Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

se hai office ovviamente!! altriumenti le spedisci via mail a qualcuno che ha office e te le fai stringere e postare come ho fatto io...ieri niente pista sabato e domenica sempre acqua!! mannaggia

Inviato:

piccola idea...x scambiarci immagini e "vederci" virtualmente che ne dite di usare skype?? ecco il mio contatto  ivan_bettinelli  specificate automodel così vi riconosco!!

Inviato: (modificato)

No, il supporto batterie ancora no, ma è arrivato l'adattatore del cambio fatto fare da frank125 a jalesi!

 

Perfetto con i pignoni Mugen!

Modificato da john.delfanti
Inviato:

Fantastico!

Dovrebbe arrivare anche a me a giorni. Dipende da quanta voglia c'hanno all'ufficio postale della mia zona! :D

Fammi capire, hai montato quindi il cambio della mrx4 o simili sulla tua gt?

E per l'albero come hai fatto?

Hai usato quello mugen?

E la puleggia esterna ( quella lato marmitta ) sei riuscito a montarla?

Grazie!!

Inviato:

domani tempo permettendo faccio un test non in pista,( piazzale adattato) per verificare se tutto funziona come dovrebbe, e se gli aggiornamenti  dell'esc hanno portato giovamento

Inviato: (modificato)

No per ora il progetto è almeno terminare la conversione in elettrico poi una volta realizzato penseremo all'evoluzione...

L'adattatore l'ho preso per la mia MRX5  :lol:

Lo stesso combo Mamba Monster che userò sulla GT posso montarlo anche sulla MRX5 per elettrificarla...

Modificato da john.delfanti
Inviato:

niente sole...qui è tre giorni che piove giusto i giorni di ponte, e danno pioggia anche domani...forse riuscirò mercoledì al primo maggio, dovrebbe esserci il sole ma ormai non ci conto più, ho fatto una piccola prova sulla solita strada e tutto andava bene, ma è la pista che dirà con certezza come sono messo

Inviato:

ciao Ivan

 si sono andato ma dopo 3 minuti il servo digitale dello sterzo ha  deciso di non funzionare piu', meno male che in previsione di eventuali anomalie  avevo il freno tarato  tosto e mi sono fermato in tempo altrimenti avrei fatto un  botto con i fiocchi, quindi non ho potuto testare la bonta' del nuovo profilo soprattutto per quanto riguarda la durata  di una scarica che è la cosa che piu' mi interessa, avevo anche rimontato  le vecchie hyperion da 4200 45 c...ho fatto in tempo a misurare la temperatura del motore che era di 47,5 gradi senza dissi e ventola...e poi sono andato dritto,ma nella frenata di emergenza ho notato una cosa strana che mi ha fatto piacere e in seguito voglio capire se è stato un caso  o  se c'è dell'altro, praticamente  a ruote posteriori bloccate  e fumanti causa frenatona   il modello si è fermato perfettamente dritto, non è accaduto come  di solito avviene  in questi casi che se  blocchi si gira.. il freno abituato con lo scoppio lo uso poco e solo per rallentare,  non mi era mai  passato in mente d i fare una prova simile, ossia di bloccaggio per verificarne gli effetti...vediamo se ce la facciamo per il primo maggio a fare qualche altra verifica....

Inviato:

cavolo se ti ha frenato così bene vuol dire che la macchina è bilanciata perfetta, bene x te, anche io sto attendendo il primo che dicono sia bello, nel frattempo sto seriamente valutando una 1/12 pan car, sono troppo belle, sono andato a vederle girare e mi piacciono un casino, penso proprio che la comprerò, così almeno se il tempo fa schifo mi diverto lo stesso al chiuso! pensavo all'associated

Inviato:

Ciao!

 

Innanzi tutto grazie a Frank!!

 

L'adattatore è arrivato, oggetto molto ben fatto, complimenti al tornitore Jalesi!!

 

Un pò alla volta, compatibilmente con gli inpegni lavorativi sto raccogliendo il materiale per convertire la mia GT in elettrico.

 

Per il gruppo motore e regolatore ho optato per un kit Hobbywing 2200KV che vorrei alimentare a 6S.

 

Veniamo quindi al clou della questione: che batterie Lipo usare?

 

La soluzione 2 Lipo da 3S ciascuna in serie per avere 6S mi piace, per la capacità pensavo anche io di viaggiare intorno a 3800, 4000 mAh ciascuna per contenere costi/pesi etc etc.

 

Sono indeciso su quale marca scegliere, quindi vorrei chiedervi un consiglio a riguardo.

 

Quali marche state usando, che impressioni vi hanno fatto, che affidabilità vi hanno dimostrato.

 

Ogni vostro consiglio è ben accetto, anche in MP.

 

Grazie,

 

buon "sano" modellismo a tutti!!

 

ultragoten

Inviato:

ciao mi fa piacere cvhe ti sia arrivato ed e tutto ok

 

x le batterie io ho optato x batterie quelle del t-rex da 3000 mha che hanno un peso inferiore e una grandezza che posso essere adattate a quello che dovresti fare.

 

per le batterie lipo io utilizzo batterie anche di marca strana in quanto calcola che in tutto il mondo esistono 3 aziende che producono lipo e sono tutte cinesi; la differenza sta solo che alcuni prodotti sono selezionati ma alla fine sono tutte prodotte dalle stesse aziende.

 

io utilizzzo batterie con queste misure ma le ho prese in cina con prezzi molto inferiori ti allego il link per farti vedere le misure:

 

http://www.ebay.it/itm/11-1v-3600MAH-35C-LIPO-3s-11-1-VOLT-RC-AKKU-BATTERY-/330589003820?pt=RC_Modellbau&hash=item4cf8a3e02c

 

 

spero di esserti stato d'aiuto, se hai bisogno chiedi pure non ci sono problemi

 

 

saluti franco

 

 

qualcuno oggi ha provato la macchina  ( nik e ivan)

Inviato:

eccomi provata!!! finalmente! allora la macchina è andata bene tutta mattina, guidabile e velocissima sul rettilineo...verso le 15 mi fermo x controllare il freno e noto che la esc ha la luce accesa rossa fissa, spengo, riaccendo (batterie cariche) accelero e la esc va in fumo!!! ozzac!! e 2!! allora o sno s fi ga to o sbaglio qualcosa che cmq nessuno dei presenti ha saputo dire cosa, le temperature sono state tutto il giorno basse, 45 il motore e 40 circa la esc, come è possibile??? ho già un'altra esc ma ora prima di scendere in pista devo valutare cosa fare, probabilmente tolgo tutto, cambio e freno e alleggerisco tutto, l'anno scorso e cmq i miei amici che girano così non hanno mai avuto problemi, troppe cose sulla macchina secondo mè non fan bene

Inviato:
Hei Gun! Mi dispiace per la dipartita del tuo regolatore, ma prima di smantellare l'attuale architettura del tuo modello ti consiglierei di aprire il regolatore ( se la garanzia e'finita ovviamente ) e cercar di capire quale componente elettronico si e'rotto. Potrebbe fornirti elementi per capire come si e'rotto. Non conosco il tuo regolatore ma la spia rossa fissa mi fa'pensare ad un problema di surriscaldamento, se hai un manuale vedi se e'spiegato il significato di tale segnalazione.
Spero di esserti stato d'aiuto,
Ultrag.
Inviato:

cavolo....prima di togliere tutto, vedi se riesci a capire il problema che sicuramente non è il cambio o il freno meccanico oppure ancora il bec visto che hai l'alimentazione esterna, a me capita che a volte quando mi fermo c'è il led acceso, ma almeno nel mio caso non è altro che un leggero asincronismo del neutro  tra la radio e l'esc, infatti   basta che sposto di una tacca il trim e il led si spegne, ma anche lasciandolo in quel modo non è accaduto  mai nulla, nello specifico di oggi invece credo che all'esc  gli abbai fatto male  " la spenta" cioè visto che stava lavorando  quindi era  caldo, averlo staccato e poi riacceso e subito fatto richiesta di  corrente..i condensatori o i mosfet hanno reagito   male a tale richiesta , questo almeno è cosa mi passa in mente in questo momento, ricordiamoci sempre che abbiamo a che fare con una parte elettronica molto delicata ma allo stesso tempo potente, pensiamo a cosa passa li dentro, bisogna   sempre andarci con i piedi di piombo perchè  se gli girano le scatole anche   se  per un qualcosa che a noi sfugge succede il fattaccio, oggi non sono andato perchè  ho dovuto accontentare.....quindi tutti al prato... :P  ma ieri nel cercare di  tarare al meglio il cambio, alla terza  accelerata e  conseguente cambiata un po' troppo violenta...ecco il risultato, cinghia nuova  strappata   come  se fosse di carta,  questo ci riconduce  a ricordare  qualora lo dovessimo o volessimo  dimenticare,   quanta potenza hanno questi aggeggi

Inviato:
Ivan secondo me il problema e l'alimentazione esterna che puo dare un surriscaldamento al regolatore quando lo attachi;
Supponiamo nella mia configurazione con attaco direttamente sulle batterie, quando accendo il regolatore i 22 volt sono controllati dal regolatore mentre nel tuo caso il regolatore a freddo ha ricevuto tutti e 22 volt senza regolazioni;
Secondo me il problema e quello come ti ho spiegato x telefono siamo in tre con la stessa configurazione e nessuno, dico nessuno, ha mai bruciato il regolatore come e capitato a te prova con il regolatore attacato direttamente sulla ricevente.

X il regolatore mandalo in cina che lo aggiusti con pochi dollari
Inviato:

in poche parole se ho l'alimentazione esterna dovrei prima accendere l'alimentazione come ho sempre fatto e poi accendere la esc giusto? di solito io faccio così, attacco le lipo, accendo la radio, attacco le batterie di alimentazione della ricevente che controlla anche i servi e poi accendo la esc, questo è il passaggio che mi è sempre venuto naturale e ho sempre fatto, quando oggi ho visto il led fisso ho subito preso il termometro che mi ha segnato 41gradi sotto e 37 sopra, ipotiziamo che magari dentro ce ne siano 10 in più...può essere che era calda? oggi a noi è venuto il dubbio che quando cambia il motore riceve una botta di calo di potenza che la esc deve subito provvedere a ridare un sacco di corrente per riportare i giri motore al massimo, al giro la macchina penso che cambiasse in 2 punti, perciò dopo 10 giri sono 20 botte di cambiata...può essere che tt ciò non fa bene? può anche essere che il cambio sarebbe meglio usarlo a 4s dato che c'è in gioco meno volt e la esc sarebbe sforzata meno? Voi che avete il cambio avete già provato girare in pista stressando il tutto?

poi altro problema...frank la pistra del materiale che mi hai gentilmente dato x sorreggere le lipo non va bene, è troppo fragile, mi sono sportellato con uno e ho rotto la pistra da una parte, ora me la faccio in carbonio che anche se irrigidisce almeno è più robusta e cmq non voglio grattacapi oggi ho perso troppo tempo anche a regolare il freno e il cambio, siccome mi son dato all'elettrico x non dover più smadonnare con ste robe riporto tutto com'era e guadagno un bel mezzo chiletto, a 6s sulle piste che frequento io non c'è bisogno del cambio, solo a melzo potrei usufruirne dato il lungo rettifilo ma siccome nn ci vado non è necessario, a varese ad esempio senza cambio ho dovuto mettere un pignone da 18 con corona da 45 perché con la corona del 20 arrivavo a fine rettifilo con ancora un bel po di giri disponoibili perciò direi che è inutile, sono invece convinto che meno roba c'è e meno peso c'è, lavorerò sul peso come ho sempre fatto perché credo che il peso conti molto, meno ce né e meno la esc sforza a mandare avanti il modello

Inviato:

no un momento, il bec serve solo per alimentare la ricevente che a sua volta  fa funzionare i servi ed è se non ricordo male un circuitino  di trasformazione che nulla ha a che fare con la parte del circuito dedicato al pilotaggio del motore,  se non lo si usa è tutto di guadagnato per l'esc che ha un lavoro  in meno da svolgere perchè comunque sia per trasformare i 25 volt e portarli fino a 6,  tutto quello che manca  viene dissipato in calore che fa aumentare la temperatura totale di tutto il regolatore,la procedura che adotta ivan  è corretta,in quel modo quando alimenta la ricevente  si assicura che in primis arrivi il segnale della ricevente stessa all'esc  tramite il filo bianco in modo tale che quando attacca  i pacchi lipo e poi  accende  l'esc con il pulsantino avviene il riconoscimento  tramite i famosi 6 bip che indicano che almeno fino  a quel punto non ci sono intoppi....

Inviato:

ivan vedi pero pensandoci bene il regolatore e tarato per funzionare sul canale dell'acceleratore, infatti sull'elettrico non esiste un alimentazione tramite il canale delle batterie quindi secondo me il problema che hai bruciato il regolatore e quello in quanto il regolatore facendolo funzionare sul canale dello sterzo con un alimentazione esterna lo hai mandato in tilt e si e bruciato.

 

 

di norma i regolatori vengono montati sul canale acceleratore e da li gestiscono le batterie e l'elettronica infatti sull 1/10 io utilizzo solo 2 canali lo sterzo x il servo e il regolatore sul 2 canale.

 

per la piastrina io non ho mai hfatto a sportellate con nessun quindi non mi e mai capitato di romperlo;

Inviato:

no frank guarda che io la esc ce l'ho collegata sul canale dell'acceleratore, per alimentare ricevente e servosterzo ho solo staccato il filo rosso dal filo della esc, così facendo questo è lo schema...ricevente...primo canale lo sterzo, secondo canale esc ma con staccato il filo rosso, canale delle batterie ovviamente piccolo pacco da 6 volt x le batterie, terzo canale il servo del freno, in pratica così facendo il piccolo pacco da 6v volt alimenta la ricevente i 2 servi e stop, la esc fa solo da acceleratore, poi magari non va bene lo stesso ma in teoria dovrebbe funzionare giusto

Inviato:

si dovrebbe funzionare in teoria ma allora xche i regolatori sono auto alimentati, cioe prendono la corrente direttamente dal pacco, non puo esserevche hai mandato in til il regolatore cosi facendo.

domani mi informo bene e ti faccio sapere se puo influire o meno

Inviato:

il bec  con il problema  di ivan non centra nulla,il bec si puo' considerare quasi un opzional o comodita' che hanno  integrato nel circuito del regolatore per eliminare  l'alimentazione esterna della ricevente,  succede spesso che i bec smettano di funzionare, e quindi si ricorre al pacco  batteria  esterno per  far funzionare i servi, ma appunto smette di funzionare solo il bec e non  il cicuito  dei  mosfet che  pilotano il brushless, il problema va ricercato altrove, non bisogna confondere la tensione che entra nel regolatore tramite i cavi attaccati alle lipo, e  i volt che il regolatore tramite il filo rosso  fa uscire dal proprio circuitino per alimentare la ricevente, questa è una tensione in uscita e non in ingresso e quindi ritornando al discorso, se il circuito bec non lo  faccio lavorare è tutto di guadagnato, è un lavoro in meno  da svolgere, così  come l'azione fenante che è una delle peggior condizioni di lavoro per il circuito dei mosfet perchè  vengono cortocircuitati a massa, tutto questo  lavoro non svolto và ad influire in modo positivo  sulla temperatura totale del regolatore che sara' sempre inferiore rispetto ad un esc che lavora   a pieno regime, ripeto il problema  non è il bec,  e forse neanche il led rosso perchè come ho  detto poco sopra anche a me capita, ma è solo  un  effetto dovuto   al potenziometro dello stik della radio sanwa che come sappiamo si starano molto facilmente per cui non ritornando al centro neutro  in modo perfetto  l'esc se ne accorge facendo accendere il led rosso  come   avvertimento per dire ohh guarda che in questo momento sto' frenando perchè mi sta arrivando il segnale dalla radio ma in realtà  è solo un falso allarme dovuto al non perfetto allineamento del neutro  del potenziometro che io tra l'altro non sempre correggo perchè non è che stò  sempre a fermarmi per guardare il led, anzi,mi fermo solo a fine scarica

Io l'esc lo aprirei, magari si sono  guastati solo i condensatori...

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...