Sorpasso Inviato: 11 Giugno 2010 Segnala Inviato: 11 Giugno 2010 Per la pulizia del motore interna ho letto che viene consigliato il petrolio bianco. Va bene anche usarlo se i cuscinetti sono montati? visto che hanno le gabbie in plastica... poi devo asciugarlo oppure evapora e si brucia quando accendo il motore? grazie Citare
mister balck Inviato: 11 Giugno 2010 Segnala Inviato: 11 Giugno 2010 si va bene non ti preoccupare, il petrolio bianco lascia anche lubrifictao, ma e meglio che lo asciughi e ci metti del olio di mantenimento tipo singer. puoi lavarlo anche con la mix piu' vecchia il procedimento e' sempre quello asciugare bene e lubrificare. mo adesso i venditori ti consigleiranno di prendere la bomboletta di whurz Citare
Sorpasso Inviato: 11 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato: 11 Giugno 2010 [quote name='mister balck' date='11 June 2010 - 10:57 PM' timestamp='1276289851' post='1145295'] si va bene non ti preoccupare, il petrolio bianco lascia anche lubrifictao, ma e meglio che lo asciughi e ci metti del olio di mantenimento tipo singer. puoi lavarlo anche con la mix piu' vecchia il procedimento e' sempre quello asciugare bene e lubrificare. mo adesso i venditori ti consigleiranno di prendere la bomboletta di whurz [/quote] con cosa lo asciugo? Citare
charlye63 Inviato: 11 Giugno 2010 Segnala Inviato: 11 Giugno 2010 [quote name='Sorpasso' date='11 June 2010 - 10:59 PM' timestamp='1276289979' post='1145298'] [quote name='mister balck' date='11 June 2010 - 10:57 PM' timestamp='1276289851' post='1145295'] si va bene non ti preoccupare, il petrolio bianco lascia anche lubrifictao, ma e meglio che lo asciughi e ci metti del olio di mantenimento tipo singer. puoi lavarlo anche con la mix piu' vecchia il procedimento e' sempre quello asciugare bene e lubrificare. mo adesso i venditori ti consigleiranno di prendere la bomboletta di whurz [/quote] con cosa lo asciugo? [/quote] non usare mai il compressore, rischi di ritrovarti la ruggine nel motore dovuta all'umidit Citare
Sorpasso Inviato: 11 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato: 11 Giugno 2010 (modificato) [quote name='charlye63' date='11 June 2010 - 11:40 PM' timestamp='1276292438' post='1145311'] [quote name='Sorpasso' date='11 June 2010 - 10:59 PM' timestamp='1276289979' post='1145298'] [quote name='mister balck' date='11 June 2010 - 10:57 PM' timestamp='1276289851' post='1145295'] si va bene non ti preoccupare, il petrolio bianco lascia anche lubrifictao, ma e meglio che lo asciughi e ci metti del olio di mantenimento tipo singer. puoi lavarlo anche con la mix piu' vecchia il procedimento e' sempre quello asciugare bene e lubrificare. mo adesso i venditori ti consigleiranno di prendere la bomboletta di whurz [/quote] con cosa lo asciugo? [/quote] non usare mai il compressore, rischi di ritrovarti la ruggine nel motore dovuta all'umidità. [/quote] quindi...consigli su cosa usare? Modificato 11 Giugno 2010 da Sorpasso Citare
driver engineer 2007 Inviato: 11 Giugno 2010 Segnala Inviato: 11 Giugno 2010 (modificato) . Modificato 11 Giugno 2010 da driver engineer 2007 Citare
driver engineer 2007 Inviato: 11 Giugno 2010 Segnala Inviato: 11 Giugno 2010 (modificato) [quote name='Sorpasso' date='11 June 2010 - 11:48 PM' timestamp='1276292903' post='1145314'] quindi...consigli su cosa usare? [/quote] il mio consiglio è questo: è meglio che eviti di usare il petrolio bianco se hai l'inserto in silicone dell'albero...a me è successo che si è gonfiato... ti consiglio il wurth (e non sono negoziante )ed in giro si trova a buon prezzo. una volta che lo spruzzi all'interno del carter, lo fai scivolare un po all'interno per poi farlo uscire....dopo aspetti un paio di minuti perkè evapora da solo..una volta evatorato, lubrifica il tutto con dell'ottimo motore lubrificante Modificato 11 Giugno 2010 da driver engineer 2007 Citare
Sorpasso Inviato: 12 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato: 12 Giugno 2010 [quote name='driver engineer 2007' date='12 June 2010 - 01:44 AM' timestamp='1276299899' post='1145337'] [quote name='Sorpasso' date='11 June 2010 - 11:48 PM' timestamp='1276292903' post='1145314'] quindi...consigli su cosa usare? [/quote] il mio consiglio ? questo: ? meglio che eviti di usare il petrolio bianco se hai l'inserto in silicone dell'albero...a me ? successo che si ? gonfiato... ti consiglio il wurth (e non sono negoziante )ed in giro si trova a buon prezzo. una volta che lo spruzzi all'interno del carter, lo fai scivolare un po all'interno per poi farlo uscire....dopo aspetti un paio di minuti perk? evapora da solo..una volta evatorato, lubrifica il tutto con dell'ottimo motore lubrificante [/quote] sulla bomboletta del wurth c'? scritto di non usare sulle plastiche... potrebbe danneggiare i cuscinetti in tal caso? Citare
--__LoRiS__-- Inviato: 12 Giugno 2010 Segnala Inviato: 12 Giugno 2010 ma il wurth non danneggia l'inserto in silicone dell'albero? Citare
Shark1825 Inviato: 12 Giugno 2010 Segnala Inviato: 12 Giugno 2010 (modificato) [quote name='--__LoRiS__--' date='12 June 2010 - 10:23 AM' timestamp='1276330987' post='1145384'] ma il wurth non danneggia l'inserto in silicone dell'albero? [/quote] lo si spruzza mica lo si lascia a mollo.... evapora velocemente Modificato 12 Giugno 2010 da Shark1825 Citare
ALKAMODELLISMO Inviato: 12 Giugno 2010 Segnala Inviato: 12 Giugno 2010 [quote name='Shark1825' date='12 June 2010 - 09:33 AM' timestamp='1276331611' post='1145385'] [quote name='--__LoRiS__--' date='12 June 2010 - 10:23 AM' timestamp='1276330987' post='1145384'] ma il wurth non danneggia l'inserto in silicone dell'albero? [/quote] lo si spruzza ica lo si lascia a mollo.... evapora velocemente [/quote] Mai provato l'RCTECH PC200 DEGREASER SPRAY? allora provalo: Sgrassa pulisce senza intaccare le parti in plastica ne silicone. Provare per credere Citare
mister balck Inviato: 12 Giugno 2010 Segnala Inviato: 12 Giugno 2010 ecco questo prodotto l'RCTECH PC200 DEGREASER SPRAY lo usato e mi piace anche di piu' del whurz. per paura del silicone sul albero io lo lavo con la mix. Citare
driver engineer 2007 Inviato: 12 Giugno 2010 Segnala Inviato: 12 Giugno 2010 [quote name='Sorpasso' date='12 June 2010 - 03:32 AM' timestamp='1276306361' post='1145341'] [quote name='driver engineer 2007' date='12 June 2010 - 01:44 AM' timestamp='1276299899' post='1145337'] [quote name='Sorpasso' date='11 June 2010 - 11:48 PM' timestamp='1276292903' post='1145314'] quindi...consigli su cosa usare? [/quote] il mio consiglio ? questo: ? meglio che eviti di usare il petrolio bianco se hai l'inserto in silicone dell'albero...a me ? successo che si ? gonfiato... ti consiglio il wurth (e non sono negoziante )ed in giro si trova a buon prezzo. una volta che lo spruzzi all'interno del carter, lo fai scivolare un po all'interno per poi farlo uscire....dopo aspetti un paio di minuti perk? evapora da solo..una volta evatorato, lubrifica il tutto con dell'ottimo motore lubrificante [/quote] sulla bomboletta del wurth c'? scritto di non usare sulle plastiche... potrebbe danneggiare i cuscinetti in tal caso? [/quote] no perch? evapora rapidamente...mica devi mettere il carter a mollo nel wurth! Citare
Sorpasso Inviato: 12 Giugno 2010 Autore Segnala Inviato: 12 Giugno 2010 per togliere i residui neri depositati nelle luci del cilindro va bene uno spazzolino morbido? Citare
mister balck Inviato: 12 Giugno 2010 Segnala Inviato: 12 Giugno 2010 (modificato) si va bene, ma solo se e' approvato dalla associazione motoristica italiana va bene anche un pennellino con le setole tagliate, cosi e' piu duro. Modificato 12 Giugno 2010 da mister balck Citare
junkie Inviato: 14 Giugno 2010 Segnala Inviato: 14 Giugno 2010 [quote name='mister balck' date='12 June 2010 - 01:08 PM' timestamp='1276340923' post='1145410'] ecco questo prodotto l'RCTECH PC200 DEGREASER SPRAY lo usato e mi piace anche di piu' del whurz. per paura del silicone sul albero io lo lavo con la mix. [/quote] scusa ma non la capisco questa teoria,cio? pulisci i residui di miscela incombusta con altra miscela.. mi sembra poco logica la cosa. in ogni caso personalmente con il wurth originale non mi ? mai capitato di gonfiare silicone o guarnizioni, logicamente senza che il motore resti in ammollo. e chiaramente soprattutto i cuscinetti oliati post pulizia con vasellina. quando poi il petrolio bianco ? comodo perch? puoi usarlo anche senza smontare il motore, lo inietti nel carburatore e fai girare a vuoto il motore senza candela con l'avviatore. ciao a tutti Citare
--__LoRiS__-- Inviato: 14 Giugno 2010 Segnala Inviato: 14 Giugno 2010 [quote name='junkie' date='14 June 2010 - 09:45 AM' timestamp='1276501513' post='1145803'] [quote name='mister balck' date='12 June 2010 - 01:08 PM' timestamp='1276340923' post='1145410'] ecco questo prodotto l'RCTECH PC200 DEGREASER SPRAY lo usato e mi piace anche di piu' del whurz. per paura del silicone sul albero io lo lavo con la mix. [/quote] scusa ma non la capisco questa teoria,cio? pulisci i residui di miscela incombusta con altra miscela.. mi sembra poco logica la cosa. in ogni caso personalmente con il wurth originale non mi ? mai capitato di gonfiare silicone o guarnizioni, logicamente senza che il motore resti in ammollo. e chiaramente soprattutto i cuscinetti oliati post pulizia con vasellina. quando poi il petrolio bianco ? comodo perch? puoi usarlo anche senza smontare il motore, lo inietti nel carburatore e fai girare a vuoto il motore senza candela con l'avviatore. ciao a tutti [/quote] Ma con il wurth ? necessario lo smontaggio del motore ??? Io l'ho pulito iniettandolo dal carburatore e facendolo uscire da scarico e foro della candela ! Citare
junkie Inviato: 14 Giugno 2010 Segnala Inviato: 14 Giugno 2010 [quote name='--__LoRiS__--' date='14 June 2010 - 10:08 AM' timestamp='1276502906' post='1145811'] [quote name='junkie' date='14 June 2010 - 09:45 AM' timestamp='1276501513' post='1145803'] [quote name='mister balck' date='12 June 2010 - 01:08 PM' timestamp='1276340923' post='1145410'] ecco questo prodotto l'RCTECH PC200 DEGREASER SPRAY lo usato e mi piace anche di piu' del whurz. per paura del silicone sul albero io lo lavo con la mix. [/quote] scusa ma non la capisco questa teoria,cio? pulisci i residui di miscela incombusta con altra miscela.. mi sembra poco logica la cosa. in ogni caso personalmente con il wurth originale non mi ? mai capitato di gonfiare silicone o guarnizioni, logicamente senza che il motore resti in ammollo. e chiaramente soprattutto i cuscinetti oliati post pulizia con vasellina. quando poi il petrolio bianco ? comodo perch? puoi usarlo anche senza smontare il motore, lo inietti nel carburatore e fai girare a vuoto il motore senza candela con l'avviatore. ciao a tutti [/quote] Ma con il wurth ? necessario lo smontaggio del motore ??? Io l'ho pulito iniettandolo dal carburatore e facendolo uscire da scarico e foro della candela ! [/quote] l'ideale resta togliere solo il tappo e il carburatore si tolgono i residui in un attimo. ciao Citare
mister balck Inviato: 14 Giugno 2010 Segnala Inviato: 14 Giugno 2010 (modificato) lo fai dal tappo se e' un motore che vuoi pulire dopo l'uso subito dopo aver girato. io personalmente non lo faccio mai. e superfluo. li smonto solo quando li devo controllare e manutenzionare cuscinetti biella etc ps nel mio secolo cioè quando sono nato si lavavano i motori con mix, benzina verde(questa rovina il silicone del albero) o petrolio bianco qualcuno lo faceva pure col diluente al nitro che va anche bene ma ti fotte tutti gli or il wurth e simile se non lo stesso prodotto, sara' solo meno concentrato Modificato 14 Giugno 2010 da mister balck Citare
Mauro58 Inviato: 15 Giugno 2010 Segnala Inviato: 15 Giugno 2010 Per pulire il motore senza rischi di rovinare gli inserti siliconici il prodotto giusto ? il Wurth per pulire i freni: [img]http://www.fvssshop.it/public/01_142877_91978088_wurth1.JPG[/img] Sgrassa ed elimina i residui di miscela. Poi lubrificare con olio minerale. Citare
bombeRRR Inviato: 15 Giugno 2010 Segnala Inviato: 15 Giugno 2010 Quoto per il Wurth...? da tempo che lo utilizzo e non ho mai avuto problemi ne con gli oring,ne con il silicone dell'albero.L'unica accortezza,come ? stato gi? detto,? quella di lubrificare parecchio dopo la pulizia poich? il Wurth ? un bel p? secco!! Citare
mister balck Inviato: 15 Giugno 2010 Segnala Inviato: 15 Giugno 2010 (modificato) difatti è proprio la cosa che non fa bene ai motori gli sgrassanti troppo aggressivi e secchi dagli anni che furono,sono sempre stati consigliati mischele con olio. altra fregatura del wurth e che sbiadisce la testata e i carter neri, dopo la pulizia sembra un motore piu' vissuto. inoltre anche il tappo fa schifo esce meta' dalla cannetta e meta' da sotto al tappo per il resto fa il suo lavoro. ma non pulisce un pistone sporco. ed e questo che non mi piace. Modificato 15 Giugno 2010 da mister balck Citare
tonyrazor Inviato: 15 Giugno 2010 Segnala Inviato: 15 Giugno 2010 buon giorno scusate se mintrometto nella vostra discussione io lavo il motore con petrolio bianco lasciugo e lo lubrifigo con olio di ricino degommato limportante non lasciare condensa . col pulitore wurth rimane condensa se non si asciuga ce anche chi lo lava con aqua ragia perche e' oliosa ,limportante non lasciarlo immollo solo lavarlo e asciugare e oliare Citare
mister balck Inviato: 15 Giugno 2010 Segnala Inviato: 15 Giugno 2010 si giusto ma parliamo di lavare e pulire o solo di sgrassare? perche' per me lavare vuol dire come quando uno lava la macchina, quindi il motore come rimane col pistone incrostato o come nuovo? Citare
gionni63 Inviato: 16 Giugno 2010 Segnala Inviato: 16 Giugno 2010 per pulire biella pistone cilindro e sufficiente usare benzina verde, con il petrolio bianco ci vuole molto + tempo per pulire il motore dopo aver girato o dopo una gara x manutenzione basta solo smontare il tappo carter e mettendo l'albero nella posizione bassa si spruzza il wurtz e si lascia per un po'(un minuto) il liquido e poi si f? cadere e ripetere l'operazione un altra volta o piu' in base alle condizioni del motore e si f? asciugare e si olia con olio singer soprattutto nel cuscinetto di banco io abbondo con 30-40 gocce mettendolo ovunque anche nel cilindro-pistone sottotesta.questa operazione viene fatta subito dopo averlo usato in maniera che le mix non corrodano con gli eventuali residui rimasti i cuscinetti e il resto del motore vi assicuro che se usate questa piccola accortezza che non costa nulla avrete sempre il motore pulito dai residui mix e quindi lunga vita al motore non ? vero che danneggia il riporto in silicone dell'albero se lasciato a mollo per alcuni minuti Citare
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