Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
ciao a tutti!
Allora ho cercato un po in giro ma non sono riuscito a togliermi alcuni dubbi..
A quanto dobbiamo impostare l'emissività lambda dei nostri termometri per il nostro tipo di utilizzo?
Da qualche parte ho letto 77 ma è un valore adatto a tutti i termometri che utilizziamo solitamente nel nostro hobby?

In pista ho notato letture sensibilmente diverse tra due termometri di marca differente...come posso essere ragionevolmente certo che il mio termometro di una lettura esatta? Usate un metodo di verifica?

Saluti
stefano
Inviato:
ciao, grazie della risposta..in effetti è la prima cosa che ho fatto...ma tra l'acqua e il metallo dei motori l'emissività dovrebbe essere regolata differentemente..sbaglio?
Inviato:

Entra ne settaggio del termometro e regola la giusta  emissività.

Per testate colorate e testate satinate ci sono due diversi parametri.

La temperatura rilevata varia anche dalla distanza di dovi riveli la temperatura

Mi sembra di ricordare che la giusta misura viene rilevata a 3 cm di distanza

Inviato:
grazie di nuovo ma forse allora mi sono spiegato male...ovvio che devo entrare nel menù e cambiare il vallore ma vorrei solo capire quale sia il giusto valore da impostare per i motori..è veritiero quel 77 che ho letto da qualche parte? Perchè quello che imposti con l'acqua non credo vada bene per i motori.. poi ovvio che influisce la distanza..
Inviato:

Per uso R/C , vi sono 3 valoridi emittività comunemente

usati:

1)Allumminio: Sabbiato (standard per motori

car ed aereo, non anodizzati) regolate

l'emittività a 21E.

2)Alluminio: Anodizzato (per motori colorati

car ed aereo) regolate il valore di emittività

a

77E.

3)Pacchi Batterie (con o senza copertura) e

Coperture aerei: Lasciate il valore 95E.

http://safalero.go2000.it/media/download/DTXP3100italiano.pdf

Inviato:
Emissività
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La emissività di un materiale (di solito indicata con c691dc52cc1ad756972d4629934d37fd.png) è la frazione di energia irraggiata da quel materiale rispetto all'energia irraggiata da un corpo nero che sia alla stessa temperatura. È una misura della capacità di un materiale di irraggiare energia. Un vero corpo nero avrebbe un 8e96e5d167eee285afbe9a28f9206024.png mentre qualunque oggetto reale ha af8ea28aa3b4391224e748a34eed2646.png (corpo grigio).

L'emissività dipende da fattori quali la temperatura, l'angolo di emissione, la lunghezza d'onda e la finitura superficiale del corpo osservato. In generale i metalli hanno emissività piuttosto bassa e crescente con la temperatura, mentre i non metalli (in cui vanno inclusi anche gli ossidi metallici) hanno emissività relativamente elevata e decrescente al crescere della temperatura. Con finitura superficiale si intende sia la rugosità della superficie (valore medio, forma e direzione delle asperità) del corpo che l'eventuale presenza di inclusioni estranee o zone chimicamente o fisicamente alterate. Una rugosità elevata e senza direzioni preferenziali aumenta l'emissività e la rende meno sensibile a variazioni di angolo di emissione. Ne consegue che non è sempre possibile stabilire univocamente l'emissività di un corpo: nel caso ci siano forti variazioni risulta più corretto parlare di emittanza in un dato punto, in una certa direzione, a una certa temperatura e a una data lunghezza d'onda.

Comunque una tipica semplificazione ingegneristica è di considerare che per una stessa superficie l'emissività e il coefficiente di assorbimento non dipendano dalla lunghezza d'onda, così che l'emissività sia una costante. Questa è nota come ipotesi del corpo grigio. Quando si trattano superfici non nere le deviazioni dal comportamento di un corpo nero ideale sono determinate sia dalla struttura geometrica sia dalla composizione chimica, e seguono il principio per cui l'emissività uguaglia il coefficiente di assorbimento (principio conosciuto anche come Legge di Kirchhoff): in questo modo un oggetto che non assorbe tutta la luce incidente emetterà anche meno radiazione rispetto a un corpo nero.

Inviato:

Valori di emissività dei materiali comuni

spacer.gif

Valori di emissività dei materiali comuni Materiale Emissività*   Alluminio, lucidato   0,05 Alluminio, superficie grezza   0,07 Alluminio, molto ossidato   0,25 Pannello di amianto   0,96 Tessuto con amianto   0,78 Carta amianto   0,94 Tavola di amianto   0,96 Ottone, opaco, placcato   0,22 Ottone, lucidato   0,03 Mattone, comune   0,85 Mattone, smaltato, grezzo   0,85 Mattone, refrattario, grezzo   0,94 Bronzo, poroso, grezzo   0,55 Bronzo, lucidato   0,1 Carbone, purificato   0,8 Ghisa, getto grezzo   0,81 Ghisa, lucidata   0,21 Carbone attivo, polvere   0,96 Cromo, lucidato   0,1 Argilla, cotta   0,91 Calcestruzzo   0,54 Rame, lucidato,   0,01 Rame, commerciale brunito   0,07 Rame, ossidato   0,65 Rame, ossidato nero   0,88 Nastro elettrico, plastica nera   0,95 Smalto**   0,9 Formica   0,93 Terreno gelato   0,93 Vetro   0,92 Vetro, satinato   0,96 Oro, lucidato   0,02 Ghiaccio   0,97 Ferro, laminato a caldo   0,77 Ferro, ossidato   0,74 Ferro, galvanizzato, brunito   0,23 Ferro, laminato, galvanizzato, ossidato   0,28 Ferro, lucido, satinato   0,16 Ferro, battuto, lucidato   0,28 Lacca, bachelite   0,93 Lacca, nera, opaca   0,97 Lacca, nera, lucida   0,87 Lacca, bianca   0,87 Nero fumo   0,96 Piombo, grigio   0,28 Piombo, ossidato   0,63 Piombo, rosso, in polvere   0,93 Piombo, lucido   0,08 Mercurio, puro   0,1 Nichel, su ghisa   0,05 Nichel, lucidato puro   0,05 Vernice, placcata in argento**   0,31 Vernice, olio, media   0,94 Carta, nera, lucida   0,9 Carta, nera, opaca   0,94 Carta, bianca   0,9 Platino, puro, lucidato   0,08 Porcellana, smaltata   0,92 Quarzo   0,93 Gomma   0,93 Gommalacca, nera, opaca   0,91 Gommalacca, nera, lucida   0,82 Neve   0,8 Acciaio, galvanizzato   0,28 Acciaio, molto ossidato   0,88 Acciaio, laminato   0,24 Acciaio, superficie grezza   0,96 Acciaio, rosso ruggine   0,69 Acciaio, lamiera, nichelato   0,11 Acciaio, lamiera, laminato   0,56 Carta catramata   0,92 Stagno, brunito   0,05 Tungsteno   0,05 Acqua   0,98 Zinco, lamiera   0,2

* Le emissività di quasi tutti i materiali sono misurate a 0 °C ma non variano significativamente alla temperatura ambiente.
**Vernice, placcata in argento misurata a 25 °C e Vernice, smalto a 27 °C.

Inviato:

puoi anche misurare la temperatura della candela con una comunissima termocoppia e impostare l'emissività del termometro in modo che i due strumenti rilevino la stessa T.

ciao

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...