gundam72 Inviato: 7 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato: 7 Giugno 2012 ok paolo allora tengo buona l'idea dato che ho anche la conferma del mio guru elettronico nik!! Tengo come base x esperimenti la P8, la p81 x ora rimane in pausa, dovremo studiare spazzi e magari allungare il telaio in carbonio di un cm. giusto x esser più comodi, allungheremo in pratica il passo della macchina, è una bella avventura Citare
nik Inviato: 7 Giugno 2012 Segnala Inviato: 7 Giugno 2012 visto che ti arriva la lastra in carbonio,ed è da 40, io penserei un attimo a quella famosa motonica con batteria centrale....una volta fatta .bisogna solo cambiare la cinghia laterale...pensa ..pensa... Citare
gundam72 Inviato: 7 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato: 7 Giugno 2012 già quella motonica alla fiera di verona l'ho pure presa in mano! Però la batteria centrale è un bel problema, primo perchè costa un botto, secondo perchè è difficile da reperire, bhè le idee son tante, bisogna solo lavorare nella giusta direzione senza complicarsi troppo la vita dato che il tempo libero a disposizione è sempre pochissimo purtroppo Citare
gundam72 Inviato: 12 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato: 12 Giugno 2012 rieccomi con novità...mentre la lastra in carbonio è in attesa di idee e di un buon fresatore ho lavorato ancora sulla p8.0E rinforzando la parte del servo dello sterzo, l'ho spostato! In pratica non è più centrale ribaltato con la squadretta salvaservo attaccata direttamente sul servo ma è stato ripristinato diciamo la sua funzione normale, percui salvaservo originale a C e leveraggio, voi direte e il servo dove lo hai messo? he he sopra sdraiato!!!! Con la cassa del servo verso sinistra così da bilanciare meglio il tutto, come del resto è stato riposizionato il piccolo pacco batterie da 6v che alimenta servo e ricevente sempre a sinistra, il tutto funziona molto bene, ho dovuto creare un supporto in fibra di vetro che tiene il servo sdraiato, una faticaccia, ora però l'avantreno è più robusto perciò a mesero se sbaglierò qualcosa almeno lo sterzo lo salvo, purtroppo i salvaservi vecchia maniera sono troppo delicati e fino a quando non ne trovo uno robusto rimarrò con questa soluzione, ora rifaccio l'assetto e vediamo come va, carrozza nuova 908...appena rifinisco tutto faccio foto o chi la volesse vedere in azione può venire sabato e domenica al trofeo Collari a Mesero, sarò l'unico elettricaro in mezzo agli scoppiettari! ciao a tutti Citare
jets Inviato: 13 Giugno 2012 Segnala Inviato: 13 Giugno 2012 Un telaio in carbonio preimpregnato da 100-120 grammi/mq in K1, laminato a 45° tra gli strati, inserito in autoclave e temprato in forno, in uno spessore da 5 mm e' resistente quanto l'acciaio e rigido come una lastra di marmo !.... Il mio consiglio e' di partire da una lastra cosi'...e poi magari lavorare su opportuni alleggerimenti dove serve, senza incrinare la ressistenza. Un telaio cosi'...non flette nemmeno se ti ci appoggi sopra con il tuo peso mettendo il telaio tra due cunei alle estremita' ... garantito... Se poi come dici arriva dalle Officine Ferrari.....questa lavorazione e' la norma...basta solo verificare gli incroci della trama del tessuto, come sono stati predisposti...a volte si preferisce dare un po' piu' di flessibilita' per aumentare la rigidita' in un senso...allora si lavora sugli strati sovrapposti per aumentare o diminuire in un senso o in un altro.. Se il carbonio di cui parli e' del tipo per alettone della Ferrari...Roba tosta !!! se e' del telaio....tessuto a grana troppo grossa ...va bene per la F1...non certo per una macchinina. Accertati che i quadratini della trama del carbonio siano piu' piccoli possibile ( piu' sono piccoli, piu' strati di carbonio ci sono, piu' sara' rigida la lastra finale ) e che sul taglio non siano visibili linee' bianche...segno che il laminato contiene anche vetro e non solo carbonio :-) ..Se vedi linee nere...il laminato non e' stato ben compresso ( bassa pressione in autoclave ) oppure la temperatura in autoclave era troppo bassa... Ma arrivando dalla Ferrari...dubito troverai difetti simili Elpidio JET'S Citare
gundam72 Inviato: 13 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato: 13 Giugno 2012 ok grazie x le info, purtroppo però è da 3,5mm di spessore, forrse era destinato per patratie o alettoni come dici tu, pesa pochissimo e sembra avere tutte le carattreristiche di robustezza che dici, ora io non sono ne tecnico ne ingegnere ma a tatto e provando a piegarlo è proprio tosto, posto le foto del mio intruglio elettronico in via di definizione, manca solo di sistemare i fili e poi siamo a posto, gli ammo sono della p81 che vanno un po meglio degli originali e datati p8r, con al post le molle bianche mugen, metto già in conto che a mesero mi fregherà il peso che è di un pelo sotto i 3 kg con batterie di 4500mah e di 2800grammi con batterie di 4000mah che userò per le manches di qualifica, durano 8 minuti perciò molto tranquillo Citare
gundam72 Inviato: 17 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato: 17 Giugno 2012 eccomi con novità, ieri sono andato a mesero x alcuni test pregara convinto che avrei partecipato ma poi escluso all'ultimo giorno x non so quali motivi, cmq ho affinato l'assetto e ho stampato un nuovo record di velocità di 112, sono però sicuro che questa velocità è ancora di molto migliorabile dato che in entrata del curvone mi tocca per forza mollare il gas perchè il peso del modello lo porta in sottosterzo, penso che 115 sono facilmente raggingibili ma inutili, dico inutili perchè ok la macchina in rettifilo come ha detto uno sul palco è uno stealth su terra, ma nel misto è lenta, ho migliorato l'inserimento affinando l'assetto ma ho ancora troppa paura giudare a mesero, le sponde di legno mi fanno chiudere lo stick per paura di sbagliare difatti giro sui 20, prossime prove o a maggiora o a biella, sabato vado a prendere un dissipatore con ventola x il motore perchè scalda troppo con il rischio di bruciare, ora fa troppo caldo e il calore fa anche durare meno le lipo che cmq rimangono su temperature accettabili, un ragazzo in pista ha elettrificato la velox del 2009 dicendomi che lui va a 3 celle e con un motore a 4,5 poli, monta il cambio e il freno meccanico, in rettifilo arriva a circa 90, rispetto a mè è molto lento ma in compenso mi ha detto che nel misto è a pari con gli scoppio essendo che la sua è molto leggera e il motore è molto più dolce del mio come erogazione, a questo punto forse il giusto compromesso è andare a 4s sempre con cambio e freno e un buon motore...che dite? Citare
nik Inviato: 18 Giugno 2012 Segnala Inviato: 18 Giugno 2012 riscrivo il messaggio perchè pare siano andati persi.....avevo scritto.....così che sono di parte per cui non dico nulla. .. anzi .... qualcosa dico....a 90 all'ora non ci penso proprio ad andarci, bisogna lavorare per fare bene a 6s, per esempio come dare un po' piu' di sterzo, leggi qui....dal post 29 [url="http://www.automodel.net/forum/index.php?/topic/121564-stranezze-dassetto/page__st__15"]http://www.automodel.net/forum/index.php?/topic/121564-stranezze-dassetto/page__st__15[/url] sono d'accordo invece per il cambio e soprattutto freno meccanico, credo indispenabile su 1\8 pista io prima di provare il castle ha provato anche un medusa da 4800 kv a 3s.ho fatto due giri e l'ho buttato subito nel cestino, ma ripensando che potesse essere utile a qualcuno l'ho ripreso...per caso ti serve..? l'erogazione era molto doce, per forza non ha coppia... in allungo se la cavava, ma nulla a che vedere con i 2200 a 6s ciao!! p.s. 4,5 poli..forse voleva dire 4,5 spire..? Citare
nik Inviato: 18 Giugno 2012 Segnala Inviato: 18 Giugno 2012 ..dimenticavo...attento alle temperature che smagnetizzi il motore... Citare
Charlie63 Inviato: 18 Giugno 2012 Segnala Inviato: 18 Giugno 2012 ho visto la tua macchina sabato in pista, e a mio parere è brutta sia da vedere (da ferma) e sia in movimento (in pista), occhio però che questo è solamente un mio parere. se però vuoi fare solamente i record di velocità, beh allora può bastare anche uno stradone dritto e lungo ............ magari arrivi anche a 150 Km/h. p.s. non sono un gestore di una pista, ma se c'è una gara di 1/10 a scoppio, chiunque arrivi con una 1/10 elettrica non lo faccio gareggiare, quindi le risposte ai tuoi dubbi sul perchè non ti è stato possibile fare la gara 1/8 pista (a scoppio) con una 1/8 elettrica dovresti averli chiari ...... o no ? Citare
gundam72 Inviato: 18 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato: 18 Giugno 2012 no non li ho chiari per il semplice motivo che era un trofeo pubblicitario senza ritorni di classifica, gara a sè per puro divertimento, altra cosa se sabato per caso non sarei venuto io domenica mi sarei presentato per correre dato che nessuno mi ha avvisato del contrario e non sarebbe stato affatto bello farmi andare a casa dopo la levataccia e i klm fatti, la mia iscrizione è passata senza problemi 2 settimane fa con tanto di mail specificando che la mia macchina è elettrica e cmq dato che mi conoscono tutti lo sapevano, cmq questo per mè non è stato un problema perchè i disguidi possono capitare e dato che cmq a mesero sono sempre stato trattato bene non mi importa, per le velocità sono stato io stesso a puntualizzare che è inutile, ma probabilmente tu come tanti in questo forum soffrite di "polemichite acuta", e visto che non leggi ripeto bene quello che ho scritto sopra, a mesero con tutta la potenza che ho, ho paura a dar gas, le sponde son sempre vicine li ci giro molto poco, anzi in generale scendo in pista solo una volta al mese a dispetto di tanti che tutte le domeniche son li, non posso e non voglio neanche pensare minimamente di esser veloce, anzi come ho scritto e ripeto nel misto ero lento, ma mi diverto e questa è la cosa più importante, questi miei post sono solo per dar suggerimenti o spunti ad altri che vorrebbero passare all'elettrico, e penso proprio che in tanti lo vogliono fare ma non perchè mi hanno visto, più che altro per praticità e convenienza, niente più benzina, candele, frizioni, marmitte, motori che dopo 10 litri son già da buttare, io allo scoppio non ci torno più, questa mia motonica è un laboratorio non mi interessa se è brutta, quando tutto funzionerà bene ho già la p81 da elettrizzare, per ora mi accontento, prossima tappa maggiora, ripeto io a mesero non ho da dimostrare niente e non mi interessa esser veloce, è già la terza volta che vengo in versione elettrica e la macchina è sempre tornata a casa tutta bella intera senza rotture o consumi strani, sarà brutta ma almeno l'ho fatta robusta!! Però con su la carrozza era bellissima ha ha ha ciao mio guro nik, come sempre tu hai ragione, si scusa volevo dire spire, bene continuo a 6s ma se devi proprio buttarlo un esperimentino ce lo farei pure io!tu mi hai sempre detto che non posso intervenire dalla radio per limitare la coppia, e se intervenissi solo sulla linea di erogazione? come faccio per addolcire sto mostro? con la esc sono già al livello 1 e timing a 7,5, abbasso ancora il timing? Citare
gundam72 Inviato: 18 Giugno 2012 Autore Segnala Inviato: 18 Giugno 2012 nik il link che hai messo non funziona, quì han cambiato un po di cose, come faccio a recuperare quel post? Citare
nik Inviato: 19 Giugno 2012 Segnala Inviato: 19 Giugno 2012 [url="http://www.automodel.net/index.php?/topic/121564-stranezze-dassetto/"]http://www.automodel.net/index.php?/topic/121564-stranezze-dassetto/[/url] alla fine per recuperare un po' di sterzo basta mettere degli spessori sotto il braccetto sterzo lato barilotto.... sulla radio è meglio non intervenire, l'esc potrebbe dare i numeri.... e rompersi, per limitare la potenza con la program card da 10 euro c'è solo il"punch" ma se non ricordo male invece con l'altra, quella con la quale si puo' fare l'aggiornamento software dell'esc, si puo' intervenire anche su altri parametri collegando tutto al pc tramite usb e usando il programma apposito della hobbywing, addirittura con l'aggiornamento software dell'esc si puo' decidere se usare un firmware adatto per off.... monster, non ricordo se anche pista....comunque alla fine basta fare qualche prova e vedere quale usare in quel determinato momento in base alla pista dove si va a provare, in sintesi è una specie di mappatura personalizzata in base alle proprie esigenze, il timing se lo sposti piu' in basso dai ancora piu' coppia al mostro....pero' è utile per far scendere di qualche grado la temperatura, per il motore da 3s te lo spedisco anche domani, ma credimi è inutile, abituato a quel missile, con questo stai fermo Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.