letto e' vero, lucidare l'albero internamente e' controproducente. C'e' per caso qualcuno che puo' confermare cio' che ho letto? In effetti ho notato che smontando i nostri motori, i travasi nella parte interna del carter sono sabbiati, allora secondo me andrebbe leggermente irruvidita la superficie esterna della camicia in corrispondenza del travaso. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flygio Inviato: 11 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 11 Agosto 2006 Leggendo su un libro che tratta elaborazionedi motori, mi ha colpito il fatto che si sosteneva che i travasi e codotti di aspirazione di un motore a 2 tempi non andrebbero mai lucidati, dovrebbero essere lucidati solo i condotti di scarico, se cosi fosse si consigliava di renderli leggermente ruvidi. Vi era spiegato su questo libro, che i microvortici che si generano nelle superfici ruvide dei travasi e condotti, accellerano i filetti fluidi della miscela che arriva nella camera di scoppio. Senza questi microvortici attaccati alla superficie, i filetti assumerebbero un moto non tanto rettilineo rallentando. Se quello che ho letto e' vero, lucidare l'albero internamente e' controproducente. C'e' per caso qualcuno che puo' confermare cio' che ho letto? In effetti ho notato che smontando i nostri motori, i travasi nella parte interna del carter sono sabbiati, allora secondo me andrebbe leggermente irruvidita la superficie esterna della camicia in corrispondenza del travaso. Teoricamente ? vero ci? che dici...... ma, come in tutte le cose tecnico-pratiche, esistono MILLE scuole di pensiero diverse sull'argomento..... Ci sar? chi ti dir?: "l'ho lucidato ed ? na bomba!" e chi invece: "lascialo ruvido per lo strato limite" A titolo personale credo che la realt? stia nel mezzo: se ? vero che un p? di rugosit? mantiene lo strato limite ed il flusso aderente ai condotti ? altres? vero che i travasi dei nostri micromotori sono veramente troppo grezzi e qualche lucidata potrebbe giovare...ma soprattutto CREDO che la rugosita debba essere anch'essa, come dire...... in scala . Cio?: la rugosit? di un motore di 3.5cc credo debba essere minore magari di quella di un motore per kart, o comunque di un motore che presenta condotti relativamente grandi... credo di essermi spiegato Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luchetto Inviato: 12 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 12 Agosto 2006 Il trattamento delle superfici ? molto importante ognuno ha come gia' detto teorie diverse con risultati diversi criteri di valutazione divesi ecc. ecc. Per quanto mi riguarda avendo provato entrambe le cose posso dire che in alcuni casi puo' portare vantaggi lucidare il condotto virgola ecc ecc. (la camicia va lasciata cosi' com'?) in termini di prestazioni ma molto spesso rende il motore irregolare proprio perch? il fluido non ? costante nel passaggio non avendo la porosita' giusta in superficie per aggrappare. Mentre per i gas di scarico ? preferibile lucidare a specchio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lollofenix Inviato: 14 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2006 piu che altro sembra pari pari al mio Vampire Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommy90 Inviato: 19 Agosto 2006 Segnala Share Inviato: 19 Agosto 2006 complimenti gran bel lavoro Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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