ari79 Inviato: 19 Marzo 2013 Segnala Inviato: 19 Marzo 2013 sono qualche annetto ormai che mi diverto come voi ...... principalmente ''maneggiando'' motori classe .21 quindi da 3,5cc specialmente rally e buggy 1:8 ed ho notato che spesso i cuscinetti sono compatibili tra diverse marche di motori, cosi come bielle , spinotti al biede di biella ed ovviamente bottone di manovella (testa di biella) visto che per puro divertimento, mi è capitato di assemblare motori alla Frankenstein quindi mischiando vari pezzi di varie marche, vorrei se possibile le vostre opignoni su quello che invece è saltato ai vostri occhi nella vostra esperienza.... grazie Citare
mattia89 Inviato: 19 Marzo 2013 Segnala Inviato: 19 Marzo 2013 Quello che dici è vero in quanto ci sono marche di motori come novarossi che produce carter bielle ecc per motori come Max gimar ecc perciò può succedere che la biella o cuscinetti vanno bene per entrambi poi può succede pure che puoi montare una biella da un motore all'altro di diverse marche guardando alesaggio corsa e bottone di biella :) comunque è sempre meglio comprare motori della stessa marca o similari così puoi avere qualche pezzo da fruttare ancora in caso di bisogno :) questa è una mia idea Citare
ari79 Inviato: 20 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato: 20 Marzo 2013 ovviamente è sempre meglio , come dici te !..... io lo dicevo perche ' oltre ad aver comprato motori nuovi, mi sono capitati spesso tra le mani motori di amici e conosscenti da revisionare, o altri che magari dovevano finire nel cestino e me li hanno ceduti (in regalo praticamente) ed appunto notavo molte somiglianze... sia guardando il motore avendolo tra le mani, che poi comparando i dati delle schede tecniche. ed anche tra motori che non vengono dalla stessa mamma (vedi il caso novarossi) tipo le bielle sono sempre molto simili.... e cuscinetti come gia detto ..... Citare
mattia89 Inviato: 20 Marzo 2013 Segnala Inviato: 20 Marzo 2013 cmq tieni presente che più delle volte quando vedi bielle uguali vengono tutti e due dalla stessa casa madre invece per i cuscinetti puoi trovare diverse case che montano lo stesso cuscinetto :) Citare
steelblade Inviato: 20 Marzo 2013 Segnala Inviato: 20 Marzo 2013 (modificato) Per fare un esempio pratico, il cuscinetto di banco 14x25,4mm monta su una quantità esagerata di motori (Nova, Max, Jp, Picco, OS, Boss, GRP, Falcon, Ninja, etc). Praticamente si possono tranquillamente scambiare i vari cuscinetti di questa misura prodotti dalle varie case, magari scegliendo quello che per qualità, durata, e costo risulta essere più adeguato alle nostre esigenze. E' l'esempio più lampante di ricambio di motore identico usato da varie case. Modificato 20 Marzo 2013 da steelblade Citare
ari79 Inviato: 20 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato: 20 Marzo 2013 Per fare un esempio pratico, il cuscinetto di banco 14x25,4mm monta su una quantità esagerata di motori (Nova, Max, Jp, Picco, OS, Boss, GRP, Falcon, Ninja, etc). Praticamente si possono tranquillamente scambiare i vari cuscinetti di questa misura prodotti dalle varie case, magari scegliendo quello che per qualità, durata, e costo risulta essere più adeguato alle nostre esigenze. E' l'esempio più lampante di ricambio di motore identico usato da varie case. :applauso: Citare
ari79 Inviato: 20 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato: 20 Marzo 2013 quindi i bottoni di manovella sono tutti da 5mm ?... (cioe 4,999999 piu o meno) Citare
mattia89 Inviato: 20 Marzo 2013 Segnala Inviato: 20 Marzo 2013 Dipende dalla marca alcuni anche più piccolo :) Citare
ari79 Inviato: 20 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato: 20 Marzo 2013 Dipende dalla marca alcuni anche più piccolo :) ovviamente parlo sempre di motori classe .21 3,5cc... Citare
mattia89 Inviato: 20 Marzo 2013 Segnala Inviato: 20 Marzo 2013 Si si io intendevo quelli :) se non mi sbaglio il nova n21 7 travasi ha il bottone di biella più piccolo di 5 :) Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 20 Marzo 2013 Segnala Inviato: 20 Marzo 2013 Non tutti! Attenzione a questo giochino perche' le bielle sembrano simili, ma hanno interasse diverso fra loro in funzione del posizionamento del bottone sulla manovella. Anche i pistoni sembrano simili ma capita che fra due 16'26 uno sia troppo stretto e un altro sia troppo lasco. Non a caso la Nova faceva le rialesature..... Ricordate sempre che questi materiali vengono fuori da CNC soggette ad usura degli utensili. Non ho mai trovato un motore uguale ad un altro! ....anche fra modelli uguali!!! Citare
ari79 Inviato: 20 Marzo 2013 Autore Segnala Inviato: 20 Marzo 2013 non è un giochino........ è pura follia che faccio su motori ''andati'' prima di gettarli..... ed alcuni andavano alla grande. cmq non sono uno sprovveduto, ed all'occorrenza essendo meccanico di ''cose'' in scala 1:1 ho gli strumenti per verificare...... sono mie curiosita' che volevo condividere...... gia da prima dell'itis avevo scoperto che qualunque ''pezzo'' creato dalla mente umana....... in lavorazione aveva i suoi scarti.... poi noi giochiamo con motorelli dove le tolleranze sono tutto. ma vuoi mettere assemblare un motore con parti diverse di marchi diversi ed annate diverse.... metterlo in moto e divertirsi........ e poi ti chiedono: che versione è ?.... e te rispondi : bo ?????? ma va !!!!!! B) Citare
nitro74 Inviato: 23 Marzo 2013 Segnala Inviato: 23 Marzo 2013 VOLEVO CHIEDERE SE E' POSSIBILE METTERE UNA BIELLA NOAROSSI TIPO R7 -R5- R4 SU UN SIRIO CL7 STI PISTA? QUALCUNO L'HA MAI FATTO GRAZIE CIAO Citare
paolao67 Inviato: 25 Marzo 2013 Segnala Inviato: 25 Marzo 2013 VOLEVO CHIEDERE SE E' POSSIBILE METTERE UNA BIELLA NOAROSSI TIPO R7 -R5- R4 SU UN SIRIO CL7 STI PISTA? QUALCUNO L'HA MAI FATTO GRAZIE CIAO L'unica risposta te la da un calibro centesimale e qualcuno che lo sa usare come si deve... Citare
mattia89 Inviato: 25 Marzo 2013 Segnala Inviato: 25 Marzo 2013 È impossibile metterla Teresa ha ragione poi quando parla lui non sbaglia un colpo :) semplicemente basta guardare alesaggio e corsa che sono differenti già con questi dati si capisce :) Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.