manu Inviato: 17 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 17 Dicembre 2008 (modificato) Ciao a tutti stasera ho smontato il motore perch? sentivo un rumore metallico (solo il tappo posteriore dello starter)provando a far girare l'albero al punto in cui il pistone arriva in alto ho notato che la biella gioca un po all'attacco con l'albero, c? la bronzina li? Cosa devo fare? Che danno ho subito? Sabato avrei voluto girare perch? ho una gran voglia di far girare la machina e divertirmi insieme ai compagni di questo magnifico sport ? un mese che sono fermo tra lavoro ? problemi vari.....c###o Modificato 17 Dicembre 2008 da manu Citare
bombeRRR Inviato: 17 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 17 Dicembre 2008 [quote name='manu?' post='907906' date='Dec 17 2008, 07:48 PM']Ciao a tutti stasera ho smontato il motore perch? sentivo un rumore metallico (solo il tappo posteriore dello starter)provando a far girare l'albero al punto in cui il pistone arriva in alto ho notato che la biella gioca un po all'attacco con l'albero, c? la bronzina li? Cosa devo fare? Che danno ho subito? Sabato avrei voluto girare perch? ho una gran voglia di far girare la machina e divertirmi insieme ai compagni di questo magnifico sport ? un mese che sono fermo tra lavoro ? problemi vari.....c###o[/quote] Fermoo non girare,se c'? gioco significa che la bronzina della biella ? consumata perci? devi cambiare la biella...Il rumore metallico che sentivi potrebbe essere il cielo del pistone che batte sul sottotesta...Cambia la biella Citare
michelecordella Inviato: 17 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 17 Dicembre 2008 ma quanti litri ha sto motore? casomai prova a dire che motore ? e la misura del perno e della bronza! Citare
manu Inviato: 17 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato: 17 Dicembre 2008 (modificato) [quote name='michelecordella' date='Dec 17 2008, 08:22 PM' post='907930'] ma quanti litri ha sto motore? casomai prova a dire che motore ? e la misura del perno e della bronza! comefaccio a togliere il cuscinetto dell'albero?il motore un go 21 3travasi 5 litri ha.. Modificato 17 Dicembre 2008 da manu Citare
bombeRRR Inviato: 17 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 17 Dicembre 2008 Se devi togliere la biella dall'albero devi smontare anche la testata e devi sfilare dal carter la camicia.A questo punto infili un dito nel tappo del carter e sfili la biella dal piedino dell'albero(per poter fare questo devi girare l'albero fino a quando il pistone non si trova al suo punto morto superiore).Se vuoi togliere anche l'albero gli dai qualche colpetto leggero alla sua estremit? e lo sfili dal carter Citare
manu Inviato: 17 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato: 17 Dicembre 2008 [quote name='bombeRRR' post='907952' date='Dec 17 2008, 08:56 PM']Se devi togliere la biella dall'albero devi smontare anche la testata e devi sfilare dal carter la camicia.A questo punto infili un dito nel tappo del carter e sfili la biella dal piedino dell'albero(per poter fare questo devi girare l'albero fino a quando il pistone non si trova al suo punto morto superiore).Se vuoi togliere anche l'albero gli dai qualche colpetto leggero alla sua estremit? e lo sfili dal carter [/quote] non lo mai fatto come si fa a sfilare la camicia? Citare
bombeRRR Inviato: 17 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 17 Dicembre 2008 [quote name='manu?' post='907956' date='Dec 17 2008, 09:01 PM'][quote name='bombeRRR' post='907952' date='Dec 17 2008, 08:56 PM']Se devi togliere la biella dall'albero devi smontare anche la testata e devi sfilare dal carter la camicia.A questo punto infili un dito nel tappo del carter e sfili la biella dal piedino dell'albero(per poter fare questo devi girare l'albero fino a quando il pistone non si trova al suo punto morto superiore).Se vuoi togliere anche l'albero gli dai qualche colpetto leggero alla sua estremit? e lo sfili dal carter [/quote] non lo mai fatto come si fa a sfilare la camicia? [/quote] Se hai la testata scomponibile(ovvero testa e sottotesta),togli prima la testa.A questo punto ti rimane il sottotesta attaccato alla camicia.Sfila il sottotesta e ti verr? fuori anche la camicia Citare
manu Inviato: 17 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato: 17 Dicembre 2008 (modificato) ho tolto la parte con le alette poi la parte dove avvito la candela ma la camicia ? ancora li, cosa si fa a questo punto?casso Modificato 17 Dicembre 2008 da manu Citare
bombeRRR Inviato: 17 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 17 Dicembre 2008 [quote name='manu?' post='907966' date='Dec 17 2008, 09:08 PM']ho tolto la parte con le alette poi la parte dove avvito la candela ma la camicia se cel? ? ancora li cosa si fa a questo punto?[/quote] A questo punto prova a far girare l'albero mandando su il pistone.Per effetto della compressione dovrebbe sfilarsi leggermente anche la camicia e a questo punto finisci di sfilarla a mano... Citare
manu Inviato: 17 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato: 17 Dicembre 2008 ho tappato con il pollice ma la camicia non si muove potrebbe essere incrostata? Citare
bombeRRR Inviato: 17 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 17 Dicembre 2008 [quote name='manu?' post='907975' date='Dec 17 2008, 09:19 PM']ho tappato con il pollice ma la camicia non si muove potrebbe essere incrostata?[/quote] Ultimo tentativo...infila una fascetta di plastica nel foro dello scarico(una di quelle da elettricisti)quando il pistone ? nella posizione piu bassa possibile.Adesso ruota di nuovo l'albero facendo salire il pistone;quest'ultimo spingendo sulla fascetta dovrebbe far salire la camicia.Se non viene neanche cos? non so piu come aiutarti...Spero che ci riuscirai...fammi sapere Citare
manu Inviato: 17 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato: 17 Dicembre 2008 [quote name='bombeRRR' post='907979' date='Dec 17 2008, 09:22 PM'][quote name='manu?' post='907975' date='Dec 17 2008, 09:19 PM']ho tappato con il pollice ma la camicia non si muove potrebbe essere incrostata?[/quote] Ultimo tentativo...infila una fascetta di plastica nel foro dello scarico(una di quelle da elettricisti)quando il pistone ? nella posizione piu bassa possibile.Adesso ruota di nuovo l'albero facendo salire il pistone;quest'ultimo spingendo sulla fascetta dovrebbe far salire la camicia.Se non viene neanche cos? non so piu come aiutarti...Spero che ci riuscirai...fammi sapere [/quote] Ti far? sapere come ? andata a finire ma per stasera mi fermo qui grazzie per il momento...... Citare
bombeRRR Inviato: 17 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 17 Dicembre 2008 [quote name='manu?' post='907986' date='Dec 17 2008, 09:31 PM'][quote name='bombeRRR' post='907979' date='Dec 17 2008, 09:22 PM'][quote name='manu?' post='907975' date='Dec 17 2008, 09:19 PM']ho tappato con il pollice ma la camicia non si muove potrebbe essere incrostata?[/quote] Ultimo tentativo...infila una fascetta di plastica nel foro dello scarico(una di quelle da elettricisti)quando il pistone ? nella posizione piu bassa possibile.Adesso ruota di nuovo l'albero facendo salire il pistone;quest'ultimo spingendo sulla fascetta dovrebbe far salire la camicia.Se non viene neanche cos? non so piu come aiutarti...Spero che ci riuscirai...fammi sapere [/quote] Ti far? sapere come ? andata a finire ma per stasera mi fermo qui grazzie per il momento...... [/quote] Di niente...il forum ? fatto per questo Citare
manu Inviato: 17 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato: 17 Dicembre 2008 [quote name='bombeRRR' post='907987' date='Dec 17 2008, 09:33 PM'][quote name='manu?' post='907986' date='Dec 17 2008, 09:31 PM'][quote name='bombeRRR' post='907979' date='Dec 17 2008, 09:22 PM'][quote name='manu?' post='907975' date='Dec 17 2008, 09:19 PM']ho tappato con il pollice ma la camicia non si muove potrebbe essere incrostata?[/quote] Ultimo tentativo...infila una fascetta di plastica nel foro dello scarico(una di quelle da elettricisti)quando il pistone ? nella posizione piu bassa possibile.Adesso ruota di nuovo l'albero facendo salire il pistone;quest'ultimo spingendo sulla fascetta dovrebbe far salire la camicia.Se non viene neanche cos? non so piu come aiutarti...Spero che ci riuscirai...fammi sapere [/quote] Ti far? sapere come ? andata a finire ma per stasera mi fermo qui grazzie per il momento...... [/quote] Di niente...il forum ? fatto per questo [/quote] il motore ? un b21 era di serie cobn la macchina , chi mi sa dire che differenza c? tra dalla spada 09 e la 09 gruppo C? Citare
benitoottimodito Inviato: 17 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 17 Dicembre 2008 [quote name='manu?' post='907996' date='Dec 17 2008, 10:40 PM'][quote name='bombeRRR' post='907987' date='Dec 17 2008, 09:33 PM'][quote name='manu?' post='907986' date='Dec 17 2008, 09:31 PM'][quote name='bombeRRR' post='907979' date='Dec 17 2008, 09:22 PM'][quote name='manu?' post='907975' date='Dec 17 2008, 09:19 PM']ho tappato con il pollice ma la camicia non si muove potrebbe essere incrostata?[/quote] Ultimo tentativo...infila una fascetta di plastica nel foro dello scarico(una di quelle da elettricisti)quando il pistone ? nella posizione piu bassa possibile.Adesso ruota di nuovo l'albero facendo salire il pistone;quest'ultimo spingendo sulla fascetta dovrebbe far salire la camicia.Se non viene neanche cos? non so piu come aiutarti...Spero che ci riuscirai...fammi sapere [/quote] Ti far? sapere come ? andata a finire ma per stasera mi fermo qui grazzie per il momento...... [/quote] Di niente...il forum ? fatto per questo [/quote] il motore ? un b21 era di serie cobn la macchina , chi mi sa dire che differenza c? tra dalla spada 09 e la 09 gruppo C? [/quote] "Gruppo C" ? riferito, unicamente, al tipo di carrozza!!! Citare
michelecordella Inviato: 18 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 18 Dicembre 2008 impossibile che quel motore a 5 litri di vita abbia tutto quel gioco che ci descrivi, evita di smontarlo (se non hai esperienza) e usalo! Citare
ThCrono Inviato: 23 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 23 Dicembre 2008 [quote name='manu?' post='910541' date='Dec 22 2008, 05:38 PM']Rag? risolto tutto[/quote] E no, troppo facile! Adesso VOGLIAMO SAPERE!!! Citare
michelecordella Inviato: 24 Dicembre 2008 Segnala Inviato: 24 Dicembre 2008 [quote name='tiaccacci' post='911343' date='Dec 23 2008, 11:41 PM'][quote name='manu?' post='910541' date='Dec 22 2008, 05:38 PM']Rag? risolto tutto[/quote] E no, troppo facile! Adesso VOGLIAMO SAPERE!!! [/quote] bastava ingrassare il minimo!!!!? Citare
manu Inviato: 24 Dicembre 2008 Autore Segnala Inviato: 24 Dicembre 2008 Ho smontato il motore per una pulitina ed ho ingrassato un po il minimo (consigliatami da michele) e ho riaccoppiato pinione e corona e...... il rumore che sentivo prima ? sparito ho fatto solo un giro di prova perch? in pista qua da me non si gira.. fa tytroppo freddo non per il modello ma per me..... Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.