Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
[quote name='steelblade' timestamp='1331582015' post='1342096']
Li trovi su ebay a poco più di 30 euro. Il difficile non è trovarli, il difficile è riuscirli ad usare con un minimo di affidabilità.
[/quote]

beh comprare un durometro a 30 euro e pretendere che funzioni è un po' difficile. Come è difficile anche trovarne uno top (da 300 come ha detto Riva). Già quelli che vengono venduti a 100/150 euro cominciano a funzionare...
Inviato:

Io ce ne ho un paio di quelli di ebay da una 30 di euro. Uno tipo A e uno tipo C........

Il tipo A ( con la punta ) misura 13/14 sh in meno....... il tipo C con la pallina 4/5 shore in più...... ( rispetto alle etichette )

Il bello è che se li premo l'uno contro l'altro ( punta contro punta ) danno esattamente la stessa misura al mezzo shore! Con la massima ripetitività! Perfetti! Quindi vuol dire che le molle sono buone e la taratura è stata fatta con criterio.

Io per non saper né leggere né scrivere ho preso il tipo A e l'ho "starato"! Ho svitato il precarico della molla finché con una gomma dichiarata 35 non mi visualizzava 35sh!

Il bello è che ora le 37 le legge 37, le 40, 40 e così via ;) ............... L'altro durometro lo tengo come campione per eventualmente ripristinare la taratura originale sull' A

Il durometro alla fine è un comparatore, solo con la molla e la punta normate, magari mi sbaglio, ma non mi sembra esserci tanta scienza dietro... solo che gli strumenti normati non sembrano corrispondere alle etichette....

Inviato:

Durometro Borletti con garanzia e certificato ecc... mi pare sui 150e !! a me sembra bono ;)

Inviato:

Personalmente penso che il durometro ci serva principalmente per distinguere in un treno di gomme quelle più dure per poterle mettere esternamente o comunque per far scelte del genere,
non penso che abbiamo bisogno di una precisione al millesimo.
se dobbiamo comparare 12 gomme sicuramente anche con un durometro da 30€ riusciamo a stabilire quale sia la più dura e viceversa, forse non abbiamo lo shore preciso ma tutti i durometri ci fanno capire se una gomma è più o meno dura di un altra.

mi è arrivato questa mattina da hong kong un durometro preso su ebay e dopo diverse prove posso dire che per scegliere le gomme da utilizzare in una gara è perfetto, ovviamente se si deve stabilire uno shore preciso al millesimo solo per poter dire che si sono sbagliati a scriverlo sulla scatola non è quello che cercate.... .... .... ma non so quanto convenga spendere cifre con cui si potrebbe comprare un motoretto per un durometro.... ^_^

Inviato:
[quote name='NikoRacing' timestamp='1331583591' post='1342107'] [quote name='steelblade' timestamp='1331582015' post='1342096'] Li trovi su ebay a poco più di 30 euro. Il difficile non è trovarli, il difficile è riuscirli ad usare con un minimo di affidabilità. [/quote] beh comprare un durometro a 30 euro e pretendere che funzioni è un po' difficile. Come è difficile anche trovarne uno top (da 300 come ha detto Riva). Già quelli che vengono venduti a 100/150 euro cominciano a funzionare... [/quote]

Ti assicuro che anche quelli da 30 euro funzionano, l'unica cosa è verificarne l'accuratezza della calibrazione se si vogliono misure precise.

Quello che invece volevo sottolineare è il fatto che non basta avere un durometro di qualsivoglia costo e precisione per effettuare delle misure precise e comparabili tra gomma e gomma, questo perchè la misura dipende oltre che dalla durezza della gomma anche dalla forza con la quale viene schiacciata la punta del durometro sulla gomma. A parità di gomma secondo la forza applicata puoi leggere 25sh ma anche 50sh.

Voglio quindi dire che il durometro da solo non serve a nulla (sia quello da 30 euro che quello da 300) perchè per quanto sia affidabile e preciso, conta principalmente la modalità di misurazione e la ripetibilità della misura effettuata. Il modo corretto per effettuare le misure è quello di apporre 1Kg di forza perfettamente in perpendicolare sul durometro appoggiato sulla gomma. Per rendere costante e ripetibile la misura esistono degli appositi stand sui quali piazzare il durometro e sul quale c'è un peso calibrato esattamente da 1 kg.

E' quindi inutile acquistare un durometro da 300 euro per poi fare le misurazioni "a mano" applicando una forza sempre diversa e mai costante fra le diverse misurazioni, riusciremo solo ad ottenere mille misurazioni diverse e ci lamenteremo che il costruttore delle gomme non offre gomme con shore costante.

[img]http://www.produflon.com.ar/fotos_laboratorio/durometro_shore_a.jpg[/img]
  • 1 year later...
Inviato:
Io comprai 10 anni fà uno ATS quella volta mi costó circa 500 mila lire ed ha una ghiera con molla all'interno dove poggiando la sferetta alla spugna la forza di spinta viene data dalla molla e dovrebbe essere sempre la stessa,questo tipo di durometro lo visto nelle mani di poche persone
Inviato:

Io ce ne ho un paio di quelli di ebay da una 30 di euro. Uno tipo A e uno tipo C........

Il tipo A ( con la punta ) misura 13/14 sh in meno....... il tipo C con la pallina 4/5 shore in più...... ( rispetto alle etichette )

Il bello è che se li premo l'uno contro l'altro ( punta contro punta ) danno esattamente la stessa misura al mezzo shore! Con la massima ripetitività! Perfetti! Quindi vuol dire che le molle sono buone e la taratura è stata fatta con criterio.

Io per non saper né leggere né scrivere ho preso il tipo A e l'ho "starato"! Ho svitato il precarico della molla finché con una gomma dichiarata 35 non mi visualizzava 35sh!

Il bello è che ora le 37 le legge 37, le 40, 40 e così via wink.png ............... L'altro durometro lo tengo come campione per eventualmente ripristinare la taratura originale sull' A

Il durometro alla fine è un comparatore, solo con la molla e la punta normate, magari mi sbaglio, ma non mi sembra esserci tanta scienza dietro... solo che gli strumenti normati non sembrano corrispondere alle etichette....

quoto

io mi sono fatto un comparatore con un appoggio in alluminio e l'ho indurito con un elastico tanto a me serve solo sapere se una gomma è più dura dell'altra

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...