Andrea15 Inviato: 3 Marzo 2009 Segnala Inviato: 3 Marzo 2009 Ciao a tutti! Volevo sapere la differenza tra queste 3 tipi di massette o meglio che le prime e 2 sono vincolate e che si aprono in senso opposto l'una rispetto all'altra e che le ultime non sono vicolate fin qu? ci sono arrivato anche io..... ma vorrei avere qualche spiegazione in termini di comportamento sul motore, si espandono a regimi minori maggiori pi? aggressive pi? progressive cose di questo genere Spero che qualcuno possa togliermi il dubbio Grazie Mille! [attachment=57987:Massette...ughe_1_8.jpg] [attachment=57990:Senza_titolo.jpg] [attachment=57991:Senza_titolo_1.jpg] Citare
remok Inviato: 3 Marzo 2009 Segnala Inviato: 3 Marzo 2009 le prime due sono identiche. le prime, quelle unite, vanno tagliate e limate e poi diventano come le seconde. non potrebbero funzionare unite cos?, perch? tutte le centax funzionano sulla base della forza centrifuga. ciao Citare
Andrea15 Inviato: 3 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato: 3 Marzo 2009 Lo so che vanno tagliate...io vorrei sapere cosa comportano i due sensi di apertura Citare
luca24372 Inviato: 3 Marzo 2009 Segnala Inviato: 3 Marzo 2009 [quote name='Andrea15' post='950009' date='Mar 3 2009, 02:42 PM']Ciao a tutti! Volevo sapere la differenza tra queste 3 tipi di massette o meglio che le prime e 2 sono vincolate e che si aprono in senso opposto l'una rispetto all'altra e che le ultime non sono vicolate fin qu? ci sono arrivato anche io..... ma vorrei avere qualche spiegazione in termini di comportamento sul motore, si espandono a regimi minori maggiori pi? aggressive pi? progressive cose di questo genere Spero che qualcuno possa togliermi il dubbio Grazie Mille! [attachment=57987:Massette...ughe_1_8.jpg] [attachment=57990:Senza_titolo.jpg] [attachment=57991:Senza_titolo_1.jpg][/quote] Io personalmente sulla mrx4 mi trovavo meglio con la frizione a 4 masse svincolate (quelle piccole in foto), attualmente, dato che monto il ceppo giallo serpent a tre perni, uso le tre masse della mrx4-x come in foto, pero' in modo svincolato, per fare questo ho accorciato le masse, ed ho aggiunto un foro dalla parte opposta per bilanciarle ed aleggerirle, in modo tale da montarle tra i perni. Quando usavo le masse vincolate non mi trovavo con la frizione, tendeva sempre a slittare in alto, l'attacco era meno deciso e violento. Ciao!!!!! Citare
Andrea15 Inviato: 3 Marzo 2009 Autore Segnala Inviato: 3 Marzo 2009 Ok grazie luca ? gi? qualcosa ma per quanto riguarda il senso di espansione?Una si apre seguendo il verso di rotazione dell'albero l'altra invcece nel senso opposto quali possono essere le differenze? Citare
junkie Inviato: 3 Marzo 2009 Segnala Inviato: 3 Marzo 2009 [quote name='Andrea15' post='950093' date='Mar 3 2009, 04:05 PM']Ok grazie luca ? gi? qualcosa ma per quanto riguarda il senso di espansione?Una si apre seguendo il verso di rotazione dell'albero l'altra invcece nel senso opposto quali possono essere le differenze?[/quote] naturalmente se consideriamo le massette vincolate ai perni quelle posizionate in senso opposto alla rotazione del volano contrastano un pelino la forza centrifuga..quindi ? come avere delle massette alleggerite. In linea di massima le massette ancorate ai perni hanno un ottimo funzionamento ma anche un consumo maggiore proprio del foro di ancoraggio al perno. Consiglio mio ? quello di fare diverse prove pratiche. La teoria ? spesso smentita dall'insieme di fattori quali ad esempio erogazione del motore,pollice,grip dell'asfalto... ciao Citare
codaz29 Inviato: 3 Marzo 2009 Segnala Inviato: 3 Marzo 2009 Ciao, io le ho provate in tutti e due i versi sulla frizione Mugen e a parte un p? di fatica per capire a che distanza doveva lavorare (venivo da frizione Serpent ed ? diversa...) mi son sembrati molto simili come comportamento; ho dovuto tirare un p? di pi? la molla con quelli ad apertura originale ma forse era dovuto anche al peso diverso delle massette. Poi a me hanno detto che uno da piu botta rispetto all'altro tipo ma sinceramente una volta fatta la frizione giusta non me ne sono accorto. Ciaoo Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.