husky Inviato: 5 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato: 5 Gennaio 2013 allora, ho fatto queste prove: braccetto posteriore inferiore attacco tutto alto sul telaio, la macchina ha troppa tenuta sul posteriore in inserimento di curva quindi effetto sottosterzo in entrata, scarso tenuta in uscita di curva quindi effetto sovrasterzo in uscita, poi ho provato lo stesso braccetto con attacco tutto sotto sul telaio, reazione inversa, la macchina in inserimento ha il posteriore che scivola e quindi il modello chiude la curva molto prima rispetto alla prova precedente e in uscita il posteriore ha molta più trazione e tenuta... Citare
pinopino Inviato: 6 Gennaio 2013 Segnala Inviato: 6 Gennaio 2013 [quote name="husky" post="1417077" time="1357417678"]allora, ho fatto queste prove: braccetto posteriore inferiore attacco tutto alto sul telaio, la macchina ha troppa tenuta sul posteriore in inserimento di curva quindi effetto sottosterzo in entrata, scarso tenuta in uscita di curva quindi effetto sovrasterzo in uscita, poi ho provato lo stesso braccetto con attacco tutto sotto sul telaio, reazione inversa, la macchina in inserimento ha il posteriore che scivola e quindi il modello chiude la curva molto prima rispetto alla prova precedente e in uscita il posteriore ha molta più trazione e tenuta...[/quote] .... Questo e' quello che ho detto all'inizio della discussione e con me anche l'utente "ivano"...! ... io personalmente la vedo cosi' e senza soluzioni "algebriche" e "formule" varie ( scusatemi ma essendo ignorante dico sempre che a me piace il linguaggio "maccheronico" o come si dice dalle mie parti " orecchiette e cim d rap )... ora, io ragiono cosi' x quanto riguarda i bracci post inf: .. Se noi proviamo a guardare i post ( in modo statico) della nostra macchinina con i bracci tutti alti, noteremo che il telaio risulta piu' basso all'asse dei bracci..., di conseguenza avremo spostato il peso piu vicino al terreno con conseguente centro di rollio piu' basso, i bracci lavoreranno piu' orizzontali e con piu forza =piu' tenuta in entrata/uscita, poca capacita' di sterzare ( piste con poca tenuta/sporche).... Al contrario se noi spostiamo i bracci tutti sotto avremo il peso spostato verso l'alto, conseguente centro di rollio piu alto i bracci lavoreranno in posizione obliqua e quindi con meno forza = poca tenuta ( piste con molta tenuta/gommatura) ... Questo e' quello che ho potuto riscontrare dalle mie prove, poi...penso che l'assetto sia piu' che altro una cosa personale che ognuno modifica in base al proprio stile di guida.... ! ... quello che per me va bene x un'altro è inguidabile... Parere personale....! Citare
husky Inviato: 6 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato: 6 Gennaio 2013 parliamo di bracci anteriori superiori, visto che quelli anteriori inferiori sono fissi credo in tutte le macchinine, braccetto ant. sup. attacco tutto alto sul telaio, più tenuta sull'ant. in inserimento quindi effetto sovrasterzante in entrata, meno tenuta in uscita quindi effetto sottosterzante in uscita; braccetto ant. sup. attacco tutto basso sul telaio, meno tenuta sull'ant. in inserimento quindi effetto sottosterzante in entrata, più tenuta in uscita quindi effetto sovrasterzante in uscita; vi torna?! Citare
pinopino Inviato: 6 Gennaio 2013 Segnala Inviato: 6 Gennaio 2013 [quote name="ORION" post="1417153" time="1357474723"]Esatto....![/quote] ...yess!! Citare
husky Inviato: 6 Gennaio 2013 Autore Segnala Inviato: 6 Gennaio 2013 braccetto post. inf. attacco tutto alto sul telaio, più tenuta sul post. in inserimento (effetto sottosterzo in entrata), meno tenuta in uscita (effetto sovrasterzo in uscita); braccetto post. inf. attacco tutto basso sul telaio, meno tenuta sul post. in inserimento (effetto sovrasterzo in entrata), più tenuta in uscita (effetto sottosterzo in uscita); su questo ci siamo anche? Citare
junkie Inviato: 6 Gennaio 2013 Segnala Inviato: 6 Gennaio 2013 a mio avviso non è facile semplificare o stabilire regole sempre valide. un centro di rollio basso al posteriore normalmente genera piu' tenuta e quindi macchina piantata con conseguente lentezza in percorrenza curva. alto è il contrario all'anteriore,tramite spessori sotto la C del braccio superiore: + spessore genera maggior rollio,macchina che chiude la curva - spessore minor rollio,macchina piu' piatta e facile,di solito ideale in condizioni di gommato. il rollio è condizionato molto dalle carreggiate quindi il tutto deve essere conciliato. parere ed esperienza personale. Citare
Macchi Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 Ciao a tutti, recupero la discussione perché nel weekend appena passato mi sono scontrato con le problematiche del cappottamento. Il mio stile di guida è forse un po' particolare perché, io arrivo vicino alla curva, freno per rallentare il modello, lascio scorrere inserendo il modello, passato il centro curva accelero addrizzando lo sterzo. Il fatto è che con grip medio/basso non ho problemi, ma con grip medio/alto o altissimo io con un assetto molto simile cappotto molto violentemente, nel senso che non mi ribalto soltanto a testa in giù, ma faccio 3 o 4 rotazioni in aria prima di cadere rovinosamente a distanza a terra. Io per evitare questo problema, come parametro di base del setup modifico i centri di rollio anteriore e porto l'eccentrico del braccetto da medio/alto o alto a medio/basso o basso, questo perché la teoria del manuale del setup xray dice che per evitare il ribaltamento in curva bisogna impostare all'anteriore un centro di rollio più alto e quindi portare la posizione dell'eccentrico e di conseguenza il braccetto verso il basso. L'ho provato anche con la pratica nello stesso giorno e nello stesso momento e FUNZIONA COME DA TEORIA DEL MANUALE XRAY mentre un pilota che conosco molto forte dice che lui fa l'esatto contrario e a lui smette di cappottare. Ora mi chiedo perché a me in un modo e a lui in un altro? Visto che mi sto cominciando a sentire un deficiente, perché se io applico le teorie ho riscontro nella pratica, ma tutti gli altri mi dicono che non è vero. Vi chiedo di darmi una mano, perché sto cominciando a stufarmi di farmi prendere per il culo e non riesco a dimostrare con i fatti che io ho ragione, perché mi faccio trascinare dalle idee degli altri. 1 Citare
massi1309 Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 (modificato) Cristian secondo me sbagli! Alzando gli inserti inserisce meno ed è una miglioria x il cappottamento!! X alzare intendo nella spallina ant mettere tutto alto!!! Modificato 6 Maggio 2013 da massi1309 Citare
Macchi Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 Cristian secondo me sbagli! Alzando gli inserti inserisce meno ed è una miglioria x il cappottamento!! Ma mi spieghi come mai io non cappotto più e l'ho provato lo stesso momento se abbasso gli inserti? Mi spieghi come affronti tu le curve, dividendole in 3 fasi ingresso centro uscita? Grazie Citare
stevemodel Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 Centro di rollio più basso vuol dire maggior distanza tra il CG (centro di gravità dove sono applicate geometricamente tutte le masse dell'automodello) ed il CR (centro di rollio dell'automodello) Il rollio, e quindi la quantità di peso che viene trasferita sulla ruota in appoggio, è dato dal prodotto dalla massa applicata nel CG (che immagginiamo un punto fisso) per la distanza che intercorre tra il CG ed il CR In pratica centro di rollio più basso equivale a maggior coppia, ovvero maggior rollio, ovvero maggior carico sulla ruota in appoggio. Maggior carico sulla ruota si traduce in maggior tenuta con risultati che possono variare quindi con le condizioni dell'asfalto. Riguardo agli inserti questi lavorano in maniera opposta a secondo se parliamo di bracci superiori o inferiori. Negli inferiori più spostiamo il foro in basso e più il CR si sposterà ib basso. L'opposto avviene nei superiori, dove più in alto vengono spostati e più in basso sposteremo il CR. Detto ciò, nel caso di pista gommata con capottamenti ecc., dovremo ridurre il rollio all'anteriore per evitare che chiuda troppo portando il modello ad avvitarsi, spostando verso il basso gli inserti superiori.... Nel posteriore agiremo all'inverso, spostando verso l'alto gli inserti dei bracci superiori o verso il basso quelli inferiori, aumentando quindi la tenuta sull'asse posteriore..... personalmente aggiungo che tolgo tutti gli spessori presenti sul barilotto per diminuire il recupero.... 1 Citare
lungo_1980 Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 (modificato) Anch'io ho fatto la modifica come da manuale per lo stesso problema e ne ho trovato un beneficio Magari si fa confusione con CG e CR a parole Modificato 6 Maggio 2013 da lungo_1980 Citare
Macchi Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 Anch'io ho fatto la modifica come da manuale per lo stesso problema e ne ho trovato un beneficio Magari si fa confusione con CG e CR a parole Grazie, almeno non sono l'unico, mi sento meglio. Citare
stevemodel Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 Cristian secondo me sbagli! Alzando gli inserti inserisce meno ed è una miglioria x il cappottamento!! X alzare intendo nella spallina ant mettere tutto alto!!! Massimiliano se metti tutto alto all'anteriore su pista gommata aumenta la possibilità di cappotamento.... ....devi invece mettere più in basso per spostare più in alto il CR, per avere meno rollio e meno carico sulla gomma di appoggio... Citare
Crazy72 Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 Anch'io ho fatto la modifica come da manuale per lo stesso problema e ne ho trovato un beneficio Magari si fa confusione con CG e CR a parole Grazie, almeno non sono l'unico, mi sento meglio. Tutto questo ti capita con la Nt1 2010 o 2013? Citare
Macchi Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 Anch'io ho fatto la modifica come da manuale per lo stesso problema e ne ho trovato un beneficio Magari si fa confusione con CG e CR a parole Grazie, almeno non sono l'unico, mi sento meglio. Tutto questo ti capita con la Nt1 2010 o 2013? NT1 2012 Citare
Macchi Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 Cristian secondo me sbagli! Alzando gli inserti inserisce meno ed è una miglioria x il cappottamento!! X alzare intendo nella spallina ant mettere tutto alto!!! Avevo capito e ho visto il tuo braccetto con i miei occhi, io non dico che a te non impedisca il cappottamento alzando il braccetto, non capisco come mai la teoria dice di abbassarlo e effettivamente a me lo risolve abbassandolo, mentre a te alzandolo e scommetto che era così per te anche con la precedente versione. Mi riesci a spiegare come affronti tu le curve, dividendole in 3 fasi ingresso centro uscita? Citare
Schumy Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 (modificato) Io tempo fa avevo grossi problemi di inserimento. Dopo aver guardato il manuale Hudy ho alzato i braccetti davanti (tutti alti) e finalmente la macchina inseriva bene. Quindi penso che hai ragione. Abbassando i braccetti dovrebbe migliorare e risolvere i problemi di cappottamento. Per il discorso "come fare una curva", secondo me, ogni curva è una storia a sè.... e poi dipende da cosa ti permette di fare la tua macchina. Modificato 6 Maggio 2013 da Schumy Citare
Macchi Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 Io tempo fa avevo grossi problemi di inserimento. Dopo aver guardato il manuale Hudy ho alzato i braccetti davanti (tutti alti) e finalmente la macchina inseriva bene. Quindi penso che hai ragione. Abbassando i braccetti dovrebbe migliorare e risolvere i problemi di cappottamento. Per il discorso "come fare una curva", secondo me, ogni curva è una storia a sè.... e poi dipende da cosa ti permette di fare la tua macchina.Grazie anche a te! Citare
giompdel Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 X logica quando si cappotta si mettono i bracci ant tutti anteriori. Non è' un discorso di centro di rollio...... Il braccio fa recuperare meno camber all anteriore e si evita il cappottamento. Infatti la prima cosa che si fa quando si cappotta e' scampanare all anteriore! Cmq xray di solito da senpre medio alto ant, mai mai mai usato in altre posizioni in 6 anni di xray Citare
giompdel Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 Tutti alti!! Non tutti anteriori Citare
Macchi Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 X logica quando si cappotta si mettono i bracci ant tutti anteriori. Non è' un discorso di centro di rollio...... Il braccio fa recuperare meno camber all anteriore e si evita il cappottamento. Infatti la prima cosa che si fa quando si cappotta e' scampanare all anteriore! Cmq xray di solito da senpre medio alto ant, mai mai mai usato in altre posizioni in 6 anni di xrayNon ti ho capito benissimo, nella prima parte del discorso, cosa intendi per "X logica quando si cappotta si mettono i bracci ant tutti anteriori."? Secondo te non c'entra il centro di rollio e secondo te basta scampanare, quindi secondo te basta che le gomme si consumino a tappo verso l'esterno e non dritte o leggermente a tappo verso l'interno? Quindi tu nelle piste con tutto il grip che c'è dall'anno scorso con l'aumento di grip per colpa degli additivi tu hai sempre usato le stesse regolazioni in ogni condizione sia di scarso grip che di estremo grip? Complimenti. Citare
Macchi Inviato: 6 Maggio 2013 Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 Tutti alti!! Non tutti anterioriMa ci sarà un motivo se la teoria e la pratica fanno la stessa cosa, mentre a te fa il contrario, si può sapere come le fate ste curve voi che sicuramente siete più bravi di me? Citare
husky Inviato: 6 Maggio 2013 Autore Segnala Inviato: 6 Maggio 2013 ho spostato la discussione che avete aperto in questo post che troverete sempre nella sezione tecnica, senza bisogno di cercarla... Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.