Vai al contenuto

Informazioni motori Picco


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, sono stato un momento dal modellista a prendere del materiale e ho chiesto qualche info in più sui motori picco ma non sapeva nulla..
Mi rivolgo quindi a voi per raccogliere più informazioni possibili su questi motori..

Come carburazione ho visto motori (sempre picco) tutti regolati diversamente ma in due modi essenzialmente:
Alcuni (come il mio) lo usano con il minimo a filo del tirante e il massimo a livello del cilindro in ottone o più o meno lì..
Altri invece che vanno con il minimo molto in fuori e il massimo di mezzo millimetro sotto il cilindrino, credo grassissimi sotto e magri sopra e questo mi ha scaturito dubbi..Il mio motore è andato benissimo con le impostazioni sopracitate, ma quale sarebbe la regolazione più idonea ??
Molti poi, usano scarichi non solo picco, ma anche sirio reds o idm, credevo che uno scarico di marca diversa influisse negativamente sulle prestazioni, sapete con quale scarico si comporta bene il motore ??

E come mai rispetto ad alcuni motori i picco hanno più spinta sotto ??

Da ultimo, se volessi recarmi alla picco (Indirizzo letto sul retro del libretto del motore), potrei acquistare ricambi o motori e farmi vedere il motore tranquillamente oppure costruiscono e basta nel posto citato nell'indirizzo ?

Scusate della discussione molto lunga ma vorrei raccogliere più pareri possibile,
grazie a tutti anticipatamente,
Enrico.
Link al commento
Condividi su altri siti

I motori REDS e IDM sono fatti su base Picco dunque le loro marmitte si possono usare tranquillamente, usare marmitte di marche diverse no è vero che fa andar peggio il motore anzi in alcuni casi lo fanno andare meglio.
I Picco spingono molto sotto perchè è una loro caratteristica di contro vanno meno sopra.
Se il tuo motore è andato molto bene carburato da te, quella è la carburazione giusta :D:D

Modificato da pennesw
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie della risposta!

Invece per quanto riguarda la fabbrica, posso andare tranquillamente a farmi vedere il motore o comprare ricambi oppure là costruiscono i motori e basta ?

Con questi motori inoltre quanti denti usate di pignoni e corone ?
Che scarico usate ?

Grazie ancora delle risposte.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='EnricoC' timestamp='1339834322' post='1371233']
Ok grazie della risposta!

Invece per quanto riguarda la fabbrica, posso andare tranquillamente a farmi vedere il motore o comprare ricambi oppure là costruiscono i motori e basta ?

Con questi motori inoltre quanti denti usate di pignoni e corone ?
Che scarico usate ?

Grazie ancora delle risposte.
[/quote]

non lo so se ti daranno retta se vai li direttamente.
Come marmitta la Picco ne produce solo una che è questa
[url="http://www.teampicco.com/index.php?option=com_content&view=article&id=191&Itemid=490"]http://www.teampicco.com/index.php?option=com_content&view=article&id=191&Itemid=490[/url]

Come puoi chiedere che rapportatura si usa senza scrivere dove giri?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='EnricoC' timestamp='1339765120' post='1371073']

[b]...Altri invece che vanno con il minimo molto in fuori e il massimo di mezzo millimetro sotto il cilindrino[/b], credo grassissimi sotto e magri sopra...

Enrico.
[/quote]

Io sono uno di quelli che ha le regolazioni più o meno come descrvi, ma parliamo del Picco evo 3 e suoi derivati. A partire dall'Evo 4, che leggo hai in firma, le cose son leggermente diverse...
Per quel che concerne la rapportatura, avendo come riferimento i pignoni usati con motori novarossi o simili, posso suggerirti di usare sempre almeno un dente in più sul pignone della seconda con i picco EVO 3, mentre con gli Evo 4 o fai lo stesso o al limite puoi diminuire di due denti la corona della seconda.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...