Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Ricominciamo la nuova stagione tornando a pubblicare i nostri "resoconti fotografici", ecco a voi il racconto di due giorni speciali a Mesero in occasione dell'interregionale NordOvest, chiamato GP AMSCI NordOvest.

Buona lettura :)

[img]http://www.mtrteam.com/logomenu.jpg[/img]

[color=#FF0000][b]GP AMSCI Nordovest - Interregionale
MESERO ? 13/14 Marzo 2010[/b][/color]

Iniziano anche quest'anno le gare "ufficiali" AMSCI con il campionato interregionale Lombardia-Piemone che per quest'anno si svolger? in prova unica nella pista di Mesero, questa proposta nasce per cercare di aumentare la partecipazione al campionato regionale riducendo il numero delle prove ma cercando di creare una prova singola di "alta qualit?" con maggiori iscritti, prestazioni migliori e maggiore "controllo" proprio per dare quel connotato "ufficiale" che le gare di regionale avevano un po' perso negli ultimi anni.

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1617.JPG[/img]

La scelta si ? dimostrata decisamente positiva perch? l'accorpamento delle regioni di nordovest e la riduzione da 3 a 1 singola prova hanno fatto lievitare di parecchio il numero degli iscritti rispetto allo scorso anno e saranno cos? parecchi i piloti a contendersi, nelle varie categorie, questo "trofeo del nordovest", peccato per il numero limitato della categoria 1/8 pista, ma a livello di 1/10 grande partecipazione in F2 (moltissimi piloti), in F1 (sicuramente numero maggiore rispetto all'anno passato) e successo della nuova categoria Promotion che con 10 "nuovi" iscritti va a aumentare le file dei tesserati AMSCI.

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1618.JPG[/img]

La pista ? quella di sempre, la conosciamo ormai abbastanza bene ma ? impegnativa per la guida e non ? mai facile trovare l'assetto giusto, per? ? una pista dove ci si diverte sempre, per cui nella serata di venerd? mentre controlliamo le ultime cose per non dimenticare nulla siamo gi? pronti per passare due giorni faticosi ma sicuramente divertenti...

Sabato, di prima mattina si parte, come al solito vogliamo essere tra i primi a essere in pista per preparare le nostre cose con calma e per sfruttare le prove libere dalle 8 alle 10 per iniziare a fare i primi aggiustamenti alla ricerca dell'assetto migliore, cos? alle 7.50 siamo gi? a Mesero, e alle 8 iniziamo a provare insieme ai pi? mattinieri.

Fa freddino e la pista ? fresca e non rende al meglio ma gi? vediamo che le macchine vanno bene e che le scelte di gomma e assetto sembrano buone e pian piano riusciamo a migliorarle nel corso delle prove libere dopo le quali ci fermiamo per un'attimo di riposo mentre provano le altre categorie.

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1615.JPG[/img]

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1614.JPG[/img]

Iniziano i turni di prove per categoria, sfruttiamo quasi completamente la prima mezzora per sistemare ancora le ultime cose, prepariamo le gomme per le qualifiche e, visto che il tutto sembra andare per il meglio decidiamo di non girare nel secondo turno di prove e preparare il tutto direttamente per la prima prova di qualifica che inizer? nel primo pomeriggio, cos? sfruttiamo l'occasione per mangiare qualcosa.

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1636.JPG[/img]

Verso le 14 iniziano le prove di qualifica, siamo molto ottimisti, Matteo gira nella seconda batteria e Paolo nella quarta per cui abbiamo anche il tempo di preparare le macchine tra una qualifica e la successiva...

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1637.JPG[/img]

Iniziano le prime qualifiche, la prima batteria ? quella di Matteo, parte con il numero 7 per cui avr? un po' di traffico sicuramente nei primi giri...
Matteo parte subito bene, i tempi sono ottimi anche se deve avere a che fare con un po' di traffico che lo rallenta un po' facendogli perdere qualche secondo importante visto che il livello dei concorrenti ? alto ed ? importante fare una buona qualifica.

Al termine della prima manche di 7 minuti il risultato ? questo:

1) Benvenuti Marco 21 giri in 7.04.744 migliore 19.542
2) Parzani Matteo 21 giri in 7.17.877 migliore 19.980
3) Gallerini Matteo 20 giri in 7.00.646 migliore 19.809
4) Fiora Emanuele 20 giri in 7.04.482
....

Il ritmo era davvero altissimo, per poco pi? di 6 decimi non siamo riusciti a fare il 21? giro ma considerando il traffico e i rallentamenti siamo pi? che convinti che non ci sia nessun problema a fare il 21? giro nelle prossime manche.

La 3? batteria ? quella di Paolo che gira abbastanza bene riuscendo a fare 20 giri in 7.12.742 con il miglior giro in 20.124.

Entrambi sono ottimi risultati e siamo decisamente soddisfatti, il livello di tutti i piloti ? alto e non sar? facilissimo essere davanti al termine delle qualifiche ma ci si pu? provare, sicuramente ce la giocheremo alla pari...

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1650.JPG[/img]

Corrono tutti gli altri e verso le 15.30 inizia la seconda manche...

Si parte dal numero 7 per cui Matteo parte davanti e dovrebbe, almeno nei primi giri, non avere il problema del traffico, poi per? ci saranno i doppiaggi da fare... partiamo con le gomme un po' pi? basse con l'obbiettivo di spingere di pi? nei primi giri.
Matteo guida molto bene ed ? decisamente veloce ma un paio di contatti di troppo ci impediscono di migliorare la precedente qualifica e chiudiamo con 20 giri in 7.13.738 con il miglior giro in 19.541 migliorando di 4 decimi rispetto al migliore precedente.
La prestazione ? buona comunque, punteremo sulle qualifiche della domenica mattina per migliorare ulteriormente.

Paolo parte ultimo in questa qualifica quindi con un po' di gente davanti, gira decisamente bene con tempi buoni e chiude con 20 giri in 7.19.529 non riuscendo a migliorare la prestazione generale.

Al termine delle qualifiche c'? ancora un po' di tempo per provare liberamente e ovviamente non ci facciamo scappare l'occasione, riusciamo cos? a migliorare ancora di qualcosa l'assetto, per? purtroppo nelle prove l'unico piccolo errore di Matteo della giornata causa un fuori pista con la rottura di un braccetto posteriore destro... lo cambiamo, per? non ne abbiamo altri di scorta, speriamo di non romperlo di nuovo perch? sarebbe un bel problema.

Andiamo a cena e a riposare soddisfatti della giornata e pronti a dare il meglio il giorno dopo per migliorare ancora gli ottimi risultati della giornata.



FINE PARTE 1

Inviato:

PARTE 2


[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1622.JPG[/img]

Domenica, dopo aver fatto colazione siamo in pista prima delle 8 per sfruttare ancora il poco tempo dedicato alle prove libere per controllare ancora una volta assetto e gomme per prepararci alla terza manche di qualifica.

Matteo nella terza manche migliora molto rispetto alle qualifiche del sabato, gira molto veloce e solo qualche "scaramuccia" che lo rallenta un po' non gli permette di girare ancora meglio, i 21 giri ci sono e sicuramente ? andato vicino a farne 22...

Si conclude cos?:

1) Gallerini Matteo 21 giri in 7.16.202
2) Catucci Luca 20 giri in 7.21.431
3) Serra Italo 19 giri in 7.12.221
....


Il risultato ? ottimo e ci fa sperare di poterlo ulteriormente migliorare, ma gi? cos? i quarti di finale si saltano direttamente per andare in semifinale... e la finale ? decisamente alla portata... basta un giro in pi?... e ci si pu? riuscire!
Non avremmo mai pensato di essere cos? davanti con cos? tanti piloti decisamente veloci.

Paolo nei giri di riscaldamento picchia e rompe un braccetto anteriore, salta cos? la 3? manche, pazienza... c'? ancora una manche a disposizione per entrambi.

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1622.JPG[/img]

Poco dopo tocca di nuovo a noi, l'ultima manche della 1? batteria parte bene con Matteo che riesce a scivolare davanti e a girare davvero forte nei primi giri, peccato per un tamponamento subito da parte di un'altro pilota arrivato lungo a una curva che rompe nuovamente il braccetto posteriore destro... la cosa si fa preoccupante... non abbiamo il ricambio e rischiamo di dover mollare dopo un'ottima serie di qualifiche che sicuramente si sarebbe ulteriormente migliorata in questa manche...

Nel frattempo Paolo fa l'ultima manche mantendo il risultato come risultato finale i 20 giri in 7.19.

Viene esposta la classifica finale, Matteo sarebbe in seminfinale A direttamente, purtroppo c'? il problema del braccetto che ci scoraggia, buttar via un risultato cos? sarebbe davvero assurdo... Paolo dovr? fare i quarti.

Il tempo che resta prima della semifinale di Matteo ci permette per? di studiare il problema, purtroppo siamo gli unici con la G4 2009 e nessuno ha il braccetto da prestarci per? la voglia di gareggiare e giocarsela fino in fondo ? tanta e cos? in modalit? "inventore pazzo" decidiamo di reinventare tutto il retrotreno della nostra G4 con l'aiuto di due braccetti Mugen prestati da un'amico che sembrano essere quasi compatibili...

In ogni caso abbiamo dovuto lavorare molto per adattarli, le misure proprio non coincidevano ma con un po' di buona volont? si trova la soluzione a tutto e il dremel in questi casi ? molto ma molto utile... :D:D

Dopo un po' di lavoro, problemi vari risolti con inventiva e un pizzico di pazzia, una pausa pranzo saltata e comunque la voglia di riuscire nel nostro intento... ecco riprogettata la nostra macchina.

Con le opportune modifiche i braccetti calzano quasi alla perfezione e siamo riusciti a ricostruire in modo quasi corretto le geometrie delle sospensioni, probabilmente non sar? bella da vedere ma crediamo (e speriamo) che possa funzionare abbastanza bene, in pi? con queste "modifiche" il passo risulta accorciato di qualche millimetro e in piste come queste sicuramente ? una buona cosa.

Ecco a voi la G(4)Mugen by MTR Team

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1722.JPG[/img]

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1723.JPG[/img]

Tutto sta insieme anche se alcune distanze sono un po' limitate... (si noti la vite del link della barra come sfiora la corona)...
ma secondo noi pu? funzionare... siamo soddisfatti di aver trovato una soluzione... anche questo ? modellismo. :)

Nel frattempo ? arrivata l'ora dei quarti di finale di Paolo, 20 minuti, passano i primi 2 in semifinale.

Nei quarti Paolo dimostra che poteva avere un posto in semifinale gi? dalle qualifiche, finisce 2? con 56 giri in 20.02.807 a 2 giri dal primo, passando cos? in semifinale B con un'ottimo quarto di finale disputato.

Mentre Paolo gira oltre a fare assistenza ai box ci concediamo un panino al volo (la fame si faceva sentire).

Subito dopo i quarti ci sono le prove per i semifinalisti, facciamo girare un'attimo Matteo per vedere se la nostra invenzione funziona e immediatamente vediamo che va davvero fortissimo... sembra addirittura che sia migliorata con questa modifica artigianale... torniamo ad essere decisamente molto ottimisti e ci pare quasi di essere gi? in finale...

Parte la semifinale A, i primi 3 passano in finale, Matteo parte 7? in griglia ma dopo il via riesce subito a prendere la 3? posizione, la macchina vola davvero, ? decismente molto migliorata, Matteo la spreme per benino scendendo sotto i 19 con un giro migliore di 18.932 , pochi giri dopo riesce a prendere la 2? posizione e successivamente la 1? staccando il 2? di quasi mezzo giro, ai 10 minuti ? saldamente primo ma poco dopo un contatto con un doppiato lo costringe ad aspettare il recupero perdendo la prima posizione, in 2? posizione spinge al massimo per riprendere il 1? e negli ultimi 5 minuti guadagna qualcosa ogni giro portandosi molto vicino, facciamo un ultimo tentativo con l'ultimo rifornimento velocissimo per cercare di avvicinarlo il pi? possibile per poterlo passare prima della fine ma putroppo per pochissimo non ce la facciamo a raggiungerlo, cos? dopo una semifinale tirata fino all'ultimo molto battagliata anche nelle posizioni pi? indietro il risultato ? questo:

1) Carrato William 59 giri in 20.07.905 migliore in 19.615
2) Gallerini Matteo 59 giri in 20.11.435 migliore in 18.932
3) Daniele Andrea 56 giri in 20.10.558 migliore in 19.132
...

Siamo in Finale!

Dopo la rottura del braccetto eravamo davvero preoccupati e non avremmo mai pensato di arrivare fino a qui, in una finale con gente che va davvero forte, ? gi? pi? che soddisfacente come risultato, anche non correndo la finale potremmo essere decisamente contenti del risultato ottenuto con impegno e un pizzico di inventiva.

Paolo purtroppo rompe la cinghia posteriore nei primi giri della sua semifinale ed ? costretto a fermarsi, probabilmente non sarebbe comunque riusciro ad andare in finale ma ci dispiace un po' che non sia riuscito a gareggiare al meglio in semifinale.

Ci prendiamo un'attimo di pausa per riposare un'attimo, tanto la finale F2 sar? l'ultima della giornata, intorno alle 17.40 per cui il tempo non manca, cos? ci sediamo a rilassarci un po' osservando le altre finali che si corrono.

Nel preparare la macchina per la finale ci accorgiamo che purtroppo abbiamo finito le gomme 40 posteriori e siamo costretti a chiederle in prestito, questo sar? un'errore che pagheremo durante la finale purtroppo...

Prepariamo la macchina e controlliamo le ultime cose, dobbiamo giocarcela al meglio, anche se siamo decisamente stanchi per la giornata faticosa e ricca di emozioni!



FINE PARTE 2

Inviato:
PARTE 3


Tutto ? pronto per la finale, la foto di rito, ecco i migliori 10 piloti F2 del nordovest...

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1717.JPG[/img]

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1712.JPG[/img]

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1713.JPG[/img]

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1714.JPG[/img]

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1715.JPG[/img]

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1716.JPG[/img]

Gi? ? una soddisfazione correre la finale, ma ora bisogna cercare di fare del nostro meglio...

Fatti i giri di riscaldamento ci si prepara allo schieramento, Matteo parte 8?, al via parte davvero benissimo, schizzando via dal gruppo dove ci sono parecchi contatti e prendendo subito la 2? posizione, gira veramente benissimo e probabilmente l'essere in finale lo carica ancora un po', al 3? giro raggiunge il primo passandolo in quanto nella parte guidata della pista Matteo ? decisamente pi? veloce... dopo 9 giri ? 1? e potrebbe iniziare a staccarsi, purtroppo per? succede una cosa che non avrebbe dovuto succedere, una delle gomme posteriori (quelle prestatoci perch? le avevamo finite) cede scollandosi dal cerchio, a ogni curva la macchina si gira e siamo costretti a farlo rientrare per cambiare la gomma con una gomma di fortuna non a misura e gi? usata e non proprio in ottimo stato.

Il tempo del cambio gomma e del rientro gli fa perdere tutte le posizioni ma non vogliamo arrenderci, cercheremo di girare comunque fino in fondo perch? anche questo ? un modo per migliorarsi, affrontare tutte le situazioni.

Matteo rientra in 10? posizione con 5 giri dal 9? e quasi 9 dal 1?, gira veloce nonostante alcuni problemi di aderenza dati dalle gomme diverse e danneggiate, riesce a sdoppiarsi un po' di volta, il ritmo ? ottimo per tutta la mezz'ora di gara nonostante alcuni problemi di tenuta dati dalle gomme non perfette e i tempi pi? che ottimi, purtoppo dobbiamo accettare il 9? posto alla fine con una serie di giri davvero veloci, purtroppo l'inconveniente alla gomma in una finale di questo livello ti mette fuori gioco...

In ogni caso la soddisfazione ? tantissima perch?, senza problemi di gomme, la certezza di poter fare molto di pi? c'era.

Questo risultato ? veramente ottimo, peccato per l'inconveniente ma sono cose che succedono, l'importante ? aver dimostrato di essere in grado di essere tra i migliori e di poter eventualmente stargli anche davanti.
In ogni caso va un'applauso a Matteo per come ha girato in questa finale nonostante i problemi di gomma e un piccolo applauso va anche alla nostra invenzione che ha funzionato al meglio!

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1720.JPG[/img]

Il bilancio della trasferta ? quindi pi? che positivo, direi quasi eccezionale, le difficolt? sono state affrontate e risolte senza scoraggiarsi e alla fine il risultato, indubbiamente, c'? stato!

Un 9? posto in una gara di questo livello con 40 iscritti solo nella F2 ? sicuramente un risultato pi? che valido nonostante tutto, la certezza che senza il problema alle gomme sarebbe andata molto meglio ? una soddisfazione ancora maggiore... ovviamente si pu? sempre migliorare... e tenere pi? gomme nella cassetta.... !!!!

Un applauso grandissimo va invece allo staff della pista che ha organizzato un evento davvero eccezionale e a tutti i piloti che hanno contribuito con la correttezza e con le loro doti di guida a rendere la giornata stimolante, divertente e sicuramente importante per migliorare sempre pi?, a Mesero in questo fine settimana si ? respirata un'aria da Italiano pi? che un'aria da regionale e questo ? sicuramente merito di tutti!

Alla prossima!!!!!!


[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1623.JPG[/img]


Trovate tutte le foto ad alta risoluzione a questo indirizzo:
[url]http://www.mtrteam.com/albums/thumbnails.php?album=17[/url]
Inviato:

[quote name='MeDa' date='17 March 2010 - 12:11 PM' timestamp='1268824279' post='1113365']
PARTE 3


Tutto ? pronto per la finale, la foto di rito, ecco i migliori 10 piloti F2 del nordovest...

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1717.JPG[/img]

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1712.JPG[/img]

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1713.JPG[/img]

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1714.JPG[/img]

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1715.JPG[/img]

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1716.JPG[/img]

Gi? ? una soddisfazione correre la finale, ma ora bisogna cercare di fare del nostro meglio...

Fatti i giri di riscaldamento ci si prepara allo schieramento, Matteo parte 8?, al via parte davvero benissimo, schizzando via dal gruppo dove ci sono parecchi contatti e prendendo subito la 2? posizione, gira veramente benissimo e probabilmente l'essere in finale lo carica ancora un po', al 3? giro raggiunge il primo passandolo in quanto nella parte guidata della pista Matteo ? decisamente pi? veloce... dopo 9 giri ? 1? e potrebbe iniziare a staccarsi, purtroppo per? succede una cosa che non avrebbe dovuto succedere, una delle gomme posteriori (quelle prestatoci perch? le avevamo finite) cede scollandosi dal cerchio, a ogni curva la macchina si gira e siamo costretti a farlo rientrare per cambiare la gomma con una gomma di fortuna non a misura e gi? usata e non proprio in ottimo stato.

Il tempo del cambio gomma e del rientro gli fa perdere tutte le posizioni ma non vogliamo arrenderci, cercheremo di girare comunque fino in fondo perch? anche questo ? un modo per migliorarsi, affrontare tutte le situazioni.

Matteo rientra in 10? posizione con 5 giri dal 9? e quasi 9 dal 1?, gira veloce nonostante alcuni problemi di aderenza dati dalle gomme diverse e danneggiate, riesce a sdoppiarsi un po' di volta, il ritmo ? ottimo per tutta la mezz'ora di gara nonostante alcuni problemi di tenuta dati dalle gomme non perfette e i tempi pi? che ottimi, purtoppo dobbiamo accettare il 9? posto alla fine con una serie di giri davvero veloci, purtroppo l'inconveniente alla gomma in una finale di questo livello ti mette fuori gioco...

In ogni caso la soddisfazione ? tantissima perch?, senza problemi di gomme, la certezza di poter fare molto di pi? c'era.

Questo risultato ? veramente ottimo, peccato per l'inconveniente ma sono cose che succedono, l'importante ? aver dimostrato di essere in grado di essere tra i migliori e di poter eventualmente stargli anche davanti.
In ogni caso va un'applauso a Matteo per come ha girato in questa finale nonostante i problemi di gomma e un piccolo applauso va anche alla nostra invenzione che ha funzionato al meglio!

[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1720.JPG[/img]

Il bilancio della trasferta ? quindi pi? che positivo, direi quasi eccezionale, le difficolt? sono state affrontate e risolte senza scoraggiarsi e alla fine il risultato, indubbiamente, c'? stato!

Un 9? posto in una gara di questo livello con 40 iscritti solo nella F2 ? sicuramente un risultato pi? che valido nonostante tutto, la certezza che senza il problema alle gomme sarebbe andata molto meglio ? una soddisfazione ancora maggiore... ovviamente si pu? sempre migliorare... e tenere pi? gomme nella cassetta.... !!!!

Un applauso grandissimo va invece allo staff della pista che ha organizzato un evento davvero eccezionale e a tutti i piloti che hanno contribuito con la correttezza e con le loro doti di guida a rendere la giornata stimolante, divertente e sicuramente importante per migliorare sempre pi?, a Mesero in questo fine settimana si ? respirata un'aria da Italiano pi? che un'aria da regionale e questo ? sicuramente merito di tutti!

Alla prossima!!!!!!


[img]http://www.mtrteam.com/albums/albums/2010/GPAmsci-nordovest/normal_IMG_1623.JPG[/img]


Trovate tutte le foto ad alta risoluzione a questo indirizzo:
[url]http://www.mtrteam.com/albums/thumbnails.php?album=17[/url]
[/quote]

Vi faccio i miei complimenti,a me piaccio troppo queste vostre "avventure" :D:D ...m'incanto nel leggerle...continuate cosi'...un saluto Claudio

Inviato:

[quote name='Claude' date='18 March 2010 - 11:03 AM' timestamp='1268906590' post='1113718']
Vi faccio i miei complimenti,a me piaccio troppo queste vostre "avventure" :D:D ...m'incanto nel leggerle...continuate cosi'...un saluto Claudio
[/quote]

Sono molto contento che piacciono.... :)

Non mancheremo di pubblicarle di volta in volta :P

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...