Abbiamo voluto entrare nel cuore di uno degli ultimi nati di casa Highest, il servo Torque B210 con motore brushless, ma per farlo, per sollevare così tanta “forza” racchiusa in soli 73g di peso, avevamo bisogno di “mezzi pesanti” e pertanto ci siamo avvalsi delle nostre migliori ruspe.

L’ormai comprovata azienda Coreana Highest, che negli ultimi anni fa parlare di se in tutte le piste e competizioni nel mondo, introduce sul mercato il nuovo servo Torque B210, offrendo ai piloti delle categorie in scala 1/8 Off-Road e 1/8 On-Road, un capolavoro di ingegneria elettronica abbinata a caratteristiche meccaniche di altissimo livello.

Ma andiamo per gradi, “step by step” come dicono gli inglesi.

 

 

 

L’elegante confezione che racchiude il nostro B210 contiene all’interno una squadretta dedicata 25T in alluminio nero comprensiva di incisione “Highest” e una chiusura di sicurezza supplementare che permette unitamente alla vite di fissaggio principale di ottenere un’efficace e stabile ancoraggio della squadretta.

Nulla è stato lasciato al caso e pertanto non potevano mancare le quattro boccole in alluminio che vanno a richiamare il colore rosso delle eleganti linee presenti sul case anodizzato nero. L’eleganza qui, fa da padrona.

 

Il case, costruito interamente in alluminio 6061-T6 per favorire la dissipazione del calore generato durante l’utilizzo, si suddivide in quattro parti, ognuna comprensiva di o-ring di tenuta contro l’intrusione di polvere ed umidità, “modellato” con macchine CNC che ne accentuano la straordinaria precisione di lavorazione. Molto importante è la presenza del particolare o-ring collocato internamente al case nella parte superiore, il quale crea una guarnizione di tenuta supplementare che lo rende inespugnabile.

Gli ingranaggi, in acciaio ad alta resistenza, sono supportati da due cuscinetti di dimensioni 6x10x2.5 costruiti secondo i migliori standard di precisione a cui, dopo una prima disamina, possiamo attribuire una tolleranza di costruzione Abec 5-7, specifica che assicura una trasmissione estremamente scorrevole, una diminuzione delle vibrazioni e pertanto una sensazione di fluidità durante la guida.

 

Nella parte inferiore troviamo la PCB con tutti i suoi componenti e naturalmente non poteva mancare il nostro MCU (Micro Controller Unit), ossia un microcontrollore a 32-bit con un’architettura ad alta efficienza. Questi numeri si riferiscono alle dimensioni dei bus dati, ovvero con un bus dati più grande si ha la possibilità di eseguire, da parte del microcontrollore, dei calcoli più complessi.

Quando chiediamo precisione abbiamo bisogno di un potenziometro di qualità superiore, ed Highest non è venuta meno alle nostre aspettative, offrendo al B210 un potenziometro in grado di avere una costante precisione millimetrica della posizione del servo ed una longevità che si traduce in 1.000.000 di cicli garantiti.

Ma arriviamo al punto forte, dove tecnologia e innovazione si fondono per dar vita ad uno straordinario motore Brushless ad altissima efficienza, di manifattura Giapponese e progettato appositamente per ottenere a 7,4V una coppia motore di ben 31.1 Kg/cm ad un “slew rate” di 0.09sec/60°.

Posso affermare che con le succitate caratteristiche, il Torque B210 unitamente al fratello Speed B200, si candidano al trono dei migliori servi presenti attualmente sul mercato in termini di prestazioni e affidabilità.

Andrea LEO.

 

 

Di AOL

Lascia un commento

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com