miniracincar Inviato: 12 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 12 Ottobre 2010 (modificato) [quote name='Matt' date='12 October 2010 - 11:06 PM' timestamp='1286917602' post='1182651'] ... se poi per additivata intendi con acqua e zucchero, allora e' un altra cosa... ma quello non e' certo additivo... [/quote] Vuoi dire che se sciolgo una sperlari e la spiaccico sulle gomme ho additivato le gomme? non è che al controllo corro il rischio che oltre ad annusarle se le potrebbero ciucciare?Rimanendo di fatto senza gomme? SAGACI!!!!!! chi l'ha vista la foto del tipo che spruzzava l'additivo sulla pista al mondiale in america? Modificato 12 Ottobre 2010 da miniracincar Citare
il-gufo Inviato: 12 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 12 Ottobre 2010 (modificato) [quote name='Matt' date='12 October 2010 - 11:06 PM' timestamp='1286917602' post='1182651'] [quote name='il-gufo' date='12 October 2010 - 10:59 PM' timestamp='1286917161' post='1182646'] il punto è che se si additiva la pista ( "alla americana" ).... non servono più gli additivi sulle piste [b](io direi sulle gomme)[/b].... e finiscono le discussioni... . [/quote] Questo lo dici tu! Prove fatte, su pista addittivata con VHT l'additivo quello giusto ancora una volta rende! Con la pista additivata come dici tu si mette in crisi il modellista alle prima armi, correre su una pista additivata vuol dire avere reazioni del modello almeno 3 volte piu' secche e veloci che su una pista normale... se poi per additivata intendi con acqua e zucchero, allora e' un altra cosa... ma quello non e' certo additivo... [/quote] ... lapsus... quindi ammetti di aver provato additivi sulle gomme.... ciò che non si può controllare deve essere libero.... non si può nemmeno verificare, a priori, se il fabbricanti additivino le gomme... nell'elettrico si usano additivi da almeno 30 anni... in qualche gara c'è una lista di additivi permessi e tutti li usano alla luce del sole... Modificato 12 Ottobre 2010 da il-gufo Citare
fnardec Inviato: 12 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 12 Ottobre 2010 (modificato) Bo secondo me ha perso il modellismo in generale...Alla fine il messaggio che esce da questo topic è che anche un piombo con mix dopata e additivo "invisibile" farebbe il tempone.Domani mattina il modellista medio dopo aver letto sta roba andrà ad attrezzarsi a dovere e comprerà la sua tanichetta di additivo "invisibile". Io non sono un guru del modellismo ma secondo voi quando tutti useranno questi escamotages chi ne trarrà profitto???Si alzeranno ancora di più i costi di questo giochino che chiamarlo sport dopo queste cavolate è un'offesa per tutto il resto.Chi vince davvero è chi riesce a piazzare il prodotto ed a cambiare le regole del giochino... quoto pienamente . Molte persone HANNO LASCIATO compreso me il rally/gt per l'additivo e dove mi sono ritrovato...? nella classe"REGINA "allo stesso punto di prima??????? MHA............ senza parole...................... Modificato 12 Ottobre 2010 da fnardec Citare
brindisimodel Inviato: 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 Buongiorno a tutti , mi dispiace molto vedere questa situazione , perch? mi sento preso in giro!!Io faccio la miscela "fai da me" e come un ######ne sia a locorotondo che a cassino mi sono attenuto al 25% per non parlare delle gomme , comprate freschissime per avere delle buone performance ... si col cavolo!! Qui due sono le soluzioni o mi metto al passo con i tempi e faccio motori che andranno al 40% di nitro e mi additivo le gomme per bene o l'anno prossimo mi faccio solo i trofei e basta gare titolate e dispendiose che per come stanno le cose non hanno motivo di esistere!! Sono davvero amareggiato non credevo si arivasse a tanto , anche nella mia regione di recente ? scoppiato un polverone per situazioni analoghe dico solo CHE SCHIFO!!! Citare
stefano solaroli Inviato: 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 Daniele ha fatto benissimo , la Sua ? stata una provocazione per fare esplodere la questione . Il problema ? che al momento NON esiste uno strumento con cui si possa accertare la presenza di additivo sulle gomme, quindi siamo tutti bravi a criticare, ma proviamo a proporre soluzioni, cosa avrebbero dovuto fare ? squalificare Daniele ? quando lo ha fatto evidentemente per far esplodere il problema ? , mentre chi lo fa da anni rimane impunito ? Siccome sembra tutti leggono questo forum cominciamo a fare delle proposte . Al mondiale hanno risolto il problema carburante adottando il sistema della miscela unica e i risultati sono stati ottimi . Il problema miscela NON ? dovuto ai produttori che certamente non rischierebbero mai di portare miscele non regolari , perch? ci potrebbero essere dei prelievi con relativi controlli in laboratorio e l'immagine dell'azienda sarebbe compromessa , il problema viena da chi altera personalmente la miscela aggiungendo additivi che mascherano la percentuale di nitrometano effettivamente presente , oppure aggiugono detonanti o altre diavolerie che solo chi ha delle conoscenze specifiche conosce . Per? la miscela unica penalizzerebbe gli altri costruttori , a meno che ogni azienda non fornisca della miscela all'organizzazione e che ogni pilota richieda quella preferita al momento che va a disputare una fase di gara , rimodellando e adattando il sistema che si usa al mondiale . Questo stesso sistema si potrebbe applicare anche alle gomme fornedole ai piloti 20 minuti prima della paretenza della fase di gara per permetterne la tornitura , ovviamente tutto dentro un parco chiuso per evitare sostituzioni o manomissioni. Per? tutto questo comporterebbe un notevole sforzo economico - organizzativo da parte dei produttori , della federazione e dell'organizzatore stesso con la conseguenza dell'aumento della quota di iscrizione , che tra l'altro ? gi? molto alta . Capisco che sia un sistema macchinoso e difficile da realizzare , ma siccome sono almeno 4 anni che va avanti questa storia sarebbe il momento di trovare soluzioni drastiche , che peraltro potrebbero essere messe in atto solo in poche gare ufficiali proprio per le difficolt? organizzative che comportano. Molti vorrebbero liberalizzare gli additivi , secondo me questa soluzione sarebbe la fine della categoria , perch? non basterebbe avere un'additivo solo , ma servirebbe quello che va con il caldo , quello per il freddo , quello per la pista sporca , quello per il gommato ecc. ecc . con la ricerca costante dell'additivo di ultima generazione e con la necessit? di svolgere moltissime prove , il risultato sarebbe quello di fare allontanare i piloti dalle categorie con gomme in spugna . Ho letto molte lamentele dove si afferma che le gare ufficiali sono diventate uno schifo ( concordo ) per la presenza di truffatori , vorrei fare notare che nei vari trofei che si svolgono settimanalmente in giro per l'Italia o altrove non ? che la situazione sia migliore anzi..... Ovviamente la soluzione la devono trovare gli organi internazionale cio? l'ifmar - efra , perch? sarebbe inutile gereggiare in Italia con delle regole e all'estero con altre . Secondo me difficilmente se ne verr? fuori . Un Saluto Stefano Solaroli Citare
brindisimodel Inviato: 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 [quote name='stefano solaroli' date='13 October 2010 - 09:08 AM' timestamp='1286953733' post='1182735'] Daniele ha fatto benissimo , la Sua ? stata una provocazione per fare esplodere la questione . Il problema ? che al momento NON esiste uno strumento con cui si possa accertare la presenza di additivo sulle gomme, quindi siamo tutti bravi a criticare, ma proviamo a proporre soluzioni, cosa avrebbero dovuto fare ? squalificare Daniele ? quando lo ha fatto evidentemente per far esplodere il problema ? , mentre chi lo fa da anni rimane impunito ? Siccome sembra tutti leggono questo forum cominciamo a fare delle proposte . Al mondiale hanno risolto il problema carburante adottando il sistema della miscela unica e i risultati sono stati ottimi . Il problema miscela NON ? dovuto ai produttori che certamente non rischierebbero mai di portare miscele non regolari , perch? ci potrebbero essere dei prelievi con relativi controlli in laboratorio e l'immagine dell'azienda sarebbe compromessa , il problema viena da chi altera personalmente la miscela aggiungendo additivi che mascherano la percentuale di nitrometano effettivamente presente , oppure aggiugono detonanti o altre diavolerie che solo chi ha delle conoscenze specifiche conosce . Per? la miscela unica penalizzerebbe gli altri costruttori , a meno che ogni azienda non fornisca della miscela all'organizzazione e che ogni pilota richieda quella preferita al momento che va a disputare una fase di gara , rimodellando e adattando il sistema che si usa al mondiale . Questo stesso sistema si potrebbe applicare anche alle gomme fornedole ai piloti 20 minuti prima della paretenza della fase di gara per permetterne la tornitura , ovviamente tutto dentro un parco chiuso per evitare sostituzioni o manomissioni. Per? tutto questo comporterebbe un notevole sforzo economico - organizzativo da parte dei produttori , della federazione e dell'organizzatore stesso con la conseguenza dell'aumento della quota di iscrizione , che tra l'altro ? gi? molto alta . Capisco che sia un sistema macchinoso e difficile da realizzare , ma siccome sono almeno 4 anni che va avanti questa storia sarebbe il momento di trovare soluzioni drastiche , che peraltro potrebbero essere messe in atto solo in poche gare ufficiali proprio per le difficolt? organizzative che comportano. Molti vorrebbero liberalizzare gli additivi , secondo me questa soluzione sarebbe la fine della categoria , perch? non basterebbe avere un'additivo solo , ma servirebbe quello che va con il caldo , quello per il freddo , quello per la pista sporca , quello per il gommato ecc. ecc . con la ricerca costante dell'additivo di ultima generazione e con la necessit? di svolgere moltissime prove , il risultato sarebbe quello di fare allontanare i piloti dalle categorie con gomme in spugna . Ho letto molte lamentele dove si afferma che le gare ufficiali sono diventate uno schifo ( concordo ) per la presenza di truffatori , vorrei fare notare che nei vari trofei che si svolgono settimanalmente in giro per l'Italia o altrove non ? che la situazione sia migliore anzi..... Ovviamente la soluzione la devono trovare gli organi internazionale cio? l'ifmar - efra , perch? sarebbe inutile gereggiare in Italia con delle regole e all'estero con altre . Secondo me difficilmente se ne verr? fuori . Un Saluto Stefano Solaroli [/quote] Ciao Stefano , quoto in pieno il tuo discorso !chi meglio di te che sono tantissimi anni sai come girano le cose credo sia ora di dare una svolta! Il mio discorso riguardo i trofei era mirato al fatto che i trofei quanto meno sono open , non c'? un regolamento vigente , una federazione cone dei soci che si impegnano a rispettarlo.In un trofeo leggi "trofeo della befana , gara LIBERA 1/8 , 1/10 , rally game ,premi e salamella per tutti. Un caro saluto Simone Citare
vimparat Inviato: 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 [quote name='stefano solaroli' date='13 October 2010 - 09:08 AM' timestamp='1286953733' post='1182735'] Daniele ha fatto benissimo , la Sua ? stata una provocazione per fare esplodere la questione . Il problema ? che al momento NON esiste uno strumento con cui si possa accertare la presenza di additivo sulle gomme, quindi siamo tutti bravi a criticare, ma proviamo a proporre soluzioni, cosa avrebbero dovuto fare ? squalificare Daniele ? quando lo ha fatto evidentemente per far esplodere il problema ? , mentre chi lo fa da anni rimane impunito ? Siccome sembra tutti leggono questo forum cominciamo a fare delle proposte . Al mondiale hanno risolto il problema carburante adottando il sistema della miscela unica e i risultati sono stati ottimi . Il problema miscela NON ? dovuto ai produttori che certamente non rischierebbero mai di portare miscele non regolari , perch? ci potrebbero essere dei prelievi con relativi controlli in laboratorio e l'immagine dell'azienda sarebbe compromessa , il problema viena da chi altera personalmente la miscela aggiungendo additivi che mascherano la percentuale di nitrometano effettivamente presente , oppure aggiugono detonanti o altre diavolerie che solo chi ha delle conoscenze specifiche conosce . Per? la miscela unica penalizzerebbe gli altri costruttori , a meno che ogni azienda non fornisca della miscela all'organizzazione e che ogni pilota richieda quella preferita al momento che va a disputare una fase di gara , rimodellando e adattando il sistema che si usa al mondiale . Questo stesso sistema si potrebbe applicare anche alle gomme fornedole ai piloti 20 minuti prima della paretenza della fase di gara per permetterne la tornitura , ovviamente tutto dentro un parco chiuso per evitare sostituzioni o manomissioni. Per? tutto questo comporterebbe un notevole sforzo economico - organizzativo da parte dei produttori , della federazione e dell'organizzatore stesso con la conseguenza dell'aumento della quota di iscrizione , che tra l'altro ? gi? molto alta . Capisco che sia un sistema macchinoso e difficile da realizzare , ma siccome sono almeno 4 anni che va avanti questa storia sarebbe il momento di trovare soluzioni drastiche , che peraltro potrebbero essere messe in atto solo in poche gare ufficiali proprio per le difficolt? organizzative che comportano. Molti vorrebbero liberalizzare gli additivi , secondo me questa soluzione sarebbe la fine della categoria , perch? non basterebbe avere un'additivo solo , ma servirebbe quello che va con il caldo , quello per il freddo , quello per la pista sporca , quello per il gommato ecc. ecc . con la ricerca costante dell'additivo di ultima generazione e con la necessit? di svolgere moltissime prove , il risultato sarebbe quello di fare allontanare i piloti dalle categorie con gomme in spugna . Ho letto molte lamentele dove si afferma che le gare ufficiali sono diventate uno schifo ( concordo ) per la presenza di truffatori , vorrei fare notare che nei vari trofei che si svolgono settimanalmente in giro per l'Italia o altrove non ? che la situazione sia migliore anzi..... Ovviamente la soluzione la devono trovare gli organi internazionale cio? l'ifmar - efra , perch? sarebbe inutile gereggiare in Italia con delle regole e all'estero con altre . Secondo me difficilmente se ne verr? fuori . Un Saluto Stefano Solaroli [/quote] Concordo pienamente con quanto detto da Solaroli. Sul discorso gomme addirittura proporrei di fornirle direttamente sotto i box e SENZA tornirle! Cos?, finalmente, si eviter? di mandare letteralmente in "fumo" fior di quattrini consumando gomma e tempo sul tornio. Essendo la situazione uguale per tutti si ci potrebbe concentrare di pi? sulla preparazione degli assetti piuttosto che sul modo di "fregare" gli altri. Saluti Ciro Ferrentino Citare
junkie Inviato: 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 io ? gia' da tempo che sostengo che l'unica ? liberalizzare: le differenze rimarrebbero inalterate,l'expert ha tempo e disponibilit? per trovare quello piu' adatto e il pilota medio si accontenta di quello piu' diffuso in quella pista. sempre meglio di oggi dove l'expert li usa,gli f1 anche e il pilota della domenica logicamente sprovveduto si piglia minimo 1 secondo al giro.. vomitevoli sono quelli che fingono di non usarli e sono indignati per chi li usa. parere strettamente personale. Citare
ThCrono Inviato: 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 [quote name='IDM Ielasi Daniele' date='12 October 2010 - 08:12 PM' timestamp='1286907175' post='1182546'] Ora leggendo l'articolo di ecomodel di qualche ora fa', dove lui fa nomi e cognomi di alcune persone accusandoli per certo che hanno usato additivi ecc ecc, mi viene solo da ridere. [/quote] Problema facilmente risovibile: 98 euro al mese + iva, bannerino et......... voil?: leccatine, omissioni, lodi e smancerie varie. TAN 0 e TAEG pure. Provare per credere! Citare
cairo Inviato: 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 (modificato) Proposta "INDECENTE": esclusivamente x le prove di Campionato italiano [b]A.M.S.C.I.[/b] ( non obbligati a partecipare ) Pista 1/8 e 1/10: - Gomme Anteriori tornite e consegnate dall'Organizzatore al pilota nel momento che entra in Pit Line - Gomme Posteriori tornite e consegnate dall'Organizzatore al pilota nel momento che entra in Pit Line. Quindi monogomma con mescola unica e con diametro unico... a tutti i partecipanti della gara fornite ad un prezzo "politico" dal produttore che vince il bando di concorso al ribasso esempio: "x" prezzo gomme 10$.... "y" prezzo gomme 0$ .... "z" prezzo gomme 4$.... [b]Ovviamente si prenderanno le gomme di "y"[/b] vantaggi: - gomme non aditivate - riduzione dei costi - vince il più forte .... come succede oggi !!!! "ciro" Modificato 13 Ottobre 2010 da cairo Citare
ThCrono Inviato: 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 [quote name='cairo' date='13 October 2010 - 10:31 AM' timestamp='1286958677' post='1182781'] Proposta "INDECENTE": esclusivamente x le prove di Campionato italiano [b]A.M.S.C.I.[/b] ( non obbligati a partecipare ) Pista 1/8 e 1/10: - Gomme Anteriori tornite e consegnate dall'Organizzatore al pilota nel momento che entra in Pit Line - Gomme Posteriori tornite e consegnate dall'Organizzatore al pilota nel momento che entra in Pit Line. Quindi monogomma con mescola unica e con diametro unico... a tutti i partecipanti della gara fornite ad un prezzo "politico" dal produttore che vince il bando di concorso al ribasso esempio: "x" prezzo gomme 10$.... "y" prezzo gomme 0$ .... "z" prezzo gomme 4$.... [b]Ovviamente si prenderanno le gomme di "y"[/b] vantaggi: - gomme non aditivate - riduzione dei costi - vince il pi? forte .... come succede oggi !!!! "ciro" [/quote] Secondo me, almenno per le gare "ufficiali", si potrebbe lavorare in questa direzione. Magari discutendone con i rappresentanti dei piloti e con i produttori (anche se qui la vedo un po' dura...). Poi come hai detto tu, una volta fatta la regola, ognuno ? libero di parteciparvi o meno. Lo stesso andrebbe fatto per la miscela, cos? si ridurrebbero i costi per i piloti e le aziende vincitrici del bando che (credo) ne avrebbero un ritorno in pubblicit?. Non lapidatemi!!! Citare
cavi683 Inviato: 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 [quote name='cairo' date='13 October 2010 - 09:31 AM' timestamp='1286958677' post='1182781'] Proposta "INDECENTE": esclusivamente x le prove di Campionato italiano [b]A.M.S.C.I.[/b] ( non obbligati a partecipare ) Pista 1/8 e 1/10: - Gomme Anteriori tornite e consegnate dall'Organizzatore al pilota nel momento che entra in Pit Line - Gomme Posteriori tornite e consegnate dall'Organizzatore al pilota nel momento che entra in Pit Line. Quindi monogomma con mescola unica e con diametro unico... a tutti i partecipanti della gara fornite ad un prezzo "politico" dal produttore che vince il bando di concorso al ribasso esempio: "x" prezzo gomme 10$.... "y" prezzo gomme 0$ .... "z" prezzo gomme 4$.... [b]Ovviamente si prenderanno le gomme di "y"[/b] vantaggi: - gomme non aditivate - riduzione dei costi - vince il pi? forte .... come succede oggi !!!! "ciro" [/quote] potrebbe avere un senso per piloti di serie B come me che si pagano il materiale,ma chi ? sponsorizzato?ce lo vedi un pilota expert ufficiale ENNETI che vince la gara con le ATS o viceversa?e poi all'ufficiale di marca X,chi gliele paga le gomme di marca Y? Citare
duca Inviato: 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 [quote name='cairo' date='13 October 2010 - 10:31 AM' timestamp='1286958677' post='1182781'] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/rolleyes.gif[/img] Proposta "INDECENTE": esclusivamente x le prove di Campionato italiano [b]A.M.S.C.I.[/b] ( non obbligati a partecipare ) [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/tongue.gif[/img] Pista 1/8 e 1/10: - Gomme Anteriori tornite e consegnate dall'Organizzatore al pilota nel momento che entra in Pit Line - Gomme Posteriori tornite e consegnate dall'Organizzatore al pilota nel momento che entra in Pit Line. Quindi monogomma con mescola unica e con diametro unico... a tutti i partecipanti della gara fornite ad un prezzo "politico" dal produttore che vince il bando di concorso al ribasso esempio: "x" prezzo gomme 10$.... "y" prezzo gomme 0$ .... "z" prezzo gomme 4$.... [b]Ovviamente si prenderanno le gomme di "y"[/b] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/smile.gif[/img] vantaggi: - gomme non aditivate - riduzione dei costi - vince il pi? forte .... come succede oggi !!!! [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/cool.gif[/img] "ciro" [/quote] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/applauso.gif[/img] Citare
vimparat Inviato: 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 (modificato) [quote name='cavi683' date='13 October 2010 - 10:46 AM' timestamp='1286959600' post='1182792'] [quote name='cairo' date='13 October 2010 - 09:31 AM' timestamp='1286958677' post='1182781'] Proposta "INDECENTE": esclusivamente x le prove di Campionato italiano [b]A.M.S.C.I.[/b] ( non obbligati a partecipare ) Pista 1/8 e 1/10: - Gomme Anteriori tornite e consegnate dall'Organizzatore al pilota nel momento che entra in Pit Line - Gomme Posteriori tornite e consegnate dall'Organizzatore al pilota nel momento che entra in Pit Line. Quindi monogomma con mescola unica e con diametro unico... a tutti i partecipanti della gara fornite ad un prezzo "politico" dal produttore che vince il bando di concorso al ribasso esempio: "x" prezzo gomme 10$.... "y" prezzo gomme 0$ .... "z" prezzo gomme 4$.... [b]Ovviamente si prenderanno le gomme di "y"[/b] vantaggi: - gomme non aditivate - riduzione dei costi - vince il più forte .... come succede oggi !!!! "ciro" [/quote] potrebbe avere un senso per piloti di serie B come me che si pagano il materiale,ma chi è sponsorizzato?ce lo vedi un pilota expert ufficiale ENNETI che vince la gara con le ATS o viceversa?e poi all'ufficiale di marca X,chi gliele paga le gomme di marca Y? [/quote] Beh, se l'Organizzatore riuscisse ad avere 3 o 4 marche di gomme (sempre stesso diametro e shore unico) da fornire nella Pit Line, ognuno potrebbe scegliere quelle che vuole al prezzo prestabilito. Il pilota "sponsorizzato" sceglierà quelle del suo Marchio....spero. :-) Ciro, quello vero. Modificato 13 Ottobre 2010 da vimparat Citare
trivellaspaziale Inviato: 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 [quote name='stefano solaroli' date='13 October 2010 - 09:08 AM' timestamp='1286953733' post='1182735'] Daniele ha fatto benissimo , la Sua ? stata una provocazione per fare esplodere la questione . Il problema ? che al momento NON esiste uno strumento con cui si possa accertare la presenza di additivo sulle gomme, quindi siamo tutti bravi a criticare, ma proviamo a proporre soluzioni, cosa avrebbero dovuto fare ? squalificare Daniele ? quando lo ha fatto evidentemente per far esplodere il problema ? , mentre chi lo fa da anni rimane impunito ? Siccome sembra tutti leggono questo forum cominciamo a fare delle proposte . Al mondiale hanno risolto il problema carburante adottando il sistema della miscela unica e i risultati sono stati ottimi . Il problema miscela NON ? dovuto ai produttori che certamente non rischierebbero mai di portare miscele non regolari , perch? ci potrebbero essere dei prelievi con relativi controlli in laboratorio e l'immagine dell'azienda sarebbe compromessa , il problema viena da chi altera personalmente la miscela aggiungendo additivi che mascherano la percentuale di nitrometano effettivamente presente , oppure aggiugono detonanti o altre diavolerie che solo chi ha delle conoscenze specifiche conosce . Per? la miscela unica penalizzerebbe gli altri costruttori , a meno che ogni azienda non fornisca della miscela all'organizzazione e che ogni pilota richieda quella preferita al momento che va a disputare una fase di gara , rimodellando e adattando il sistema che si usa al mondiale . Questo stesso sistema si potrebbe applicare anche alle gomme fornedole ai piloti 20 minuti prima della paretenza della fase di gara per permetterne la tornitura , ovviamente tutto dentro un parco chiuso per evitare sostituzioni o manomissioni. Per? tutto questo comporterebbe un notevole sforzo economico - organizzativo da parte dei produttori , della federazione e dell'organizzatore stesso con la conseguenza dell'aumento della quota di iscrizione , che tra l'altro ? gi? molto alta . Capisco che sia un sistema macchinoso e difficile da realizzare , ma siccome sono almeno 4 anni che va avanti questa storia sarebbe il momento di trovare soluzioni drastiche , che peraltro potrebbero essere messe in atto solo in poche gare ufficiali proprio per le difficolt? organizzative che comportano. Molti vorrebbero liberalizzare gli additivi , secondo me questa soluzione sarebbe la fine della categoria , perch? non basterebbe avere un'additivo solo , ma servirebbe quello che va con il caldo , quello per il freddo , quello per la pista sporca , quello per il gommato ecc. ecc . con la ricerca costante dell'additivo di ultima generazione e con la necessit? di svolgere moltissime prove , il risultato sarebbe quello di fare allontanare i piloti dalle categorie con gomme in spugna . Ho letto molte lamentele dove si afferma che le gare ufficiali sono diventate uno schifo ( concordo ) per la presenza di truffatori , vorrei fare notare che nei vari trofei che si svolgono settimanalmente in giro per l'Italia o altrove non ? che la situazione sia migliore anzi..... Ovviamente la soluzione la devono trovare gli organi internazionale cio? l'ifmar - efra , perch? sarebbe inutile gereggiare in Italia con delle regole e all'estero con altre . Secondo me difficilmente se ne verr? fuori . Un Saluto Stefano Solaroli [/quote] Non credo che alla federazione costi troppo controllare con una persona il parco chiuso delle gomme, prendono dall'iscrizione 25,00 euro a pilota e con 60 piloti per prova si arriva a 1.500,00 euro , non mi sembra male per pagare una trasferta, diaria gioranaliera, per 3 persone, due notti, pasti,ecc. Non considerando che quest'anno hanno speso da come si dice 10.000 euro per un apparecchio che non serve e con 10.000,00 euro ci si puo' fare molte cose per il bene del giochino Citare
il-gufo Inviato: 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 [quote name='cairo' date='13 October 2010 - 10:31 AM' timestamp='1286958677' post='1182781'] Proposta "INDECENTE": esclusivamente x le prove di Campionato italiano [b]A.M.S.C.I.[/b] ( non obbligati a partecipare ) Pista 1/8 e 1/10: - Gomme Anteriori tornite e consegnate dall'Organizzatore al pilota nel momento che entra in Pit Line - Gomme Posteriori tornite e consegnate dall'Organizzatore al pilota nel momento che entra in Pit Line. Quindi monogomma con mescola unica e con diametro unico... a tutti i partecipanti della gara fornite ad un prezzo "politico" dal produttore che vince il bando di concorso al ribasso esempio: "x" prezzo gomme 10$.... "y" prezzo gomme 0$ .... "z" prezzo gomme 4$.... [b]Ovviamente si prenderanno le gomme di "y"[/b] vantaggi: - gomme non aditivate - riduzione dei costi - vince il pi? forte .... come succede oggi !!!! "ciro" [/quote] non ? indecente.... ? quello che si fa, da sempre, nell'elettrico (italiano, europeo, mondiale).... solo che da noi gli additivi sono ammessi[img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/rolleyes.gif[/img] . Citare
ROB Inviato: 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 Per la miscela si potrebbe risolvere facilmente. Solo miscele legalmente prodotte o importate,quindi omologate. Banco in Pit con sopra queste miscele, contenitori identici sigillati a libera scelta dei partecipanti, che dichiarano quale marca prelevano. Addebito del solo consumato. Citare
cavi683 Inviato: 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 oppure si fa come dice cairo,ma solo per F2 ed F1.in expert tutto libero,additivo compreso. Citare
il-gufo Inviato: 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 [quote name='ROB' date='13 October 2010 - 11:22 AM' timestamp='1286961738' post='1182812'] Per la miscela si potrebbe risolvere facilmente. Solo miscele legalmente prodotte o importate,quindi omologate. Banco in Pit con sopra queste miscele, contenitori identici sigillati a libera scelta dei partecipanti, che dichiarano quale marca prelevano. Addebito del solo consumato. [/quote] ... come dal benzinaio! [img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/sleep.gif[/img] . Citare
ORION Inviato: 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 [quote name='il-gufo' date='13 October 2010 - 11:21 AM' timestamp='1286961677' post='1182811'] [quote name='cairo' date='13 October 2010 - 10:31 AM' timestamp='1286958677' post='1182781'] Proposta "INDECENTE": esclusivamente x le prove di Campionato italiano [b]A.M.S.C.I.[/b] ( non obbligati a partecipare ) Pista 1/8 e 1/10: - Gomme Anteriori tornite e consegnate dall'Organizzatore al pilota nel momento che entra in Pit Line - Gomme Posteriori tornite e consegnate dall'Organizzatore al pilota nel momento che entra in Pit Line. Quindi monogomma con mescola unica e con diametro unico... a tutti i partecipanti della gara fornite ad un prezzo "politico" dal produttore che vince il bando di concorso al ribasso esempio: "x" prezzo gomme 10$.... "y" prezzo gomme 0$ .... "z" prezzo gomme 4$.... [b]Ovviamente si prenderanno le gomme di "y"[/b] vantaggi: - gomme non aditivate - riduzione dei costi - vince il pi? forte .... come succede oggi !!!! "ciro" [/quote] non ? indecente.... ? quello che si fa, da sempre, nell'elettrico (italiano, europeo, mondiale).... solo che da noi gli additivi sono ammessi[img]http://lnx.automodel.net/forum/public/style_emoticons/default/rolleyes.gif[/img] . [/quote] e da poco con il campionato RCTS danno l obbligo del monogomma, monomotore e monoregolatore non anticipabili, e rapporto fisso!! Per gli sponsorizzati c ? sempre la categoria libera! (w l elettrico!!) Per me si dovrebbe fare come gi? dicevano.. f1 e f2 come dice Cairo, mentre in expert liberi di fare come vogliono! Citare
Stabilo Inviato: 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 [quote name='trivellaspaziale' date='13 October 2010 - 11:11 AM' timestamp='1286961077' post='1182808'] [quote name='stefano solaroli' date='13 October 2010 - 09:08 AM' timestamp='1286953733' post='1182735'] Daniele ha fatto benissimo , la Sua ? stata una provocazione per fare esplodere la questione . Il problema ? che al momento NON esiste uno strumento con cui si possa accertare la presenza di additivo sulle gomme, quindi siamo tutti bravi a criticare, ma proviamo a proporre soluzioni, cosa avrebbero dovuto fare ? squalificare Daniele ? quando lo ha fatto evidentemente per far esplodere il problema ? , mentre chi lo fa da anni rimane impunito ? Siccome sembra tutti leggono questo forum cominciamo a fare delle proposte . Al mondiale hanno risolto il problema carburante adottando il sistema della miscela unica e i risultati sono stati ottimi . Il problema miscela NON ? dovuto ai produttori che certamente non rischierebbero mai di portare miscele non regolari , perch? ci potrebbero essere dei prelievi con relativi controlli in laboratorio e l'immagine dell'azienda sarebbe compromessa , il problema viena da chi altera personalmente la miscela aggiungendo additivi che mascherano la percentuale di nitrometano effettivamente presente , oppure aggiugono detonanti o altre diavolerie che solo chi ha delle conoscenze specifiche conosce . Per? la miscela unica penalizzerebbe gli altri costruttori , a meno che ogni azienda non fornisca della miscela all'organizzazione e che ogni pilota richieda quella preferita al momento che va a disputare una fase di gara , rimodellando e adattando il sistema che si usa al mondiale . Questo stesso sistema si potrebbe applicare anche alle gomme fornedole ai piloti 20 minuti prima della paretenza della fase di gara per permetterne la tornitura , ovviamente tutto dentro un parco chiuso per evitare sostituzioni o manomissioni. Per? tutto questo comporterebbe un notevole sforzo economico - organizzativo da parte dei produttori , della federazione e dell'organizzatore stesso con la conseguenza dell'aumento della quota di iscrizione , che tra l'altro ? gi? molto alta . Capisco che sia un sistema macchinoso e difficile da realizzare , ma siccome sono almeno 4 anni che va avanti questa storia sarebbe il momento di trovare soluzioni drastiche , che peraltro potrebbero essere messe in atto solo in poche gare ufficiali proprio per le difficolt? organizzative che comportano. Molti vorrebbero liberalizzare gli additivi , secondo me questa soluzione sarebbe la fine della categoria , perch? non basterebbe avere un'additivo solo , ma servirebbe quello che va con il caldo , quello per il freddo , quello per la pista sporca , quello per il gommato ecc. ecc . con la ricerca costante dell'additivo di ultima generazione e con la necessit? di svolgere moltissime prove , il risultato sarebbe quello di fare allontanare i piloti dalle categorie con gomme in spugna . Ho letto molte lamentele dove si afferma che le gare ufficiali sono diventate uno schifo ( concordo ) per la presenza di truffatori , vorrei fare notare che nei vari trofei che si svolgono settimanalmente in giro per l'Italia o altrove non ? che la situazione sia migliore anzi..... Ovviamente la soluzione la devono trovare gli organi internazionale cio? l'ifmar - efra , perch? sarebbe inutile gereggiare in Italia con delle regole e all'estero con altre . Secondo me difficilmente se ne verr? fuori . Un Saluto Stefano Solaroli [/quote] Non credo che alla federazione costi troppo controllare con una persona il parco chiuso delle gomme, prendono dall'iscrizione 25,00 euro a pilota e con 60 piloti per prova si arriva a 1.500,00 euro , non mi sembra male per pagare una trasferta, diaria gioranaliera, per 3 persone, due notti, pasti,ecc. Non considerando che quest'anno hanno speso da come si dice 10.000 euro per un apparecchio che non serve e con 10.000,00 euro ci si puo' fare molte cose per il bene del giochino [/quote] Mi permetto, anche se sono solo un modellista di serie D. Ma questo strumento all'inizio ha funzionato no? Allora vuol dire che qualcuno ha trovato un additivo che lo strumento non rivela. Indi si gioca a chi ? pi? furbo pi? bravo e pi? bello per vincere una gara DELLE MACCHININE (che a me, dal di fuori, fa ridere un bel p?) Indi, se il mio ragionamento funziona, il costo di questo strumento dovrebbe essere addebitato a chi ha fatto in modo di renderlo inutilizzabile. Inoltre: questo strumento ? stato comperato per evitare l'uso di questi additivi. Bene, ma non penso che l'amsci lo abbia fatto per dotarsi di una apparecchiatura cos? "chic" solo per vantarsi. E' chi corre con le macchinine a fare il pi? furbo pi? bravo e pi? bello per vincere, che ha quasi obbligato la associazione all'acquisto di tale strumento, per fare in modo che TUTTI giochino sullo stesso piano. DI conseguenza ? corretto che per colpa di pochi il prezzo sia da distribuire fra tutti gli associati. Anzi, spero che il costo sia stato addebitato solo al settore pista. Altres? ? sempre il solito "piove, governo ladro" tanto caro all'italiano (medio). Si gioca a fare i furbi con il vicino di banchino e poi la colpa la si d? all'associazione? Mah. scusatemi. mario. Citare
Buzz Inviato: 13 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 [quote name='cairo' date='13 October 2010 - 09:31 AM' timestamp='1286958677' post='1182781'] Proposta "INDECENTE": esclusivamente x le prove di Campionato italiano [b]A.M.S.C.I.[/b] ( non obbligati a partecipare ) Pista 1/8 e 1/10: - Gomme Anteriori tornite e consegnate dall'Organizzatore al pilota nel momento che entra in Pit Line - Gomme Posteriori tornite e consegnate dall'Organizzatore al pilota nel momento che entra in Pit Line. Quindi monogomma con mescola unica e con diametro unico... a tutti i partecipanti della gara fornite ad un prezzo "politico" dal produttore che vince il bando di concorso al ribasso esempio: "x" prezzo gomme 10$.... "y" prezzo gomme 0$ .... "z" prezzo gomme 4$.... [b]Ovviamente si prenderanno le gomme di "y"[/b] vantaggi: - gomme non aditivate - riduzione dei costi - vince il pi? forte .... come succede oggi !!!! "ciro" [/quote] Stranamente mi trovi d'accordo ma rimango dell'idea, come diceva Stefano, che andrebbe esteso anche alle altre federazioni (vedi EFRA e IFMAR) perch? se liberalizzi solo per gli expert, o corri in giornate diverse, oppure l'F1 o 2 del caso, si trova a guidare la macchina comunque su un fondo adittivato e torni al problema a cui accennava Cavicchioli qualche post f?. Il metodo che proponi tu mi pare giusto, stecca per tutti, tanto per il privato che per il pilota sponsorizzato. Proprio quest'ultimo in parco chiuso sceglier? le gomme che gli competono, ci penser? la ditta stessa a fare i "conti" a fine gara, credo che quello sia un NON problema. Chiaramente, in sede EFRA o IFMAR, dovrete far pesare per questa cosa l'importanza e la credibilit? dell'AMSCI, e credimi, non ? e non vuol essere assolutamente sarcastica questa mia affermazione, perch? credo pienamente (anche se in contrasto con alcuni personaggi che proprio non digerisco) che ne abbiate tutte le qualit? e possibilit? di farlo, visto anche che i maggiori produttori di materiale modellistico in campo di gomme e miscele sono Italiani. Citare
cairo Inviato: 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 [quote name='Stabilo' date='13 October 2010 - 11:59 AM' timestamp='1286963960' post='1182822'] ........ Altres? ? sempre il solito "piove, governo ladro" tanto caro all'italiano (medio). Si gioca a fare i furbi con il vicino di banchino e poi la colpa la si d? all'associazione? Mah. scusatemi. mario. [/quote] e soprattutto molta gente parla e scrive solo per fare "allenamento"..... scusate.... ? ora della mia "poesia" preferita: [i]"I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni[/i]" ( fonte : non ricordo ) Citare
Buzz Inviato: 13 Ottobre 2010 Autore Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 [quote name='cairo' date='13 October 2010 - 11:07 AM' timestamp='1286964438' post='1182826'] [quote name='Stabilo' date='13 October 2010 - 11:59 AM' timestamp='1286963960' post='1182822'] ........ Altres? ? sempre il solito "piove, governo ladro" tanto caro all'italiano (medio). Si gioca a fare i furbi con il vicino di banchino e poi la colpa la si d? all'associazione? Mah. scusatemi. mario. [/quote] e soprattutto molta gente parla e scrive solo per fare "allenamento"..... scusate.... ? ora della mia "poesia" preferita: [i]"I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni[/i]" ( fonte : non ricordo ) [/quote] Mordecai Richler Citare
L&C Racing Inviato: 13 Ottobre 2010 Segnala Inviato: 13 Ottobre 2010 Salve, mi permetto di toccare solo il capitolo carburanti, visto che l'azienda che rappresento lo produce, tenendomi al di fuori dagli "additivi" e lasciando questo compito a chi di dovere. A riguardo dei carburanti trovo totalmente inutile e fallimentare il sistema adottato al Mondiale, ovvereo del monomiscela, e sarebbe irrisorio proporlo in Italia; dico questo forte dell'esperienza di aver partecipato a ben 3 bandi per l'assegnazione di un carburante per il Mondiale. Visto la tesi portata avanti da qualche mese da aziende in regola con la produzione e commercializzazione di carburanti per micromotori, riterrei opportuno procedere in modo semplice, redditizio, immediato ed economico, ovvero come per marmitte e carrozzerie: OMOLOGARE i carburanti. Tengo a precisare che il discorso campionato Italiano di Bologna a riguardo del carburante ? un capitolo a parte rispetto ad altri circuiti, questo perch? in Emilia Romagna vi ? una presenza massiccia di pseudo produttori; non voglio accusare nessuno ma sono i dati aziendali confermare questa tesi,infatti pur essendo l'Emilia la patria del modellismo On Road, diverse aziende e non solo la L&C Racing hanno un fatturato minimo in Emilia proprio in questo settore, sar? un caso ????? Cordiali saluti L&C Racing S.r.l. Raffaele Citare
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