Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Ciao a tt oggi giornata trascorsa a misero a provare ebbene sono molto soddisfatto finalmente la configurazione attuale risulta molto affidabile ho fatto circa 20 scariche e a parte due cinghie andate ma solo perché molto usurato nessun problema la macchina anche in termini di assetto si è comportata molto bene veloce e anche un Po più maneggevole sul misto stretto nn siamo ancora ai livelli dello scoppio come agilità dato il peso ma manca veramente poco come regolazione della esce ero con il lunch a uno timing a due e la frenata al 25% come invece durata siam messi male con le 3300 si fanno 5 minuti con le 4500 circa 9 togliendo la ventola ke soffia sul motore si guadagna circa 2 minuti!!
Inviato:

dimenticavo temperature tutte sotto controllo, la esc al caldo pomeriggio è arrivata al massimo a 47 gradi, il motore a 52, le batterie non passavano mai i 38/39 gradi, ho un consiglio da dare a tutti gli elettricare soprattutto a quelli che vanno a 6s, data la tanta potenza le cinghie della trasmissione devono essere ben tese, non devono assolutamente esser molli, pena il lisciamento di pulegge o cinghie, ve lo dico perché ho cambiato quella posteriore che ormai aveva troppa usura mettendone una nuova che aveva lasciato un po poco tesa x guadagnare in scorrevolezza l'ho subito lisciata dopo 3 accelerate, perciò cinghie ben tese senza ovviamente esagerare

Inviato:

Ciao a tt oggi giornata trascorsa a misero a provare ebbene sono molto soddisfatto finalmente la configurazione attuale risulta molto affidabile ho fatto circa 20 scariche e a parte due cinghie andate ma solo perché molto usurato nessun problema la macchina anche in termini di assetto si è comportata molto bene veloce e anche un Po più maneggevole sul misto stretto nn siamo ancora ai livelli dello scoppio come agilità dato il peso ma manca veramente poco come regolazione della esce ero con il lunch a uno timing a due e la frenata al 25% come invece durata siam messi male con le 3300 si fanno 5 minuti con le 4500 circa 9 togliendo la ventola ke soffia sul motore si guadagna circa 2 minuti!!

... meno male che è andato tutto per il meglio.... :P  pero' il run... croce e delizia..... :armati7:  la prossima volta che  vai, prova a rimontare il freno meccanico,pero' visto che il cambio  ti garba poco vai in monomarcia, ma  con l'unidirezionale montato,  io per fare una prova al volo ho tolto  la seconda marcia( flangia e corona)  ma  ho lasciato il resto, bloccando le massette per non farle allargare, in questo modo sono riuscito a fare 14 minuti   al solito   parcheggio/pista disegnata a pennello   dove di solito provo le varie  cosette,ho usato le solite hyperion da 4200 45 c ma una   si sta rovinando...

• 2 weeks later...
Inviato:

bhè io questa domenica ho la mia prima gara 1/8 on brushless, sarà una bella novità, diciamo un bell'esperimento che spero faccia partire questa splendida categoria, si svolgerà a Varese, sulla sezione gare del nord potrete trovare il post e le info, gareggerò con motonica modificata by gundam!! Cercherò di fare foto e video e posterò tutto...fate il tifo x mè!

Inviato:

Grande Ivan!!

Così si fà!!

Se vogliamo dimostrare a tutti gli "scoppiettari" che anche noi "elettricari" ci siamo e che anche i nostri motori silenziosamente ruggiscono, dobbiamo partecipare ad eventi di questo tipo!!!

Il TOP sarebbe un bel video e un reportage fotografico da caricare nella sezione gallery del forum, sempre con l'avallo dei moderatori.... ( Tiaccacci aiutaci tu! )

In bocca al lupo!!

ultragoten

Inviato:
Grazie franco mi viene voglia di rimettere il pacco batteria supplementare x la ricevente e il servo, ke ne dici? Ho però paura d far danni
  • Like 1
Inviato:

bravo Ivan  porca  miseriaccia....faje magnà la polvere.... :P  :P  la batteria la  puoi mettere, perchè pensi di far danni, quella parte di  esc preposta  lavora di meno, anzi per niente, e produce  meno calore e  alla ricevente non gli importa nulla da dove viene...la corrente, non sò se è possibile, ma  se la gara la facevo io rimettevo pure il freno meccanico, lo so.. lo so'  si frena poco...ecc..ecc...ma è tutto lavoro in meno per l'esc, sara' che  sò fissato,, ma  a quel poveraccio del regolatore meno lavoro gli dò da fare e mejo me sento..... :D ....e crepi il  lupo..!!

Inviato:

x il freno attendo dopo la gara...farò altri test x ora rimetto il pacco batteria e scollego anche il filo nero del meno...non si sa mai! però appena rimetto il freno elimino il pacco!

Inviato:

.... ...e fai  alimentare la ricevente dal'esc oppure dai pacchi lipo?

potresti optare anche  per quest'ultima opzione, questo sempre per lasciare " libero" l'esc da impegni extra. prend un bec esterno dal peso di pochi grammi e risolvi una volta per tutte, io sulla mrx  a scoppio ne avevo uno   pagato 10 euro e  andava   benissimo

• Like 1
Inviato:

per esempio

http://www.hobbywing.com/product_show.asp?id=286

http://www.hely-go.net/prod.asp?pp=10768

ma ce ne sono un'infinita' nel nostro caso basta trovarne uno che abbia come ingresso una tensione pari alle 6s e una uscita  di 6 volt 5A , ma ci sono anche quelli regolabili come tensione di uscita, in pratica il bec o ubec non è altro  che un riduttore di tensione che si usa quando si guasta il bec interno dell'esc, oppure come lo usavo io che avevo una lipo 2s, in questo caso mi serviva per abbassare la tensione a 6 volt per alimentare la ricevente sanwa

Inviato:

ok ma questo aggeggio da quanto ho capito preleva cmq la corrente dalle lipo, io aggiungendo il pacchettino da 6v non faccio lavorare il bec della esc e non prelevo corrente dalle lipo, è vero ho 100 grammi di piccola batteria in più ma poco importa, mi fa risparmiare tanto, anche la ventola del motore è alimentata dal pacchettino esterno, un bel 2 o 3 minuti li guadagno e la esc come dici tu lavora meno, cmq ho già installato il tutto, la batteria è talmente piccola e piatta che non si vede neanche!!

l'ho imboscata sul telaio di fianco alla esc, è un pacco di 5 ministilo della sanyo assemblato da mè da 1000mah potete farlo tutti e lo potete mettere dove volete occupa veramente poco spazio, a metà giornata però va ricaricato, anzi se conoscete qualche marchio che ha più di 1000 mah ben venga!!

Inviato:

grazie ultra, farò del mio meglio, spero in almeno 7 o 8 presenze, giusto x avere tanti confronti e vedere il modello che va meglio e con quali soluzioni, sì cercherò di fare più foto e video possibili, darò il mio experia in mano a qualcuno per filmare la gara!!

• Like 1
Inviato:

scusate se mi intrometto, ma sino poche pagine fa' si parlava di tenere il peso + basso possibile, ed adesso aggiungiamo batterie?

mi chiedevo ma non e meglio mettere delle lipo che siano un po' + capacitative...... ed evitare altre pile-bec.....

ne avvantagiamo anche il lato motore.

Inviato:

ok ma questo aggeggio da quanto ho capito preleva cmq la corrente dalle lipo, io aggiungendo il pacchettino da 6v non faccio lavorare il bec della esc e non prelevo corrente dalle lipo, è vero ho 100 grammi di piccola batteria in più ma poco importa, mi fa risparmiare tanto, anche la ventola del motore è alimentata dal pacchettino esterno, un bel 2 o 3 minuti li guadagno e la esc come dici tu lavora meno, cmq ho già installato il tutto, la batteria è talmente piccola e piatta che non si vede neanche!!

l'ho imboscata sul telaio di fianco alla esc, è un pacco di 5 ministilo della sanyo assemblato da mè da 1000mah potete farlo tutti e lo potete mettere dove volete occupa veramente poco spazio, a metà giornata però va ricaricato, anzi se conoscete qualche marchio che ha più di 1000 mah ben venga!!

si..si certo, ma parlavi di eliminare il pacco.... :D le soluzioni   per alimentare la ricevente alla fine  sono quelle... bec interno all'esc, bec esterno con  pelevamento della correbte dal paccolipo,  oppure classica  batteria come per lo scoppio  

Inviato:

ciao a tutti, purtroppo niente gara, a parte mè non si era iscritto nessuno, cioè gente con la 1/8 brushless c'è ma nessuno voleva gareggiare, un vero peccato, in più c'è sta stramaledetta crisi che fa fare marcia indietro a tanti, bhè cmq io sono andato lo stesso a divertirmi sulla pista di davide81 in quel di verrone prov. di biella, veramente un bellissimo tracciato x le 1/8 ma anche qui incredibile ma vero ero solo!!!!! Io cmq ho girato molto, avrò fatto circa 20/25 scariche!! in pratica entravo in pista, scaricavo, attendevo circa 10/15 minuti che si raffreddava il tutto e rientravo, una vera goduria! Ho lavorato tutto il giorno sull'assetto in particolare sull'inserimento e tenuta in curva e devo dire che quando è arrivata sera ero molto soddisfatto, la motonica sente molto le regolazioni, anche quelle sbagliate, ora sono riuscito ad ottenere un po più di inserimento e un pelo di velocità in percorrenza curva, ho notato che se sto sempre attaccato ai cordoli la macchinatiene bene, appena mi allontano si fa poi fatica a riprendere la corda della curva, poi una nota di merito va alla robustezza, la P81rs è veramente ben fatta e robuta, l'ho sbattuta 2 volte a fine rettifilo contro il bordo pista e a parte uno sfilamento di una spina di un braccio anteriore niente di rotto!! Come comportamento in generale assomiglia molto alla mrx4x che avevo, facile da guidare, forse un po più dura da inserire in curva ma veramente bella e costante sui tempi e non lo dico perché ce l'ho io, non ho interessi sono solo mie personalissime impressioni da pilota della domenica con un po di esperienza, ora parliamo del lato dolente...l'elettronica!! Come potenza ovviamente niente da dire, anzi al mattino i 2 che mi vedevano girare sono rimasti impressionati, il lato dolente è la durata, con le 3300 4,30 minuti, con le 3800 5 minuti, con le 4500 5,30 minuti...veramente troppo poco, ok la pista è veloce, potrei anche avere un po il dito pesante ma siamo messi veramente male a durata, rimonterò subito il freno a disco ma senza cambio, poco importa se mentre freno il motore gira per inerzia, anzi aiuta anche lui un po a frenare, proverò e vi farò sapere, ho fatto 2 video a telefono appoggiato purtroppo pomeriggio ero solo, se non riesco a postarli chiederò aiuto al nostro moderatore capo supremo!! ah ultimo dato importante, regolazioni e temperature, il punch era a 1 e il timing a 2, il freno al 25%, niente freno motore, ho provato per una scarica a mettere il cut off a 3V ma con il caldo non va bene dopo 3 minuti va in blocco e dopo un minuto circa riparte, a 3,2 invece nessun problema, si fa la scarica senza fermarsi, consiglio di usare il cut off a 3 quando farà freddo, sicuramente non avrete problemi, come temperature ieri faceva caldo, circa 33 gradi ma sia motore che esc non hanno mai superato i 60 gradi, la esc al max è arrivata a 56, perciò ci siamo, bene il poema è finito!

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...