Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:
Risalve di nuovo a tutti,
questa volta vorrei sapere come tornire al meglio le gomme in spugna per 1\10
mi spiego:

allora io le gomme le tornisco sempre in questo modo,gia'con campanatura:

esempio:
prendiamo una ruota ant o post che sia,
la tornisco e quando vado a misurare il diametro della ruota mi misura 61 esterno cerchio,
e 60 interno cerchio,quindi sono gia' campanate,
ora vi chiedo la differenza di 1mm va bene,o sbaglio tutto?
Inviato:
sei sicuro che la differenza fra diametro int ed esterno sia uguale su anteriore e posteriore?

..1mm mi sembra un po' troppo per? non saprei dirti con precisione...sul tornio dovrebbero esserci i gradi di inclinazione della lama rispetto al battistrada della gomma...prova a darci un'occhiata e fammi sapere a quanto sei..
Inviato:
[quote name='NikoRacing' date='01 November 2009 - 06:10 PM' timestamp='1257095435' post='1056931']
sei sicuro che la differenza fra diametro int ed esterno sia uguale su anteriore e posteriore?

..1mm mi sembra un po' troppo per? non saprei dirti con precisione...sul tornio dovrebbero esserci i gradi di inclinazione della lama rispetto al battistrada della gomma...prova a darci un'occhiata e fammi sapere a quanto sei..
[/quote]
Ciao Nicola,
allora il tornio che ho e' dell'Hard modello automatico,
poi per quanta riguarda l'inclinazione della lama:
la tacchetta e' impostata sul numero 2,
quindi quando tornisco una gomma mi misura:
61mm misura esterna cerchio
e 60mm misura interno cerchio.
Inviato:
[quote name='saetta' date='01 November 2009 - 08:26 PM' timestamp='1257099992' post='1056966']
[quote name='NikoRacing' date='01 November 2009 - 06:10 PM' timestamp='1257095435' post='1056931']
sei sicuro che la differenza fra diametro int ed esterno sia uguale su anteriore e posteriore?

..1mm mi sembra un po' troppo per? non saprei dirti con precisione...sul tornio dovrebbero esserci i gradi di inclinazione della lama rispetto al battistrada della gomma...prova a darci un'occhiata e fammi sapere a quanto sei..
[/quote]
Ciao Nicola,
allora il tornio che ho e' dell'Hard modello automatico,
poi per quanta riguarda l'inclinazione della lama:
la tacchetta e' impostata sul numero 2,
quindi quando tornisco una gomma mi misura:
61mm misura esterna cerchio
e 60mm misura interno cerchio.
[/quote]

Porta il valore a zero (attento che il grano di quel tornio si rompe facile) la tornitura va fatta a zero gradi di camber
Inviato:
[quote name='iceman' date='01 November 2009 - 11:13 PM' timestamp='1257113580' post='1057071']
[quote name='saetta' date='01 November 2009 - 08:26 PM' timestamp='1257099992' post='1056966']
[quote name='NikoRacing' date='01 November 2009 - 06:10 PM' timestamp='1257095435' post='1056931']
sei sicuro che la differenza fra diametro int ed esterno sia uguale su anteriore e posteriore?

..1mm mi sembra un po' troppo per? non saprei dirti con precisione...sul tornio dovrebbero esserci i gradi di inclinazione della lama rispetto al battistrada della gomma...prova a darci un'occhiata e fammi sapere a quanto sei..
[/quote]
Ciao Nicola,
allora il tornio che ho e' dell'Hard modello automatico,
poi per quanta riguarda l'inclinazione della lama:
la tacchetta e' impostata sul numero 2,
quindi quando tornisco una gomma mi misura:
61mm misura esterna cerchio
e 60mm misura interno cerchio.
[/quote]

Porta il valore a zero (attento che il grano di quel tornio si rompe facile) la tornitura va fatta a zero gradi di camber
[/quote]

Perch?, se do una impronta alla gomma gi? a tappo di un grado che male c'
Inviato:
Mi spieghereste perche' la tornitora deve essere fatta a 0? gradi?

visto che le ruote man mano vanno ad accampanarsi lo stesso,non vedo il motivo del perche' e' sbagliato tornire le gomme gia' con un po' di campanatura,

io la penso cosi':
se tornisco le gomme a 0? gradi cioe' dritte,
quando si montano al modello si vede bene che poggiate a terra la meta' interna poggia mentre l'altra meta' della spugna non poggia,

allora ho pensatoche non appoggiando tutta a terra il grip diminuisse,ecco il perche' di tornire le gomme gia' campanate,

o mi sbaglio?
Inviato:

Teoricamente le gomme con un'assetto perfetto si dovrebbero consumare dritte... o tuttalpi? un po' a tappo verso l'interni...ma poco poco. Quindi non c'? convenienza a tornirle a tappo se hai un'assetto buono che tende quindi a "raddrizzarle"..anzi sarebbe peggio.. ;)

Io comunque le tornisco con mezzo grado di camber

ciao

Inviato:
PER Niko,

allora visto che e' controproducente tornire le gomme gia' a tappo,

e tu mi dici che le tornisci gia' con mezzo grado di campanatura,

vuol dire che gia' hai fatto delle prove con gomme tornite dritte e gomme tornite a tappo,

e hai riscontrato che con gomme tornite con mezzo grado di campanatora l'auto risponde meglio

ed a piu' grip GIUSTO?

PS:
allora visto che il mio tornio e' impostato con la tacca a numero 2,

e la ruota tornita mi da 1 mm di differenza tra misura interna ed esterna,

mi consigli di impostare il tornio a tacca numero 1?

cosi' facendo avro' mezzo millimetro di campanatura,

GIUSTO?
Inviato:
[quote name='saetta' date='02 November 2009 - 01:13 PM' timestamp='1257163996' post='1057263']
PER Niko,

allora visto che e' controproducente tornire le gomme gia' a tappo,

e tu mi dici che le tornisci gia' con mezzo grado di campanatura,

vuol dire che gia' hai fatto delle prove con gomme tornite dritte e gomme tornite a tappo,

e hai riscontrato che con gomme tornite con mezzo grado di campanatora l'auto risponde meglio

ed a piu' grip GIUSTO?

PS:
allora visto che il mio tornio e' impostato con la tacca a numero 2,

e la ruota tornita mi da 1 mm di differenza tra misura interna ed esterna,

mi consigli di impostare il tornio a tacca numero 1?

cosi' facendo avro' mezzo millimetro di campanatura,

GIUSTO?
[/quote]

mmmmh... non so se la proporzione gradi/millimetri ? proprio cos? per?, certo la differenza diminuisce se diminuisci i gradi...
..penso che un grado sia pi? che sufficiente... non ti resta che provare!
Inviato:
[quote name='NikoRacing' date='02 November 2009 - 01:21 PM' timestamp='1257164509' post='1057271']
[quote name='saetta' date='02 November 2009 - 01:13 PM' timestamp='1257163996' post='1057263']
PER Niko,

allora visto che e' controproducente tornire le gomme gia' a tappo,

e tu mi dici che le tornisci gia' con mezzo grado di campanatura,

vuol dire che gia' hai fatto delle prove con gomme tornite dritte e gomme tornite a tappo,

e hai riscontrato che con gomme tornite con mezzo grado di campanatora l'auto risponde meglio

ed a piu' grip GIUSTO?

PS:
allora visto che il mio tornio e' impostato con la tacca a numero 2,

e la ruota tornita mi da 1 mm di differenza tra misura interna ed esterna,

mi consigli di impostare il tornio a tacca numero 1?

cosi' facendo avro' mezzo millimetro di campanatura,

GIUSTO?
[/quote]

mmmmh... non so se la proporzione gradi/millimetri ? proprio cos? per?, certo la differenza diminuisce se diminuisci i gradi...
..penso che un grado sia pi? che sufficiente... non ti resta che provare!
[/quote]
Scusa Niko,
ma tu il tornio a quanto lo hai regolato?
Inviato:

[quote name='NikoRacing' date='02 November 2009 - 11:23 AM' timestamp='1257157415' post='1057204']
Teoricamente le gomme con un'assetto perfetto si dovrebbero consumare dritte... o tuttalpi? un po' a tappo verso l'interni...ma poco poco. Quindi non c'? convenienza a tornirle a tappo se hai un'assetto buono che tende quindi a "raddrizzarle"..anzi sarebbe peggio.. ;)

Io comunque le tornisco con mezzo grado di camber

ciao
[/quote]

:P mi autocito...l'avevo gi? detto :rolleyes:

Inviato:

[quote name='NikoRacing' date='02 November 2009 - 04:10 PM' timestamp='1257174642' post='1057366']
[quote name='NikoRacing' date='02 November 2009 - 11:23 AM' timestamp='1257157415' post='1057204']
Teoricamente le gomme con un'assetto perfetto si dovrebbero consumare dritte... o tuttalpi? un po' a tappo verso l'interni...ma poco poco. Quindi non c'? convenienza a tornirle a tappo se hai un'assetto buono che tende quindi a "raddrizzarle"..anzi sarebbe peggio.. ;)

Io comunque le tornisco con mezzo grado di camber

ciao
[/quote]

:P mi autocito...l'avevo gi? detto :rolleyes:
[/quote]
OK Niko,
mi era sfuggito il passaggio dove dici il tuo modo di tornire le gomme,
allora non mi resta che provare
e farti sapere come e' andata
ciao ;)

Inviato: (modificato)

[quote name='saetta' date='02 November 2009 - 06:27 PM' timestamp='1257179220' post='1057391']
[quote name='NikoRacing' date='02 November 2009 - 04:10 PM' timestamp='1257174642' post='1057366']
[quote name='NikoRacing' date='02 November 2009 - 11:23 AM' timestamp='1257157415' post='1057204']
Teoricamente le gomme con un'assetto perfetto si dovrebbero consumare dritte... o tuttalpiù un po' a tappo verso l'interni...ma poco poco. Quindi non c'è convenienza a tornirle a tappo se hai un'assetto buono che tende quindi a "raddrizzarle"..anzi sarebbe peggio.. ;)

Io comunque le tornisco con mezzo grado di camber

ciao
[/quote]

:P mi autocito...l'avevo già detto :rolleyes:
[/quote]
OK Niko,
mi era sfuggito il passaggio dove dici il tuo modo di tornire le gomme,
allora non mi resta che provare
e farti sapere come e' andata
ciao ;)
[/quote]

La gomma si tornisce a zero perchè il maggiore grip serve in curva e non sul dritto ,se tornisci una gomma in maniera di avere la maggiore aderenza della superfice poggiata sul tavolo nel momento in cui andrai a curvare la gomma poggerà meno e avrai meno grip

A questo serve il camber

Modificato da iceman
Inviato:
[quote name='saetta' date='03 November 2009 - 09:59 PM' timestamp='1257278398' post='1057965']
Se alla macchina e' stato fatto un buon set-up,
gli monto gomme tornite a 0? gradi,
alla fine dei 5 minuti,
le gomme con che misure devono presentarsi?
[/quote]

0 o al massimo 1 grado di conicit? verso l'interno
Inviato:
[quote name='iceman' date='03 November 2009 - 09:46 PM' timestamp='1257281201' post='1057990']
[quote name='saetta' date='03 November 2009 - 09:59 PM' timestamp='1257278398' post='1057965']
Se alla macchina e' stato fatto un buon set-up,
gli monto gomme tornite a 0? gradi,
alla fine dei 5 minuti,
le gomme con che misure devono presentarsi?
[/quote]

0 o al massimo 1 grado di conicit? verso l'interno
[/quote]

sapresti dirmi 1 grado espresso in millimetri a quanto equivale?
Inviato:
[quote name='saetta' date='03 November 2009 - 11:24 PM' timestamp='1257283454' post='1058004']
[quote name='iceman' date='03 November 2009 - 09:46 PM' timestamp='1257281201' post='1057990']
[quote name='saetta' date='03 November 2009 - 09:59 PM' timestamp='1257278398' post='1057965']
Se alla macchina e' stato fatto un buon set-up,
gli monto gomme tornite a 0? gradi,
alla fine dei 5 minuti,
le gomme con che misure devono presentarsi?
[/quote]

0 o al massimo 1 grado di conicit? verso l'interno
[/quote]

sapresti dirmi 1 grado espresso in millimetri a quanto equivale?
[/quote]

questo no, dovresti fare una prova a tornire una gomma vecchia a 1 grado e la misuri

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...