Vai al contenuto

Editoriale True model settembre


Messaggi raccomandati

andry fai il bravo. Evidentemente il mio topic ? rivolto a chi ha letto l'editoriale in questione. Pi? chiaro di cos?!!!

Cosa ti sembra che non vada in questa discussione? Non ? di tuo gradimento? Non stimola la tua fantasia? Avresti preferito il carattere colorato?
Mha....


Sei tanto curioso di sapere di cosa parla l'editoriale? La risposta ? "CANTINARI"... adesso mi aspetto un tuo contributo degno di tale nome...
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ANDRY abbia invece capito benissimo, e tema anche di sapere dove si andrebbe a finire con questo topic.

Ora mi dovete spiegare una cosa: dite di volere un forum migliore, pi? tranquillo, sereno, amicale, e poi continuate a spargere benzina, e subito dopo buttarci sopra fiammiferi accesi!! E' come se uno avesse mal di denti, e continuasse a mangiare dolci e gelati per stimolare volutamente il dolore. Mah.........
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa dire.... di qualcosa si dovr? pur parlare in questo forum!!!

Ho detto parlare (o discutere) e non litigare...

Mi sembra di essere ritornato ai tempi di Catone il Censore (quello del forum mantua)

Comunque se il post lo ritenete inopportuno premete pure il tastino, una pressione rapida mi raccomando, odio veder soffrire i post innocenti :giljotiini:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='KingArtur' post='847308' date='Sep 14 2008, 04:18 PM']Cosa dire.... di qualcosa si dovr? pur parlare in questo forum!!!

Ho detto parlare (o discutere) e non litigare...

Mi sembra di essere ritornato ai tempi di Catone il Censore (quello del forum mantua)

Comunque se il post lo ritenete inopportuno premete pure il tastino, una pressione rapida mi raccomando, odio veder soffrire i post innocenti :giljotiini:[/quote]

Non conosco Catone (quello del forum) n? mi sento Marco Porcio Catone, quindi, finch? ci si mantiene su toni tranquilli, non blocco nulla. Che se ne parli, come dici giustamente, ma civilmente. Credo di esprimere per? un pensiero comune se manifesto la speranza che non si degeneri, cosa che vedo difficile, dato l'argomento tirato in ballo.

Per rispondere poi alla tua domanda: di cosa dobbiamo parlare in questo forum? Mi sembra che la risposta sia lapalissiana. Certamente i cantinari (concetto che non approfondisco) non sono pertinenti SOLO al modellismo, e comunque sono argomento marginale, credo. C'? tanto altro di cui parlare.

Modificato da phalaecus
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='KlemyJack' post='847322' date='Sep 14 2008, 04:29 PM']...Io l'ho letto e sono rimasto molto perplesso e assieme a me parecchia altra gente...
sparare a zero sui piccoli e consigliare la gente di rivolgersi "solo" alle grandi aziende ?
Mha. un po' allarmante no ?[/quote]No, non direi. Piuttosto credo che vada correttamente interpretato e letto. Credo di aver ben compreso le basi che hanno mosso questo editoriale e devo dire che, purtroppo, se guardato in una certa ottica quanto scritto non ? poi una fotografia tanto distante dalla realt?. Una realt? dove la convivenza ? sempre pi? difficile (la contrazione del mercato si sente anche nel nostro campo) e dove, come in tutte le categorie sociali, compaiono sempre quelle figure che vogliono aspirare a posizioni di ben altro rilievo, ma investono pochissimo nella loro avventura. Questo gioco, come tanti altri, ha le sue regole ed ? inutile continuare a chiedere seriet? a chiunque vi partecipi e poi permettere che chiunque possa "fare il bello ed il cattivo tempo" riuscendo, nella pi? disgraziata delle condizioni, a creare un danno a chi, invece, investe duramente tempo e danaro nel portare avanti il proprio lavoro. Insomma, alla fine lo leggo come un invito alla seriet? ed alla professionalit?. Che, evidentemente, troppo spesso manca.

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='KlemyJack' post='847322' date='Sep 14 2008, 04:29 PM']Invece questo ? un messaggio finalmente) piuttosto interessante e importante.

Io l'ho letto e sono rimasto molto perplesso e assieme a me parecchia altra gente...
sparare a zero sui piccoli e consigliare la gente di rivolgersi "solo" alle grandi aziende ?
Mha. un po' allarmante no ?[/quote]
sinceramente io non avevo presvsto nulla di tragico... solo non capivo il senso del post.. ovvero.. uno che non spende 6 euro di rivista non puo parteciparne se non si dice di cosa si parla... io non li ho spesi quei sei euri visto che non posso permettemri due riviste al mese i 6 euro li metto da parte per cambiare macchinina o per prendermi una coppia di gomme...
ora che si esprime il concetto forse possono parteciparne tutti.... ma prima... proprio non era intuibile l argomento :(

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='KlemyJack' post='847322' date='Sep 14 2008, 04:29 PM']Invece questo ? un messaggio finalmente) piuttosto interessante e importante.

Io l'ho letto e sono rimasto molto perplesso e assieme a me parecchia altra gente...
sparare a zero sui piccoli e consigliare la gente di rivolgersi "solo" alle grandi aziende ?
Mha. un po' allarmante no ?[/quote]
Bisogna vesere perch? si consiglia di rivolgersi solo alla grandi aziende...
:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='bandit400' post='847391' date='Sep 14 2008, 06:09 PM'][quote name='KlemyJack' post='847322' date='Sep 14 2008, 04:29 PM']...Io l'ho letto e sono rimasto molto perplesso e assieme a me parecchia altra gente...
sparare a zero sui piccoli e consigliare la gente di rivolgersi "solo" alle grandi aziende ?
Mha. un po' allarmante no ?[/quote]No, non direi. Piuttosto credo che vada correttamente interpretato e letto. Credo di aver ben compreso le basi che hanno mosso questo editoriale e devo dire che, purtroppo, se guardato in una certa ottica quanto scritto non ? poi una fotografia tanto distante dalla realt?. Una realt? dove la convivenza ? sempre pi? difficile (la contrazione del mercato si sente anche nel nostro campo) e dove, come in tutte le categorie sociali, compaiono sempre quelle figure che vogliono aspirare a posizioni di ben altro rilievo, ma investono pochissimo nella loro avventura. Questo gioco, come tanti altri, ha le sue regole ed ? inutile continuare a chiedere seriet? a chiunque vi partecipi e poi permettere che chiunque possa "fare il bello ed il cattivo tempo" riuscendo, nella pi? disgraziata delle condizioni, a creare un danno a chi, invece, investe duramente tempo e danaro nel portare avanti il proprio lavoro. Insomma, alla fine lo leggo come un invito alla seriet? ed alla professionalit?. Che, evidentemente, troppo spesso manca.

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''
[/quote]
:applauso::applauso::applauso:

Lo spunto alla riflessione ? proprio questo. C'? chi "decanta" miscele come fosse vino, chi sdremella motori, chi asola rasamenti, chi rivende roba di altri.... c'? n'? di tutti i tipi. Molti lo fanno per hobby per un ristretto giro di conoscenze, e fin li nulla questio, eventuali panni sporchi restano tra amici...
Il problema sorge quando qualcuno pensa di potersi proporre al grande pubblico senza aggiungere il giusto ingrediente: la professionalit? ed il rispetto delle regole, un necessario salto di qualit? a garanzia dei clienti modellisti.

In caso contrario ne pagano le conseguenze un po' tutti, ma soprattutto il modellismo... (vedasi pagine del forum)

Tutt'altro che privo di spunti come argomento, e anche se leggo un certo "interesse" nella sua analisi, mi complimento per aver messo su carta un fenomeno di cui tutti sanno ma nessuno parla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non te ne volere, si fa per scherzare.

Premetto che per me bisognerebbe leggere l'articolo cos? come scritto dal suo autore, per apprezzarne appieno i contenuti.

Riassumo i concetti espressi dal diretur, sperando di averli colti in toto, considerato che non ho la rivista :P...

La questione prende spunto dal seguente interrogativo: Che sta succedendo nel mondo del modellismo che conta? Sia nel mondiale 1/10 che nell'europeo Off ci sono state sviste "troppo" grossolane da parte di chi avrebbe dovuto vigilare, perch? (riflessione)?
E ancora perch? oggi giorno alcuni c.d. "cantinari" riescono ad approdare (o imbucarsi) anche a competizioni internazionali con tanto di scatolone con materiale per equipaggiare modelli che dovrebbero essere in tutto e per tutto "ufficiali" (riflessione)?
Quali sono le conseguenze? Forse le grandi aziende ne perdono di immagine, forse il modellista consumatore ? confuso, forse chi deve fare informazione non sa che dire...
Certo ? che chi si muove cos? non rispetta le regole, oggi c'? ma del domani non si sa, alla faccia delle garanzie e dell'affidabilit? commerciale.
Le conseguenze ricadono sul modellismo...

Seriet?, where is it?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'editoriale del Fuzzi. Uno lo legge e decide; alcuni ci troveranno verit?... come dire, scomode. Altri proprio non capiranno di che si parla. Io sono indeciso se incorniciarlo o no, per non rovinare la copia del giornale domani ne vado a prendere una seconda in edicola!

A chi ne parlava all'inizio... mi par di ricordare che non fosse una conseguenza del thread ma che sul thread fosse stato annunciato dal Diretur; pare oltretutto che, al suddetto Diretur, gli "ballino" alcune migliaia di euro in prestazioni non onorate... perlomeno finch? il cantinaro di turno non si attrezzi con annessa stamperia di contante non posso che comprendere!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='KlemyJack' post='847719' date='Sep 15 2008, 08:23 AM']...se ? solo una questione personale........... :rolleyes:[/quote]Troppo semplice come analisi, non credi? Io in quell'editoriale leggo uno spaccato che percepisco personalmente tutte quelle volte che mi ritrovo in pista. E non penso che il Fuzzi "bruci" un editoriale per sbanderiare le proprie questioni... :mellow:

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='bandit400' post='848390' date='Sep 15 2008, 09:53 PM'][quote name='KlemyJack' post='847719' date='Sep 15 2008, 08:23 AM']...se ? solo una questione personale........... :rolleyes:[/quote]Troppo semplice come analisi, non credi? Io in quell'editoriale leggo uno spaccato che percepisco personalmente tutte quelle volte che mi ritrovo in pista. E non penso che il Fuzzi "bruci" un editoriale per sbanderiare le proprie questioni... :mellow:

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''
[/quote]



...Janliuk Picard.....un omo......uno style........un mito...........har har har har har har har har har.........

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='bandit400' post='848390' date='Sep 15 2008, 09:53 PM'][quote name='KlemyJack' post='847719' date='Sep 15 2008, 08:23 AM']...se ? solo una questione personale........... :rolleyes:[/quote]Troppo semplice come analisi, non credi? Io in quell'editoriale leggo uno spaccato che percepisco personalmente tutte quelle volte che mi ritrovo in pista. E non penso che il Fuzzi "bruci" un editoriale per sbanderiare le proprie questioni... :mellow:
Wide Open
Gianluca ''BaNdit400''
[/quote]

Si, son d'accordo, troppo banale, ma allora non ne capisco il motivo, la pagina dell'editoriale se l'? bruciata comunque se c'? gente che ha interpretato in modo diverso...
Capisco il fatto di avercela con i "cantinari" cha magari non ti hanno pagato una pubblicit? e che per certi versi si "sputtanano" da soli, ma sono anni che certi agenti di "importanti" aziende vanno prima nei negozi a vendere mezzo in nero e poi vanno in pista e a questi siccome rappresentano grosse aziende, allora non diciamo nulla? mha... mi sa che ? tutto il sistema da rifare... allora bisogna parlaer globalmente e non ? pi? finita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo cos?: copia/incolla dell'editoriale. Poi, se qualcuno riesce ancora a vederci altre indicazioni oltre al richiedere seriet?... sono problemi suoi o vuole vedere cose che sono ben lontane da me. Passo e chiudo.

Editoriale Settembre 2008.
Con le ferie ormai ridotte ad un ricordo ? spero per voi che siano andate al meglio ? e trascorse per la maggior parte sui campi gara di mezza Europa, riapriamo con il numero di settembre. Come da titoli di copertina, ? pieno di reportage gara, ho dovuto a malincuore rimandare al prossimo numero le prove di alcuni modelli annunciati, proporvi cronache di luglio su ottobre mi sembrava davvero troppo. Ma abbiamo messo tante foto dei modelli e pochi ?faccioni?, recuperando in parte il tolto. Per cui, volente o nolente, l?argomento principale di questo mese sono le gare ed un loro componente, i cosiddetti ?cantinari?.
Sapete che anch?io faccio qualche gara, pi? spesso le seguo da bordo pista. Ci sono quelle che mantengono inalterato il loro sapore di divertimento, altre invece dove ci si gioca anni di lavoro, prestigio, soldi. Ci corrono ditte serie e conosciute a tutto il mondo che devono concretizzare i loro sforzi, sono presiedute da giudici internazionali. E purtroppo da queste arrivano segnali di malcontento, episodi segnalatemi e vissuti in diretta che devo riportarvi: le decisioni prese dai giudici hanno mostrato nuovamente dei limiti. Pochi esempi: non hanno visto i fori in pi? nella carrozzeria che ha vinto l?Euro Off 1/8, si sono dimenticati o persi i fogli delle omologazioni marmitte e successive modifiche ? mondiale 1/10rcs di Lisbona, prossimo numero per i particolari dettagliati -, e queste cappellate si sono tradotte in polemiche e macchie sui titoli vinti. La domanda ora ?: quante volte dovranno sbagliare le alte cariche Ifmar ed Efra perch? le grandi case mondiali li sfiducino e delegittimino? In una sola decisione presa male mandano all?aria valori e forze in campo, lavoro e soldi dell?intero circus dipendono da loro. Sbagliano, lo fanno spesso, e passi per gli episodi di gara, mica hanno le antenne e la moviola, ma sui regolamenti e misure non possono permettersi queste figure di? plastica. Quasi tutti quando sbagliano la pagano, questi passano indenni e da anni attraverso palesi incompetenze e leggerezze. Non capiamo dall?esterno come possano ancora essere l? a fare danni. Quindi resta solo delegittimarli, potete fare qualcosa solo voi case importanti, e dire la vostra in sede di decisone e designazione.
E poi i ?cantinari?. Ce li segnalano fra i tavoli dei box mischiati a ditte serie, riescono sempre ad avere un ?pass? come ?press? o ?meccanico? che usano poi per commerciare, i loro pezzi finiscono dagli scatoloni ai modelli, sembra creino dei danni, a noi solo fastidio perch? ti ?tirano la giacchetta? chiedendoti di fare delle foto. Alle ditte serie potrebbero dare fastidio per altri motivi, forse poco di fatturato, certo molto d?immagine. Gi? non riusciamo a capire come piloti ufficiali - e pagati per esserlo - possano mettere parti che non sono di scatola o successivo aggiornamento ufficiale. Per? sappiamo che poi ci chiamano i lettori e ci chiedono ?che pezzo era e di chi??, e ci dicono anche che ?quello di scatola aveva solo il colore delle plastiche!?. Non vi pare che cos? una casa ufficiale ne risenta d?immagine? Sono ?fatti loro?, dicono in molti, ma noi non riusciamo a girare la testa e chiudere il naso quando ce li segnalano e li vediamo all?opera, e, ancor peggio per chi vorrebbe essere esaustivo, non riusciamo a dare informazioni su prodotti nati in cantina se gli stessi non ne escono e si fanno conoscere ufficialmente, con i passi che tutti dovrebbero fare nel mondo del commercio. Vi sto dicendo di non chiedere a noi cos?era quel ?pezzettino speciale? sul tale modello, cercateveli in rete, forse l? li trovate, forse? sono spesso persone che passano dal produrre ?dal preservativo al missile? oggi e la ?gommina magica? domani, un giorno si chiamano in un modo e l?altro cambiano, difficile restare sulle loro tracce e segnalarveli come affidabili. Perch? poi tutto cade l?, darvi indicazioni attendibili e nomi di persone che in questo mondo c?erano, ci sono e ci saranno, evitando di crearvi aspettative e spendere soldi su prodotti che oggi ci sono e domani chiss?. Seriet? quindi, la stessa che vorremmo dai giudici gara e che cerchiamo di metterci ogni mese. Ok, finito, scuserete la gravit? del discorso, vorrei non dovervele ?tritare? proprio ad inizio giornale, ma fa parte del servizio, mentre vorremmo potervi far vedere solo il lato affascinante che, fortunatamente, questo hobby continua ad avere.
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho letto tre volte su true model......
direi che e' chiarissimo.....
soprattutto a chi e' rivolto"cantinaro"
semplice.......direi.....i nomi escono fuori da soli......
la mia macchinina non viene mai fotografata........e mai l'ho chiesto di farlo.....
bel editoriale...bravo fuzzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...