Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Ciao a tutti avrei bisogno di una mano da parte di gente più esperta di me.....
Vorrei serrare la testa del mio motore sia 3,5 che 2,1 con un cacciavite dinamometrico ma non so a quanti Kgf o newton/metro devo impostare il cacciavite.
Vi ringrazio fin da ora quanti vorrebbero aiutarmi.
Ciao e buona domenica.
Inviato:

[quote name='sciroken' timestamp='1318763445' post='1294993']
ops ho sbagliato inserimento se i moderatori fossero così gentili da spostarmi il post vi sarei molto grato.....
[/quote]

Fatto... ;)

Inviato:
...secondo me non serve ad una cippa.....
...da 30 anni stringo i motori con un semplice cacciavite e MAI un problema....
.... e aggiungo che ho visto anche i più blasonati preparatori e distributori di marchi e firme prestigiose fare altrettanto....
Inviato:

Ragazzi, scusate, ma siete certi dei valori che avete dato? Sicuri che le viti di fissaggio testa (2.5mm di diametro) tengano coppie di serraggio di 2.8 kgm? Son tanti... :mellow:

Gianluca "BaNdit400"

Inviato:
[quote name='Shark1825' timestamp='1319014993' post='1295882']
Io sto aspettando che qualche anima pia mi dica gli "eventuali" benefici nello stringere in maniera omogenea le viti della testa motore....
[/quote]
...ma se fosse così indispensabile, non pensi che ogni casa costruttrice nel bucciardino allegato ad ogni loro motore, indicherebbero la coppia di serraggio....????
Inviato:
[quote name='stevemodel' timestamp='1319018552' post='1295898']
[quote name='Shark1825' timestamp='1319014993' post='1295882']
Io sto aspettando che qualche anima pia mi dica gli "eventuali" benefici nello stringere in maniera omogenea le viti della testa motore....
[/quote]
...ma se fosse così indispensabile, non pensi che ogni casa costruttrice nel bucciardino allegato ad ogni loro motore, indicherebbero la coppia di serraggio....????
[/quote]
ciao, capisco che questo mondo (modellismo) vive di personaggi come te e mi spiego meglio.........
non ho aperto questo post per sapere se ritenete utile o meno questo attrezzo...... perciò ritengo la tua risposta non attinente alla domanda fatta non credi?
Inoltre vedo che siccome non usi questo attrezzo e che non lo vedi usare da gente da te definita blasonata allora non serve a nulla vero? Allora vai dal tuo meccanico di fiducia e chiedigli come serra la testa del tuo motore..........
Io posso dirti di aver visitato la fabbrica di micromotori Novarossi e questo attrezzo lo usano.
Sono scemi quelli di Nova? Adesso rispondi a questo cortesemente.
Ciao e buona serata.
Inviato:
Premetto che quoto in pieno il fatto che questo attrezzo sia inutile o quantomeno sprecato nella valigetta dei modellisti .

In ogni caso per togliere ogni dubbio all'amico Sciroken 2,4 kgm sono troppi visto che con quelle coppie di serraggio ci chiudono le testate di piccole utilitarie e quindi confermo che sono Nm che se li dividiamo per 9.81 otteniamo il valore in Kgm ( 0.244 Kgm ).

Con i soldi di un buon cacciavite dinamometrico ci si compra quasi un'altro motore .
Inviato:
:applauso: Speriamo che lo sappiano in tanti ..... :applauso:
Inviato:

[quote name='Matt' timestamp='1319048005' post='1296075']
Anche in LM lo usano, comunque il mio cacciavite è in Nm.
Io ho notato che succede aprendo il motore che questo abbia bisogno di qualche pieno prima di andare come prima, sicuramente perchè vengono toccate le "tolleranze" che il motore, lavorando, si crea. Ed è una cosa sensibile, ovvio che se uno mette il motore in cassetta per una settimana non si accorge che il motore lavori diversamente, perchè è si una cosa sensibile ma non è nemmeno una cosa che cambia radicalmente il rendimento del motore.
Chiudendo la testa con questo cacciavite si ha una chiusura più omogenea e si schiacciano di meno i rasamenti del sottotesta che andrebbero a cambiare la compressione del motore.
Con questo non dico sia indispensabile, anzi! Però sicuramente sono finezze, sottolineo finezze che hanno un loro perchè.
Dimenticavo: io lo uso!
[/quote]
Condivido :)
[quote name='Serpent 720' timestamp='1319049889' post='1296086']
Nessuno ha detto la cosa più importante......avvitate a croce......
[/quote]

si...hai detto una cosa che...seppur banale è molto importante :) mai dimenticarlo!!

Inviato:
[quote name='sciroken' timestamp='1319042089' post='1296045']
ciao, capisco che questo mondo (modellismo) vive di personaggi come te e mi spiego meglio.........
non ho aperto questo post per sapere se ritenete utile o meno questo attrezzo...... perciò ritengo la tua risposta non attinente alla domanda fatta non credi?
Inoltre vedo che siccome non usi questo attrezzo e che non lo vedi usare da gente da te definita blasonata allora non serve a nulla vero? Allora vai dal tuo meccanico di fiducia e chiedigli come serra la tes\a del tuo motore..........
Io posso dirti di aver visitato la fabbrica di micromotori Novarossi e questo attrezzo lo usano.
Sono scemi quelli di Nova? Adesso rispondi a questo cortesemente.
Ciao e buona serata.
[/quote]
...quel che capisco io è dovuto a 30 anni di modellismo.... e riprendendo la tua stessa frase dico: capisco che questo mondo (modellismo) vive [b]oggi [/b]di personaggi come te e mi spiego meglio.........
...Ti ho detto forse di non averlo mai usato....???? ...ti ho detto forse di non averlo...???.... e ti ribadisco: il dato di serraggio ti viene fornito dal produttore...????
....se parli di saper chiudere una testata e su come fare per riuscire meglio è un discorso.... se poni l'argomento come se fosse indispensabile è ben altra cosa.....
....tu sei stato in fabbrica ed è normale che lo usano in quanto devono chiudere migliaia di motori ed hanno bisogno cmq di fissare una misura uguale per tutti senza perdere troppo tempo ed evitare certamente di sbagliare qualcosa....
....questo giustifica e ammortizza il costo dell'attrezzo e lo rende indispensabile.... ma non quando devi chiudere un motore a casa o in gara.....
....ti assicuro di aver avuto motori fatti da Fantini e Colombini (giusto per dirtene due...) chiusi con un normalissimo cacciavite....
.....a proposito: penso che tu ogni volta che apri una testata cambi i rasamenti del sottotesta e le viti di fissaggio giusto...??????
Inviato:

Se vogliamo essere [size=5][font=comic sans ms,cursive][color=#ff0000]FISCALI[/color][/font][/size] allora si dobrebbero cambiare le viti dopo ogni smontaggio ... ;)
E l viti come dobrebbero essere rimontate , a secco o oliate ??
Bella domanda !! :o

Inviato:

nella macchine vere le viti della testata si cambiano ognio volta perchè si stirano nel serraggio... quindi considerando le proporzioni dovute alla scala, inutile usare il suddetto cacciavite sui micromotori se non si cambiano viti e spessori sottotesta ogni volta..... :D
Auguri!!

Inviato:

[quote name='peppemrx4x' timestamp='1319046847' post='1296071']
Premetto che quoto in pieno il fatto che questo attrezzo sia inutile o quantomeno sprecato nella valigetta dei modellisti .

In ogni caso per togliere ogni dubbio all'amico Sciroken 2,4 kgm sono troppi visto che con quelle coppie di serraggio ci chiudono le testate di piccole utilitarie e quindi confermo che sono Nm che se li dividiamo per 9.81 otteniamo il valore in Kgm ( 0.244 Kgm ).

[color=#ff0000]Con i soldi di un buon cacciavite dinamometrico ci si compra quasi un'altro motore[/color] .
[/quote]

Miiiiiii... se vale un motore...ora metto in vendita il mio :rolleyes:

Inviato:
Il mondo è bello perchè è vario.....chi chiude un motore con super cacciavite....chi lo prende a martellate....l'importante è divertirsi....sempre!

A mio avviso il supercacciavite lo si può lasciare tranquillamente in Novarossi...che li ne hanno tante di teste da chiudere, invece noi comuni modellisti la testa, usiamola per chiudere bene la testina del nostro motore....
Inviato:
[quote name='peppemrx4x' timestamp='1319046847' post='1296071']

Con i soldi di un buon cacciavite dinamometrico ci si compra quasi un'altro motore .
[/quote]
Ciao Giuseppe innanzi tutto grazie per la tua risposta ma visto che anche te ritieni inutile questo attrezzo potresti spiegarci cortesemente il perchè? Dire che è inutile senza un valido motivo è come dire che serve come il pane e non spiegare il perchè non credi? Le critiche, se costruttive, servono a crescere.......... e non solo nel modellismo! ciao e buona serata.
Inviato:
Bhe innanzi tutto nn penso che sia una critica , ma bensì una semplice opinione personale che da come vedo è in sintonia con quella di molti utenti che hanno risposto al tuo quesito .

Il fatto che io lo ritenga inutile o quantomeno sprecato è come dire più che altro che il gioco non vale la candela in quanto , per i soldi che costa un buon giochino del genere e sottolineo [b][u]buon [/u][/b]ci si compra un motore da allenamento , ma chiaramente c'è ne sono di tutti i tipi e tutti i prezzi , e se il tuo intento è spendere 30-40 o anche 50 euro per un'attrezzo che a livello [b][u]professionale[/u][/b] può arrivare a costare svariate centinaia di euro ti consiglio vivamente di non buttare quei soldi e continuare a stringere con le tue mani .

Sono più di dieci anni che faccio modellismo dinamico , mi preparo i motori degli automodelli , preparo i motori di una squadra Kartistica in campania , il mio lavoro principale è nel campo motoristico , quindi so come , dove , quando e perchè usare tali strumenti .

In più di 10 anni di modellismo non ho mai stretto una testatina con un cacciavite dinamometrico e non sono mai riuscito ad avvertire differenze prestazionali ogni volta che ho aperto e chiuso i motori , ne tantomeno mi si sono spezzate viti per un ipotetico serraggio errato , ne tantomeno ho mai spanato una filettatura .

Quindi riepilogando per me è completamente inutile uno strumento del genere [u][b]professionale ( [/b][/u]quelli da 50 euro non li considero proprio ) , poi è chiaro che i soldi sono i tuoi e puoi farne quello che vuoi , ma io ti ripeto che comprerei un buon motore da allenamento .

Saluti Giuseppe

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...