Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
[quote name='bacongo' timestamp='1341679608' post='1375727']
mi state affascinando con questa discussione, leggendo i vari post, vorrei provare anche io a farmi la miscela , e dalle varie discussioni ho pensato a queste percentuali, mi date consiglio se sbaglio? vorrei fare una miscela sicura ma abbastanza spinta.
per 1/10

nitro jet's 16%
sint 1t2 novarossi 5%
ricino bc175 jets 3%
e alcool jets 76%

Potrebbe essere una miscela valida?
[/quote]
[quote name='dmarghe' timestamp='1341745363' post='1375797']
vanno eccome se vanno forse meno delle altre con additivi xxx, ma almeno il mio portafoglio ringrazia
[/quote]allora che ne pensi di queste percentuali, ma poi sto xxx cosa è?
Inviato:
[quote name='Angelo-MegaModel' timestamp='1341653453' post='1375677']

Potreste publicare dove acquistate questi prodotti ai prezzi da voi indicati?

io trovo jp4 18€
nitro a 18€
bc175 a 24€

Pari a 7,45€ per ogni litro rispettanto la tabella sopra quotata..... a cui si deve aggiungere il costo della spedizione per materiale infiammabile che costa circa 30€ poi ce chi fa il furbetto e spedisce con pacco normale ma questo e un altro discorso.
[/quote]

I prodotti Jet's li ho sempre acquistati presso un negoziante locale (non avendo dunque ulteriori costi di spedizione).

Il JP4 solitamente lo pagavo intorno ai 10/11 euro, il nitrometano intorno ai 16/17 euro e il BC175 intorno ai 14 euro (ma quest'ultimo è aumentato di prezzo e ultimamente non ne ho comprato, quindi non saprei il nuovo prezzo finale), il metanolo 10 euro per la latta da 5 litri e 35 euro per quella da 25 litri.
Inviato:
mi state affascinando con questa discussione, leggendo i vari post, vorrei provare anche io a farmi la miscela , e dalle varie discussioni ho pensato a queste percentuali, mi date consiglio se sbaglio? vorrei fare una miscela sicura ma abbastanza spinta.
per 1/10

nitro jet's 16%
sint 1t2 novarossi 5%
ricino bc175 jets 3%
e alcool jets 76%

[/quote]

Se posso consigliarti, usa il 5% di BC175 (o in alternativa il ricino Nova 1N1) e 4% di 1T2, hai più lubrificazione non cambiando in modo apprezzabile le prestazioni finali, e con il caldo di questo periodo i motori girano decisamente più alti di temperatura, prediligendo quindi un pò più di lubrificazione. La mix così composta è tranquillamente all'altezza sia come prestazioni che come lubrificazione di mix comunemente in commercio di costo doppio e anche più (non faccio nomi per non scatenare un putiferio, ma le mie belle prove nel tempo me le sono fatte).

Un consiglio quando si cambia mix, dare una bella pulita internamente al motore con sgrassatore freni (wurth o similari), mettere una candela nuova, aprire di 1/2 giro gli spilli del massimo e del minimo, montare un bel filtro aria pulitoe leggermente oliato, e poi dopo qualche giro in pista di riscaldamento ricarburare di fino controllando ad orecchio e magari con l'aiuto di un (buon) termometro le temperature di esercizio del motore.
Inviato:
Anche sull'1:8 vado col 9% di olio totale, perchè comunque prediligo sempre una buona lubrificazione alla prestazione assoluta. Ho fatto anche prove all'8 e al 7% e la mix va forte ma bisogna essere molto attenti con la carburazione.

Meno olio in totale vuol dire meno lubrificazione e quindi maggiore logorio delle parti interne del motore (accoppiamento, bronzina del piede di biella, bottone albero e cuscinetti si consumano prima).

Per come concepisco io il modellismo dinamico e per il tipo di gare che faccio, non ho necessità di estremizzare.
Inviato:
come diceva il signor Mancinelli qualche post indietro, e come faccio e facciamo quasi tutti, al 9% si è tranquillissimi, e la mix va bene ugualmente,nel 9% totale di olio per essere precisi ci va il 60% di ricino e il 40% di sintetico, quindi 54 cc di bc, e 36 cc di jp4
Inviato:
[quote name='steelblade' timestamp='1341761765' post='1375833']
per 1/10

nitro jet's 16%
sint 1t2 novarossi 5%
ricino bc175 jets 3%
e alcool jets 76%

[/quote]

Se posso consigliarti, usa il 5% di BC175 (o in alternativa il ricino Nova 1N1) e 4% di 1T2, hai più lubrificazione non cambiando in modo apprezzabile le prestazioni finali, e con il caldo di questo periodo i motori girano decisamente più alti di temperatura, prediligendo quindi un pò più di lubrificazione. La mix così composta è tranquillamente all'altezza sia come prestazioni che come lubrificazione di mix comunemente in commercio di costo doppio e anche più (non faccio nomi per non scatenare un putiferio, ma le mie belle prove nel tempo me le sono fatte).

Un consiglio quando si cambia mix, dare una bella pulita internamente al motore con sgrassatore freni (wurth o similari), mettere una candela nuova, aprire di 1/2 giro gli spilli del massimo e del minimo, montare un bel filtro aria pulitoe leggermente oliato, e poi dopo qualche giro in pista di riscaldamento ricarburare di fino controllando ad orecchio e magari con l'aiuto di un (buon) termometro le temperature di esercizio del motore.
[/quote]
grazie della dritta, avevo provato a inviare mp, ma mi dice che nn puoi riceverli
Inviato:
[quote name='bacongo' timestamp='1341867229' post='1376086']
[quote name='steelblade' timestamp='1341761765' post='1375833']
per 1/10

nitro jet's 16%
sint 1t2 novarossi 5%
ricino bc175 jets 3%
e alcool jets 76%

[/quote]

[/quote]
grazie della dritta, avevo provato a inviare mp, ma mi dice che nn puoi riceverli
[/quote]

Scusami, ho quasi sempre la casella dei messaggi piena. Puoi riprovare adesso.
Inviato: (modificato)
[quote name='nik' timestamp='1341832829' post='1375968']
come diceva il signor Mancinelli qualche post indietro, e come faccio e facciamo quasi tutti, al 9% si è tranquillissimi, e la mix va bene ugualmente,nel 9% totale di olio per essere precisi ci va il 60% di ricino e il 40% di sintetico, quindi 54 cc di bc, e 36 cc di jp4
[/quote]

Quoto certamente quanto detto da Nik, aggiungendo che per evitare di misurare il millilitro, io uso sul'1:8 pista il 9% totale di olio, mettendo 50ml di ricino e 40ml di sintetico. Modificato da steelblade
Inviato:

[quote name='steelblade' timestamp='1341921305' post='1376197']
[quote name='nik' timestamp='1341832829' post='1375968']
[/quote]

Quoto certamente quanto detto da Nik, aggiungendo che per evitare di misurare il millilitro, io uso sul'1:8 pista il 9% totale di olio, mettendo 50ml di ricino e 40ml di sintetico.
[/quote]

ahh..bhè ma pure io faccio cosi'..... :lol: e chi li misura i mililitri..io no di certo... :P , pero' era giusto descrivere la procedura corretta ....a scanso di equivoci....equivocatori..!!

Inviato:

Salve ragazzi,
visto che siete molto esperti di miscela :D mi potete consigliare quale utilizzare?

Nuova combinazione di olii con 80% di sintetico e 20% di Castor (Su un totale del 11%).
Percentuale di nitro 25%.

Nuova combinazione di olii con 80% di sintetico e 20% di Castor (Su un totale del 9%).

Devo acquistare questa miscela ma o visto che ci sono 2 versioni con 9% e 11%

quale mi consigliate naturalmente per 1\8 on road
grazie

Inviato:

[quote name='tommyxx' timestamp='1342510776' post='1377357']
Salve ragazzi,
visto che siete molto esperti di miscela :D mi potete consigliare quale utilizzare?

Nuova combinazione di olii con 80% di sintetico e 20% di Castor (Su un totale del 11%).

Nuova combinazione di olii con 80% di sintetico e 20% di Castor (Su un totale del 9%).

Devo acquistare questa miscela ma o visto che ci sono 2 versioni con 9% e 11%

quale mi consigliate naturalmente per 1\8 on road
grazie
[/quote]
11%????
vabbe' che fa caldo...pero...non esageriamo...
Cosa sto "CASTOR"? io so' ignorante...mica lo conosco....
Vuoi un consiglio spassionato? in italia solo 2 persone sanno fare la miscela per micromotori, tutto il resto sono solo alchimie...
Roga o MLC...tutto il resto è fantasia...dammi retta...FIDATI!
Massimiliano Cuzzupoli

Visitatore principe
Inviato:
Sempre esagerato
Castor e olio di ricino
E se non ce nella miscela che compri vuol dire che quello che la fa non e capace
Questo e un dato di fatto e non e in discussione
Chi mette 12 olii chi 3 chi 20 ma sempre su base ricinata
Se la base non e ricinata vuol dire che il miscelavo come si suol dire
Di motorelli non ha ancora capito come funzionano
Cmq non ci sono solo questi 2 marchi
Inviato:
Molto dipende dai tipi di olio che metti .....comunque molto vicino al 9% .
Inviato:
non capisco come mai l olio nova sintetico ha quel prezzo assurdo....cmq oggi fatti 4lt due per rodaggio e messa a punto e due x la gara di domenica...miscela al 9 con 5di bc e 4 di sintetico jx

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...