Vai al contenuto

rally game a trazione anteriore


Messaggi raccomandati

Mi sono cimentato nella realizzazione di una rally a trazione anteriore, partendo da una vecchia crono expert a cardano,
adesso la sto testando in pista ed ho riscontrato principalmente problemi di tenuta del retrotreno piuttosto che di sottosterzo, solo con delle grp mescola A e delle vecchie B all'anteriore la situazione ? migliorata ma non appena metto delle gommme pi? nuove all'anteriore in rilasco si innesca un repentino sovrasterzo.
Inoltre nonostante aver portato quanto pi? massa all'anteriore, pattina un p?.

poster? delle foto.
Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi te lo fa fare? la crono expert e' una 4wd nata per essere e rimanere 4wd, a me era capitato in pista di dover rompere per caso il cardano della trazione posteriore e la macchina diventava totalmente inguidabile, quando freni frenano solo le 2 ruote davanti di conseguenza la macchina appena tocchi il freno poi ti si gira anche sul dritto, per non parlare poi dell'accelerazione, praticamente l'auto non parte devi accelerare pianissimo per avere grip senno' le ruote davanti slittano ad ogni accelerazione di conseguenza avrai dopo un po' di giri le gomme davanti finite e dietro seminuove. infine anche la coppia conica davanti e i braccetti anteriori ti si rovinerebbero prima dato che devono sopportare tutto il peso dell'accelerazione e frenata dalle macchina senza l'aiuto dell l'altra coppia conica e dei braccetti posteriori e cosi anche i bicchierini degli omocinetici anteriori.

se ci vogliamo poi mettere i fuorigiri del motore che farai col 2wd sara' meglio che monti quel cardano posteriore va' senno'il motore manco 2 litri ti dura. ciao ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che il sovrasterzo sia dovuto all'eccessivo allegerimento del retrotreno che in staccata con lo spostamento del peso ulteriormente in avanti fa andare in sovrasterzo il modello.

Potresti appunto lavorare di gomme e sospensioni, indurendo quelle anteriori per cercare di bilanciare un p? di pi? il modello in staccata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo gi? notato nelle foto messe sull'altro post con sopra la carrozzeria del Peugeot che il motore era spostato sul davanti.

Da queste foto in versione "naked" si capisce meglio come ? stata fatta l'operazione, l'avantreno ? stato montato sul posteriore del telaio e viceversa il retrotreno ? stato montato sulla parte anteriore del telaio, il tutto per spostare i pesi sull'avantreno dato che la macchina ha la trazione solo su questo treno.

Mi sorge per? un dubbio, ma montando il motore in questa maniera e facendolo girare nel modo corretto, cio? guardandolo dalla parte dell'albero in senso antiorario, il modello non cammina a marcia indietro?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='kotor' date='26 August 2010 - 06:31 PM' timestamp='1282840294' post='1167533']
avra' invertito la coppia conica
[/quote]

Ah, gi?, sui differenziali delle cardaniche ci sono le coppie coniche, e che dopo anni di cinghiali mi sono scordato come sono fatte le cardanine :P saranno 5 anni che non smonto un differenziale di quel tipo :o .

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ...questo e' modellismo :applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='7ruote' date='26 August 2010 - 06:42 PM' timestamp='1282840945' post='1167536']
[quote name='kotor' date='26 August 2010 - 06:31 PM' timestamp='1282840294' post='1167533']
avra' invertito la coppia conica
[b]certo che a montato gomme di ultima generazione[/b] ;)
comunque complimenti :applauso::applauso:
[/quote]


infatti, con quelle gomme ......
[/quote]


le ho usate per fare le foto alla carrozza perch? hanno il cerchio a razze, comunque ho un proplema sulla scelta delle mescole al fine di trovare il giusto compromesso tra trazione e tenuta del retrotreno in curva.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='steelblade' date='26 August 2010 - 02:23 PM' timestamp='1282825430' post='1167467']
Immagino che il sovrasterzo sia dovuto all'eccessivo allegerimento del retrotreno che in staccata con lo spostamento del peso ulteriormente in avanti fa andare in sovrasterzo il modello.

Potresti appunto lavorare di gomme e sospensioni, indurendo quelle anteriori per cercare di bilanciare un p? di pi? il modello in staccata.
[/quote]

a questo punto con tutto il peso spostato all anteriore, pu? essere veramente come dice stellblade.. se vuoi pi? sottosterzo indurisci la macchina nell alteriore... o indurisci le barre anteriori.. poi sai.. tu hai un ibrido.. quindi la soluzione (anche se avessi avuto una macchina "comune") ? provare e riprovare con siverse soluzioni in "pratica" e farti un idea tua.. e soprattutto.. fanne una alla volta ;)
Potresti anche provare a mettere delle gomme molto tenere della pmt al posteriore (quelle che a detta di tutti durino veramente poco come mescola) perch? non consumi al posteriore e la gomma non entra sotto stress.. e montare una gomma pi? duretta (il mio consiglio ? sempre di rimanere sulla stessa marca che sia pmt, grp, sp ecc...) nell anteriore. Anche se sono veramente tante le modifiche da provare... ci sono anche i differenziali che contano tanto nell assetto.......

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ORION' date='27 August 2010 - 03:15 AM' timestamp='1282871749' post='1167617']
[quote name='steelblade' date='26 August 2010 - 02:23 PM' timestamp='1282825430' post='1167467']
Immagino che il sovrasterzo sia dovuto all'eccessivo allegerimento del retrotreno che in staccata con lo spostamento del peso ulteriormente in avanti fa andare in sovrasterzo il modello.

Potresti appunto lavorare di gomme e sospensioni, indurendo quelle anteriori per cercare di bilanciare un p? di pi? il modello in staccata.
[/quote]

a questo punto con tutto il peso spostato all anteriore, pu? essere veramente come dice stellblade.. se vuoi pi? sottosterzo indurisci la macchina nell alteriore... o indurisci le barre anteriori.. poi sai.. tu hai un ibrido.. quindi la soluzione (anche se avessi avuto una macchina "comune") ? provare e riprovare con siverse soluzioni in "pratica" e farti un idea tua.. e soprattutto.. fanne una alla volta ;)
Potresti anche provare a mettere delle gomme molto tenere della pmt al posteriore (quelle che a detta di tutti durino veramente poco come mescola) perch? non consumi al posteriore e la gomma non entra sotto stress.. e montare una gomma pi? duretta (il mio consiglio ? sempre di rimanere sulla stessa marca che sia pmt, grp, sp ecc...) nell anteriore. Anche se sono veramente tante le modifiche da provare... ci sono anche i differenziali che contano tanto nell assetto.......

[/quote]

sto facendo proprio questo: vari test modificando un parametro alla volta.

a proposito del differenziale io l'ho lasciato libero, ma non so se indurendo il grasso che effetto otterrei, sicuramente maggior trazione ma anche maggior sottosterzo o no?, voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='cronors72' date='27 August 2010 - 08:52 AM' timestamp='1282891929' post='1167633']
[quote name='ORION' date='27 August 2010 - 03:15 AM' timestamp='1282871749' post='1167617']
[quote name='steelblade' date='26 August 2010 - 02:23 PM' timestamp='1282825430' post='1167467']
Immagino che il sovrasterzo sia dovuto all'eccessivo allegerimento del retrotreno che in staccata con lo spostamento del peso ulteriormente in avanti fa andare in sovrasterzo il modello.

Potresti appunto lavorare di gomme e sospensioni, indurendo quelle anteriori per cercare di bilanciare un p? di pi? il modello in staccata.
[/quote]

a questo punto con tutto il peso spostato all anteriore, pu? essere veramente come dice stellblade.. se vuoi pi? sottosterzo indurisci la macchina nell alteriore... o indurisci le barre anteriori.. poi sai.. tu hai un ibrido.. quindi la soluzione (anche se avessi avuto una macchina "comune") ? provare e riprovare con siverse soluzioni in "pratica" e farti un idea tua.. e soprattutto.. fanne una alla volta ;)
Potresti anche provare a mettere delle gomme molto tenere della pmt al posteriore (quelle che a detta di tutti durino veramente poco come mescola) perch? non consumi al posteriore e la gomma non entra sotto stress.. e montare una gomma pi? duretta (il mio consiglio ? sempre di rimanere sulla stessa marca che sia pmt, grp, sp ecc...) nell anteriore. Anche se sono veramente tante le modifiche da provare... ci sono anche i differenziali che contano tanto nell assetto.......

[/quote]

sto facendo proprio questo: vari test modificando un parametro alla volta.

[/quote]

ottimo ;) per il differenziale anteriore se lo indurisci ? come dici.. hai pi? trazione sotto gas, ma pi? sottosterzo in rilascio.. ma se hai il problema opposto (cio? di sovrasterzo) potresti provare :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con gli altri, ? il posteriore che va in crisi... Cercherei di ammorbidire il retrotreno (proverei anche a eliminare la barra posteriore) e indurire l'anteriore (metterei almeno un 250000 nel diff e la barra dura)
Purtroppo penso che sarai costretto a sacrificare molto la tenuta anteriore, il posteriore ? migliorabile ma fino a un certo punto...
Bisogna vedere come si modifica la trazione a ogni parametro che cambi...
Sono curioso di vederla girare...

Ciao!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='cronors72' date='27 August 2010 - 08:52 AM' timestamp='1282891929' post='1167633']
[quote name='ORION' date='27 August 2010 - 03:15 AM' timestamp='1282871749' post='1167617']
[quote name='steelblade' date='26 August 2010 - 02:23 PM' timestamp='1282825430' post='1167467']
Immagino che il sovrasterzo sia dovuto all'eccessivo allegerimento del retrotreno che in staccata con lo spostamento del peso ulteriormente in avanti fa andare in sovrasterzo il modello.

Potresti appunto lavorare di gomme e sospensioni, indurendo quelle anteriori per cercare di bilanciare un pò di più il modello in staccata.
[/quote]

a questo punto con tutto il peso spostato all anteriore, può essere veramente come dice stellblade.. se vuoi più sottosterzo indurisci la macchina nell alteriore... o indurisci le barre anteriori.. poi sai.. tu hai un ibrido.. quindi la soluzione (anche se avessi avuto una macchina "comune") è provare e riprovare con siverse soluzioni in "pratica" e farti un idea tua.. e soprattutto.. fanne una alla volta ;)
Potresti anche provare a mettere delle gomme molto tenere della pmt al posteriore (quelle che a detta di tutti durino veramente poco come mescola) perchè non consumi al posteriore e la gomma non entra sotto stress.. e montare una gomma più duretta (il mio consiglio è sempre di rimanere sulla stessa marca che sia pmt, grp, sp ecc...) nell anteriore. Anche se sono veramente tante le modifiche da provare... ci sono anche i differenziali che contano tanto nell assetto.......

[/quote]

sto facendo proprio questo: vari test modificando un parametro alla volta.

a proposito del differenziale io l'ho lasciato libero, ma non so se indurendo il grasso che effetto otterrei, sicuramente maggior trazione ma anche maggior sottosterzo o no?, voi che dite?
[/quote]


Indurendo il differenziale sicuramente riduci l'inserimento in curva del modello e di conseguenza dovresti anche ridurre il sovrasterzo. Facendo così però aumenta la trazione sotto motore, e avresti ulteriore difficoltà a scaricare la potenza a terra in uscita di curva, cosa che da quello che mi sembra di capire è un ulteriore oproblema che hai.

Io per prima cosa proverei ad aumentare la quantità di grip sul posteriore usando molle e gomme più morbide al posteriore e più dure all'anteriore. In questo modo acquisti grip meccanico al posteriore e limiti il trasferimento di peso in staccata, cosa che dovrebbe ridurre di molto il problema del sovrasterzo.

Come ti suggeriva Orion puoi provare a mettere delle PMT S3 al posteriore e delle S20 all'anteriore e provare come va così.
Se vedi che il modello migliora ma non è abbastanza potresti anche provare le rain sul posteriore (R10). Usando queste gomme dovresti riuscire più facilmente a portarle in temperatura, cosa che è difficoltosa nel tuo caso non avendo trazione al posteriore.

Modificato da steelblade
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='7ruote' date='27 August 2010 - 12:19 PM' timestamp='1282907940' post='1167704']
una curiosit?: che motore e frizione stai usando ?
io credo che in linea di massima non sia consigliabile mettere un mostro di potenza ma qualcosa di fluido e regolare senza troppe botte in basso giusto ?
[/quote]

Forse una frizione che attacca subito potrebbe aiutarlo a non avere troppa "coppia" quando attacca la frizione.
Essendo pi? regolare evita il sovrasterzo, impossibile da recuperare se non mollando il gas.
Luca
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...