infoplasma Inviato: 12 Giugno 2009 Segnala Inviato: 12 Giugno 2009 ciao, potreste indicarmi qualche link dove si puo' vedere come si modificano i motori nitro? vorrei sapere che utensili si usano e trovare informazioni tecniche sui principi di base... se potete anche inoltrarmi i link ai thread dove si discute di questo mi fate una cortesia. grazie mille, lorenzo Citare
pennesw Inviato: 12 Giugno 2009 Segnala Inviato: 12 Giugno 2009 Se invece di chiedere a noi, usi il tasto cerca, tu fai una cortesia a noi Citare
infoplasma Inviato: 12 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato: 12 Giugno 2009 gia?cercato nel forum. non ho trovato quello che cercavo. qualcuno ha il tempo di indicarmi qualcosa di interessante? grazie. Citare
pennesw Inviato: 12 Giugno 2009 Segnala Inviato: 12 Giugno 2009 Guarda ci sono tanti post sull'argomento, alcuni anche abbastanza recenti con tanto di foto e riscontri tecnici dunque dubito che tu abbia fatto una buona ricerca, si parla anche delle frese da usare. Cerca ancora che fai prima Citare
infoplasma Inviato: 12 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato: 12 Giugno 2009 [quote name='pennesw' post='996298' date='Jun 12 2009, 03:27 PM']Guarda ci sono tanti post sull'argomento, alcuni anche abbastanza recenti con tanto di foto e riscontri tecnici dunque dubito che tu abbia fatto una buona ricerca, si parla anche delle frese da usare. Cerca ancora che fai prima[/quote] bene. fammi la cortesia di ignorare questo topic se devi ancora rispondermi con queste tue non risposte. ho probabilmente usato le parole non adatte per fare la mia ricerca. resta il fatto che non ho trovato quello che sto cercando. se tuoi vuoi aiutarmi, te ne saro?grato. se vuoi continuare a perdere tempo...pazienza. ciao. Citare
pennesw Inviato: 13 Giugno 2009 Segnala Inviato: 13 Giugno 2009 chiediti come mai nessuno ti risponde!!!!!! Non ci vuole molto basta scrivere elaborazione e appare tutto quello che cerchi e questa ? solo una delle parole, poi ce ne sono delle altre Citare
infoplasma Inviato: 13 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato: 13 Giugno 2009 grazie per il suggerimento. ciao. Citare
ranzani Inviato: 13 Giugno 2009 Segnala Inviato: 13 Giugno 2009 La cosa piu' semplice (semplice se hai un po' di manualit?) ? di allineare dal carburatore allo scarico tutti passaggi, togliendo gli spigoli in modo da disturbare il menu possibile il flusso. Elinina le bavette sui travasi in particolare nella parte inferiore. Raccorda bene anche il collettore e lo scarico che spesso e volentieri hanno delle saldature abbondanti. Gi? cos? dovrebbe bastare. Citare
infoplasma Inviato: 13 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato: 13 Giugno 2009 [quote name='ranzani' post='996594' date='Jun 13 2009, 08:29 AM']La cosa piu' semplice (semplice se hai un po' di manualit?) ? di allineare dal carburatore allo scarico tutti passaggi, togliendo gli spigoli in modo da disturbare il menu possibile il flusso. Elinina le bavette sui travasi in particolare nella parte inferiore. Raccorda bene anche il collettore e lo scarico che spesso e volentieri hanno delle saldature abbondanti. Gi? cos? dovrebbe bastare.[/quote] lo terro' a mente...grazie. ho visto che ci sono pareri contrastanti per quanto riguarda la lucidatura della virgola del volano dell'albero. qual'e' la verita'? meglio ruvida o liscia? premetto che non credo di poterne apprezzare le differenze in pista, ma vorrei solo sapere se ci sono dei pro e contro... ciao Citare
nico21 Inviato: 13 Giugno 2009 Segnala Inviato: 13 Giugno 2009 [quote name='infoplasma' post='996629' date='Jun 13 2009, 09:51 AM'][quote name='ranzani' post='996594' date='Jun 13 2009, 08:29 AM']La cosa piu' semplice (semplice se hai un po' di manualit?) ? di allineare dal carburatore allo scarico tutti passaggi, togliendo gli spigoli in modo da disturbare il menu possibile il flusso. Elinina le bavette sui travasi in particolare nella parte inferiore. Raccorda bene anche il collettore e lo scarico che spesso e volentieri hanno delle saldature abbondanti. Gi? cos? dovrebbe bastare.[/quote] lo terro' a mente...grazie. ho visto che ci sono pareri contrastanti per quanto riguarda la lucidatura della virgola del volano dell'albero. qual'e' la verita'? meglio ruvida o liscia? premetto che non credo di poterne apprezzare le differenze in pista, ma vorrei solo sapere se ci sono dei pro e contro... ciao [/quote] ciao, spero di non dire stupidaggini se cosi fosse prego gli esperti di correggermi, ma per quanto ne s? dal momento che la virgola serve per far affluire pi velocemente la miscela all'interno del carter dovrebbe essere lucida mentre il resto della spalla, visto che deve spingere la miscela verso l'alto e cio? nelle aspirazioni del cilindro, dovrebbe rimanere ruvida, come diceva giustamente ranzani bisognerebbe avere l'accortezza di ripulire per bene tutte le sbavature dalle aspirazioni proprio per agevolare il lavoro dell'albero e per non creare turbolenze strane all'interno del cilindro stesso, ? chiaro che anche lo scarico ha la sua importanza quindi pi? velocemente escono i gas meglio ?. vedrai che dopo aver fatto questo apprezzerai la differenza... ciaooo Citare
infoplasma Inviato: 13 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato: 13 Giugno 2009 [quote name='nico21' post='996666' date='Jun 13 2009, 11:00 AM'][quote name='infoplasma' post='996629' date='Jun 13 2009, 09:51 AM'][quote name='ranzani' post='996594' date='Jun 13 2009, 08:29 AM']La cosa piu' semplice (semplice se hai un po' di manualit?) ? di allineare dal carburatore allo scarico tutti passaggi, togliendo gli spigoli in modo da disturbare il menu possibile il flusso. Elinina le bavette sui travasi in particolare nella parte inferiore. Raccorda bene anche il collettore e lo scarico che spesso e volentieri hanno delle saldature abbondanti. Gi? cos? dovrebbe bastare.[/quote] lo terro' a mente...grazie. ho visto che ci sono pareri contrastanti per quanto riguarda la lucidatura della virgola del volano dell'albero. qual'e' la verita'? meglio ruvida o liscia? premetto che non credo di poterne apprezzare le differenze in pista, ma vorrei solo sapere se ci sono dei pro e contro... ciao [/quote] ciao, spero di non dire stupidaggini se cosi fosse prego gli esperti di correggermi, ma per quanto ne s? dal momento che la virgola serve per far affluire pi velocemente la miscela all'interno del carter dovrebbe essere lucida mentre il resto della spalla, visto che deve spingere la miscela verso l'alto e cio? nelle aspirazioni del cilindro, dovrebbe rimanere ruvida, come diceva giustamente ranzani bisognerebbe avere l'accortezza di ripulire per bene tutte le sbavature dalle aspirazioni proprio per agevolare il lavoro dell'albero e per non creare turbolenze strane all'interno del cilindro stesso, ? chiaro che anche lo scarico ha la sua importanza quindi pi? velocemente escono i gas meglio ?. vedrai che dopo aver fatto questo apprezzerai la differenza... ciaooo [/quote] grazie! di che misura sono i miglioramenti che si potrebbero ottenere per es solo da una rimozione delle sbavature e lucidatura? si puo' quantificare? centesimi di secondo? 10mi?!? o sono troppo ottimista? a prescindere da pollici e tutto il resto ovviamente!! Citare
nico21 Inviato: 14 Giugno 2009 Segnala Inviato: 14 Giugno 2009 [quote name='infoplasma' post='996818' date='Jun 13 2009, 06:42 PM'][quote name='nico21' post='996666' date='Jun 13 2009, 11:00 AM'][quote name='infoplasma' post='996629' date='Jun 13 2009, 09:51 AM'][quote name='ranzani' post='996594' date='Jun 13 2009, 08:29 AM']La cosa piu' semplice (semplice se hai un po' di manualit?) ? di allineare dal carburatore allo scarico tutti passaggi, togliendo gli spigoli in modo da disturbare il menu possibile il flusso. Elinina le bavette sui travasi in particolare nella parte inferiore. Raccorda bene anche il collettore e lo scarico che spesso e volentieri hanno delle saldature abbondanti. Gi? cos? dovrebbe bastare.[/quote] lo terro' a mente...grazie. ho visto che ci sono pareri contrastanti per quanto riguarda la lucidatura della virgola del volano dell'albero. qual'e' la verita'? meglio ruvida o liscia? premetto che non credo di poterne apprezzare le differenze in pista, ma vorrei solo sapere se ci sono dei pro e contro... ciao [/quote] ciao, spero di non dire stupidaggini se cosi fosse prego gli esperti di correggermi, ma per quanto ne s? dal momento che la virgola serve per far affluire pi velocemente la miscela all'interno del carter dovrebbe essere lucida mentre il resto della spalla, visto che deve spingere la miscela verso l'alto e cio? nelle aspirazioni del cilindro, dovrebbe rimanere ruvida, come diceva giustamente ranzani bisognerebbe avere l'accortezza di ripulire per bene tutte le sbavature dalle aspirazioni proprio per agevolare il lavoro dell'albero e per non creare turbolenze strane all'interno del cilindro stesso, ? chiaro che anche lo scarico ha la sua importanza quindi pi? velocemente escono i gas meglio ?. vedrai che dopo aver fatto questo apprezzerai la differenza... ciaooo [/quote] grazie! di che misura sono i miglioramenti che si potrebbero ottenere per es solo da una rimozione delle sbavature e lucidatura? si puo' quantificare? centesimi di secondo? 10mi?!? o sono troppo ottimista? a prescindere da pollici e tutto il resto ovviamente!! [/quote] questo non te lo s? dire con certezza, ma avere un motore pi? fluido e regolare sicuro qualche vantaggio lo d?.. potresti guadagnare un po di giri e quindi qualche km/h se poi giri regolare alla fine qualche decimo lo recuperi.. che in una gare sommato ai tanti giri che si fanno non ? poco.. Citare
saetta Inviato: 14 Giugno 2009 Segnala Inviato: 14 Giugno 2009 Comunque concordo con nico21 per il consiglio che ti ha dato nel dirti che solo la virgola va lucidata,mentre il resto:spalle .... vanno tenute ruvide per apportare piu' velocemente la nitro al cilindro,e poi limitati solo a limare tutte le sbavature del motore. Poi prima che ti cimenti a lavorare un micromotore, quello che ti posso consigliare e' di capire bene tutte le fasi di un micromotore: (((per prima cosa necessaria e di base bisogna gia' saper carburare per bene un motore,e gia' questo ti servira' per capire come la nitro influisce sul motore..... e poi per finire; come dicevo all'inizio,prima di cimentarti a sdremmellare il tuo motore,cerca di capire come lavora al suo interno un motore, incomincia dall'entrata della nitro che sarebbe dal carburatore-poi ingresso albero-e poi tutto il resto che avviene all'interno del carter,credimi solo cosi' riuscirai a capire dove intervenire e quale modifica dovrai apportare al tuo motore per avere quello che a te servira' in pista. Spero che sia stato esaustivo il mio discorso,ma credimi ci vuole un bagaglio pieno ma pieno di esperienza,prima che tutto cio' lo potrai apportare al tuo motore. Citare
infoplasma Inviato: 14 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato: 14 Giugno 2009 [quote name='saetta' post='996934' date='Jun 14 2009, 09:47 AM']Comunque concordo con nico21 per il consiglio che ti ha dato nel dirti che solo la virgola va lucidata,mentre il resto:spalle .... vanno tenute ruvide per apportare piu' velocemente la nitro al cilindro,e poi limitati solo a limare tutte le sbavature del motore. Poi prima che ti cimenti a lavorare un micromotore, quello che ti posso consigliare e' di capire bene tutte le fasi di un micromotore: (((per prima cosa necessaria e di base bisogna gia' saper carburare per bene un motore,e gia' questo ti servira' per capire come la nitro influisce sul motore..... e poi per finire; come dicevo all'inizio,prima di cimentarti a sdremmellare il tuo motore,cerca di capire come lavora al suo interno un motore, incomincia dall'entrata della nitro che sarebbe dal carburatore-poi ingresso albero-e poi tutto il resto che avviene all'interno del carter,credimi solo cosi' riuscirai a capire dove intervenire e quale modifica dovrai apportare al tuo motore per avere quello che a te servira' in pista. Spero che sia stato esaustivo il mio discorso,ma credimi ci vuole un bagaglio pieno ma pieno di esperienza,prima che tutto cio' lo potrai apportare al tuo motore.[/quote] infatti, non mi sento ancora pronto per intervenire! sono ancora con le idee un po confuse....soprattutto per quanto riguarda le fasature. mi limitero' per il momento forse a fare solo qualche lucidatura. l'argomento delle fasature e' alquanto complesso e necessatia un buon approfondimento... Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.