Vai al contenuto

Domandina sui fps nei giochi per pc.


michelecordella

Messaggi raccomandati

Come mai i gamers esaltati continuano ad aggiornare l'hardware del pc per guadagnare sempre pi? frames al secondo se poi hanno un monitor con 60 o 75 Hz massimi di refresh rate?
Se io ad esempio possiedo un monitor con 60Hz massimi non superer? mai i 60fps, giusto? E come mai su alcuni siti ci sono alcune configurazioni che superano i 100fps? :blink:

un enorme grazie a chi mi sa dare risposta! :applauso:

p.s. sono diventato call of duty dipendente....... :armati36::armati48:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anche io un COD dipendente, ma per XBox; ho provato il 5 ma non ha niente a che vedere con il 4.

Cmq, i FPS penso non riguardino gli Hz, perch? i primi sono i fotogrammi che la scheda video riesce a produrre in un secondo, quindi pi? sono e meno il gioco scatta; gli Hz sono l'aggiornamento del monitor, cio? quante volte il monitor effettua il refresh in un date tempo (penso secondi)!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='biemilio' post='896256' date='Nov 29 2008, 11:24 AM']Sono anche io un COD dipendente, ma per XBox; ho provato il 5 ma non ha niente a che vedere con il 4.

Cmq, i FPS penso non riguardino gli Hz, perch? i primi sono i fotogrammi che la scheda video riesce a produrre in un secondo, quindi pi? sono e meno il gioco scatta; gli Hz sono l'aggiornamento del monitor, cio? quante volte il monitor effettua il refresh in un date tempo (penso secondi)![/quote]

e appunto. quindi se ci pensi bene un monitor con refresh rate di 60Hz aggiorna l'immagine 60 volte al secondo ed ? impossibile che i frames al secondo durante il gioco siano pi? di 60.
Se anche dovessi avere una configurazione hardware che mi permette 100 fps il monitor ? capace di mostrare solamente 60fps........... o c'? qualcos'altro che non so???

? come dire avere un motore che gira a 30mila giri e una centralina elettronica che limita a 20mila giri, a questo punto si potrebbe prendere semplicemente un motore da 20mila giri che la velocit? massima non cambia..... oppure togliere la centralina ovvero prendere un monitor a pi? di 75Hz e la vedo dura!
Link al commento
Condividi su altri siti

penso siano due cose separate, cmq, il mio monitor 19 wide pu? arrivare fino a 75 hz. prova a cambiarlo dalle impostazioni, magari togliendo la spunta "NASCONDI MODALITA' NON VISUALIZZABILI..." e spingi oltre, al massimo non vedi niente e in quel caso, non toccare niente e Windows ripristina la frequenza precedente!
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, "abbastanza" chiaro.... cio? lo prendo come un ipse dixit......

io ho un samsung 2053 20" connesso in digitale settato (credo obbligatoriamente) a 60Hz e di problemi non ne ho.
solo che attivando le diciture dei fps in cod il valore si inchioda attorno ai 60. Si gioca benissimo solo che vedendo sempre 60 e mai 65fps o di pi? ho pensato immediatamente a questi benedetti Hz del monitor, tutto qui..... anche perch? prima avevo un monitor 15" lcd in vga a 72Hz e il valore magicamente si fermava sui 72 fps.........

dal link che mi hai dato ho capito perfettamente che non ne capisco un tubo di informatica/tecnologia ma il ragionamento mi veniva semplice semplice sostenuto anche da quei 60 e 72 fps giocando a cod............
Link al commento
Condividi su altri siti

di cosa ti preocupi.. amenoch? tu non abbia un occhio bionico la tua vista riconoscer? solamente 21 fps... quindi vai alla grande gia con quei 60 li :D:D:D
comunque ho un amico che cod 4 gli gira a circa 200 fps con la grafica al massimo e risoluzione massima :D

Modificato da andry710
Link al commento
Condividi su altri siti

:blink:

non confondetevi con la velocit? dell'lcd, espressa in "millisecondi"
un monitor standard ha una velocit? di 8ms
mentre un buon monitor arriva a 2ms
questa ? la latenza dell'immagine visualizzata ed ? l'unica cosa percettibile dall'uomo.


[color="#FF0000"]Il reflesh ? la stabilit? di immagine, ad aumentare della frequenza l'immagine si presenta pi? nitida e chiara.[/color]
le tv standard solitamente sono a 50Hz, mentre i monitor per pc sono da 60 a 120
questa differenza di nitidezza ? valevole per i soli monitor CRT, gli LCD hanno una tecnologia differente e quindi il refresh varia poco nulla, solitamente ? impostato a 60 Hz, gli ultimi modelli arrivano a 75Hz, ma fondamentalmente la dipendenza con il refresh non ? percettibile...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Nuken' post='897409' date='Dec 1 2008, 09:52 AM']:blink:

non confondetevi con la velocit? dell'lcd, espressa in "millisecondi"
un monitor standard ha una velocit? di 8ms
mentre un buon monitor arriva a 2ms
questa ? la latenza dell'immagine visualizzata ed ? l'unica cosa percettibile dall'uomo.


[color="#FF0000"]Il reflesh ? la stabilit? di immagine, ad aumentare della frequenza l'immagine si presenta pi? nitida e chiara.[/color]
le tv standard solitamente sono a 50Hz, mentre i monitor per pc sono da 60 a 120
questa differenza di nitidezza ? valevole per i soli monitor CRT, gli LCD hanno una tecnologia differente e quindi il refresh varia poco nulla, solitamente ? impostato a 60 Hz, gli ultimi modelli arrivano a 75Hz, ma fondamentalmente la dipendenza con il refresh non ? percettibile...[/quote]

ciao nuken, forse non hai capito cosa mi turba.......

i ms del tempo di risposta del monitor mi sono ben chiari, il problema ?: [b]cosa me ne frega avere un hardware che mi permette 200 fps se ho il monitor a 75Hz? ovvero 75 frames al secondo? in soldoni eh![/b]

poi che 20-30 fps bastino questo ? un altro discorso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

"An average 17" monitor can reach 60 Hz, meaning that any performance reached by the game over 60 fps is discarded. For that reason it is not uncommon to limit the frame rate to the refresh rate of the monitor in a process called vertical synchronization. However, many players feel that not synchronizing every frame produces sufficiently better game execution to justify some "tearing" of the images."

Perfetto, allora non sono poi cos? scemo!
Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti....

i frame visibili rimangono sempre quelli :)
il discorso ? la fluidit?, e qualit? di immagine

infatti nei film HD o nei giochi ad alta definizione i frame aumentano...

negli LCD questo cmq ? meno visibile, quello che pi? si pu? notare ? la differenza di velocit?.

cmq senza andare sui giochi per vedere questo giochetto della velocit? di aggiornamento, basta prendere una finestra di windows e muoverla velocemente, se l'immagine ? sempre nitida e senza trascinamenti avete un buon monitor :)

per tornare al tuo discorso FPS, oltre ad una certa soglia l'uomo non percepisce differenze.
stesso discorso per il frame rate. ma come ti dicevo , ? visibile nei crt non nei tft

Modificato da Nuken
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io per ora ho CoD 4, ma dopo Natale prendo il 5.

Agli FPS ci gioco esclusivamente su pc, con tastiera e mouse (anche perch? poi ho solo una PS2 che non accendo chiss? da quanto)...gioco praticamente esclusivamente sul server (non crackato) degli ||ITA||, Official Italian Clan, in quanto faccio parte del clan e ne sono pure un ufficiale :D

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Exodus' post='904829' date='Dec 12 2008, 07:14 PM']Io per ora ho CoD 4, ma dopo Natale prendo il 5.

Agli FPS ci gioco esclusivamente su pc, con tastiera e mouse (anche perch? poi ho solo una PS2 che non accendo chiss? da quanto)...gioco praticamente esclusivamente sul server (non crackato) degli ||ITA||, Official Italian Clan, in quanto faccio parte del clan e ne sono pure un ufficiale :D[/quote]



ciao ragazzi anche io sono un giocatore incallito di CoD 4 x PC,ancora non ho provato il 5 ma prima di comprarlo lo sto scaricando e vedere se ne vale la pena...
Exodus io in quel server ci ho giocato un migliaio di volte ma e' frequentato solo da bimbi,rare volte ho incontrato qualcuno over 30 dove fare 4 spari seri... :rolleyes:
gli altri si potevano uccidere solo con il coltello zac zac... :D e per giunta mi buttavano fuori perche' dicevano che facessi paura :ph34r:
mah uno non si puo' fare manco 4 spari in santa pace <_< naturalmente parlo di 2 mesi fa e qualcuno del tuo clan mi aveva chiesto se volevo entrare ma ho rifiutato...ora ho problemi con la Libero dato che mi da 1Kb di banda e quindi strapingo altissimo e non posso piu' giocare,ho fatto il passaggio ad Alice 7M ma devo aspettare che dicono hanno molte richieste... <_<
appena mi sistemo la connessione ci vediamo li' che mi devo riprendere la mano,anzi il grilletto :fajepaura:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco il nominativo giusto bimbiminkia :applauso::D
non lo voluto dire prima ma e' proprio esatto
beh quando stavo in ferie li beccavo la mattina verso le 11 fino all'ora di pranzo e poi delle volte alle 15 fino alle 17 stavano tutti la' e mi chiedevano se me ne potevo andare ^_^ cmq non credo fossero del clan,credo che rano gente per farsi una partitina,pero' na palla perche' alla fine si mettevano a chattare in continuazione..

invece mi spieghi perche' e' vietato l'uso del P90?sta cosa non l'ho mai capita e soprattutto come mai e' un'arma da noob -_- ?
io uso il mitco barret e prima lo accoppiavo con il P90,sia come velocita' di sparo sia come quantita' di proiettili,poi dopo molte lagne da parte di tutti uso il C36 diciamo che va benino ma purtroppo ha poche munizioni per i miei gusti :D
invece nei server francesi e' stravietato l'uso delle granate :blink: mi hanno bannato un migliaio di volte prima di capirlo :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, i membri del clan li trovi soprattutto la sera...comunque per riconoscerli basta vedere se hanno la tag ||ITA||

Il P90, a quando ho capito, ? vietato perch? ha sostanzialmente un'ottima precisione con un rateo di fuoco molto alto, al contrario ad esempio dell'AK47 che va via via perdendo precisione.

L'IP del server ?: 62.149.202.173:

Il sito ? [url="http://itaclan.forumfree.net/"]http://itaclan.forumfree.net/[/url]

Mio nick in game ||ITA||Flynt
Mio nick nel forum: Flynt80
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...