Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato: (modificato)
ciao ragazzi ho sempre saputo che modificando l altezza da terra tramite le sospensioni il camber o campanatura non si modifica ma qualche giorno fa mentre rifacevo il set -up e regolavo gli angoli ho visto che se metti inposto il camber uguale ad esempio all anteriore e poi svito una ghiera la campanatura cambia!!!ora volevo sapere una cosa se io imposto l altezza da terra ad esempio a 10mm e il camber a -3 al post se abbasso la macchina la campanatura cambia?? devo ritarare tutto per far si che le gomme si consumino perfette??? ciaooo Modificato da eon89
Inviato:
[quote name='eon89' date='09 March 2010 - 10:11 AM' timestamp='1268125862' post='1109829']
ciao ragazzi ho sempre saputo che modificando l altezza da terra tramite le sospensioni il camber o campanatura non si modifica ma qualche giorno fa mentre rifacevo il set -up e regolavo gli angoli ho visto che se metti inposto il camber uguale ad esempio all anteriore e poi svito una ghiera la campanatura cambia!!!ora volevo sapere una cosa se io imposto l altezza da terra ad esempio a 10mm e il camber a -3 al post se abbasso la macchina la campanatura cambia?? devo ritarare tutto per far si che le gomme si consumino perfette??? ciaooo
[/quote]

si, pi? abbassi l'altezza da terra, pi? la campanatura aumenta...

per vedere sto fatto, ti basta schiacciare la macchinina e vedrai che la campanatura aumenta a vista...
Inviato:
[quote name='ElBranko' date='09 March 2010 - 10:54 AM' timestamp='1268128443' post='1109838']
[quote name='eon89' date='09 March 2010 - 10:11 AM' timestamp='1268125862' post='1109829']
ciao ragazzi ho sempre saputo che modificando l altezza da terra tramite le sospensioni il camber o campanatura non si modifica ma qualche giorno fa mentre rifacevo il set -up e regolavo gli angoli ho visto che se metti inposto il camber uguale ad esempio all anteriore e poi svito una ghiera la campanatura cambia!!!ora volevo sapere una cosa se io imposto l altezza da terra ad esempio a 10mm e il camber a -3 al post se abbasso la macchina la campanatura cambia?? devo ritarare tutto per far si che le gomme si consumino perfette??? ciaooo
[/quote]

si, pi? abbassi l'altezza da terra, pi? la campanatura aumenta...

per vedere sto fatto, ti basta schiacciare la macchinina e vedrai che la campanatura aumenta a vista...
[/quote]
si infatti l avevo visto anke io e allora come si fa si deve fare una campanatura in modo ke consumando tutta la gomma rimanga leggermente a tappo??? oppure entra il gioco il fatto di tornire le gomme quindi partire subito con gomme basse con relativi vantaggi......????
Inviato:
Ciao, devi trovare un compromesso, (la vita e' un compromesso............quindi, ahahahah).
Se hai un tornio imposti il tuo setup, tornisci gomme e con il tuo setup sai che la macchina e' gia' pronta, poi se devi fare un batteria da 10 minuti avrai un setup, se devi fare una finale da trenta avrai gomme piu' alte e altro setup.
Se non hai tornio allora diminuisci il camber, considera che l'altezza della macchina non dovrebbe essere piu' di 8 mm, 10 sono eccessivi, ma se vai nello spiazzale allora sono ok, in pista sono troppi. vai sugli 8 mm, dopo 20 min. controlla nuovamente l'altezza della macchina sara' piu' bassa. (di dietro le gomme si saranno usurate di piu'), regola nuovamente il setup, diminuisci di poco il camber e abbassa di poco il davanti. (dovresti essere sui 6mm avanti e 7 mm dietro, fai un giro con la macchina ora, se ti va abbastanza bene allora questo e' un buon compromesso di setup, montando gomme nuove non tornite, senza fare troppi stravolgimenti). Consdera che variando il diametro delle ruote varia anche la cambiata, piu' si consumeranno prima cambiera' la macchina (e avrai piu' ripresa) al contrario con gomme con diametro superiore avrai piu' allungo, quindi tieni presente anche questo.
Ciao
Inviato:
attenzione perch? le altezze andrebbero fatte con gomme di misura precisa oppure le ruote in ergal da setup.

io uso 59mmm gomme anteriori e 60 posteriori create apposta...

poi imposto 6,5mm altezza anteriore e 7 quella posteriore...
Inviato:
.... mi sembra di capire che hai mtx4......
....con gomme 61 ant e 63 post regola l'altezza a 6 mm ant e 8 mm post fai 2? di camber ant e 3,5? al post e non dovresti avere bisogno di toccare pi? niente sino alla fine delle gomme.....
....cos? fatta con molle azzurre da 1,7 mm (le originali) dovresti avere un pre-carico molla pari a zero....
in pratica la ghiera a macchina sollevata ed ammo tutto allungato deve sfiorare la molla.....
....e sempre a proposito di molle, se ne metti pi? dure dovrai procedere a rifare le altezze abbassando la macchina che inevitabilmente risulter? pi? alta....
....basta rimettere la macchina all'altezza precedente e gli angoli di camber ritorneranno al loro posto.....

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...