Peppinerus Inviato: 19 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 19 Febbraio 2012 Ciao ragazzi, ho una cassettina d'avviamento Hard H5 e volevo mettere all'interno una batteria lipo 14,8, siccome con le lipo non ci ho mai avuto niente a che fare.... volevo chiarite alcune cose 1) Usandola all'avviatore, necessita comunque di regolatore? 1.1) Come si registra la portata con il regolatore?? 2) Fino ad oggi non ho mai montato lipo per la solita paura che possa scoppiare/incendiarsi etc... insieme ad essa, mi consigliate anche di acquistare uno di quei bag per chiuderla dentro quando non utilizzata? Son così delicate? 3) ......... qualsiasi consiglio, parere e/o simili e ben gradito.... Citare
Flygio Inviato: 19 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 19 Febbraio 2012 Non necessita di regolatore. In teoria non sarebbe stupido chiuderla nel lipo sack quando si ricarica........comunque........ io non ce l'ho mai messa........ Non sono affatto delicate, ma occhio a non sottoscaricarle. Visto che durano un'infinità in più delle vecchie Pb, viene spontaneo dimenticarsi di ricaricarle. Ogni TOT è bene dedicargli una carica. Io uso una 3 celle e fin ora problemi 0 prestazioni 1000. Consigliatissima. Citare
Peppinerus Inviato: 19 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato: 19 Febbraio 2012 [quote name='Flygio' timestamp='1329685517' post='1335104'] Non necessita di regolatore. In teoria non sarebbe stupido chiuderla nel lipo sack quando si ricarica........comunque........ io non ce l'ho mai messa........ Non sono affatto delicate, ma occhio a non sottoscaricarle. Visto che durano un'infinità in più delle vecchie Pb, viene spontaneo dimenticarsi di ricaricarle. Ogni TOT è bene dedicargli una carica. Io uso una 3 celle e fin ora problemi 0 prestazioni 1000. Consigliatissima. [/quote] Prima mi hai risposto alle domande sui barilotti mrx5.... ora mi rispondi sulle Lipo..... ao... ma ci stai a provà?!?!?! ahahahahhahaha Grandissimo e sempre disponibile e cordiale....... grazie infinite! Citare
Flygio Inviato: 19 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 19 Febbraio 2012 NOOOOOOOOOo Ritiro la mia risposta!! Citare
Peppinerus Inviato: 19 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato: 19 Febbraio 2012 [quote name='Flygio' timestamp='1329685926' post='1335109'] NOOOOOOOOOo Ritiro la mia risposta!! [/quote] eehheheheh questa come la vedi?? http://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/4+celle/fullpower/447221_batteria-lipo-4s-3300-mah-14,8v-30c-spina-tipo-deans.html purtroppo adesso non hanno disponibile la 5000 mAh, ed volevo prendere quella del link... troppo pochi 3300? Citare
john.delfanti Inviato: 19 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 19 Febbraio 2012 Io uso una LiPo 4 celle da 3700mah su una cassetta della Thunder Tiger fino ad ora tutto ok! Collegata diretta al motore, ed inoltre collegata diretta anche al pannellino della Robbe (quello con l'accendicandela...) Citare
ThCrono Inviato: 19 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 19 Febbraio 2012 [quote name='Peppinerus' timestamp='1329684457' post='1335099'] Ciao ragazzi, ho una cassettina d'avviamento Hard H5 e volevo mettere all'interno una batteria lipo 14,8, siccome con le lipo non ci ho mai avuto niente a che fare.... volevo chiarite alcune cose 1) Usandola all'avviatore, necessita comunque di regolatore? 1.1) Come si registra la portata con il regolatore?? 2) Fino ad oggi non ho mai montato lipo per la solita paura che possa scoppiare/incendiarsi etc... insieme ad essa, mi consigliate anche di acquistare uno di quei bag per chiuderla dentro quando non utilizzata? Son così delicate? 3) ......... qualsiasi consiglio, parere e/o simili e ben gradito.... [/quote] Allora: 1) Niente regolatore, ti toccherà solo modificare l'attacco dei connettori della cassetta, ricordati do comperare, insieme alle LiPo, delle coppie di connettori dello stesso tipo di cui la batteria è dotata (almeno un paio di coppie, ti serviranno). 1.1) Leggi sopra! 2) Il Liposack sarebbe meglio usarlo (addirittura nelle gare di elettrico mi pare sia obbligatorio), io ho comunque risolto utilizzando una cassetta metallica (sia per la ricarica sia per lo storaggio) che ho dedicato all'uso e se non ho la possibilità di controllare "a vista" il processo di ricarica (che normalmente è molto rapido) lascio la stessa a centro stanza, dove cioè nel caso dovesse malauguratamente incendiarsi, non può far danni. Ah, credo che il caso che "esplodano", nel caso più estremo dell'accezione, sia solo una leggenda: fanno sì una bella sfiammata, ma vedo diffusissimo il terrore dell'esplosione tipo granata... Niente di più sbagliato. 3) beh, che dirti... Uso lo stesso tuo stesso avviatore con due classiche NiCd da 4500 Mah (di ottima fattura) e non vedo quali possano essere i motivi che ti spingono a volere di più, visto che già a 14,4 volt quando un motore si impunta non è che si ferma il motorino della cassetta, ma cede la cinghia (sperimentato più volte)! Il motore credo ce la faccia, considerando che il voltaggio che raggiungono le 4 celle al massimo della carica (16,8 volts) è simile a quello delle NiCd (16 - 16,4), ma secondo me se vai su una 3 celle, stressi meno il motore ma hai comunque potenza e durata da vendere. Ricordati che prima di utilizzare la batteria devi SEMPRE bilanciarla. Non conservarla mai totalmete carica ma utilizza il programma "storage" di cui ormai tutti i caricabatterie sono dotati. In ogni caso se devi scegliere, meglio scarica che carica. Altro problema fondamentale è non sottoscaricarle (si gonfiano e si deteriorano), e si aprirebbe qui un lungo capitolo per la spiegazione, e poi ci sono tante altre cose da sapere, quindi ti consiglio di assimilare prima quanto scritto sopra, e se decidi di procedere sarò lieto nello spiegarti man mano che si rende necessario, tutto quello che c'è da sapere (e ti assicuro che non è poco). Citare
Flygio Inviato: 19 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 19 Febbraio 2012 [quote name='Peppinerus' timestamp='1329687497' post='1335118'] [quote name='Flygio' timestamp='1329685926' post='1335109'] NOOOOOOOOOo Ritiro la mia risposta!! [/quote] eehheheheh questa come la vedi?? [url="http://www.jonathan.it/batterie/pacchi+lipo/4+celle/fullpower/447221_batteria-lipo-4s-3300-mah-14,8v-30c-spina-tipo-deans.html"]http://www.jonathan....tipo-deans.html[/url] purtroppo adesso non hanno disponibile la 5000 mAh, ed volevo prendere quella del link... troppo pochi 3300? [/quote] OK Citare
Peppinerus Inviato: 20 Febbraio 2012 Autore Segnala Inviato: 20 Febbraio 2012 Grazie infinite a tutti..... ho chiamato un amico e mi presterà una sua Lipo che non utilizza 3 celle 11,1 5000 mAh..... ora mi tocca solo reperire gli attacchi da sostituire alla cassettina..... intanto grazie.... poi torno a rompervi le palle eh.... ehehehehehhee Citare
maver Inviato: 20 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 20 Febbraio 2012 [quote name='Peppinerus' timestamp='1329697859' post='1335179'] Grazie infinite a tutti..... ho chiamato un amico e mi presterà una sua Lipo che non utilizza 3 celle 11,1 5000 mAh..... ora mi tocca solo reperire gli attacchi da sostituire alla cassettina..... intanto grazie.... poi torno a rompervi le palle eh.... ehehehehehhee [/quote] 11,1V sono un po' pochini. Citare
ThCrono Inviato: 20 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 20 Febbraio 2012 Per quella cassetta sono sufficienti, fidati. Citare
Flygio Inviato: 20 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 20 Febbraio 2012 [quote name='maver' timestamp='1329724148' post='1335215'] [quote name='Peppinerus' timestamp='1329697859' post='1335179'] Grazie infinite a tutti..... ho chiamato un amico e mi presterà una sua Lipo che non utilizza 3 celle 11,1 5000 mAh..... ora mi tocca solo reperire gli attacchi da sostituire alla cassettina..... intanto grazie.... poi torno a rompervi le palle eh.... ehehehehehhee [/quote] 11,1V sono un po' pochini. [/quote] Vanno alla grande, hai solo una minor velocità di rotazione del motore... comunque maggiore che con la Pb, poiché sembra accusare meno calo di tensione sotto sforzo.... Citare
lungo_1980 Inviato: 20 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 20 Febbraio 2012 Hard h5s con 2 liPo 2s 3200 hard case. Non ha paura di niente. Sempre caricate col bilanciatore., Prese a HK su ebay in offerta. Citare
sportback Inviato: 20 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 20 Febbraio 2012 Io ho una Lrp con la lipo che usavo sul truggy,una Thunder Power da 65c!! E un Rb con un'altra lipo da 75c! 400€ di batterie che sono finite sotto le cassette! Vai tranquillo e non ti pentirai di questo cambio,le cassette sono molto più leggere e le batterie non hanno cali. L'unica cosa come ti hanno detto comprati l'apparecchietto per controllare la tensione che se scendono sotto i 3volt cella rischi di buttarle. Citare
lungo_1980 Inviato: 20 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 20 Febbraio 2012 [quote name='sportback' timestamp='1329757465' post='1335394'] Io ho una Lrp con la lipo che usavo sul truggy,una Thunder Power da 65c!! E un Rb con un'altra lipo da 75c! 400€ di batterie che sono finite sotto le cassette! Vai tranquillo e non ti pentirai di questo cambio,le cassette sono molto più leggere e le batterie non hanno cali. L'unica cosa come ti hanno detto comprati l'apparecchietto per controllare la tensione che se scendono sotto i 3volt cella rischi di buttarle. [/quote] 400€ ?!?!?! Citare
sportback Inviato: 20 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 20 Febbraio 2012 E si 400 pippe costano quelle 2 lipo le usavo sul Truggy prima di ripassare allo scoppio,poi ho venduto tutto e mi sono lasciato le 2 lipo n'è avevo quattro,costano perché sono le migliori sul mercato,chi e' elettricaro sa' cosa sono le Thunder Power e le Maxamps. Pero' per la cassetta vanno bene anche le Turnigy da 30€. Citare
lungo_1980 Inviato: 20 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 20 Febbraio 2012 [quote name='sportback' timestamp='1329763918' post='1335449'] E si 400 pippe costano quelle 2 lipo le usavo sul Truggy prima di ripassare allo scoppio,poi ho venduto tutto e mi sono lasciato le 2 lipo n'è avevo quattro,costano perché sono le migliori sul mercato,chi e' elettricaro sa' cosa sono le Thunder Power e le Maxamps. Pero' per la cassetta vanno bene anche le Turnigy da 30€. [/quote] con quello che hai speso hai fatto bene a tenerle ... Citare
lollofenix Inviato: 20 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 20 Febbraio 2012 Giorgino a negozio ho le Fullpower 3s da 5000.... ti durano un anno senza ricaricarle ahahahaah passa da me Citare
Flygio Inviato: 20 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 20 Febbraio 2012 [quote name='lollofenix' timestamp='1329768901' post='1335501'] Giorgino a negozio ho le Fullpower 3s da 5000.... ti durano un anno senza ricaricarle ahahahaah passa da me [/quote] Passo da te? ma se non ci sei mai!! Lavora solo simone te sei sempre in vacanza Citare
lollofenix Inviato: 21 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 21 Febbraio 2012 [quote name='Flygio' timestamp='1329776328' post='1335549'] [quote name='lollofenix' timestamp='1329768901' post='1335501'] Giorgino a negozio ho le Fullpower 3s da 5000.... ti durano un anno senza ricaricarle ahahahaah passa da me [/quote] Passo da te? ma se non ci sei mai!! Lavora solo simone te sei sempre in vacanza [/quote] E c'hai ragione.... faccio Public Relations io ahhahahahah oggi Notari se n'è presa una Citare
umbro72 Inviato: 21 Febbraio 2012 Segnala Inviato: 21 Febbraio 2012 Lollo ho provato a guardare il sito ma le 5000 non c'erano Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.