Conte Inviato: 9 Settembre 2004 Segnala Inviato: 9 Settembre 2004 Ma ? normale il gioco che si viene a creare fra la biella e l'albero motore dopo qualche litro di uso normale? Il mio negoziante mi ha detto di si e che posso continuare a girare tranquillo, ma io nn ? che mi fidi troppo.. Citare
MRX88 Inviato: 9 Settembre 2004 Segnala Inviato: 9 Settembre 2004 di quanti litri parli?? cmq un minimo di gioco c'? sempre Citare
gandalf Inviato: 9 Settembre 2004 Segnala Inviato: 9 Settembre 2004 ..non e' assolutamente normale!!! Ma di quanto stiamo parlando? ..decimi ..o centesimi? ...di solito a 8 centesimi vanno presi provvedimenti seri! ..misurara l'albero e se e' ancora in tolleranza metti una biella nuova. Poi dipende dalla marca e dal tipo di motore. Usure precoci sono ettribuibili ..o ai materiali ..o alla miscela ( olio di scarsa qualita' ). Citare
Bicco Inviato: 9 Settembre 2004 Segnala Inviato: 9 Settembre 2004 un gioco sul bottone di manovella ? normale entro alcuni parametri, ad esempio sui motori 3,5cc partendo dalla misura (verticale) del piede di biella di un albero nuovo si pu? scenere fino a 0,05 mm e rimanere su ottime performance, dopodich? le prestazioni e la durata degli orgnai meccanici divengono sempre pi? compromesse con l'aumentare dell'usura che si acquisce in maniera esponenziale. Un esempio, i motori Nova utilizzano piedi di biella a misura 4,98 mm, quando il diametro scende a 4,94 viene consigliata la sostituzione (ecco il perch? di alcuni trattamenti tipo quello JP e quello RB per aumentare la durata di questo particolare) per non compromettere le prestazioni. PEr esperienza so che si pu? scendere ancora senza avere spente o problemi vistosi di rotture, ma ogni volta che cambi la biella ti accorgerai che l'usura dei vari particolari aumenta esponenzialmente, in quanto causata dalla moltiplicazione dei vari giochi che i componenti assumono con l'uso Bikko Citare
Conte Inviato: 10 Settembre 2004 Autore Segnala Inviato: 10 Settembre 2004 Grazie per le risposte esaurienti! Il giogo del mio motore credo che sia anche superiore al decimo di millimetro, ma a questo punto nn so se mi conviene cambiare biella o cambiare tutto il motore... Citare
Bicco Inviato: 10 Settembre 2004 Segnala Inviato: 10 Settembre 2004 Se ritieni che il tuo sia un buon motore vale la pena di verificare se sia solo questione di cambiare biella e cuscinetto, mentre se pensi di cambiare motore, usalo finch? va e poi chiuso Bikko Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.