Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)
Ciao a tutti, mi appello a voi per la risoluzione di un piccolo problema che spero non sia nulla di grave.

Oggi ho messo mano alla mia radio 3VCS, stavo settando il fail safe, settati il TH e lo ST mi sono soffermato sulla funzione BATTERY F/S (PCM) MODE, mi dà come opzioni ON e OFF, penso sia la funzione che fà entrare in azione il fail safe quando la batteria dell'automodello si esaurisce del tutto e non ha nulla a che vedere con il pacco batterie della radio (correggetemi se sbaglio).
Adesso il problema è che se imposto OFF è tutto relativamente ok, i servi funzionano bene e se spengo la radio il fail safe si aziona correttamente, ma se di colpo stacco il pacco batterie dalla ricevente i servi restano bloccati nella posizione di quando ho staccato il connettore di alimentazione (e questo può essere fatale).......mentre se seleziono la funzione ON la situazione cambia radicalmente, il servo della sterzata (2° canale) funziona correttamente, invece il 1° servo (canale 1) non funziona...per i primi 4 secondi circa ha qualche tremolio, ma poi muore, non risponde ai comandi. A cosa è dovuto ? se lascio la funzione BATTERY in OFF rischio che se si scaricasse il pacco batteria della macchina in posizione accelerata, mi ritrovo il modello stampato su un muretto ? Mi aiutereste a capire la radice di questo problema e risolverlo così che il fail safe ed i servo del 1° canale mi funzionino anche in MODE ON? Grazie!

P.S. L'intoppo non risiede nel servo, ho isolato il problema in quanto ho invertito i servi e il problema lo dà solo sul 1° canale indipendentemente dal servo che vi collego Modificato da luigilimited
Inviato:
il fail safe si attiva quando vai sotto ad una certa soglia di tensione, non quando la togli del tutto, perk? nel momento che non c'? pi? corrente ? normale che i servi restino dov'erano.
Il problema che noti, mettendo la funzione su on ? che molto probabilmente sei gi? sotto la soglia per cui entra in funzione il failsafe che se non erro ? attivo solo sul canale del gas nel caso di batterie rx scariche.
Pu? succedere infatti che si blocchi il servo del gas quando usi quello dello sterzo velocemente, in quanto, se le batterie non sono molto buone, il consumo notevole di alcuni servi digitali quando vengono mossi velocemente crea un calo di tensione che viene notato dalla ricevente che blocca il servo del gas, per poi rifarlo funzionare, quando l'assorbimento ? diminuito e quindi il voltaggio ? tornato normale.
[quote name='916f87' date='20 November 2010 - 09:55 AM' timestamp='1290243352' post='1197146']
il fail safe si attiva quando vai sotto ad una certa soglia di tensione, non quando la togli del tutto, perkè nel momento che non c'è più corrente è normale che i servi restino dov'erano.
Il problema che noti, mettendo la funzione su on è che molto probabilmente sei già sotto la soglia per cui entra in funzione il failsafe che se non erro è attivo solo sul canale del gas nel caso di batterie rx scariche.
Può succedere infatti che si blocchi il servo del gas quando usi quello dello sterzo velocemente, in quanto, se le batterie non sono molto buone, il consumo notevole di alcuni servi digitali quando vengono mossi velocemente crea un calo di tensione che viene notato dalla ricevente che blocca il servo del gas, per poi rifarlo funzionare, quando l'assorbimento è diminuito e quindi il voltaggio è tornato normale.
[/quote]

Quindi è probabile che il motivo per cui il servo del gas muore è perchè il pacco batterie non è buono ? Il fatto è che il servo gas non funziona proprio, solo i primi secondi ha un tremolio, ma poi il nulla....anche se non aziono per niente il servo della sterzata

Cosa significa che funziona solo in PCM ? La mia ricevente è una Futaba PCM 1024 Modificato da luigilimited
[quote name='luigilimited' date='20 November 2010 - 01:17 PM' timestamp='1290255432' post='1197189']
[quote name='916f87' date='20 November 2010 - 09:55 AM' timestamp='1290243352' post='1197146']
il fail safe si attiva quando vai sotto ad una certa soglia di tensione, non quando la togli del tutto, perkè nel momento che non c'è più corrente è normale che i servi restino dov'erano.
Il problema che noti, mettendo la funzione su on è che molto probabilmente sei già sotto la soglia per cui entra in funzione il failsafe che se non erro è attivo solo sul canale del gas nel caso di batterie rx scariche.
Può succedere infatti che si blocchi il servo del gas quando usi quello dello sterzo velocemente, in quanto, se le batterie non sono molto buone, il consumo notevole di alcuni servi digitali quando vengono mossi velocemente crea un calo di tensione che viene notato dalla ricevente che blocca il servo del gas, per poi rifarlo funzionare, quando l'assorbimento è diminuito e quindi il voltaggio è tornato normale.
[/quote]

Quindi è probabile che il motivo per cui il servo del gas muore è perchè il pacco batterie non è buono ? Il fatto è che il servo gas non funziona proprio, solo i primi secondi ha un tremolio, ma poi il nulla....anche se non aziono per niente il servo della sterzata

Cosa significa che funziona solo in PCM ? La mia ricevente è una Futaba PCM 1024
[/quote]
ti ripeto! CREDO!
si la tua ricevente è pcm significa che ha il fail safe. Ma la radio può funzionare in tre modi diversi:
Pcm: che è la funzione che supporta il fail safe (SE è come credo)
PPM
Hrs (High response system): che si usa con relativa ricevente HRS e che in parole povere rendono i servi più veloci.
Sulla radio puoi cambiarlo dalla funzione "MOD MODE": scorri e selezioni tenendo premuti i due tasti di destra contemporaneamente. poi spegni e riaccendi!

ps: non so se il pcm funge con i servi digitali..
io non uso il fail safe come credo la maggior parte delle persone.. se metti un elastico al carburatore ottieni lo stesso effetto.. oggi con i servi molto più scorrevoli di una volta se salta la corrente l'elastico chiude lo spillo.. e la macchinina non parte addiritto! Modificato da Rugge
Inviato:
ovviamente l'elastico ? necessario se si vuole che per qualsiasi problema elettrico (batterie a 0, cavi tagliati ecc) il carburatore si richiuda, e fin qui ? ovvio, per? il fail safe della ricevente ? ottimo per evitare di girare con batterie fiacche, che magari ti abbandonano quando arrivi sul punto pi? lontano della pista, lasciandola senza comando.
In ogni caso, la modulazione pcm 1024 dovrebbe funzionare anche con servi analogici, tanto che infatti se disattivi il failsafe funziona tutto normalente, quindi immagino chela modulazione resti sempre pcm sia con fs attivato che disattivato.
Le batterie in ogni caso sono cariche? quanti elementi sono? controlla con un cavo fatto uscire dal 3o canale della ricevente la tensione e vedi se ci sono variazioni notevoli quando muovi qlcs.
Se non sbaglio dovrebbe intervenire poco sotto i 5v
Si la batteria è carica, è stata una notte intera a caricare, è a 5 elementi. Con l'FS MODE in ON il servo del gas non và proprio per niente, ho testato il digitale e anche l'analogico, devo fare il test con un voltmetro e vedere se addirittura scende sotto i 5v all'azionamento ? Eppure sul 2° canale funge tutto perfettamente. Mi chiedo perchè sul 1° canale no e sul 2° si Modificato da luigilimited
Inviato:
[quote name='luigilimited' date='20 November 2010 - 04:17 PM' timestamp='1290266266' post='1197252']
Si la batteria ? carica, ? stata una notte intera a caricare, ? a 5 elementi. Con l'FS MODE in ON il servo del gas non v? proprio per niente, ho testato il digitale e anche l'analogico, devo fare il test con un voltmetro e vedere se addirittura scende sotto i 5v all'azionamento ? Eppure sul 2? canale funge tutto perfettamente. Mi chiedo perch? sul 1? canale no e sul 2? si
[/quote]
prova a cambiare mode dalla radio!! e vedi se ? impostato su pcM!
Inviato:
[quote name='Rugge' date='20 November 2010 - 05:39 PM' timestamp='1290271186' post='1197289']
[quote name='luigilimited' date='20 November 2010 - 04:17 PM' timestamp='1290266266' post='1197252']
Si la batteria ? carica, ? stata una notte intera a caricare, ? a 5 elementi. Con l'FS MODE in ON il servo del gas non v? proprio per niente, ho testato il digitale e anche l'analogico, devo fare il test con un voltmetro e vedere se addirittura scende sotto i 5v all'azionamento ? Eppure sul 2? canale funge tutto perfettamente. Mi chiedo perch? sul 1? canale no e sul 2? si
[/quote]
prova a cambiare mode dalla radio!! e vedi se ? impostato su pcM!
[/quote]

Come si cambia ?

[quote name='916f87' date='20 November 2010 - 05:41 PM' timestamp='1290271299' post='1197292']
il fs lavora solo sul canale del gas, quindi il problema pu? essere quello. Magari hai un elemento del pacco andato.
[/quote]

quindi teoricamente mettendo un pacco batterie diverso il problema dovrebbe dissolversi....devo provare!
Inviato:
il fail safe funziona principalmente quando la ricevente non sente il segnale radio, se si stacca la batteria della ricevente ? normale che non funzioni, semplicemente perch? non c'? pi? alimentazione.
quando entra in funzione il fs connle batterie quasi scariche ? perch? la ricevente non ha abbastanza tenzione per ricevere il segnale della radio ed ? in quel momento che entra in funzione il sf.
Inviato:
[quote name='charlye63' date='21 November 2010 - 12:45 PM' timestamp='1290339951' post='1197494']
il fail safe funziona principalmente quando la ricevente non sente il segnale radio, se si stacca la batteria della ricevente ? normale che non funzioni, semplicemente perch? non c'? pi? alimentazione.
quando entra in funzione il fs connle batterie quasi scariche ? perch? la ricevente non ha abbastanza tenzione per ricevere il segnale della radio ed ? in quel momento che entra in funzione il sf.
[/quote]

E allora sai per cosa serve il BATTERY FS MODE ? se in OFF si perde il segnale il fail safe funziona, se in ON il canale 1 del gas smette di funzionare
Premesso che la funzione fs impostabile dalla radio è valida solo se si usano riceventi hrs o pcm1024, quindi i relativi sistemi di modulazione (pcm e hrs, non ppm quindi)
Estratto da pagina 72 del manuale della radio in oggetto:

Funzione fail safe
Questa funzione fa in modo che i servi dello sterzo, dell'acceleratore e del canale 3, si portino in una posizione definita precedentemente, quando il segnale della tx non può essere ricevuto per un qualche motivo.
Quando la posizione del servo non è settata, questa funzione opera facendo in modo che i servi rimangano nella medesima posizione in cui si trovavano prima che il segnale andasse predendosi. Quando la ricevente sarà in grado di ricevere nuovamente in modo chiaro il segnale emesso dalla tx, la funzione failsafe si resetta automaticamente.

-Per gli automodelli dotati di motore a scoppio è consigliato settare l'acceleratore nella direzione in cui i freni si attivano
-Quando la tx è accesa trasmette i dati del fail safe alla ricevente e contiuerà a farlo ogni istante.
Da notare che per circa 1 minuto dall'accensione della tx i dati non sono traferiti poichè solitamente, la tx è accesa prima della rx, che viene attivata dopo.
Funzione Fail Safe della batteria

Quando il voltaggio della batteria della rx rimbalza tra livelli di voltaggio alti e bassi, quasta funzione fa in modo che il servo dell'acceleratore si sposti nella posizione stabilita dalla funzione fail safe. Quando il voltaggio ritorna a valori normali, la funzione fail safe delle batterie si resetta automaticamente.

Interrutore on/off della funzione f/s della batteria
La funzione del fail safe delle batterie on/off può essere stabilita tramite il settaggio della trasmittente.
Inoltre con il il sistema HRS, la funzione fail safe delle batterie non può essere spenta.

Quindi i motivi del tuo problema sono imputabili a qualche problema all'alimentazione, un pacco scadente, o rovinato, oppure qualche collegamento ossidato che crea un'alimentazione non perfettamente continua.

Ora ho trascritto manualmente una parte del manuale, in ogni caso per altri dubbi, qui trovi il manuale in inglese, che con un po' di pazienza è cmq d'aiuto, nel caso non avessi a disposizione quello in italiano.
http://manuals.hobbico.com/fut/3vcs-manual.pdf Modificato da 916f87

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...