dmarghe Inviato: 8 Luglio 2012 Segnala Inviato: 8 Luglio 2012 vanno eccome se vanno forse meno delle altre con additivi xxx, ma almeno il mio portafoglio ringrazia Citare
bacongo Inviato: 8 Luglio 2012 Segnala Inviato: 8 Luglio 2012 [quote name='bacongo' timestamp='1341679608' post='1375727'] mi state affascinando con questa discussione, leggendo i vari post, vorrei provare anche io a farmi la miscela , e dalle varie discussioni ho pensato a queste percentuali, mi date consiglio se sbaglio? vorrei fare una miscela sicura ma abbastanza spinta. per 1/10 nitro jet's 16% sint 1t2 novarossi 5% ricino bc175 jets 3% e alcool jets 76% Potrebbe essere una miscela valida? [/quote] [quote name='dmarghe' timestamp='1341745363' post='1375797'] vanno eccome se vanno forse meno delle altre con additivi xxx, ma almeno il mio portafoglio ringrazia [/quote]allora che ne pensi di queste percentuali, ma poi sto xxx cosa è? Citare
steelblade Inviato: 8 Luglio 2012 Segnala Inviato: 8 Luglio 2012 [quote name='Angelo-MegaModel' timestamp='1341653453' post='1375677'] Potreste publicare dove acquistate questi prodotti ai prezzi da voi indicati? io trovo jp4 18€ nitro a 18€ bc175 a 24€ Pari a 7,45€ per ogni litro rispettanto la tabella sopra quotata..... a cui si deve aggiungere il costo della spedizione per materiale infiammabile che costa circa 30€ poi ce chi fa il furbetto e spedisce con pacco normale ma questo e un altro discorso. [/quote] I prodotti Jet's li ho sempre acquistati presso un negoziante locale (non avendo dunque ulteriori costi di spedizione). Il JP4 solitamente lo pagavo intorno ai 10/11 euro, il nitrometano intorno ai 16/17 euro e il BC175 intorno ai 14 euro (ma quest'ultimo è aumentato di prezzo e ultimamente non ne ho comprato, quindi non saprei il nuovo prezzo finale), il metanolo 10 euro per la latta da 5 litri e 35 euro per quella da 25 litri. Citare
steelblade Inviato: 8 Luglio 2012 Segnala Inviato: 8 Luglio 2012 [quote name='bacongo' timestamp='1341679608' post='1375727'] mi state affascinando con questa discussione, leggendo i vari post, vorrei provare anche io a farmi la miscela , e dalle varie discussioni ho pensato a queste percentuali, mi date consiglio se sbaglio? vorrei fare una miscela sicura ma abbastanza spinta. per 1/10 nitro jet's 16% sint 1t2 novarossi 5% ricino bc175 jets 3% e alcool jets 76% Potrebbe essere una miscela valida? [/quote] Se posso consigliarti, usa il 5% di BC175 (o in alternativa il ricino Nova 1N1) e 4% di 1T2, hai più lubrificazione non cambiando in modo apprezzabile le prestazioni finali, e con il caldo di questo periodo i motori girano decisamente più alti di temperatura, prediligendo quindi un pò più di lubrificazione. La mix così composta è tranquillamente all'altezza sia come prestazioni che come lubrificazione di mix comunemente in commercio di costo doppio e anche più (non faccio nomi per non scatenare un putiferio, ma le mie belle prove nel tempo me le sono fatte). Un consiglio quando si cambia mix, dare una bella pulita internamente al motore con sgrassatore freni (wurth o similari), mettere una candela nuova, aprire di 1/2 giro gli spilli del massimo e del minimo, montare un bel filtro aria pulitoe leggermente oliato, e poi dopo qualche giro in pista di riscaldamento ricarburare di fino controllando ad orecchio e magari con l'aiuto di un (buon) termometro le temperature di esercizio del motore. Citare
dmarghe Inviato: 8 Luglio 2012 Segnala Inviato: 8 Luglio 2012 quindi anche per 1/8 consigli un 9%finale di olio o va bene il 6di bc e il 2 di sintetico? Citare
steelblade Inviato: 9 Luglio 2012 Segnala Inviato: 9 Luglio 2012 Anche sull'1:8 vado col 9% di olio totale, perchè comunque prediligo sempre una buona lubrificazione alla prestazione assoluta. Ho fatto anche prove all'8 e al 7% e la mix va forte ma bisogna essere molto attenti con la carburazione. Meno olio in totale vuol dire meno lubrificazione e quindi maggiore logorio delle parti interne del motore (accoppiamento, bronzina del piede di biella, bottone albero e cuscinetti si consumano prima). Per come concepisco io il modellismo dinamico e per il tipo di gare che faccio, non ho necessità di estremizzare. Citare
dmarghe Inviato: 9 Luglio 2012 Segnala Inviato: 9 Luglio 2012 quindi per 1/8 6di bc e 3 sintetico? Citare
nik Inviato: 9 Luglio 2012 Segnala Inviato: 9 Luglio 2012 come diceva il signor Mancinelli qualche post indietro, e come faccio e facciamo quasi tutti, al 9% si è tranquillissimi, e la mix va bene ugualmente,nel 9% totale di olio per essere precisi ci va il 60% di ricino e il 40% di sintetico, quindi 54 cc di bc, e 36 cc di jp4 Citare
bacongo Inviato: 9 Luglio 2012 Segnala Inviato: 9 Luglio 2012 [quote name='steelblade' timestamp='1341761765' post='1375833'] [quote name='bacongo' timestamp='1341679608' post='1375727'] mi state affascinando con questa discussione, leggendo i vari post, vorrei provare anche io a farmi la miscela , e dalle varie discussioni ho pensato a queste percentuali, mi date consiglio se sbaglio? vorrei fare una miscela sicura ma abbastanza spinta. per 1/10 nitro jet's 16% sint 1t2 novarossi 5% ricino bc175 jets 3% e alcool jets 76% Potrebbe essere una miscela valida? [/quote] Se posso consigliarti, usa il 5% di BC175 (o in alternativa il ricino Nova 1N1) e 4% di 1T2, hai più lubrificazione non cambiando in modo apprezzabile le prestazioni finali, e con il caldo di questo periodo i motori girano decisamente più alti di temperatura, prediligendo quindi un pò più di lubrificazione. La mix così composta è tranquillamente all'altezza sia come prestazioni che come lubrificazione di mix comunemente in commercio di costo doppio e anche più (non faccio nomi per non scatenare un putiferio, ma le mie belle prove nel tempo me le sono fatte). Un consiglio quando si cambia mix, dare una bella pulita internamente al motore con sgrassatore freni (wurth o similari), mettere una candela nuova, aprire di 1/2 giro gli spilli del massimo e del minimo, montare un bel filtro aria pulitoe leggermente oliato, e poi dopo qualche giro in pista di riscaldamento ricarburare di fino controllando ad orecchio e magari con l'aiuto di un (buon) termometro le temperature di esercizio del motore. [/quote] grazie della dritta, avevo provato a inviare mp, ma mi dice che nn puoi riceverli Citare
steelblade Inviato: 10 Luglio 2012 Segnala Inviato: 10 Luglio 2012 [quote name='bacongo' timestamp='1341867229' post='1376086'] [quote name='steelblade' timestamp='1341761765' post='1375833'] [quote name='bacongo' timestamp='1341679608' post='1375727'] mi state affascinando con questa discussione, leggendo i vari post, vorrei provare anche io a farmi la miscela , e dalle varie discussioni ho pensato a queste percentuali, mi date consiglio se sbaglio? vorrei fare una miscela sicura ma abbastanza spinta. per 1/10 nitro jet's 16% sint 1t2 novarossi 5% ricino bc175 jets 3% e alcool jets 76% Potrebbe essere una miscela valida? [/quote] Se posso consigliarti, usa il 5% di BC175 (o in alternativa il ricino Nova 1N1) e 4% di 1T2, hai più lubrificazione non cambiando in modo apprezzabile le prestazioni finali, e con il caldo di questo periodo i motori girano decisamente più alti di temperatura, prediligendo quindi un pò più di lubrificazione. La mix così composta è tranquillamente all'altezza sia come prestazioni che come lubrificazione di mix comunemente in commercio di costo doppio e anche più (non faccio nomi per non scatenare un putiferio, ma le mie belle prove nel tempo me le sono fatte). Un consiglio quando si cambia mix, dare una bella pulita internamente al motore con sgrassatore freni (wurth o similari), mettere una candela nuova, aprire di 1/2 giro gli spilli del massimo e del minimo, montare un bel filtro aria pulitoe leggermente oliato, e poi dopo qualche giro in pista di riscaldamento ricarburare di fino controllando ad orecchio e magari con l'aiuto di un (buon) termometro le temperature di esercizio del motore. [/quote] grazie della dritta, avevo provato a inviare mp, ma mi dice che nn puoi riceverli [/quote] Scusami, ho quasi sempre la casella dei messaggi piena. Puoi riprovare adesso. Citare
steelblade Inviato: 10 Luglio 2012 Segnala Inviato: 10 Luglio 2012 (modificato) [quote name='nik' timestamp='1341832829' post='1375968'] come diceva il signor Mancinelli qualche post indietro, e come faccio e facciamo quasi tutti, al 9% si è tranquillissimi, e la mix va bene ugualmente,nel 9% totale di olio per essere precisi ci va il 60% di ricino e il 40% di sintetico, quindi 54 cc di bc, e 36 cc di jp4 [/quote] Quoto certamente quanto detto da Nik, aggiungendo che per evitare di misurare il millilitro, io uso sul'1:8 pista il 9% totale di olio, mettendo 50ml di ricino e 40ml di sintetico. Modificato 10 Luglio 2012 da steelblade Citare
dmarghe Inviato: 10 Luglio 2012 Segnala Inviato: 10 Luglio 2012 io pensavo al 60cc di bc e 30cc di sintetico per 1/8 che ne dici? Citare
steelblade Inviato: 10 Luglio 2012 Segnala Inviato: 10 Luglio 2012 (modificato) Va benissimo, hai ancora più lubrificazione e protezione. Modificato 10 Luglio 2012 da steelblade Citare
nik Inviato: 10 Luglio 2012 Segnala Inviato: 10 Luglio 2012 [quote name='steelblade' timestamp='1341921305' post='1376197'] [quote name='nik' timestamp='1341832829' post='1375968'] come diceva il signor Mancinelli qualche post indietro, e come faccio e facciamo quasi tutti, al 9% si è tranquillissimi, e la mix va bene ugualmente,nel 9% totale di olio per essere precisi ci va il 60% di ricino e il 40% di sintetico, quindi 54 cc di bc, e 36 cc di jp4 [/quote] Quoto certamente quanto detto da Nik, aggiungendo che per evitare di misurare il millilitro, io uso sul'1:8 pista il 9% totale di olio, mettendo 50ml di ricino e 40ml di sintetico. [/quote] ahh..bhè ma pure io faccio cosi'..... e chi li misura i mililitri..io no di certo... , pero' era giusto descrivere la procedura corretta ....a scanso di equivoci....equivocatori..!! Citare
tommyxx Inviato: 17 Luglio 2012 Segnala Inviato: 17 Luglio 2012 Salve ragazzi, visto che siete molto esperti di miscela mi potete consigliare quale utilizzare? Nuova combinazione di olii con 80% di sintetico e 20% di Castor (Su un totale del 11%). Percentuale di nitro 25%. Nuova combinazione di olii con 80% di sintetico e 20% di Castor (Su un totale del 9%). Percentuale di nitro 25%. Devo acquistare questa miscela ma o visto che ci sono 2 versioni con 9% e 11% quale mi consigliate naturalmente per 1\8 on road grazie Citare
tarta Inviato: 17 Luglio 2012 Segnala Inviato: 17 Luglio 2012 Io x l'1-8 pista uso la novarossi da on al 25 gia pronta,c'e'qualcuno che sa' dirmi le percentuali di olio che contiene e di che tipo,sintetico o ricino grazie. Citare
maximino Inviato: 18 Luglio 2012 Segnala Inviato: 18 Luglio 2012 [quote name='tommyxx' timestamp='1342510776' post='1377357'] Salve ragazzi, visto che siete molto esperti di miscela mi potete consigliare quale utilizzare? Nuova combinazione di olii con 80% di sintetico e 20% di Castor (Su un totale del 11%). Percentuale di nitro 25%. Nuova combinazione di olii con 80% di sintetico e 20% di Castor (Su un totale del 9%). Percentuale di nitro 25%. Devo acquistare questa miscela ma o visto che ci sono 2 versioni con 9% e 11% quale mi consigliate naturalmente per 1\8 on road grazie [/quote] 11%???? vabbe' che fa caldo...pero...non esageriamo... Cosa sto "CASTOR"? io so' ignorante...mica lo conosco.... Vuoi un consiglio spassionato? in italia solo 2 persone sanno fare la miscela per micromotori, tutto il resto sono solo alchimie... Roga o MLC...tutto il resto è fantasia...dammi retta...FIDATI! Massimiliano Cuzzupoli Citare
Visitatore principe Inviato: 18 Luglio 2012 Segnala Inviato: 18 Luglio 2012 Sempre esagerato Castor e olio di ricino E se non ce nella miscela che compri vuol dire che quello che la fa non e capace Questo e un dato di fatto e non e in discussione Chi mette 12 olii chi 3 chi 20 ma sempre su base ricinata Se la base non e ricinata vuol dire che il miscelavo come si suol dire Di motorelli non ha ancora capito come funzionano Cmq non ci sono solo questi 2 marchi Citare
brindisimodel Inviato: 18 Luglio 2012 Segnala Inviato: 18 Luglio 2012 il ricino deve esserci....dopo un CERTO range di r.p.m. il sintetico non lubrifica piu'.... Citare
nibblit Inviato: 19 Luglio 2012 Segnala Inviato: 19 Luglio 2012 con sto caldo quale percentuale mi consigliate per off? Citare
rubelliniracing Inviato: 19 Luglio 2012 Segnala Inviato: 19 Luglio 2012 Molto dipende dai tipi di olio che metti .....comunque molto vicino al 9% . Citare
dmarghe Inviato: 19 Luglio 2012 Segnala Inviato: 19 Luglio 2012 penso che come percentuale al 9% sia ottimo fare un 5di ricino o derivati (bc175) e un 4 di sintetico. con temperature meno alte si puo provare a fare un 6 di bc e un 2 di sintetico Citare
nibblit Inviato: 20 Luglio 2012 Segnala Inviato: 20 Luglio 2012 io sto girando con la 20 al momento Citare
dmarghe Inviato: 20 Luglio 2012 Segnala Inviato: 20 Luglio 2012 non capisco come mai l olio nova sintetico ha quel prezzo assurdo....cmq oggi fatti 4lt due per rodaggio e messa a punto e due x la gara di domenica...miscela al 9 con 5di bc e 4 di sintetico jx Citare
dmarghe Inviato: 25 Luglio 2012 Segnala Inviato: 25 Luglio 2012 riciao a tutti domanda ho sentito parlare del sintetico novarossi...come mai costa cosi tanto? meglio usarlo con il suo ricono nova o col bc175? quantità sempre 6 di ricino e 3sin tetico? Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.