Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

:unsure: Ma ? normale il gioco che si viene a creare fra la biella e l'albero motore dopo qualche litro di uso normale?

Il mio negoziante mi ha detto di si e che posso continuare a girare tranquillo, ma io nn ? che mi fidi troppo..

Inviato:

..non e' assolutamente normale!!!

Ma di quanto stiamo parlando? ..decimi ..o centesimi? ...di solito a 8 centesimi vanno presi provvedimenti seri!

..misurara l'albero e se e' ancora in tolleranza metti una biella nuova.

Poi dipende dalla marca e dal tipo di motore.

Usure precoci sono ettribuibili ..o ai materiali ..o alla miscela ( olio di scarsa qualita' ).

Inviato:

un gioco sul bottone di manovella ? normale entro alcuni parametri, ad esempio sui motori 3,5cc partendo dalla misura (verticale) del piede di biella di un albero nuovo si pu? scenere fino a 0,05 mm e rimanere su ottime performance, dopodich? le prestazioni e la durata degli orgnai meccanici divengono sempre pi? compromesse con l'aumentare dell'usura che si acquisce in maniera esponenziale.

Un esempio, i motori Nova utilizzano piedi di biella a misura 4,98 mm, quando il diametro scende a 4,94 viene consigliata la sostituzione (ecco il perch? di alcuni trattamenti tipo quello JP e quello RB per aumentare la durata di questo particolare) per non compromettere le prestazioni. PEr esperienza so che si pu? scendere ancora senza avere spente o problemi vistosi di rotture, ma ogni volta che cambi la biella ti accorgerai che l'usura dei vari particolari aumenta esponenzialmente, in quanto causata dalla moltiplicazione dei vari giochi che i componenti assumono con l'uso

Bikko

Inviato:

Grazie per le risposte esaurienti!

Il giogo del mio motore credo che sia anche superiore al decimo di millimetro, ma a questo punto nn so se mi conviene cambiare biella o cambiare tutto il motore... :unsure:

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...