DanY Inviato: 28 Febbraio 2003 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2003 Scusate se ho aperto un'altra discussione ma mi ? impossibile aggiungere un commento direttamente sotto il sondaggio. Tutto questo solo per dire che la domanda com'? posta non ha senso, nell'off road molte volte non si sale sopra il 10-16%, nel pista o rally game (se il regolamento della gara non lo limita) si arriva al 30%. Citare
Yeah Inviato: 28 Febbraio 2003 Segnala Inviato: 28 Febbraio 2003 (modificato) Ciao a tutti, secondo me comunque: pi? nitro = meno durata del motore Cosa ne pensate? Modificato 28 Febbraio 2003 da Yeah Citare
DanY Inviato: 28 Febbraio 2003 Autore Segnala Inviato: 28 Febbraio 2003 Mah, non credo che l'utilizzo di percentuali alte di nitrometano accorcino tanto la vita del motore, ci sono cose che fanno molto peggio (girare magro, filtri sporchi, rapporti troppo lunghi o corti), con una buona manutenzione i motori durano cmq tante e tante ore. Citare
Yeah Inviato: 1 Marzo 2003 Segnala Inviato: 1 Marzo 2003 Ciao, pi? di una volta ho sentito dire che il nitrometano va usato con giudizio , poi leggendo sul sito di truemodel, ho trovato la conferma di questa tesi, ti posto la parte dell'articolo da cui ho capito che quello che mi avevano detto gli altri ? la verit?: Restrizioni sul Nitrometano Il nitrometano ? una voce costosa nelle corse di automodelli. Aumenta il costo del combustibile e accorcia la vita del motore. A causa dell'incremento di potenza con combustibili ad alto contenuto di nitrometano, aumenta anche il logorio del motore e delle altre parti meccaniche. La limitazione della percentuale di nitrometano pertanto abbassa i costi delle competizioni e risulter? uguale per tutti. Citare
DanY Inviato: 1 Marzo 2003 Autore Segnala Inviato: 1 Marzo 2003 Ciao, sui costi hai perfettamente ragione, il nostro hobby sicuramente non ? dei pi? economici, consider? per? che chi svolge compezioni di alto livello cambia cuscinetti e biella a 5 litri l'accoppiamento poco pi? in l? e il nitrometano non fa il tempo a fare danni. Nel Rally e nel touring io uso il 25% di nitro, e tutti i miei motori hanno sempre fatto almeno 20 litri senza perdite di prestazioni. Se parliamo restrizioni sul nitro per limitare i costi posso essere d'accordo, ma credo che ci siano tante e tante voci che contribuiscono ad alleggerirci le tasche. Citare
Yeah Inviato: 1 Marzo 2003 Segnala Inviato: 1 Marzo 2003 (modificato) Ciao, hai perfettamente ragione tu, se uno fa le gare e cambia le parti di usura maggiore, regolarmente, ? chiaro che non viene minimamente toccato dal problema . Dato che la domanda era posta in modo generico, pensavo ad un uso normale. Il problema costi era sollevato dall'articolo che ti ho postato, che, non ? mio, ma di TM, anche il problema costi ? importante, ma secondo me, ? peggio il problema dell'usura, ovviamente per chi non fa gare, ma usa il modello normalmente (molte volte ho letto di gente che mette il 25-30% di nitro per girare sul piazzale , lamentandosi poi del riscaladamento eccessivo e dicendo che i motori durano poco) Modificato 1 Marzo 2003 da Yeah Citare
DanY Inviato: 1 Marzo 2003 Autore Segnala Inviato: 1 Marzo 2003 Ciao Yeah, ho scoperto una cosa che assolutamente non immaginavo, una percentuale alta di nitro permette un "raggio", una "finestra" di carburazione ideale molto pi? ampia di una mix senza nitro, questo si pu? tradurre, oltre che in una facilit? di carburazione + elevata, in una carburazione tendenzialmente grassa (ma cmq con ottime prestazioni) e questo potrebbe bilanciare l'usura e lo stress dato dalle maggiori prestazioni, tu cosa ne dici? Citare
DanY Inviato: 1 Marzo 2003 Autore Segnala Inviato: 1 Marzo 2003 Mi sono dimenticato di aggiungere, che secondo me girare nei parcheggi senza limitazioni e il migior modo per uccidere il motore, quante volte nei piazzali si sentono motori tirati fuori giri per diversi secondi oppure testacoda che danneggiano trasmissione, gomme e motore? Citare
Yeah Inviato: 1 Marzo 2003 Segnala Inviato: 1 Marzo 2003 (modificato) Ciao , ? verissimo, pi? nitro c'? e pi? il motore ? facile da carburare, su quello non ci sono dubbi, io infatti quando usavo (fra poco comprer? una 1/10 touring) i fuoristrada 1/8, in campagna, non scendevo mai sotto il 10%, se no non riuscivo a regolare bene il carburatore, una volta ho comprato una miscela con il 5% e l'ho usata solo per 1 serbatoio, poi l'ho buttata. Inoltre, su un vecchio numero di RCM (tipo di 12 anni fa), si diceva proprio questo (ecco perch? lo so ). Torno a dire che se uno fa gare, ? ovvio che deve usare tanto nitro, se no perde . Sul problema di girare in un piazzale, ? logico che l'habitat delle macchine on-road (ma anche off-road) ? la pista, quindi se uno va su un piazzale, deve autocontrollarsi e non mettere al massimo il gas per 20 secondi . Modificato 1 Marzo 2003 da Yeah Citare
alexone Inviato: 23 Giugno 2003 Segnala Inviato: 23 Giugno 2003 io sapevo che piu nitro ce, piu il motore scalda meno... cmq su un motore 2,1cc si puo mettere anche la 15 senza avere danni, nn vedo perche sun un 3,5 nn si possa mettere la 25 o la20... io che ho preso da poco la mp 7,5 ho un motore novarossi 6/sn da off base... 2 hp 28mila giri ecc vorrei sapere che mix gli andrebbe bene... e gia rodato... Citare
DanY Inviato: 24 Giugno 2003 Autore Segnala Inviato: 24 Giugno 2003 16-20-25 % vedi tu cosa vuoi ottenere dal motore, se gareggi o giri per divertimento. Citare
alexone Inviato: 24 Giugno 2003 Segnala Inviato: 24 Giugno 2003 credo di mettere la 25... giro solo per divertimento... pero voglio che il motore vada... e un novarossi 6/sn start ha 2cv e 28mila giri 3 travasi carburatore da 8mm e marmitta novarossi mod 50001 Citare
DanY Inviato: 25 Giugno 2003 Autore Segnala Inviato: 25 Giugno 2003 Se sitrattasse di on road, ti darei sicuramente ragione, me nell'off la potenza del motore, non ? uno dei parametri principali per fare il tempo, io proverei, per iniziare, anche un litro al 16, e ti accorgerai che non c'? molta differenza, prova e poi perndi la decisione. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.