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Inviato:
buongiorno a tutti! sono un vecchissimo utente del forum, all'epoca frequentavo molto sia qui che in pista.. un mio amico mi ha dato da montare pe lui una 360 modena della de agostini (quella in edicola), un bel macchinone in scala 1:5.
dopo aver montato tutto, faccio un po di regolazioni a occhio, e la accendo in un bel piazzalone asfaltato e abbastanza liscio.. con mia spiacevolissima sorpresa mi accorgo che la macchina anche dando un filo di gas si intraversa decisamente, totalmente inguidabile. anche se si riesce a prendere velocit? e si da una manciata di gas in pi? si intraversa pure in velocit?! all'epoca correvo in offroad e questa ? una macchina da strada, in pi? sono passati tanti anni e tante cose non me le ricordo proprio: cosa dovrei fare? ? una trazione posteriore, cosa dovrei fare per aumentare la trazione? campanatura? convergenza? aiuto!!
Inviato:
[quote name='lorenzo6969' date='06 July 2010 - 02:20 AM' timestamp='1278375613' post='1153331']
buongiorno a tutti! sono un vecchissimo utente del forum, all'epoca frequentavo molto sia qui che in pista.. un mio amico mi ha dato da montare pe lui una 360 modena della de agostini (quella in edicola), un bel macchinone in scala 1:5.
dopo aver montato tutto, faccio un po di regolazioni a occhio, e la accendo in un bel piazzalone asfaltato e abbastanza liscio.. con mia spiacevolissima sorpresa mi accorgo che la macchina anche dando un filo di gas si intraversa decisamente, totalmente inguidabile. anche se si riesce a prendere velocit? e si da una manciata di gas in pi? si intraversa pure in velocit?! all'epoca correvo in offroad e questa ? una macchina da strada, in pi? sono passati tanti anni e tante cose non me le ricordo proprio: cosa dovrei fare? ? una trazione posteriore, cosa dovrei fare per aumentare la trazione? campanatura? convergenza? aiuto!!
[/quote]

magari dicci l'assetto che hai al momento cos? sappiamo indicarti meglio le variazioni da fare...

ciao
Inviato:
il problema ? che il differenziale posteriore non ? a cassa chiusa, e quindi riempibile di olio.. ? aperto, con una ditata di grasso dentro, coperto solo da un cilindro di lamierino per proteggerlo dalla polvere.. quindi non ? regolabile! l'assetto che ho ora ? convergenza leggermente aperta davanti, leggermente chiusa dietro, campanatura neutra sia davanti sia dietro, ackermann al primo foro.. frizione rapporti e tutto di scatola. grazie!
Inviato:
ciao

il problema che scoda se usi le gomme originali della deagostini non lo risolverai mai quelle buttale via non servono a nulla per le 1/5 le gomme sono fondamentali io ti consiglio di montare delle GRP mescola A dietro e mescola B avanti oppure delle pmt H10 dietro e F20 avanti per il resto non toccare nulla secondo lo schema di montaggio originale e vedi se migliora.
Inviato:
[quote name='comanche6000' date='06 July 2010 - 10:11 AM' timestamp='1278407504' post='1153405']
ciao

il problema che scoda se usi le gomme originali della deagostini non lo risolverai mai quelle buttale via non servono a nulla per le 1/5 le gomme sono fondamentali io ti consiglio di montare delle GRP mescola A dietro e mescola B avanti oppure delle pmt H10 dietro e F20 avanti per il resto non toccare nulla secondo lo schema di montaggio originale e vedi se migliora.
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grazie! ora provo e poi ti dico! altri consigli?
Inviato:
[quote name='lorenzo6969' date='06 July 2010 - 11:02 AM' timestamp='1278406927' post='1153400']
il problema ? che il differenziale posteriore non ? a cassa chiusa, e quindi riempibile di olio.. ? aperto, con una ditata di grasso dentro, coperto solo da un cilindro di lamierino per proteggerlo dalla polvere.. quindi non ? regolabile! l'assetto che ho ora ? convergenza leggermente aperta davanti, leggermente chiusa dietro, campanatura neutra sia davanti sia dietro, ackermann al primo foro.. frizione rapporti e tutto di scatola. grazie!
[/quote]

quoto il consiglio di comanche6000, gomme fondamentali...sempre pi? dure all'anteriore e pi? morbide al posteriore e GRP, PMT o SP.
Poi controlla non sia troppo aperta la divergenza anteriore. Se cambiando le gomme ancora tende al sovrasterzo, chiudi ancora la convergenza posteriore. La campanatura neutra non va molto bene: regolala in negativo su entrambi gli assi. Pi? negativa al posteriore. Guarda anche il caster che non sia troppo verticale. Controlla di non avere troppo sterzo sulla radio.
Comunque inizia con il montare gomme serie e delle mescole che ti abbiamo consigliato.

ciao
Inviato:
la mia esperiensza di 1/5 rtr tipo la ferrari l'ho fatta in pista ma solo dopo aver fatto tutti gli aggiustaggi sul piazzale.
la macchina va veramente bene e va pure forte senza montare alchimie particolari e' solo un fatto di gomme e di assetto.

per il piazzale pmt 05 post-20anteriori.
olio ammortizzatori 2000 a tutti e quattro
ammortizzatori taglia le molle anteriori di tre giri ,le spiani e le monti
ammortizzatori posteriori taglia le molle di un solo giro
convergensza anteriore 1,5 gradi aperta
convergensza post 2-2.5 gradi chiusa
la carreggiata posteriore stringila fino a che appena lascano i semiassi
anteriore : quando hai stretto l'unibal inferiore la carreggiata viene automaticamente
altezza da terra 1centimetro anteriore 1.2-1.3 centimetri posteriore a gomme nuove
una volta fatta l'altezza post allenta o stringi le viti dei downstop fino a vhe le molle con il modello alzato laschino nell'amortizzatore circa 1.5-2 millimetri
per l'anteriore un lasco minomo appena che la molla giri libera nell'ammortizzatore sempre a modello alzato da terra.

per la pista passa alle pmt 10post 20 anteriore
altrimenti se vai con grp a post. b anteriore ma punta troppo se trovi una c e' meglio.
attenzione queste sono misure solo per versione rtr.

ps.dimenticavo con pignone da 25 denti ti diverti da per tutto perche oltre che essere piu veloce e' meno brusca in uscita dalle curve e ti va via di meno.
se ti serve un pignone da 25 in alluminio fammi sapere che forse ne dovrei avere uno nuovo.

ciao
Inviato:
[quote name='Brett' date='06 July 2010 - 10:38 PM' timestamp='1278452309' post='1153725']
la mia esperiensza di 1/5 rtr tipo la ferrari l'ho fatta in pista ma solo dopo aver fatto tutti gli aggiustaggi sul piazzale.
la macchina va veramente bene e va pure forte senza montare alchimie particolari e' solo un fatto di gomme e di assetto.

per il piazzale pmt 05 post-20anteriori.
olio ammortizzatori 2000 a tutti e quattro
ammortizzatori taglia le molle anteriori di tre giri ,le spiani e le monti
ammortizzatori posteriori taglia le molle di un solo giro
convergensza anteriore 1,5 gradi aperta
convergensza post 2-2.5 gradi chiusa
la carreggiata posteriore stringila fino a che appena lascano i semiassi
anteriore : quando hai stretto l'unibal inferiore la carreggiata viene automaticamente
altezza da terra 1centimetro anteriore 1.2-1.3 centimetri posteriore a gomme nuove
una volta fatta l'altezza post allenta o stringi le viti dei downstop fino a vhe le molle con il modello alzato laschino nell'amortizzatore circa 1.5-2 millimetri
per l'anteriore un lasco minomo appena che la molla giri libera nell'ammortizzatore sempre a modello alzato da terra.

per la pista passa alle pmt 10post 20 anteriore
altrimenti se vai con grp a post. b anteriore ma punta troppo se trovi una c e' meglio.
attenzione queste sono misure solo per versione rtr.

ps.dimenticavo con pignone da 25 denti ti diverti da per tutto perche oltre che essere piu veloce e' meno brusca in uscita dalle curve e ti va via di meno.
se ti serve un pignone da 25 in alluminio fammi sapere che forse ne dovrei avere uno nuovo.

ciao
[/quote]


grazie! mi hai scritto proprio tutto! grazie mille!

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