DanY Inviato: 3 Giugno 2004 Segnala Inviato: 3 Giugno 2004 (modificato) Metti spessori alle molle fino a che la macchiana a riposo con le gomme poggiate sul tavolo non ha i braccetti inferiori delle sospensioni parallele al tavolo, i grani che limitano la corsa della sospensioni devono interveire solo appena prima che a fare da fine corsa siano gli ammortizzatori. Se passando sulle buche o atterrando la macchina spancia prova ad aumentare l'angolo di antiaffondamento al posteriore (dovrebbero essereci pi? piastrine da montare nella parte anteriore del differenziale posteriore) Modificato 3 Giugno 2004 da DanY Citare
RunnerMHR Inviato: 3 Giugno 2004 Autore Segnala Inviato: 3 Giugno 2004 Dove sono le regolazioni fine corsa ammortizzatori? Non gli ho mai notati... Citare
ZioVBC Inviato: 3 Giugno 2004 Segnala Inviato: 3 Giugno 2004 Sulle geometrie anteriori e posteriori vi sono 2 grani che se avvitati poggiano su due alette create apposta sul telaio. Ecco avvitando i grani regoli il fine corsa evitando che l'ammo torni tutti indietro evitando danni sia agli ammo a lungo andare che un squilibrio al momento dello stacco da terra. Citare
RunnerMHR Inviato: 3 Giugno 2004 Autore Segnala Inviato: 3 Giugno 2004 Ma io da quei grani regono l'assetto, cio? quanto la macchina st? alta da terra. Si pu? regolare anche il fine corsa degli ammortizzatori nell'altro verso? Cos?cch? su un enorme salto il telaio non vada a toccare a terra? Citare
Merlino Inviato: 3 Giugno 2004 Segnala Inviato: 3 Giugno 2004 Per RUNNER: assolutamente no! Quei grani servono solo per regolare l'altezza da terra del telaio Concordo appieno invece con Richy e VBC. Anch'io ho una Kanai II e con le regolazioni standard faccio dei salti da far paura (doppi e anche tripli). E' solo una questione di pratica........ Dai gas fino a oltre meta' salto poi molli lo stick.........se durante il salto la macchina si abbassa di posteriore, dai un colpetto di freno, se invece si abbassa di muso, dai una leggera sgassata....... Citare
ZioVBC Inviato: 3 Giugno 2004 Segnala Inviato: 3 Giugno 2004 E' pi? facile si abbassi di muso, infatti scommeto che quando fai il salto ti tocca sempre di muso e poi si cappotta, vero?? Qindo vedi che si abbassa il muso una bella sgasata e si riallinea. I grani si servono per regolare l'altezza da terra ma anche per non fare tirare lo stelo dentro l'ammo e quindi rovinarlo. Ciao Citare
RunnerMHR Inviato: 3 Giugno 2004 Autore Segnala Inviato: 3 Giugno 2004 Oggi sono uscito e risultato... Ennesimi cappottamenti. ZioVBC ha centrato in pieno il mio problema. Cade di muso e si cappotta. Credo che molta della colpa sia dovuta al mio povero gs21 kyosho che di cavalli avrebbe bisogno. Ma volevo sfruttarlo fino in fondo per poi passare a migliore. Ho provato molto duro davanti e morbidissimo dietro. Miglioramenti ma siamo ancora lontani. Chi ha molta pazienza e tanta esperienza pu? spiegarmi in via generale: - Come affrontare (col gas) una rampa - Come v? fatto l'assetto. Alto quanto? Parallela al terreno o con avantreno pi? basso del retro?O viceversa? - Nella parte sotto delle sospensioni ci sono 2 posizioni. Setto quella meno inclinata? - Nella parte sopra delle sosp. ho dietro 6 posizioni davanti 5 mi pare. Come mi regolo? Magari ditemi un vostro buon assetto (anche se so bene che le variabili sono infinite) - Ed infine la molla. La tengo molto o poco compressa? Davanti? Dietro? Spero di riuscire a risolvere questo problema. Perch? altrimenti non mi diverto. In pista dove ci sono serie di "cunette" tipo mini rampe devo sempre ridurre drasticamente la velocit? per non cappottarmi. Ho visto un tipo con una inferno sport identica alla mia che praticamente con un salto iniziale le saltava tutte. Purtroppo per? non ho avuto modo di parlarci e chiedere consiglio ed in seguito pi? rivisto in pista. Ringrazio chiunque mi st? sopportando in questa impresa. Citare
ZioVBC Inviato: 3 Giugno 2004 Segnala Inviato: 3 Giugno 2004 Ciao, allora una dritta. Anteriore un p? pi? rigido del posteriore olio 450/500 con pattelli originali. Anteriore sempre pi? basso del posteriore, non di molto, a motore montato, e pieno carico, di mix, batterie. Ammo abbastanza sdraiati. E poi tanta tanta pratica, ? un p? di spredugicatezza, a il migliore posto dove allenarsi in un bel prato morbido, piano con una rampa costruita anche da da te ? semplicissimo una cassetta della frutta ? una tavola, ti dico in un prato perch? se si capotta non rovini nulla, al massino zappi un p? di terra. Ciao e facci sapere Citare
RunnerMHR Inviato: 4 Giugno 2004 Autore Segnala Inviato: 4 Giugno 2004 (modificato) Per il gas? Quale dovrebbe essere la tecnica doc? Modificato 4 Giugno 2004 da RunnerMHR Citare
RunnerMHR Inviato: 4 Giugno 2004 Autore Segnala Inviato: 4 Giugno 2004 Nessuno? Non s? pi? che pesci pigliare.... Citare
Jimmy Inviato: 4 Giugno 2004 Segnala Inviato: 4 Giugno 2004 (modificato) Credo che tra motore e salti ti stai complicando non poco la vita..... per quanto riguarda il motore ti ho gi? dato il mio parere "niente 4.5cc e strappini" per i salti, set-up da manuale, e queste indicazioni che ha dato Richy "Motore... stacco prima della rampa... motore su rampa fino al dente, cavo motore.. vedo in aria che f?... se cabra pesto con il freno, se smusa motore tutto dentro." se smusa ancora, o e la rampa fatta male oppure devi affinare un pochino il dito! Modificato 4 Giugno 2004 da Jimmy Citare
RunnerMHR Inviato: 4 Giugno 2004 Autore Segnala Inviato: 4 Giugno 2004 Vero che mi st? complicando la vita. Volevo risolvere pi? che altro problema salti. Poi motore. Che significa setup da manuale e rampa fino al dente? Grazie Citare
ZioVBC Inviato: 4 Giugno 2004 Segnala Inviato: 4 Giugno 2004 Intende dire metti gi? la macchina da setup, di scatole e poi sulla rempa primi a manetta sull'acceleratore.... Citare
RunnerMHR Inviato: 4 Giugno 2004 Autore Segnala Inviato: 4 Giugno 2004 E come faccio a sapere qual ? il setup di scatola? Io ho affrontato i salti in questo moto: - Tutto a manetta. Un disastro. - Andatura media e poi a tutto gas sulla rampa. Miglioramenti ma di poco. Prima avevo le sospensioni verticali al max delle regolazioni. Ora prover? orizzontali al max. Tengo sempre l'anteriore un pelo pi? basso e con sospensioni pi? rigide che dietro. In genere quanto deve essere alta da terra? Io ho fatto in modo di vedere 2/3 file di filetto su ogni grano di regolazione sopra lo "stelo". Un'ultima cosa. Come cambio olio ammortizzatori? Si aprono da sopra? Come faccio a stabilire se ? ora di ricaricare e fino a dove devo caricarli? Grazie mille ancora! Citare
DanY Inviato: 4 Giugno 2004 Segnala Inviato: 4 Giugno 2004 E come faccio a sapere qual ? il setup di scatola? Io ho affrontato i salti in questo moto: - Tutto a manetta. Un disastro. - Andatura media e poi a tutto gas sulla rampa. Miglioramenti ma di poco. Prima avevo le sospensioni verticali al max delle regolazioni. Ora prover? orizzontali al max. Tengo sempre l'anteriore un pelo pi? basso e con sospensioni pi? rigide che dietro. In genere quanto deve essere alta da terra? Io ho fatto in modo di vedere 2/3 file di filetto su ogni grano di regolazione sopra lo "stelo". Un'ultima cosa. Come cambio olio ammortizzatori? Si aprono da sopra? Come faccio a stabilire se ? ora di ricaricare e fino a dove devo caricarli? Grazie mille ancora! Fai come ti ha detto RiK e poi dai un colpo di gas quando sei in aria. Citare
RunnerMHR Inviato: 4 Giugno 2004 Autore Segnala Inviato: 4 Giugno 2004 Le molle blu k come sono rispetto alle nere che monto ora? Pi? rigide? Pi? morbide? Citare
RunnerMHR Inviato: 5 Giugno 2004 Autore Segnala Inviato: 5 Giugno 2004 Oggi preso da un raptus ho fatto un p? di strada per recarmi un un pistino da moto-cross con salti non troppo impegnativi (per le moto). Risultato??? Se alla mia inferno faccio pare una rampa abbastanza lunghina con relativo salto perfetta. Se la rampa ? come dove ero andato fino a prima di oggi, quindi della lunghezza pari alla macchina se non meno punta di muso. Come mi consigliate di comportarmi? Comunque sono soddisfatto che almeno sulle rampe impegnative si comporta bene. In genere l'ammortizzatore dove si attacca allo stelo che tiene alla ruota va messo nella tacca verso la ruota o quella pi? interna? Grazie Citare
RunnerMHR Inviato: 6 Giugno 2004 Autore Segnala Inviato: 6 Giugno 2004 Metto le foto della mia piccola in caso potessero servire. Ripeto sulle lunghe rampe ? ok. Il problema l'ho sulle corte. Nelle foto ho indurito il posteriore perch? mi batteva dietro in alcuni salti... Nell'insieme... Citare
RunnerMHR Inviato: 6 Giugno 2004 Autore Segnala Inviato: 6 Giugno 2004 Scusate la foto! Davanti 2... Citare
DanY Inviato: 6 Giugno 2004 Segnala Inviato: 6 Giugno 2004 NOn so che molle siano quelle che monti ma a occhio hai un p? esagerato con il precarico, torna alla pista di makkinette a fai un p? di giri di pista, interi non solo in salto, se la makkina spancia tanto prova a usare un olio negli ammo leggermente pi? duro (gli ammo sono caricati bene vero?), devi trovare un compromesoo tra assorbimento delle buche e spanciate. Citare
ZioVBC Inviato: 6 Giugno 2004 Segnala Inviato: 6 Giugno 2004 Troppo precarico, controlla bene gli ammo l'olio deve essere bello liscio senza bolle e sino all'orlo. Il precarico mettilo sino a metet? di quello che hai adesso, e possibilmente monta le molle azzurre. poi se sui salti lunghi va bene ? perche hai poca potenza sul motore, quindi quando hai pi? strada la macchina si lancia. Prova a fare i salti corti e quando sei in volo aprirci a manetta, vedrai che atterra di posteriore, se ? cos? va benone, devi solo regolarare l'accelerazione.. Buon divertimento facci sapere, perch? una mp 7.5 che non salta ? come un canguro zoppo Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.