teamorion Inviato: 30 Novembre 2010 Segnala Inviato: 30 Novembre 2010 (modificato) ragazzi non ne posso più con questa frizione premetto che ha da 5 anni che setto frizioni centax 1:10 kyosho e mai nessun problema del genere!! vi spiego allora la frizione e quella originale della mrx4..prima serie allora ceppo giallo mughen 4 massette( vecchia serie) molla color argento gioco interno 3 decimi (non so come spiegarvelo cioe misurando col calibro azzerandolo dalla posizione neutra cioe solo col cuscinetto vengono aggiunte rondelle sotto il cuscinetto per portare tutto a 3 decimi...e poi lascio 1 decimo di gioco assale al esterno... molla precaricata circa 0,5 mm... di frizione questa macchina proprio non và...è morta anche se regol0 la molla... oggi dopo 1 litro di mix mi accorgo una cosa che mi ha fatto parecchio inferocire cuscinetto reggi spinta disintregatro come del resto i 2 cuscinetti il ceppo si è talmente allisciato che il piattello sfregava cn la campana ma io dico xkè?? la frizione non era tirata e nuppure andava!!! potevo capire sai e troppo tirata ai bruciato tutto ma fatevi il conto che talmente non funzionava la frizione che il motore si ingrassava pure sotto... lo stesso motore lo usato 2 mesi fà quando avevo l'edam razor pro e andava benissimo...la frizione del edam su questo punto di vista sempre regolatain questo modo andava a meraviglia nessuna rottura e il ceppo frizione dopo 6 litri era perfetto qualcuno sa qualche trucchetto persistemare la cosa?? è il ceppo giallo troppo tenero?? ne ho comprato uno nero nuovo va bene?? ragazzi vi ringrazio arrivo al punto che gli do fuoco a tutta la macchina xdxdxd Modificato 30 Novembre 2010 da teamorion Citare
Buzz Inviato: 30 Novembre 2010 Segnala Inviato: 30 Novembre 2010 [quote name='teamorion' date='30 November 2010 - 02:31 PM' timestamp='1291123895' post='1201096'] ragazzi non ne posso pi? con questa frizione premetto che ha da 5 anni che setto frizioni centax 1:10 kyosho e mai nessun problema del genere!! vi spiego allora la frizione e quella originale della mrx4..prima serie allora ceppo giallo mughen 4 massette( vecchia serie) molla color argento gioco interno 3 decimi (non so come spiegarvelo cioe misurando col calibro azzerandolo dalla posizione neutra cioe solo col cuscinetto vengono aggiunte rondelle sotto il cuscinetto per portare tutto a 3 decimi...e poi lascio 1 decimo di gioco assale al esterno... molla precaricata circa 0,5 mm... di frizione questa macchina proprio non v?...? morta anche se regol0 la molla... oggi dopo 1 litro di mix mi accorgo una cosa che mi ha fatto parecchio inferocire cuscinetto reggi spinta disintregatro come del resto i 2 cuscinetti il ceppo si ? talmente allisciato che il piattello sfregava cn la campana ma io dico xk??? la frizione non era tirata e nuppure andava!!! potevo capire sai e troppo tirata ai bruciato tutto ma fatevi il conto che talmente non funzionava la frizione che il motore si ingrassava pure sotto... lo stesso motore lo usato 2 mesi f? quando avevo l'edam razor pro e andava benissimo...la frizione del edam su questo punto di vista sempre regolatain questo modo andava a meraviglia nessuna rottura e il ceppo frizione dopo 6 litri era perfetto qualcuno sa qualche trucchetto persistemare la cosa?? ? il ceppo giallo troppo tenero?? ne ho comprato uno nero nuovo va bene?? ragazzi vi ringrazio arrivo al punto che gli do fuoco a tutta la macchina xdxdxd [/quote] La corsa del piattello, se non ricordo male, la Mugen sulle istruzioni suggerisce da 4 a 6 decimi, tre sono pochi, non ce la f? ad attaccare bene, slitta e finisci il ceppo...Le massette, sempre da quello che mi ricordo, andavano bene le 4 ma forate (uscirono con la versione R), e la molla, quella argento, ? troppo morbida in qualsiasi caso. Citare
teamorion Inviato: 30 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato: 30 Novembre 2010 da 4-6 decimi sotto il cuscinetto cio? azzerandolo con cuscinetto messo deve uscire di 4-6 decimi?? le massette mie montate sono 4 ma ognuna ha 2 fori... la molla e troppo morbida?? ne possiedo una della edam 17-20 kg extra dura... Citare
Serpent 950 Inviato: 30 Novembre 2010 Segnala Inviato: 30 Novembre 2010 (modificato) La molla della EDAM usala con la EDAM. In una Fiat, non puoi montare una frizione Ford. Ci potrebbe andare, ma non da le stesse prestazioni. Per la frizione Mugen utilizza la Ultra Hard della Mugen, ha un colore grigio scuro. Da quello che ho capito, quella che utilizzi te, è quella standard che danno nella bustina. Se è quella...buttala, non ci fai nulla. Per il gioco della campana devi fare 0.7 sotto il cuscinetto interno, e 0.2 alla fine. I 4 ceppi vanno bene quelli quelli forati. Io per i precarichi con la molla sopra indicata parto da 1.1 - 1.2 a seconda del motore. Modificato 30 Novembre 2010 da Serpent 950 Citare
Buzz Inviato: 30 Novembre 2010 Segnala Inviato: 30 Novembre 2010 [quote name='teamorion' date='30 November 2010 - 02:44 PM' timestamp='1291124668' post='1201108'] da 4-6 decimi sotto il cuscinetto cio? azzerandolo con cuscinetto messo deve uscire di 4-6 decimi?? le massette mie montate sono 4 ma ognuna ha 2 fori... la molla e troppo morbida?? ne possiedo una della edam 17-20 kg extra dura... [/quote] Senti per la molla non ti so dire quella della edam come sia, nn l'ho mai provata, comunque non credo vada peggio della sua; per la corsa del piattello fai cos?: - Monti la campana senza cuscinetto interno ma solo quello esterno; - prendi la misura con il calibro dall'esterno della campana all'albero motore ed azzeri il calibro; - togli la campana, rimonti il cuscinetto interno; - aggiungi spessori tra il dado motore e il cuscinetto interno della campana fino a quando, misurando dall'esterno campana all'albero motore, il calibro segna 0,5 o 0,6 mm - monti il funghetto davanti e spessori, se necessario, il reggispinta in modo da avere circa 1/10 di gioco; - fine La molla, se ha una lunghezza di 10mm e la ghiera di regolazione ? l'originale, dovrebbe iniziare a funzionare con un tiraggio di 0,95/1,00 mm. Questa in genere ? una buona base di partenza, poi bisogna fare delle prove per affinarla. Inoltre, pulisci la campana internamente in maniera che non ci sia rimasto appiccicato del materiale del disco giallo, altrimenti ne butti via uno ogni volta che scendi in pista!!! Citare
teamorion Inviato: 30 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato: 30 Novembre 2010 quindi il problema che non v? e il gioco?? la molla quindi molte cose ma lamolla originale quella grigia chiara e troppo morbida?? avevo montato il ceppo giallo ora ne ho uno nero nuovo che differenze vi sono fra giallo e nero?? Citare
morgan Inviato: 30 Novembre 2010 Segnala Inviato: 30 Novembre 2010 [quote name='Buzz' date='30 November 2010 - 03:56 PM' timestamp='1291125418' post='1201115'] [quote name='teamorion' date='30 November 2010 - 02:44 PM' timestamp='1291124668' post='1201108'] da 4-6 decimi sotto il cuscinetto cio? azzerandolo con cuscinetto messo deve uscire di 4-6 decimi?? le massette mie montate sono 4 ma ognuna ha 2 fori... la molla e troppo morbida?? ne possiedo una della edam 17-20 kg extra dura... [/quote] Senti per la molla non ti so dire quella della edam come sia, nn l'ho mai provata, comunque non credo vada peggio della sua; per la corsa del piattello fai cos?: - Monti la campana senza cuscinetto interno ma solo quello esterno; - prendi la misura con il calibro dall'esterno della campana all'albero motore ed azzeri il calibro; - togli la campana, rimonti il cuscinetto interno; - aggiungi spessori tra il dado motore e il cuscinetto interno della campana fino a quando, misurando dall'esterno campana all'albero motore, il calibro segna 0,5 o 0,6 mm - monti il funghetto davanti e spessori, se necessario, il reggispinta in modo da avere circa 1/10 di gioco; - fine La molla, se ha una lunghezza di 10mm e la ghiera di regolazione ? l'originale, dovrebbe iniziare a funzionare con un tiraggio di 0,95/1,00 mm. Questa in genere ? una buona base di partenza, poi bisogna fare delle prove per affinarla. Inoltre, pulisci la campana internamente in maniera che non ci sia rimasto appiccicato del materiale del disco giallo, altrimenti ne butti via uno ogni volta che scendi in pista!!! [/quote] Segui perfettamente come ha scritto Buzz vedrai che non avrai piu' problemi!!!! Max Citare
Buzz Inviato: 30 Novembre 2010 Segnala Inviato: 30 Novembre 2010 [quote name='teamorion' date='30 November 2010 - 03:03 PM' timestamp='1291125826' post='1201118'] quindi il problema che non v? e il gioco?? la molla quindi molte cose ma lamolla originale quella grigia chiara e troppo morbida?? avevo montato il ceppo giallo ora ne ho uno nero nuovo che differenze vi sono fra giallo e nero?? [/quote] E' il tipo di materiale, quello giallo ? un'po' pi? morbido e ha un'attacco pi? deciso di quello nero Citare
teamorion Inviato: 30 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato: 30 Novembre 2010 grazie buzz gentilissimo quindi gentilmente mi ricapitoli il guisto settaggio cosi mentre leggo monto il tutto...grazie mille Citare
steelblade Inviato: 30 Novembre 2010 Segnala Inviato: 30 Novembre 2010 E' fondamentale che le distanze fra ceppo e campana e il gioco assiale della campana una volta montato il reggispinta e il funghetto siano corrette. Il gioco ceppo/campana deve stare tra i 5 e i 6 decimi, non di meno, non di pi?. Il gioco assiale della campana con funghetto e cuscinetto montati tra 1 e 1,5 decimi. Il cuscinetto reggispinta va montato in maniera opportuna (con il piattello pi? largo dal lato del cuscinetto e quello pi? stretto dal lato del funghetto) e ingrassato con grasso (quello nero al bisolfuro di molibdeno) ogni ora di funzionamento. Altra cosa fondamentale ? usare la molla giusta (Mugen H0774), precarico da 0,7 a 1mm. Inoltre, dato che la molla ? particolarmente rigida e si deforma con facilit?, deve essere precaricata solo quando si usa, quando si finisce di girare bisogna completamente allentare il dado che la precarica, altrimenti la volta dopo che si va a girare la molla ? bella che deformata e non rende pi? in maniera corretta. Quando la molla scende come lunghezza sotto i 9mm ? da sostituire senza incertezze. Ulteriore cosa che ritengo importante ? lo scorrimento del ceppo frizione sulle spine del volano e sul piattello, infatti in entrambi i casi il ceppo deve scivolare agevolmente con la sola forza di gravit?, se non scorre bene ? necessario limare leggermente i fori del ceppo (se non scorre sulle spine del volano) o il diametro esterno (se non scorre sul piattello) fino a che non scorra facilmente. Nota bene che ci sono pi? tipi di piattelli (Mugen) con diametri interni leggermente diversi, e ceppi (sempre Mugen) con diametri esterni leggermente diversi, per questo motivo ogni volta che si mmonta un ceppo nuovo ? bene assicurarsi che scorra correttamente. Ultimo aspetto se usi le campane Mugen, ? bene lucidare l'interno della campana (la parte che ? a contatto col ceppo), in modo da togliere dalla superficie della campana l'effetto "scalinato" creato dall'utensile in fase di lavorazione, che se lasciato com'? tende a consumare precocemente il ceppo frizione (in particolar modo quello giallo che si sbriciola a vista d'occhio), oltre a non far rendere correttamente la frizione. Una frizione che lavora in maniera corretta, oltre a sentirsi ad orecchio si vede anche quando la smonti guardando il ceppo, che non deve consumarsi eccessivamente, bruciarsi, deformarsi o "scalinarsi". Citare
teamorion Inviato: 30 Novembre 2010 Autore Segnala Inviato: 30 Novembre 2010 (modificato) ragazzi vi ringrazio la molla lo appena misurata 9,3 mm Modificato 30 Novembre 2010 da teamorion Citare
Buzz Inviato: 30 Novembre 2010 Segnala Inviato: 30 Novembre 2010 [quote name='teamorion' date='30 November 2010 - 03:16 PM' timestamp='1291126568' post='1201123'] ragazzi vi ringrazio la molla lo appena misurata 9,3 mm [/quote] 9,3 se ? l'originale Mugen ? andata! nel senso che quelle molle, quando nascono, misurano 10,00 o al massimo 9,90, poi mi pare ci siano le Serpent, se non ricordo male, che sono pi? corte. Segui i passi di prima ed hai una frizione che almeno funziona, poi, ad estremizzare o adattare al tipo di pista e motore, sei sempre in tempo a farlo, ma almeno hai un punto di partenza!!! Comunque ricapitolo: - frizione montata con cono, volano, massette, disco, ceppo, "scodellina", molla e ghiera regolazione pi? o meno precaricata 1,00/0,95; - prendi in mano la campana che hai pulito..vero???? - inserisci il cuscinetto ANTERIORE; - poggi la campana SENZA il cuscinetto POSTERIORE sulla frizione; - misuri dalla testa della campana (pignone se lo hai montato) con il "culo" del calibro poggiato sul pignone, e fai scorrere fino a prendere la misura interna all'albero, mi raccomando non nel buco della filettatura ; - azzeri il calibro; - togi la campana; - inserisci all'interno il cuscinetto; - inizia a spessorare tra il dado motore ed il cuscinetto interno della campana (fregatene di quanti spessori ci vanno); - rimisuri come prima detto, e vedi quant'? rispetto allo zero che avevi messo; - continui a spessorare o togli, fino a che il calibro ti segna 0,5/0,6; - monti il reggispinta ingrassato sul funghetto; - monti il funghetto lasciando circa 1/10 di gioco; Citare
luca24372 Inviato: 30 Novembre 2010 Segnala Inviato: 30 Novembre 2010 Per la mugen ci sono due campane, se vuoi essere siicuro acquista quella della mrx4x, e' rettificata internamente, quella della mrx4r no, questo provoca l'usura precoce del ceppo, sballando le misure. Se hai il tornio puoi ripassare la campana lisciandola con carta vetro fine. La campana vecchio tipo la riconosci passandoci le unghie sopra, senti la superficie non liscia. Se risolvi prima di tutto il problema campana, poi puoi dedicarti a regolarla come ti hanno consigliato. Anche io ho avuto il tuo stesso problema quando presi la mrx4r, poi ho riso to come ti ho descritto. ciao!! Citare
Macchi Inviato: 1 Dicembre 2010 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2010 [quote name='Buzz' date='30 November 2010 - 03:54 PM' timestamp='1291128887' post='1201136'] [quote name='teamorion' date='30 November 2010 - 03:16 PM' timestamp='1291126568' post='1201123'] ragazzi vi ringrazio la molla lo appena misurata 9,3 mm [/quote] 9,3 se ? l'originale Mugen ? andata! nel senso che quelle molle, quando nascono, misurano 10,00 o al massimo 9,90, poi mi pare ci siano le Serpent, se non ricordo male, che sono pi? corte. Segui i passi di prima ed hai una frizione che almeno funziona, poi, ad estremizzare o adattare al tipo di pista e motore, sei sempre in tempo a farlo, ma almeno hai un punto di partenza!!! Comunque ricapitolo: - frizione montata con cono, volano, massette, disco, ceppo, "scodellina", molla e ghiera regolazione pi? o meno precaricata 1,00/0,95; - prendi in mano la campana che hai pulito..vero???? - inserisci il cuscinetto ANTERIORE; - poggi la campana SENZA il cuscinetto POSTERIORE sulla frizione; - misuri dalla testa della campana (pignone se lo hai montato) con il "culo" del calibro poggiato sul pignone, e fai scorrere fino a prendere la misura interna all'albero, mi raccomando non nel buco della filettatura ; - azzeri il calibro; - togi la campana; - inserisci all'interno il cuscinetto; - inizia a spessorare tra il dado motore ed il cuscinetto interno della campana (fregatene di quanti spessori ci vanno); - rimisuri come prima detto, e vedi quant'? rispetto allo zero che avevi messo; - continui a spessorare o togli, fino a che il calibro ti segna 0,5/0,6; - monti il reggispinta ingrassato sul funghetto; - monti il funghetto lasciando circa 1/10 di gioco; [/quote] Grande finalmente scopro di non essere l'unico a fare in questo modo per fare la frizione, una sola domanda io su NT1 con frizione originale ceppo giallo e molla hard faccio 0.4 di spessore com Citare
Buzz Inviato: 1 Dicembre 2010 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2010 [quote name='Macchi' date='01 December 2010 - 01:14 AM' timestamp='1291162492' post='1201343'] [quote name='Buzz' date='30 November 2010 - 03:54 PM' timestamp='1291128887' post='1201136'] [quote name='teamorion' date='30 November 2010 - 03:16 PM' timestamp='1291126568' post='1201123'] ragazzi vi ringrazio la molla lo appena misurata 9,3 mm [/quote] 9,3 se ? l'originale Mugen ? andata! nel senso che quelle molle, quando nascono, misurano 10,00 o al massimo 9,90, poi mi pare ci siano le Serpent, se non ricordo male, che sono pi? corte. Segui i passi di prima ed hai una frizione che almeno funziona, poi, ad estremizzare o adattare al tipo di pista e motore, sei sempre in tempo a farlo, ma almeno hai un punto di partenza!!! Comunque ricapitolo: - frizione montata con cono, volano, massette, disco, ceppo, "scodellina", molla e ghiera regolazione pi? o meno precaricata 1,00/0,95; - prendi in mano la campana che hai pulito..vero???? - inserisci il cuscinetto ANTERIORE; - poggi la campana SENZA il cuscinetto POSTERIORE sulla frizione; - misuri dalla testa della campana (pignone se lo hai montato) con il "culo" del calibro poggiato sul pignone, e fai scorrere fino a prendere la misura interna all'albero, mi raccomando non nel buco della filettatura ; - azzeri il calibro; - togi la campana; - inserisci all'interno il cuscinetto; - inizia a spessorare tra il dado motore ed il cuscinetto interno della campana (fregatene di quanti spessori ci vanno); - rimisuri come prima detto, e vedi quant'? rispetto allo zero che avevi messo; - continui a spessorare o togli, fino a che il calibro ti segna 0,5/0,6; - monti il reggispinta ingrassato sul funghetto; - monti il funghetto lasciando circa 1/10 di gioco; [/quote] Grande finalmente scopro di non essere l'unico a fare in questo modo per fare la frizione, una sola domanda io su NT1 con frizione originale ceppo giallo e molla hard faccio 0.4 di spessore com?? [/quote] La frizione che funziona, ? un bilanciamento tra tutti i suoi componenti in funzione del motore che si ha e del tipo di modello da tirare. La distanza che deve percorrere il ceppo, sia questa 0,4 o 0,7 o 1,0, ? anche in funzione dell'inclinazione della slitta sul volano che contiene le massette e dal peso delle massette stesse. Esempio, se hai un volano con poco angolo della slitta, le massette tenderanno ad aprirsi facendo percorrere meno strada al tuo piattello, quindi, se nello spazio che percorrono in orizzontale, subiscono uno spostamento verticale di 0,5 mm ? inutile che tu dia 0,7 di distanza ceppo campana, avrtai una frizione che non sar? mai attaccata come si deve, con un conseguente non aderenza "concreta" alla campana ed un motore, che anche se gira, non f? strada n? velocit?. Quindi ? inutile dire si 0,4 va bene, no va meglio 0,7 ecc, dipende dal volano. Ci sono frizioni che funzionano da 0,4 a o,6, poi sputa fuori le massette, cos? come ce ne sono altre che funzionano da 1 a 1,5 e via dicendo. Citare
Macchi Inviato: 1 Dicembre 2010 Segnala Inviato: 1 Dicembre 2010 [quote name='Buzz' date='01 December 2010 - 01:04 PM' timestamp='1291205069' post='1201464'] [quote name='Macchi' date='01 December 2010 - 01:14 AM' timestamp='1291162492' post='1201343'] [quote name='Buzz' date='30 November 2010 - 03:54 PM' timestamp='1291128887' post='1201136'] [quote name='teamorion' date='30 November 2010 - 03:16 PM' timestamp='1291126568' post='1201123'] ragazzi vi ringrazio la molla lo appena misurata 9,3 mm [/quote] 9,3 se ? l'originale Mugen ? andata! nel senso che quelle molle, quando nascono, misurano 10,00 o al massimo 9,90, poi mi pare ci siano le Serpent, se non ricordo male, che sono pi? corte. Segui i passi di prima ed hai una frizione che almeno funziona, poi, ad estremizzare o adattare al tipo di pista e motore, sei sempre in tempo a farlo, ma almeno hai un punto di partenza!!! Comunque ricapitolo: - frizione montata con cono, volano, massette, disco, ceppo, "scodellina", molla e ghiera regolazione pi? o meno precaricata 1,00/0,95; - prendi in mano la campana che hai pulito..vero???? - inserisci il cuscinetto ANTERIORE; - poggi la campana SENZA il cuscinetto POSTERIORE sulla frizione; - misuri dalla testa della campana (pignone se lo hai montato) con il "culo" del calibro poggiato sul pignone, e fai scorrere fino a prendere la misura interna all'albero, mi raccomando non nel buco della filettatura ; - azzeri il calibro; - togi la campana; - inserisci all'interno il cuscinetto; - inizia a spessorare tra il dado motore ed il cuscinetto interno della campana (fregatene di quanti spessori ci vanno); - rimisuri come prima detto, e vedi quant'? rispetto allo zero che avevi messo; - continui a spessorare o togli, fino a che il calibro ti segna 0,5/0,6; - monti il reggispinta ingrassato sul funghetto; - monti il funghetto lasciando circa 1/10 di gioco; [/quote] Grande finalmente scopro di non essere l'unico a fare in questo modo per fare la frizione, una sola domanda io su NT1 con frizione originale ceppo giallo e molla hard faccio 0.4 di spessore com?? [/quote] La frizione che funziona, ? un bilanciamento tra tutti i suoi componenti in funzione del motore che si ha e del tipo di modello da tirare. La distanza che deve percorrere il ceppo, sia questa 0,4 o 0,7 o 1,0, ? anche in funzione dell'inclinazione della slitta sul volano che contiene le massette e dal peso delle massette stesse. Esempio, se hai un volano con poco angolo della slitta, le massette tenderanno ad aprirsi facendo percorrere meno strada al tuo piattello, quindi, se nello spazio che percorrono in orizzontale, subiscono uno spostamento verticale di 0,5 mm ? inutile che tu dia 0,7 di distanza ceppo campana, avrtai una frizione che non sar? mai attaccata come si deve, con un conseguente non aderenza "concreta" alla campana ed un motore, che anche se gira, non f? strada n? velocit?. Quindi ? inutile dire si 0,4 va bene, no va meglio 0,7 ecc, dipende dal volano. Ci sono frizioni che funzionano da 0,4 a o,6, poi sputa fuori le massette, cos? come ce ne sono altre che funzionano da 1 a 1,5 e via dicendo. [/quote] Grazie della risposta, non voglio "sporcare" il post con le mie richieste, purtroppo l'abitudine ? di non usare le frizioni originali per principio quindi ? difficile avere dei raffronti. Grazie. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.