Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

[quote name='novaracer' post='971593' date='Apr 16 2009, 02:57 PM']cosa mi tocca leggere!!!!!!!!!! primo se alzi la luce di scarico il motore avr? un range di coppia decisamente spostato verso l'alto e non il basso come dici tu...
secondo: prima di fare lavori a caso sull'albero, hai misurato due fasature??? per lo meno sai dove lavorare sulla valvola di aspirazione??
No comment!!!!!!!![/quote]

Ciao,i motori che con il mio dremer mi preparo, mi rispondono nel modo in cui gi? detto, poi dalla pratica alla teoria, io ci provo.....mi piace....
Poi ognuno fa quello che vuole.
Con la conoscenza che ai dei micromotori,potresti provare a progettarne uno..... :-)

:applauso::applauso::applauso:

Inviato: (modificato)

[quote name='save' post='972745' date='Apr 19 2009, 04:53 PM'][quote name='novaracer' post='971593' date='Apr 16 2009, 02:57 PM']cosa mi tocca leggere!!!!!!!!!! primo se alzi la luce di scarico il motore avr? un range di coppia decisamente spostato verso l'alto e non il basso come dici tu...
secondo: prima di fare lavori a caso sull'albero, hai misurato due fasature??? per lo meno sai dove lavorare sulla valvola di aspirazione??
No comment!!!!!!!![/quote]

Ciao,i motori che con il mio dremer mi preparo, mi rispondono nel modo in cui gi? detto, poi dalla pratica alla teoria, io ci provo.....mi piace....
Poi ognuno fa quello che vuole.
Con la conoscenza che ai dei micromotori,potresti provare a progettarne uno..... :-)

:applauso::applauso::applauso:
[/quote]

Quoto quanto detto da novaracer, dalle mie conoscenze piu' alzi la luce di scarico e piu' sposti la coppia ad un numero elevato di giri, il motore dovrebbe anche guadagnare giri; viceversa piu' posticipi lo scarico e meno giri fa' il motore, ma guadagni coppia ad un numero inferiore di giri.

Io penso che il motivo sia questo:
Appena avviene lo scoppio nella camera i gas si espandono, la pressione aumenta, e la spinta del pistone e' massima; appena la luce di scarico si apre diminuisce la pressione sul pistone e quindi la forza che imprimi al pistone; piu' e' bassa la luce di sarico e quindi piu' e' posticipata l'apertura, piu' la pressione si mantiene alta.

Anticipando l'apertura dello scarico, il numero di giri dovrebbe aumentare perche' nella camera di scoppio entra prima la miscela in quanto i gas vengono espulsi prima.

Questo e' quello che ho capito io leggendo qualche testo, poi mi posso anche sbagliare.

Poi per variare coppia e giri si va' anche a posticipare la chiusura della valvola sull'albero; comunque sono tutte cose da calcolare bene.

Ciao!!!!!

Modificato da luca24372
Inviato:

Quello che Luca ha detto ? pi? che giusto!!!
E' evidente che qui di fenomeni con il dremel in mano che si credono guru dei micromotori ve ne sono tanti :rolleyes:
Ribadisco: No Comment...................

PS: save prima di aprire bocca leggiti due righe sul motore due tempi, ti servirebbero assai...

Inviato:

[quote name='novaracer' post='972754' date='Apr 19 2009, 04:17 PM']Quello che Luca ha detto ? pi? che giusto!!!
E' evidente che qui di fenomeni con il dremel in mano che si credono guru dei micromotori ve ne sono tanti :rolleyes:

PS: save prima di aprire bocca leggiti due righe sul motore due tempi, ti servirebbero assai...[/quote]

Non si smette mai di imparare, prover? ad accentuare le lavorazioni sullo scarico del prossimo motorello, cos? testero anche quanto scritto.
Cmq, puoi anche evitare di fare allusioni di fenomeni,guru, ecc ecc; primo perch? non mi sono annunciato come uno che prevara motori o che, e secondo perch? ho esposto i miei risultati sui miei motori, cercando di trovare una situazione costruttiva.......

No Comment.........................

Inviato:

Allora ricapitolando:
se ho ben capito:
per guadagnare ai bassi,se sdrimmello,le 3 luci di camicia,praticandoci i soliti baffi laterali,e alzo di qualke decimo la luce di scarico,e allargo di qualke decimo sia l'entrata che l'uscita miscela dell'albero, automaticamente dovrei ottenere un motore piu' scattante? :blink:

Inviato:

[quote name='save' post='972767' date='Apr 19 2009, 05:53 PM'][quote name='novaracer' post='972754' date='Apr 19 2009, 04:17 PM']Quello che Luca ha detto ? pi? che giusto!!!

PS: save prima di aprire bocca leggiti due righe sul motore due tempi, ti servirebbero assai...[/quote]

Non si smette mai di imparare, prover? ad accentuare le lavorazioni sullo scarico del prossimo motorello, cos? testero anche quanto scritto.
Cmq, puoi anche evitare di fare allusioni di fenomeni,guru, ecc ecc; primo perch? non mi sono annunciato come uno che prevara motori o che, e secondo perch? ho esposto i miei risultati sui miei motori, cercando di trovare una situazione costruttiva.......

No Comment.........................
[/quote]

Non volevo fare polemica al tuo lavoro, pero', sperando di non aver sbagliato ho cercato di spiegare un concetto che va' per logica.

Magari tu avrai ottenuto un motore che sicuramente fa' piu' giri, ma quantificare dove si sposta la coppia non e' facile.

Qui sul forum ci sono svariate persone molto competenti che costruiscono motori ed elaborano pure a livello veramente professionale.

Anche io avevo intenzione di elaborare un motore, ma dopo aver letto un libro specifico sulle elaborazioni dei motori a 2 Tempi ho rinunciato.

L'unica cosa che ho fatto sul mio GRP, proprio perche' ormai e' quasi alla fine, e' stata quella di arottondare gli spigoli delle luci di carico nella parte inferiore, senza far perdere i gradi di inclinazione, e quella di disincrostare i booster di scarico e la luce di scarico in quanto dopo diverse ore di utilizzo i booster si erano ridotti di superficie.

Comunque in questo campo i segreti penso che non te li rivelera' nessuno, l'unica cosa per chi puo' permetterselo e' fare pratica sacrificando motori.

Ciao!!!!!!

Inviato:

[quote name='saetta' post='972805' date='Apr 19 2009, 07:46 PM']WE' WE'
ma a me nessuno mi da consigli?
:wfiga:[/quote]

we we Nicola tieni presente quel motore che ho preso da poco e te mi hai detto che vanno forte e sono robusti ? b? l'ho appena fatto elaborare in modo magistrale penso che i motori blasonati avranno datemere moltissimo, poi ti far? vedere in pista.

Saluti

Nando

Inviato:

[quote name='saetta' post='972805' date='Apr 19 2009, 07:46 PM']WE' WE'

Se posso dare un consiglio....
Oltrea ad una buona lettura ( ? questo mi sembra di avertelo gi? consigliato)
Perch? non incominciare ad imparare ad usare un goniometro, per leggere le varie durate angolari????
Per il dremel o altre amenit? del genere, c'? sempre tempo....;)

[quote name='carletto' post='972838' date='Apr 19 2009, 08:03 PM'][quote name='saetta' post='972805' date='Apr 19 2009, 07:46 PM']WE' WE'

Se posso dare un consiglio....
Oltrea ad una buona lettura ( ? questo mi sembra di avertelo gi? consigliato)
Perch? non incominciare ad imparare ad usare un goniometro, per leggere le varie durate angolari????
Per il dremel o altre amenit? del genere, c'? sempre tempo....;)
[/quote]

quoto e in pi? specificherei di leggere con attenzione "elaboriamo il 2 tempi" dedicato a moto e kart ma applicabile con le dovute differenze anche ai micromotori, spiega molto bene concetti di teoria applicati ai motori suddetti.

Nicola, prima fatti un po di bagaglio culturale su articoli, libri ecc poi una volta che sai una determinata modifica cosa provoca allora provi a farla e ne vedi l'entit?...

i baffi sarebbero i correttori di flusso, una cosa tra le tante...se fatti in maniera non perfettamente simmetrica ssi avr? un afflusso disomogeneo nella camera e un lavaggio disuniforme con conseguente aumento di consumo, irregolarit? e pressioni diverse sul pistone....questa una cosa tra le tante...io non mi ritengo un esperto (e non lo sono di sicuro) ma faccio le mie prove su basi teoriche valide (vedi fasatura, fluidodinamica, pressione media effettiva, squish ecc ecc) e ottengo le mie piccole soddisfazioni, per cui studia un po prima poi semmai tenti, te lo dico da amico e in assoluta scioltezza.

ciao!

Modificato da corsa
Inviato:

OK,
comunque un po' di argomenti li ho' scaricati dalla rete,e a dire il vero ci ho' incominciato a capire qualke cosa dove mettere le mani,
mi precipito a sdremmellare il mio motorello e poi vi faro' sapere come e' andata,
Ciauz. :wfiga:

Per Nando e Giovanni, ci vediamo in pista,
e che il tempo ci assista.

Inviato:

[quote name='saetta' post='972860' date='Apr 19 2009, 09:47 PM']OK,
comunque un po' di argomenti li ho' scaricati dalla rete,e a dire il vero ci ho' incominciato a capire qualke cosa dove mettere le mani,
mi precipito a sdremmellare il mio motorello e poi vi faro' sapere come e' andata,
Ciauz. :wfiga:

Per Nando e Giovanni, ci vediamo in pista,
e che il tempo ci assista.[/quote]

ok Nicola e vediamo di settare bene il modello che il 10 Maggio abbiamo la gara

Inviato:
[b]Prima della della lavorazione[/b][img]http://i41.tinypic.com/2ylqjvk.jpg[/img]

[b]Dopo[/b]

[img]http://i44.tinypic.com/19780k.jpg[/img]
[img]http://i44.tinypic.com/2je7m6o.jpg[/img][/quote]
Ciao
prima cosa complimenti soprattutto perche ti sei dedicato a ottimizzare un progetto (di per se valido) e non stravolgerlo.

per quello che so ti posso dire che hai ridotto di molto le turbolenze dovute alla rotazione dell'albero con conseguente meno attrito a livello fluidodinamico, l'unica cosa che non mi stancher? mai di dire che le superfici dove passa la mix non devono essere a specchio per permettere la formazione dello strato limite sulla superficie che permette alla mix di scivolare meglio e di conseguenza di avere una maggiore velocit?. Spero non avrai lucidato anche il bottone (perdendo millesimi)

ma hai gia provato il tutto in pista? Modificato da corsa
Inviato:
[quote name='corsa' post='974424' date='Apr 22 2009, 07:24 PM']Ciao
prima cosa complimenti soprattutto perche ti sei dedicato a ottimizzare un progetto (di per se valido) e non stravolgerlo.

per quello che so ti posso dire che hai ridotto di molto le turbolenze dovute alla rotazione dell'albero con conseguente meno attrito a livello fluidodinamico, l'unica cosa che non mi stancher? mai di dire che le superfici dove passa la mix non devono essere a specchio per permettere la formazione dello strato limite sulla superficie che permette alla mix di scivolare meglio e di conseguenza di avere una maggiore velocit?. Spero non avrai lucidato anche il bottone (perdendo millesimi)

ma hai gia provato il tutto in pista?[/quote]

Provato in pista con ottimi risultati
Il bottone non ? stato lucidato
Poster? altri miei lavori da sottoporre alla vostra attenzione/giudizio

Ciao
[quote name='pikkio_96' post='974445' date='Apr 22 2009, 07:53 PM'][quote name='corsa' post='974424' date='Apr 22 2009, 07:24 PM']Ciao

ma hai gia provato il tutto in pista?[/quote]

Provato in pista con ottimi risultati
Il bottone non ? stato lucidato
Poster? altri miei lavori da sottoporre alla vostra attenzione/giudizio

Ciao
[/quote]

ciao
X franco (digitalfoto) credo che modificare nel proprio piccolo su basi teoriche valide sia costruttivo oltre che produttivo, nessuno dice che deve andare per forza bene, se uno vuole giocare pu? farlo tranquillamente basta essere consapevoli dei rischi che si corrono e basta...non vedo limitazioni a tal senso...ci si vede in pista!!

x pikkio
ma nella prova cosa hai riscontrato di preciso? hai fatto altre modifiche (tipo anticipo, lavori sulla camicia) che potrebbero aver contribuito al buon risultato? Ti chiedo questo per avere un quadro pi? preciso e quantificare l'influenza dell'arrotondamento di tutti gli spigoli
comunque aspetto le altre foto dei tuoi lavori Modificato da corsa
Inviato:
in risposta a digitalfoto devo dure che ha ragione per? allo stesso tempo penso e dico " perche non provarci?"
cosi facendo cresce l' esperienza non dite?

per picchio-96
bel lavoro anche se anche io avrei lasciato la virgola ruvidina
Inviato:
[quote name='kik' post='974452' date='Apr 22 2009, 08:02 PM']in risposta a digitalfoto devo dure che ha ragione per? allo stesso tempo penso e dico " perche non provarci?"
cosi facendo cresce l' esperienza non dite?

per picchio-96
bel lavoro anche se anche io avrei lasciato la virgola ruvidina[/quote]

Grazie

OT per Corsa ho letto il tuo MP mi piacerebbe scambiare opinioni appena possibile ( puoi vedere i miei motori a Roma Ciampino )

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...