Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

giusto per essere corretti oggi ho pesato la macchina in configurazione con cambio batterie e 2 servi totale di peso 2600 gr completo di gomme rodate per l'assetto;

la prima macchina pesava senza cambio 3300 gr mi sono confuso io adesso mi sono ricordato.

scusatemi per l'errore

Inviato:

giusto per essere corretti oggi ho pesato la macchina in configurazione con cambio batterie e 2 servi totale di peso 2600 gr completo di gomme rodate per l'assetto;

la prima macchina pesava senza cambio 3300 gr mi sono confuso io adesso mi sono ricordato.

scusatemi per l'errore

ottimo peso, il mio carroarmato pesa 2300  a cui aggiungere le lipo,  se prendo le 3800 sono  altri  550 grammi = 2850

Inviato:

bhè nik io oggi ho pesato a casa le machpro da 3800, sul sito le danno a circa 270, ma la mia bilancia segnava 249 con cavi annessi!! perciò avai giusto 500 grammi in più, direi un ottimo risultato, siamo circa mezzo kg in più dallo scoppio, frank invece solo 300grammi, ma credo che basti x avere velocità incredibili e una certa agilità nel misto, non ci sarà scoppio che tenga a questo punto, frank al telefono mi ha detto che ha fatto molti paragoni con le scoppio e un pilotone ha anche guidato la sua dicendo che non ci può essere storia, perciò siamo messi bene.

Riassumendo la configurazione ideale x ora è quella di frank, tenere assolutamente d'occhio il peso, montare cambio e servofreno, batterie da circa 3800/3300/3000 con circa 35C di scarica, mappare bene la esc con il programma da on nel nostro caso e montare i combo della stessa marca, motore hobby con esc hobby o motore mamba con esc mamba ecc.., in questo modo l'elettronica è ben sfruttata e soprattutto io aggiungo un buon assetto e pollici sensibili!!!

Stavo anche pensando che così facendo è vero che si sclera un po a mettere a punto il modello ma si ha un notevole risparmio sulle batterie che sono la nostra benzina, circa 80 euro x una coppia di buone batterie in italia mi sembra un buonissimo prezzo in più si guadagna tempo prezioso x ricaricarle, penso che le 3800 caricandole senza sforzarle in una mezzoretta son pronte, direi ottimo!! con 3  o massimo 4 coppie non ti fermi mai!!

Inviato:

e gia'... accidenti,   i profili  mi erano proprio caduti nel dimenticatoio, ma anche  ricordandoli, non credevo si potesse arrivare a tanto.....praticamente   sto' solo a  300 grammi  dallo scoppio considerando che  ho la stessa configurazione, ossia cambio..freno..eccetera... quasi quasi  rivendo il mamba e compro un hobbywing   nero, cosi' risparmio altri 50 grammi...il prezzo delle lipo  considerando che le prendiamo  quì da noi    è ottimo....quindi  tu le hai già prese ?

Una volta caricato il giusto profilo potresti fare  subito un paragone  tra le 3800 e le altre che hai con piu' ampere così    ti rendi  conto immediatamente della differenza   di durata, ma soprattutto di guida,

Inviato:

sì appena provo e conto di farlo lunedì se nn piove posto tutto, non avrò ancora il cambio perciò mantengo il mio pacchettino batterie a parte x ricevente, tanto sono solo 100grammi, faccio 2 o tre scariche di rodaggio tranquillo e la quarta ci do dentro, speriamo bene

Inviato: (modificato)

...quasi quasi  rivendo il mamba e compro un hobbywing nero...

Qual'è il 2200kv il mamba che vorresti vendere? Se si potrei essere interessato dato che io ho già il regolatore mamba... Modificato da john.delfanti
Inviato:

...quasi quasi  rivendo il mamba e compro un hobbywing nero...

Qual'è il 2200kv il mamba che vorresti vendere? Se si potrei essere interessato dato che io ho già il regolatore mamba...

si è il 2200,  ma   devo  attendere i riscontri di  ivan ( gundam) che ha   il combo completo hobbywing, poi  faccio un paio di scariche con le 3800 che devo ordinare e   alla fine facciamo due conti....

Inviato:
Fai attenzione nik il nero della hobbywing, se non erro e un sensorless, ossia un motore come il mamba senza sensori che eono una cosa importante per la partenza, in quanto non ti da quelli scatto nel trovare il punto neutro del motore; 50 gr non ti fanno la differenza rispetto ad avere un accelerazione lineare, mio consiglio
Inviato:

grazie frank,  si sono senza sensori, ma ho fatto l'abitudine,  tutti i motori da me testati ne erano sprovvisti, e non ho riscontrato particolari difficolta' nella gestione delle pertenze, certo non ho la controprova, ma  i sensori d'altra parte potrebbero  avere qualche problema di sincronismo ad alti numero di giri

Inviato:

per quanto riguarda i sensori noi nn abbiamo riscontrato nessun problema; valuta che senza sensori non hai la possibilita di regolare il timing del regolatore che di da la possibilita di anticipare il motore e dargli piu potenza, addirittura in alcuni programmi puoi impostare a quali giri puoi  fare attaccare il primo turbo e il secondo.

il mio personalissimo consiglio e quello di prendere con i sensori, perche la regolazione del timing ti fa eliminare di sostituire i pignoni e quindi anticipare il motore.

il motore sensorless non ti da questa possibilita; ti faccio un esempio che ho detto a ivan telefonicamente:

sono andato a provare in pista con piu automodelli con pignone sulla prima di scatola mugen ossia 17/20 a fine di 2 scariche sono uscito come temperature 45 il motore e 35 gradi del regolatore; ho regolato il timing velocita superiore e temperature 55 gradi il motore e 35 il regolatore con pacchi batteria nella norma, senza smontare l'adattatore e cambiare i pignoni, quindi valuta bene xche altrimenti non puoi regolare un parametro importante per il motore; calcola che con 1/10 elettrico abbiamo 3 regolazione, con hobbywing, per il timing  e sono molto importanti che fanno la differenza in gara, parliamo di manche e gare da 7 minuti;

se vuoi qualche altra spiegazione qualche post fa o lasciato il mio numero mi puoi chiamare

saluti franco

ah dimenticavo auguri di una buona pasqua a tutti

Inviato: (modificato)

concordo sull'uso del timing per le 1\10 dove lo spunto e l'erogazione ai bassi regimi è indispensabile.  , sulle 1\8 on, invece sono un po' dubbioso proprio per le caratteristiche stesse della funzione timing,  con l'uso del cambio si puo' controllare la rapportatura senza agire a livello elettronico, e tenere sotto controllo  le temperature e consumi durante tutto l'arco della scarica stessa in modo preciso e costante, certo è una regolazione molto fine,di rifinitura, dovrei provarlo per esprimere un giudizio piu' adeguato e definitivo, poi dipende molto dalle caratteristiche del motore stesso, che cambiano radicalmente se due poli.. quattro poli....sei poli, ma  qui non si finisce mai.. meno male  che ci   hai riportato alla luce i profili ed è gia' tantissimo se le cose vanno per il verso giusto , ora le  prove da fare  non mancano , pero' giustamente potrei prendere un sensored che posso anche  usare come sensorless e poi..poi..poi.... fare qualche prova con i sensori..... :D  uuhmm campa cavallo....

Modificato da nik
Inviato:

ciao eccomi di ritorno, purtroppo oggi è andata malissimo, ho bruciato la esc!! mentre provavo le batterie nuove da 3800 un cavo se è dissaldato, il più della batteria di sinistra, e sinceramente non so come sia potuto accadere, sta di fatto che la esc ha preso fuoco! il resto x fortuna è tutto intero, su consiglio di frank sono ruscito a cambiare profilo, era impostato su monster, l'ho messo su onroad e tutti i valori di timing e ripresa al minimo, bhè le cose effettivamente cambiano, il motore va più forte!! non di tanto ma la differenza si sente, come durata invece non ho potuto verificarlo perché alla seconda scarica delle 3800 è andato tutto in fumo, la macchina però ho notato che stava giù meglio ed era più agile, con le 4500 invece era un po più sottosterzante x via del peso, ora ho già modificato la piastra radio x montarev il servo freno, ho rimpicciolito il disco freno e preso le misure x installare il tutto, cambio compreso...penso che le mie prove proseguiranno con tutta la configurazione di frank, ma nn so quando

Inviato:

ciao eccomi di ritorno, purtroppo oggi è andata malissimo, ho bruciato la esc!! mentre provavo le batterie nuove da 3800 un cavo se è dissaldato, il più della batteria di sinistra, e sinceramente non so come sia potuto accadere, sta di fatto che la esc ha preso fuoco! il resto x fortuna è tutto intero, su consiglio di frank sono ruscito a cambiare profilo, era impostato su monster, l'ho messo su onroad e tutti i valori di timing e ripresa al minimo, bhè le cose effettivamente cambiano, il motore va più forte!! non di tanto ma la differenza si sente, come durata invece non ho potuto verificarlo perché alla seconda scarica delle 3800 è andato tutto in fumo, la macchina però ho notato che stava giù meglio ed era più agile, con le 4500 invece era un po più sottosterzante x via del peso, ora ho già modificato la piastra radio x montarev il servo freno, ho rimpicciolito il disco freno e preso le misure x installare il tutto, cambio compreso...penso che le mie prove proseguiranno con tutta la configurazione di frank, ma nn so quando

porca miseriaccia zozza...... :o  :o  .. si è dissaldato dalla lipo o dal connettore? meno male che il resto è  tutto intero, mannaggia che iella mi spiace tanto...

Inviato:

sì dal connettore deans, sicuramente un mio errore nel saldare, il bello è che ho consigliato a tutti di non spaventarsi e che con l'elettrico si va alla grande e poi faccio esplodere da esc!!! ha ha, bhè mettiamola così, è come grippare un motore ma x fortuna la esc con circa 100 euro( anzi se mi va bene solo 50) si cambia

Inviato:

Ciao a tutti. 

Sto seguendo con molto interesse la vostra discussione cercando di fagocitare tutte le info....

Mi viene in mente una cosa...perchè non ci organizziamo e passiamo una bella giornata in pista assieme per giocare ridere e scambiarci opinioni sulle nostre realizzazioni?

Da quello che ho capito ognuno di noi ha un modello diverso e con soluzioni diverse... io rispetto a voi sono andato in una direzione completamente diversa...

Inoltre si potrebbe contattare una testata giornalistica tipo TM o RCM e magari ci scappa un articolino....e di lì chi lo sà.... magari è la nascita di una nuova categoria....

Io sono di Ancona... e oltre a me ci sono altre 2  o 3 persone con 1/8 elettrico...

Pensavo ad una pista che sia a metà strada per tutti e che sia bella... Fiorano?? 

• Like 1
Inviato:

una curiosità visto che avevo in mente anche io di farmi un telaio in carbonio!

cm l'hai tagliato?

di che spessore l'hai fatto?

grazie

Federico

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...