Fabio0501 Inviato: 21 Giugno 2004 Segnala Inviato: 21 Giugno 2004 Ciao a tutti, mi rendo perfettamente conto del fatto che sto iniziando una discussione simile a molte altre su un argomento gi? trattato altre volte, ma purtroppo non ho ancora avuto in merito notizie convincenti. Dunque, spinto dall'esperienza modellistica di alcune persone, mi sono fatto convincere a lavare il modello e anche L'INTERNO DEL MOTORE con l'alcool etilico, poi dopo aver asciugato, ho riassemblato il tutto riempendo il motore di After Run durante e dopo le fasi di montaggio e spruzzando su tutte le parti soggette a movimento, del modello una discreta quantit? di WD40. Devo dire che apparentemente il modello sembra nuovo di Zecca e perfettamente oliato, nonostante il massiccio utilizzo. Il motore era completamente sgrassato e asciutto prima di essere oliato. Devo ammettere che se ? vero che l'Alcool Etilico va bene per la pulizia, questa sarebbe una bella notizia per due motivi: costa poco e non dovrebbe essere nocivo. Oggi ho chiesto un parere in merito a un mio amico ingegnere meccanico, NON modellista, il quale mi ha detto che l'alcool etilico contiene ossigeno nella sua molecola, quindi teoricamente potrebbe ossidare il metallo. Beh, io sono un informatico e di tutto ci? ci capisco ben poco, ora chiedo in merito il parere degli esperti (mi piacerebbe sapere anche il parere di Chimico). Allora, si pu? usare l'alcool etilico per la pulizia del modello, ma soprattutto del motore? Grazie a tutti per l'attenzione e un cordiale saluto da Fabio Citare
ZioVBC Inviato: 21 Giugno 2004 Segnala Inviato: 21 Giugno 2004 Ciao, quello che ti ha detto il tuo amico ? vero ed anche l'acqua ragia ha lo stesso efetto, per? ti assicuro che fa molto pi? male il nitrometano al motore, il quale se non viene rimosso, ? ingrado di mangiare l'etteralmete le parti interne del motore. Il fatto e che per pulirlo non capita nulla perch? poi evapora lo si asciuga non rimane immerso dentro a queste sosotenze, quindi non vi ? riscio. Per quanto riguarda il wd-40 occhio a non avere motori novarossi, i quali hanno pasta rossa al loro interno il wd-40 mangia la pasta rossa. Ora non so se altri motori hanno pasta rossa, la cosa migliore ? controllare, se all'interno del motore vi ? solo metallo allora vai ok, caso contrario con usare wd-40 Ciao Citare
Fabio0501 Inviato: 21 Giugno 2004 Autore Segnala Inviato: 21 Giugno 2004 ...Ok, ti ringrazio "Zio", il WD40 lo uso solo sul modello, nel mio motore NovaRossi ci metto esclusivamente olio After Run, cio? quello specifico per lubrificare e conservare i motori. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.