thunderdrake50 Inviato: 5 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 5 Ottobre 2008 (modificato) CIAO SN NUOVO ED INESPERTO MI HANNO CONSIGLIATO DI CERCARE NEL FORUM CONSIGLI PER LA CARBURAZIONE ED IL RODAGGIO MA NN HO TROVATO QUELLO CHE CERCAVO. CERCHER? DI ESSERE PI? PRECISO HO COMPRATO UNA THUNDER TIGER TS4N-PLUS E NN LA HO ANCORA ACCESA,E ANCORA NEL SUO BELLO SCATOLO,SAPRESTE DARMI VUOI QUALCHE COSIGLIO SU CARBURAZIONE E RODAGGIO?SN DISPERATO GRAZIE Modificato 5 Ottobre 2008 da thunderdrake50 Citare
p.a models Inviato: 5 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 5 Ottobre 2008 Aprire la scatola e tirar fuori l'automodello ed il radiocomando. Inserire l'antenna avvitandola nella predisposizione sul radiocomando Inserire le batterie nel radiocomando e nell'automodello Accendere il radiocomando e l'interruttore dell'automodello accertandosi che le ruote sterzino bene Accertarsi che il comando gas/freno funzioni bene(meglio se si toglie un attimino il filtrino posto sul carburatore e si verifica l'apertura e la chiusura del carburatore corrispondente ai comandi inviati dalla radio) Verificato quindi che l'impianto elettrico funzioni bene si passa alla fase "accensione del motore": 1)Riempire il serbatoio di miscela al 16% di nitrometano e soffiare tramite il tubo che collega lo scarico al serbatoio(quindi staccalo dalla parte dello scarico),fino a verificare che la miscela transiti per il tubo del carburatore fino a raggiungerlo. 2)Togliere la candela dal motore(senza farla sporcare),tappare col ditino lo scarico e tirare lo strappino di avviamento fino a verificare che fuoriesca pochissima miscela. 3)Riavvitare quasi totalmente la candela senza dimenticare la sua guarnizione 4)Ricontrollare l'efficacia dell'apparato elettronico 5)Inserire l'accendi candela sulla candela(ovvio deve essere carico l'accendicadela) 4)Tirare lo strappino delicatamente fino a sentire gli avvii del motore. Se il motore non resta in moto perfettamente potrebbe essere che haI troppo svitato la candela o che la battuta del minimo sia troppo svitata. In caso avvitare bene la candela e riprovare con lo strappino ad avviare il motore facendo sempre attenzione all'accensione dell'apparato elettronico. Una volta avviato il motore lasciamolo in moto per 3/4 min senza accelerarlo(in caso tende a spegnersi alzare il minimo fino a trovarlo(tramite la vite che regola il minimo,posta sul lato del carburatore avvolta da una mollettina) La carburazione del motore ? gi? preimpostata per il rodaggio;del resto trascorsi qualche minuto dall'avviamento far fare qualche metro all'automodello per poi svitare la vite del "massimo di 1/8 e verificare che lo scarico emetta del fumo ben visibile all'occhio "(sarebbe la vite che regola il passaggio della miscela per i regimi medio-alti ed ? posta sul carburatore e vi ? colegato il tubo della miscela) Mi raccomando di non far superare mai i medi regimi al motore per almeno 1/2 lt di miscela;mai farsi prendere dall'euforia altrimenti si rovina tutto questo lavoro fatto..e soprattutto si rovina anche il motore dell'automodello la quale durante il rodaggio deve essere sempre ben lubrificato e non stressato(a questo ci pensa la miscela ma occhio nel vedere il fumo dallo scarico!) Poi ogni serbatoio che consumi devi fermarti e far raffreddare il motore dell'automodello(poi riprendi a girare e verifica spesso la temperatura del motore poggiando le dita sulla testa..se ti bruci subito gira ancora 1/8 la vite del max,fai altri 2 giri e riverifica la temperatura fino a sentire che non ti bruci subito..in caso contrario chiama i pompieri e l'autoambulanza!!) P.s per spegnere l'automodello devi farlo stare al minimo e bloccare con il dito(non aver paura!!)il volano della frizione raggiugibile da sotto il telaio dell'automodello...mai spegnerlo tappando lo scarico..si rompe il motore. Fai questo e poi fammi sapere,ciao ciao Citare
crasch Inviato: 6 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 6 Ottobre 2008 ciao ,oltre quello che ? gia stato detto da p a model, non so se in queste nuove viene gia messo l'olio al differenziale .olio agli ammortizzatori,ed infine se le gomme sono incollate ,poi dipende da dove corri se pista o piazzali poi onestamente ti converrebbe farti aiutare ,a volte non sono ben tarate e diventi matto - ciaoooooooooooo Citare
thunderdrake50 Inviato: 6 Ottobre 2008 Autore Segnala Inviato: 6 Ottobre 2008 grazie mille ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ah mi hanno detto che posso anche tirare la cordina di avviamento fino a che nn vd transitare benzina e vero? e poi 1/8 di giro quanto sarebbe? Citare
crasch Inviato: 6 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 6 Ottobre 2008 oddio tirare la cordina fino a che non vedi benzina si ,ma quando ? gia rodato ,se ti capita quello disgraziato da rodare ti resta in mano la cordina . dividi un cerchio in otto parti e salta fuori la fetta di torta ,quello ? 1\8 di giro . ciaoooooooooooooooo 1 Citare
team veleno Inviato: 6 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 6 Ottobre 2008 Se ? stata acquistata nuova verifica la presenza dell' olio nell' ammortizzatori. spesso l' olio ? insufficente Ciao [b]Se mi invii per Mp il tuo indirizzo ti invio un manuale che puo aiutarti [/b] Citare
il-gufo Inviato: 6 Ottobre 2008 Segnala Inviato: 6 Ottobre 2008 (modificato) TS4N??? armati di pazienza! ora vedo che hai messo tre messaggi diversi in due giorni... sembri averne poca di pazienza........ Modificato 6 Ottobre 2008 da il-gufo 1 Citare
bulfantino Inviato: 5 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 5 Febbraio 2013 mi puoi inviare anche a ne il manuale grazie ecco il mio indirizzio biv.giuseppe@tiscali.it Citare
Skierman Inviato: 8 Febbraio 2013 Segnala Inviato: 8 Febbraio 2013 TS4N??? armati di pazienza! ora vedo che hai messo tre messaggi diversi in due giorni... sembri averne poca di pazienza........ Secondo me invece è un ottima macchina per cominciare! Ovviamente ha i suoi problemi cm tutte le macchine Inoltre i ricambi della thunder Tiger costano meno di quelli di tante altre marche e per una persona che comincia penso sia una cosa importantissima! In conclusione nn la vedo cm una scelta così sbagliata Citare
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