Finite le ferie di Agosto, siamo di nuovo qui, ad Ascoli Piceno nella pista Pista RC Piceni per la PICENO RACE!
Anche questa volta, la variabilità del meteo, ha cercato il suo posto da protagonista nel week-end, ma ancora una volta, ha vinto la passione dei modellisti!
Presenti 40 piloti da Marche, Abruzzo, Lazio, Emilia Romagna e Molise con categorie Nitro, Brushless e Truggy presenti già dal sabato per le prove libere. Sabato che ha visto a metà mattinata l’arrivo di una perturbazione che ha bagnato la pista, ma non ha spento gli animi dei presenti. Pioggia finita, pista praticabile, e si è tronato a girare!

Come consuetudine, in quest’impianto c’è stata anche una gara dedicata a tutti gli esordienti Under 12 con qualunque tipo di veicolo buggy (Nitro o BLS)!! Nello stesso giorno in cui iniziava il Mondiale Off-Road di Redovan (Spagna), qui si provava a creare il futuro di questo sport, facendo iniziare i più piccoli, semplicemente giocando. Siamo riusciti a mettere sul palco 9 partecipanti, che hanno avuto la loro sessione di qualifiche e la loro finale. Per ora sono tutti figli d’arte, ma speriamo di vedere in futuro altre nuovi volti!

Nella Junior, erano previste due batterie di 7 minuti per dare la possibilità a tutti di prendere confidenza con un tracciato tutt’altro che facile.
Questo è uno spazio in cui i bambini sono con i propri coetani sul palco, abituandosi ad essere li, a gestire l’emozione del momento senza lo stress della comperizione intesa come tale (alcuni di loro non avevano nemmeno il trasponder). Infatti alla fine, come sempre succede, sono tutti primi classificati.
Per quanto riguarda la gara dei Senior, ci sono stati 10 piloti per la categoria Brushless, 16 piloti per la Nitro, e 6 per la Truggy.

Per quanto riguarda la gara dei Senior, le batterie di qualificazione per la Brushless ha visto primeggiare il brasiliano (ormai naturalizzato abruzzese) Caron Alessandro con XRAY/TommyGarage, che risolti i problemi avuti nella prima batteria, fa registrare la migliore prestazione nelle succcessive due manche. Casella numero 2 conquistata da Marco Di Placido (Mugen/HW) su Andrea Bonora (XRAY/TommyGarage).
Per la categoria Nitro, il velocissimo pilota fermano Flamini Niko (Mugen/Picco) regola tutti vincendo tutte e tre le batterie di qualifica aggiudigandosi la Pole Position di giornata, davanti ai veloci Stefano Rossi (Mugen/OS), Tigri Eliano (Agama/Gimar), Brega Lorenzo (Sworks/Novarossi) e Campanelli William (Mugen/FX).
Nella Categoria Truggy, Borghese Emanuele (Mugen) vince la prima manhe di qualifica, ma subisce il ritrorno di Caron Alessandro (XRAY) e di Lorenzo Iceman Sciarroni (Mugen). Nonstante una brillate terza qualifica sotto pressione e priva di errori di quest’ultimo, la pole popsition è di Caron, che a pari punti, ha una tempo più basso nella migliore prestazione.

Palati deliziati durante la pausa pranzo dagli ottimi piatti cucinati con maestria dallo chef di giornata Sergio Funari. Una volta rifocillati, si è passati alle finali.

La finale B Nitro la finale di 30 minuti va ad appannaggio di Roberto Vecchi (TLR/Sirio) seguito da Lorenzo Sciarroni (Mugen/) e Marco Di Menno.


Nella Junior, i pilotini locali Tacconi Francesco di 9 anni (Xray/TommyGarage) e Diego D’Angelo di 11 anni (Xray/FX) hanno cercato di inalleare quanti più giri possibili senza commettere troppi errori nella difficile pista di Ascoli (ricordiamo che ci sono 14 salti, tra cui 3 tripli e 3 doppi), ma non hanno sfigurato nemmeno i loro amici avversari Morgoni Jeremy di 6 anni (HB/HW), Brega Davide di 8 anni (Sworks/REDS), Del Mastro Gabriele di 8 anni (Mugen/OS), Del Mastro Leonardo di soli 5 anni (Mugen/HW), Ragni Michele di 10 anni (Mugen/TommyGarage), Lorenzo Forlini di 9 anni alla primissima esperienza su un palco (Xray/TommyGarage) e Davide D’Angelo di 9 anni (Xray/TommyGarage).


Per loro erano previste 2 finali da 10 minuti. La prima finale è stata disputata senza intoppi, ma purtroppo la seconda è stata cancellata dal programma gara a causa del violento temporale che si è abbattuto sulla pista nel pomeriggio. Ma come già detto, all’RC Piceni ci sarà sempre posto per i questi piloti, percui ci rifaremo presto!
La finale A Brushless ha visto diversi protagonisti, tra cui uno scatenato Alessandro Caron (XRAY/TommyGarage) che vincendo due delle tre finali, si aggiudica la vittoria finale. A copletare il podio Andrea Bonora (Xray/TommyGarage) e Marco Di Placido (Mugen/HW) che hanno battagliato tra loro in tutte le finali dal primo all’ultimo giro.


Finale A Nitro di 45 minuti, si parte con l’incertezza meteo che sembra però tenere. Si alza la bandiera Niko Flamini (Mugen/Picco) cerca di predendere subito il largo seguito da un drappelo di piloti composto da tigri Eliano (Agama/Gimar), Attilio D’Angelo (XRAY/FX) e Stefano Rossi (Mugen/OS). Finale molto tirata condizionata da piccole sbavature ed errori che hanno coinvolto un po’ tutti, e che vedeva la classifica provissoria cambiare giro dopo giro.
Al 25 minuto, il cielo si chiude e iniziano a cadere le prime gocce d’acqua. Si continua a girare per qualche altro minuto, finchè l’intensificare delle pioggia non ha più permesso lo svolgimento della finale, sia per i modelli, che per i meccanici e soprattutto per i raccoglitori. Gara sospesa e calassifica finale stilata in base alla classifica parziale che vedi trionfare Stefano Rossi (Mugen/OS), su Campanelli The Shark William (Mugen/FX) e Alessio Francavilla (Mugen/OS).


Lo Staff dell’RC Piceni ringrazia tutti i partecipanti, che nonostante le incerte condizioni meteo, hanno affrontato la trasferta e Michele Angeli, alias il boss di Emporio2000, per il supporto dato allo svolgimento della gara.
Ora pulite i modelli e ci vediamo sui campi di gara nelle prossime settimane al River Park ed a La Rampa. L’RC Piceni sarà lieta di ospitarvi ancora nel 2023!

Scarica tutti i cronologici

 

Di AOL

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com