gundam72 Inviato: 22 Aprile 2013 Segnala Inviato: 22 Aprile 2013 se hai office ovviamente!! altriumenti le spedisci via mail a qualcuno che ha office e te le fai stringere e postare come ho fatto io...ieri niente pista sabato e domenica sempre acqua!! mannaggia Citare
gundam72 Inviato: 22 Aprile 2013 Segnala Inviato: 22 Aprile 2013 piccola idea...x scambiarci immagini e "vederci" virtualmente che ne dite di usare skype?? ecco il mio contatto ivan_bettinelli specificate automodel così vi riconosco!! Citare
ultragoten Inviato: 27 Aprile 2013 Segnala Inviato: 27 Aprile 2013 Ragazziii!!! Nessuna novità?? Nessuno è riuscito ad andare in pista a provare il modello e le modifiche? John? Il supporto batterie è arrivato? Gundam? il Sole è arrivato? Citare
john.delfanti Inviato: 27 Aprile 2013 Segnala Inviato: 27 Aprile 2013 (modificato) No, il supporto batterie ancora no, ma è arrivato l'adattatore del cambio fatto fare da frank125 a jalesi! Perfetto con i pignoni Mugen! Modificato 27 Aprile 2013 da john.delfanti Citare
ultragoten Inviato: 27 Aprile 2013 Segnala Inviato: 27 Aprile 2013 Fantastico! Dovrebbe arrivare anche a me a giorni. Dipende da quanta voglia c'hanno all'ufficio postale della mia zona! :D Fammi capire, hai montato quindi il cambio della mrx4 o simili sulla tua gt? E per l'albero come hai fatto? Hai usato quello mugen? E la puleggia esterna ( quella lato marmitta ) sei riuscito a montarla? Grazie!! Citare
nik Inviato: 27 Aprile 2013 Segnala Inviato: 27 Aprile 2013 domani tempo permettendo faccio un test non in pista,( piazzale adattato) per verificare se tutto funziona come dovrebbe, e se gli aggiornamenti dell'esc hanno portato giovamento Citare
john.delfanti Inviato: 27 Aprile 2013 Segnala Inviato: 27 Aprile 2013 (modificato) No per ora il progetto è almeno terminare la conversione in elettrico poi una volta realizzato penseremo all'evoluzione... L'adattatore l'ho preso per la mia MRX5 :lol: Lo stesso combo Mamba Monster che userò sulla GT posso montarlo anche sulla MRX5 per elettrificarla... Modificato 27 Aprile 2013 da john.delfanti Citare
gundam72 Inviato: 27 Aprile 2013 Segnala Inviato: 27 Aprile 2013 niente sole...qui è tre giorni che piove giusto i giorni di ponte, e danno pioggia anche domani...forse riuscirò mercoledì al primo maggio, dovrebbe esserci il sole ma ormai non ci conto più, ho fatto una piccola prova sulla solita strada e tutto andava bene, ma è la pista che dirà con certezza come sono messo Citare
frank125 Inviato: 29 Aprile 2013 Segnala Inviato: 29 Aprile 2013 se a qualcuno servirebbe qualche altro adattatore per i pignoni se mi fate sapere in quanto ne dovrei fare degli altri x utenti di un altro forum Citare
gundam72 Inviato: 29 Aprile 2013 Segnala Inviato: 29 Aprile 2013 nik sei riuscito a provare...io sono arrivato in pista e ha iniziato a diluviare!!! Citare
nik Inviato: 29 Aprile 2013 Segnala Inviato: 29 Aprile 2013 ciao Ivan si sono andato ma dopo 3 minuti il servo digitale dello sterzo ha deciso di non funzionare piu', meno male che in previsione di eventuali anomalie avevo il freno tarato tosto e mi sono fermato in tempo altrimenti avrei fatto un botto con i fiocchi, quindi non ho potuto testare la bonta' del nuovo profilo soprattutto per quanto riguarda la durata di una scarica che è la cosa che piu' mi interessa, avevo anche rimontato le vecchie hyperion da 4200 45 c...ho fatto in tempo a misurare la temperatura del motore che era di 47,5 gradi senza dissi e ventola...e poi sono andato dritto,ma nella frenata di emergenza ho notato una cosa strana che mi ha fatto piacere e in seguito voglio capire se è stato un caso o se c'è dell'altro, praticamente a ruote posteriori bloccate e fumanti causa frenatona il modello si è fermato perfettamente dritto, non è accaduto come di solito avviene in questi casi che se blocchi si gira.. il freno abituato con lo scoppio lo uso poco e solo per rallentare, non mi era mai passato in mente d i fare una prova simile, ossia di bloccaggio per verificarne gli effetti...vediamo se ce la facciamo per il primo maggio a fare qualche altra verifica.... Citare
gundam72 Inviato: 29 Aprile 2013 Segnala Inviato: 29 Aprile 2013 cavolo se ti ha frenato così bene vuol dire che la macchina è bilanciata perfetta, bene x te, anche io sto attendendo il primo che dicono sia bello, nel frattempo sto seriamente valutando una 1/12 pan car, sono troppo belle, sono andato a vederle girare e mi piacciono un casino, penso proprio che la comprerò, così almeno se il tempo fa schifo mi diverto lo stesso al chiuso! pensavo all'associated Citare
ultragoten Inviato: 1 Maggio 2013 Segnala Inviato: 1 Maggio 2013 Ciao! Innanzi tutto grazie a Frank!! L'adattatore è arrivato, oggetto molto ben fatto, complimenti al tornitore Jalesi!! Un pò alla volta, compatibilmente con gli inpegni lavorativi sto raccogliendo il materiale per convertire la mia GT in elettrico. Per il gruppo motore e regolatore ho optato per un kit Hobbywing 2200KV che vorrei alimentare a 6S. Veniamo quindi al clou della questione: che batterie Lipo usare? La soluzione 2 Lipo da 3S ciascuna in serie per avere 6S mi piace, per la capacità pensavo anche io di viaggiare intorno a 3800, 4000 mAh ciascuna per contenere costi/pesi etc etc. Sono indeciso su quale marca scegliere, quindi vorrei chiedervi un consiglio a riguardo. Quali marche state usando, che impressioni vi hanno fatto, che affidabilità vi hanno dimostrato. Ogni vostro consiglio è ben accetto, anche in MP. Grazie, buon "sano" modellismo a tutti!! ultragoten Citare
frank125 Inviato: 1 Maggio 2013 Segnala Inviato: 1 Maggio 2013 ciao mi fa piacere cvhe ti sia arrivato ed e tutto ok x le batterie io ho optato x batterie quelle del t-rex da 3000 mha che hanno un peso inferiore e una grandezza che posso essere adattate a quello che dovresti fare. per le batterie lipo io utilizzo batterie anche di marca strana in quanto calcola che in tutto il mondo esistono 3 aziende che producono lipo e sono tutte cinesi; la differenza sta solo che alcuni prodotti sono selezionati ma alla fine sono tutte prodotte dalle stesse aziende. io utilizzzo batterie con queste misure ma le ho prese in cina con prezzi molto inferiori ti allego il link per farti vedere le misure: http://www.ebay.it/itm/11-1v-3600MAH-35C-LIPO-3s-11-1-VOLT-RC-AKKU-BATTERY-/330589003820?pt=RC_Modellbau&hash=item4cf8a3e02c spero di esserti stato d'aiuto, se hai bisogno chiedi pure non ci sono problemi saluti franco qualcuno oggi ha provato la macchina ( nik e ivan) Citare
gundam72 Inviato: 1 Maggio 2013 Segnala Inviato: 1 Maggio 2013 eccomi provata!!! finalmente! allora la macchina è andata bene tutta mattina, guidabile e velocissima sul rettilineo...verso le 15 mi fermo x controllare il freno e noto che la esc ha la luce accesa rossa fissa, spengo, riaccendo (batterie cariche) accelero e la esc va in fumo!!! ozzac!! e 2!! allora o sno s fi ga to o sbaglio qualcosa che cmq nessuno dei presenti ha saputo dire cosa, le temperature sono state tutto il giorno basse, 45 il motore e 40 circa la esc, come è possibile??? ho già un'altra esc ma ora prima di scendere in pista devo valutare cosa fare, probabilmente tolgo tutto, cambio e freno e alleggerisco tutto, l'anno scorso e cmq i miei amici che girano così non hanno mai avuto problemi, troppe cose sulla macchina secondo mè non fan bene Citare
ultragoten Inviato: 1 Maggio 2013 Segnala Inviato: 1 Maggio 2013 Hei Gun! Mi dispiace per la dipartita del tuo regolatore, ma prima di smantellare l'attuale architettura del tuo modello ti consiglierei di aprire il regolatore ( se la garanzia e'finita ovviamente ) e cercar di capire quale componente elettronico si e'rotto. Potrebbe fornirti elementi per capire come si e'rotto. Non conosco il tuo regolatore ma la spia rossa fissa mi fa'pensare ad un problema di surriscaldamento, se hai un manuale vedi se e'spiegato il significato di tale segnalazione. Spero di esserti stato d'aiuto, Ultrag. Citare
nik Inviato: 1 Maggio 2013 Segnala Inviato: 1 Maggio 2013 cavolo....prima di togliere tutto, vedi se riesci a capire il problema che sicuramente non è il cambio o il freno meccanico oppure ancora il bec visto che hai l'alimentazione esterna, a me capita che a volte quando mi fermo c'è il led acceso, ma almeno nel mio caso non è altro che un leggero asincronismo del neutro tra la radio e l'esc, infatti basta che sposto di una tacca il trim e il led si spegne, ma anche lasciandolo in quel modo non è accaduto mai nulla, nello specifico di oggi invece credo che all'esc gli abbai fatto male " la spenta" cioè visto che stava lavorando quindi era caldo, averlo staccato e poi riacceso e subito fatto richiesta di corrente..i condensatori o i mosfet hanno reagito male a tale richiesta , questo almeno è cosa mi passa in mente in questo momento, ricordiamoci sempre che abbiamo a che fare con una parte elettronica molto delicata ma allo stesso tempo potente, pensiamo a cosa passa li dentro, bisogna sempre andarci con i piedi di piombo perchè se gli girano le scatole anche se per un qualcosa che a noi sfugge succede il fattaccio, oggi non sono andato perchè ho dovuto accontentare.....quindi tutti al prato... :P ma ieri nel cercare di tarare al meglio il cambio, alla terza accelerata e conseguente cambiata un po' troppo violenta...ecco il risultato, cinghia nuova strappata come se fosse di carta, questo ci riconduce a ricordare qualora lo dovessimo o volessimo dimenticare, quanta potenza hanno questi aggeggi Citare
frank125 Inviato: 1 Maggio 2013 Segnala Inviato: 1 Maggio 2013 Ivan secondo me il problema e l'alimentazione esterna che puo dare un surriscaldamento al regolatore quando lo attachi; Supponiamo nella mia configurazione con attaco direttamente sulle batterie, quando accendo il regolatore i 22 volt sono controllati dal regolatore mentre nel tuo caso il regolatore a freddo ha ricevuto tutti e 22 volt senza regolazioni; Secondo me il problema e quello come ti ho spiegato x telefono siamo in tre con la stessa configurazione e nessuno, dico nessuno, ha mai bruciato il regolatore come e capitato a te prova con il regolatore attacato direttamente sulla ricevente. X il regolatore mandalo in cina che lo aggiusti con pochi dollari Citare
gundam72 Inviato: 1 Maggio 2013 Segnala Inviato: 1 Maggio 2013 in poche parole se ho l'alimentazione esterna dovrei prima accendere l'alimentazione come ho sempre fatto e poi accendere la esc giusto? di solito io faccio così, attacco le lipo, accendo la radio, attacco le batterie di alimentazione della ricevente che controlla anche i servi e poi accendo la esc, questo è il passaggio che mi è sempre venuto naturale e ho sempre fatto, quando oggi ho visto il led fisso ho subito preso il termometro che mi ha segnato 41gradi sotto e 37 sopra, ipotiziamo che magari dentro ce ne siano 10 in più...può essere che era calda? oggi a noi è venuto il dubbio che quando cambia il motore riceve una botta di calo di potenza che la esc deve subito provvedere a ridare un sacco di corrente per riportare i giri motore al massimo, al giro la macchina penso che cambiasse in 2 punti, perciò dopo 10 giri sono 20 botte di cambiata...può essere che tt ciò non fa bene? può anche essere che il cambio sarebbe meglio usarlo a 4s dato che c'è in gioco meno volt e la esc sarebbe sforzata meno? Voi che avete il cambio avete già provato girare in pista stressando il tutto? poi altro problema...frank la pistra del materiale che mi hai gentilmente dato x sorreggere le lipo non va bene, è troppo fragile, mi sono sportellato con uno e ho rotto la pistra da una parte, ora me la faccio in carbonio che anche se irrigidisce almeno è più robusta e cmq non voglio grattacapi oggi ho perso troppo tempo anche a regolare il freno e il cambio, siccome mi son dato all'elettrico x non dover più smadonnare con ste robe riporto tutto com'era e guadagno un bel mezzo chiletto, a 6s sulle piste che frequento io non c'è bisogno del cambio, solo a melzo potrei usufruirne dato il lungo rettifilo ma siccome nn ci vado non è necessario, a varese ad esempio senza cambio ho dovuto mettere un pignone da 18 con corona da 45 perché con la corona del 20 arrivavo a fine rettifilo con ancora un bel po di giri disponoibili perciò direi che è inutile, sono invece convinto che meno roba c'è e meno peso c'è, lavorerò sul peso come ho sempre fatto perché credo che il peso conti molto, meno ce né e meno la esc sforza a mandare avanti il modello Citare
nik Inviato: 1 Maggio 2013 Segnala Inviato: 1 Maggio 2013 no un momento, il bec serve solo per alimentare la ricevente che a sua volta fa funzionare i servi ed è se non ricordo male un circuitino di trasformazione che nulla ha a che fare con la parte del circuito dedicato al pilotaggio del motore, se non lo si usa è tutto di guadagnato per l'esc che ha un lavoro in meno da svolgere perchè comunque sia per trasformare i 25 volt e portarli fino a 6, tutto quello che manca viene dissipato in calore che fa aumentare la temperatura totale di tutto il regolatore,la procedura che adotta ivan è corretta,in quel modo quando alimenta la ricevente si assicura che in primis arrivi il segnale della ricevente stessa all'esc tramite il filo bianco in modo tale che quando attacca i pacchi lipo e poi accende l'esc con il pulsantino avviene il riconoscimento tramite i famosi 6 bip che indicano che almeno fino a quel punto non ci sono intoppi.... Citare
frank125 Inviato: 1 Maggio 2013 Segnala Inviato: 1 Maggio 2013 ivan vedi pero pensandoci bene il regolatore e tarato per funzionare sul canale dell'acceleratore, infatti sull'elettrico non esiste un alimentazione tramite il canale delle batterie quindi secondo me il problema che hai bruciato il regolatore e quello in quanto il regolatore facendolo funzionare sul canale dello sterzo con un alimentazione esterna lo hai mandato in tilt e si e bruciato. di norma i regolatori vengono montati sul canale acceleratore e da li gestiscono le batterie e l'elettronica infatti sull 1/10 io utilizzo solo 2 canali lo sterzo x il servo e il regolatore sul 2 canale. per la piastrina io non ho mai hfatto a sportellate con nessun quindi non mi e mai capitato di romperlo; Citare
gundam72 Inviato: 1 Maggio 2013 Segnala Inviato: 1 Maggio 2013 no frank guarda che io la esc ce l'ho collegata sul canale dell'acceleratore, per alimentare ricevente e servosterzo ho solo staccato il filo rosso dal filo della esc, così facendo questo è lo schema...ricevente...primo canale lo sterzo, secondo canale esc ma con staccato il filo rosso, canale delle batterie ovviamente piccolo pacco da 6 volt x le batterie, terzo canale il servo del freno, in pratica così facendo il piccolo pacco da 6v volt alimenta la ricevente i 2 servi e stop, la esc fa solo da acceleratore, poi magari non va bene lo stesso ma in teoria dovrebbe funzionare giusto Citare
frank125 Inviato: 1 Maggio 2013 Segnala Inviato: 1 Maggio 2013 si dovrebbe funzionare in teoria ma allora xche i regolatori sono auto alimentati, cioe prendono la corrente direttamente dal pacco, non puo esserevche hai mandato in til il regolatore cosi facendo. domani mi informo bene e ti faccio sapere se puo influire o meno Citare
nik Inviato: 2 Maggio 2013 Segnala Inviato: 2 Maggio 2013 il bec con il problema di ivan non centra nulla,il bec si puo' considerare quasi un opzional o comodita' che hanno integrato nel circuito del regolatore per eliminare l'alimentazione esterna della ricevente, succede spesso che i bec smettano di funzionare, e quindi si ricorre al pacco batteria esterno per far funzionare i servi, ma appunto smette di funzionare solo il bec e non il cicuito dei mosfet che pilotano il brushless, il problema va ricercato altrove, non bisogna confondere la tensione che entra nel regolatore tramite i cavi attaccati alle lipo, e i volt che il regolatore tramite il filo rosso fa uscire dal proprio circuitino per alimentare la ricevente, questa è una tensione in uscita e non in ingresso e quindi ritornando al discorso, se il circuito bec non lo faccio lavorare è tutto di guadagnato, è un lavoro in meno da svolgere, così come l'azione fenante che è una delle peggior condizioni di lavoro per il circuito dei mosfet perchè vengono cortocircuitati a massa, tutto questo lavoro non svolto và ad influire in modo positivo sulla temperatura totale del regolatore che sara' sempre inferiore rispetto ad un esc che lavora a pieno regime, ripeto il problema non è il bec, e forse neanche il led rosso perchè come ho detto poco sopra anche a me capita, ma è solo un effetto dovuto al potenziometro dello stik della radio sanwa che come sappiamo si starano molto facilmente per cui non ritornando al centro neutro in modo perfetto l'esc se ne accorge facendo accendere il led rosso come avvertimento per dire ohh guarda che in questo momento sto' frenando perchè mi sta arrivando il segnale dalla radio ma in realtà è solo un falso allarme dovuto al non perfetto allineamento del neutro del potenziometro che io tra l'altro non sempre correggo perchè non è che stò sempre a fermarmi per guardare il led, anzi,mi fermo solo a fine scarica Io l'esc lo aprirei, magari si sono guastati solo i condensatori... Citare
vichingo66 Inviato: 2 Maggio 2013 Segnala Inviato: 2 Maggio 2013 certo, non avendo il tutto tra le mani non è molto semplice..... la prima cosa che mi viene in mente e di dirti, hai letto la tensione che esce alla spinetta del regolatore? Citare
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