andry710 Inviato: 15 Settembre 2008 Segnala Inviato: 15 Settembre 2008 non ho ben capito come riempire quelli che si aprono da sotto Citare
surprise85 Inviato: 15 Settembre 2008 Segnala Inviato: 15 Settembre 2008 Urca, come non hai capito ? Allora, tienili a testa in giu e riempili, poi con lo stelo TUTTO FUORI avviti quel tappino di gomma, uscir? l'olio in eccesso e ti ignaccherai le dita d'olio, ? normale ! ... una volta arrivato in battuta col tappino sulla filettatura della camera dell'ammortizzatore "torna indietro" cio? svita di un quarto di giro e schiacci lo stelo dell'ammortizzatore per tre quarti della sua corsa, uscir? altro olio. Avvita di nuovo fino in fondo e il gioco ? fatto ! Capito ? Spero di si.. Citare
andry710 Inviato: 15 Settembre 2008 Segnala Inviato: 15 Settembre 2008 una volta arrivato in battuta e svitata un quarto di giro tiro fuorilentamente lo stelo di 3 quarti?? grazie mille per la pazienza Citare
surprise85 Inviato: 15 Settembre 2008 Segnala Inviato: 15 Settembre 2008 (modificato) No no, lo stelo deve essere gi? tutto fuori .. poi sviti un quarto (o anche un po di pi?, valuta tu) e allora schiacci dentro lo stelo di 3/4 .. se hai dubbi chiedi pure. Ciao. Modificato 15 Settembre 2008 da surprise85 Citare
andry710 Inviato: 15 Settembre 2008 Segnala Inviato: 15 Settembre 2008 grazie mille per la pazienza... ora ho capito tutto Citare
XANDER Inviato: 15 Settembre 2008 Segnala Inviato: 15 Settembre 2008 [quote name='andry710' post='848482' date='Sep 16 2008, 12:00 AM']grazie mille per la pazienza... ora ho capito tutto[/quote] sicuro sicuro Citare
surprise85 Inviato: 15 Settembre 2008 Segnala Inviato: 15 Settembre 2008 Speriamo ... (si scherza .. ) Citare
vincenzolonero Inviato: 15 Settembre 2008 Segnala Inviato: 15 Settembre 2008 Non s? se queste schede vi possono aiutare...!! Io ve le posto sono tr? soluzioni. Predefinito shock di rimbalzo 0% (basso rimbalzo) [attachment=50411:3_47f763b2e8082_1_.jpg] Citare
vincenzolonero Inviato: 15 Settembre 2008 Segnala Inviato: 15 Settembre 2008 Seconda! Rimbalzo (50% a 100%) [attachment=50412:3_47f763e072125_1_.jpg] Citare
vincenzolonero Inviato: 15 Settembre 2008 Segnala Inviato: 15 Settembre 2008 Terza e ultima ! Impostazione della scossa di rimbalzo al 100% (elevato ritorno) [attachment=50413:3_47f763f85cf05_1_.jpg] Lasio a voi la scelta. Citare
surprise85 Inviato: 15 Settembre 2008 Segnala Inviato: 15 Settembre 2008 (modificato) Ottimo ... Quello di cui ho parlato io negli interventi precedenti ? assimilabile alla prima immagine, con l'eccezione che gli ammortizzatori RCC della Serpent sono a testa in gi? !! Ottimo lavoro per le immagini, io consiglio di fare come illustrato nella prima, non vedo l'utilit? della scossa di rimbalzo, quello ? il compito della molla .. diciamo che vedo utile la terza soluzione solo nel caso in cui si voglia evitare di usare la molla (cosi si risparmia qualche euro .. ) Secondo il mio modesto parere il pistoncino dell'ammortizzatore, con relativo stelo, ha il solo compito di SMORZAMENTO dell'energia prodotta per forza elastica dalla molla dopo una compressione, tutto qui, senza scossa di rimbalzo e compagnia bella, anche perch?, lo dico per esperienza, difficilmente un ammortizzatore assemblato con la tecnica della terza immagine (scossa di rimbalzo) mantiene quel ritorno esplosivo a lungo .. basta qualche decina di minuti in pista e il ritorno dell'ammortizzatore si "affloscia". Modificato 15 Settembre 2008 da surprise85 Citare
corematto Inviato: 15 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato: 15 Settembre 2008 Si ma dopo che avete dato tutte queste spiegazioni, tutte queste spiegazioni, avete mai provato a prendere i 2 ammo dello stesso asse, poggiarli e comprimerli contemporaneamente e poi rilasciarli sempre contemporaneamente? cosa succede? la maggior parte delle volte ce' sempre un ammo. che torna piu' lentamente dell'altro! e' questo che non deve accadere! ci vuole la certezza che siano uguali anche nella velocita' di estenzione, per avere un comportamento omogeneo da entrambi i lati del modello! o per lo meno e' quello che voglio io! La discussione si fa' interessante piena di consigli e di apprendimenti per me e per tanti altri che si cimentano nel mondo del modellismo adesso. Citare
vincenzolonero Inviato: 15 Settembre 2008 Segnala Inviato: 15 Settembre 2008 (modificato) Be a questo punto prendi un bel conta gocce e versa la stessa quantit? di olio e serraggio idem e vedi che sono gemelli..... Forza con i commenti...!! Modificato 15 Settembre 2008 da vincenzolonero Citare
surprise85 Inviato: 15 Settembre 2008 Segnala Inviato: 15 Settembre 2008 Quello che dici ? vero, l'ho riscontrata anche io questa disomogeneit? di comportamento degli ammortizzatori, penso che sia semplicemente dovuta al fatto che con gli strumenti che abbiamo a disposizione non riuscirai mai a mettere la stessa esatta quantit? d'olio in entrambi gli ammortizzatori, una piccola differenza ci sar? sempre .. Per? pensa anche un'altra cosa: la prova che fai tu, e che anche io ho prvoato a fare sulla mia macchina consiste nel sollevare il modello dal piano, comprimere gli ammortizzatori e vedere il ritorno .. in questa condizione per? il ritorno viene forzato dal solo peso del gruppo formato da braccetto e ruota. In pista invece le sollecitazioni che subisce il sitema di smorzamento (il pistoncino con lo stelo e l'olio) sono pi? forti perch? provengono dalla forza che sprigiona la molla dell'ammortizzatore dopo le compressioni che subisce .. in conclusione penso che "sotto stress" la risposta degli ammortizzatori sia pi? omogenea. Detto questo se magari uscisse fuori qualcuno che ? capace di assemblare gli ammortizzatori in modo tale che tornino uguale anche nella prova "da fermo" di cui parli tu, ben venga.. sono tutto orecchie !! Citare
surprise85 Inviato: 15 Settembre 2008 Segnala Inviato: 15 Settembre 2008 (modificato) Per superare il TEST COREMATTO (ormai lo chiamo cos?..) ci vorrebbe veramente un contagocce e la stessa coppia di serraggio per tutti gli ammortizzatori... Modificato 15 Settembre 2008 da surprise85 Citare
surprise85 Inviato: 15 Settembre 2008 Segnala Inviato: 15 Settembre 2008 (modificato) Comunque adesso vi saluto .. ? un piacere chiacchierare di temi modellistici con voi tutti ma domani mattina la sveglia suona presto, l'universit? mi aspetta Ci aggiorniamo (almeno io) a domani .. buona notte !! P.S. E' bello quando il forum funziona e si creano discussioni interessanti come questa.. Modificato 15 Settembre 2008 da surprise85 Citare
corematto Inviato: 16 Settembre 2008 Autore Segnala Inviato: 16 Settembre 2008 Il "test corematto" io ritengo che vadi fatto! Mettere l'olio con il contagocce potrebbe anche funzionare perche' no! Io l'olio lo metto in ugual misura semplicemente mettendo gli ammo. in posizione verticale su un'apposito supporto e ad occhio regole il livello! Citare
surprise85 Inviato: 16 Settembre 2008 Segnala Inviato: 16 Settembre 2008 Si, ma io sono d'accordo con te, non facevo ironia.. dico solo che ? di difficile realizzazione ! Citare
surprise85 Inviato: 16 Settembre 2008 Segnala Inviato: 16 Settembre 2008 (modificato) Mi ? venuta un'idea, forse al posto del contagocce si potrebbe utilizzare una bilancia di precisione da cucina, anche se non so qual ? il peso dell'olio al silicone, insomma non so se una piccola differenza di quantit? d'olio sia rilevabile con una bilancia... Dico questo perch? anche io, come te, mi incaxxo come una bestia quando vedo che gli ammortizzatori hanno un ritorno diverso... Modificato 16 Settembre 2008 da surprise85 Citare
novaracer Inviato: 16 Settembre 2008 Segnala Inviato: 16 Settembre 2008 secondo me surprise la bilancina non serve a molto, pi? che altro ritengo che sia sufficiente avere mooooolta pazienza e un minimo di manualit? nel preparare gli ammortizzatori. Io alle prime volte che giravo (tanti anni fa) li avevo tutti diversi, ora riesco ad averli tutti uguali nella risposta, solo con l'esperienza e la pratica vengono bene!!!! Citare
andry710 Inviato: 16 Settembre 2008 Segnala Inviato: 16 Settembre 2008 non ce credo manco se me li fai dinnanzi agli occhi... ci vediamo ciao ciao Citare
surprise85 Inviato: 16 Settembre 2008 Segnala Inviato: 16 Settembre 2008 [quote name='andry710' post='848736' date='Sep 16 2008, 01:24 PM']non ce credo manco se me li fai dinnanzi agli occhi... ci vediamo ciao ciao[/quote] Citare
andry710 Inviato: 16 Settembre 2008 Segnala Inviato: 16 Settembre 2008 io riesco a malapena a farli uguali davanti e dietro.. ma tutti e quattro.....incredibile...... ance perche i posteriori sono con volume maggiore... Citare
novaracer Inviato: 16 Settembre 2008 Segnala Inviato: 16 Settembre 2008 tra anteriore e posteriore no, io intendevo a coppie Citare
rallygames Inviato: 16 Settembre 2008 Segnala Inviato: 16 Settembre 2008 io sinceramente uso il metodo con l'escursione completo dello stelo. faccio lo stesso procedimento della figura 1 con una risposta media di velocit?. per avere la stessa risposta dello stelo carico gli ammortizzatori lasciando un bordo di circa 2mm dopo di che muovo su e gi? lo stelo per circa 3\5 volte e poi lascio riposare l'olio una notte. Il giorno successivo avvito il tappo fin quando non mi sputa fuori l'olio in eccesso e inizio le varie compressioni e mi lascio sempre un po di duro al pms cio? che lo stelo non arrivi a fine corsa all'interno ma rimanga sempre un po di compressione, di solito lascio dai 4 ai 5 mm quelli li misuro con il calibro. ecco che cosi ho una risposta equa ma non identica secondo voi pu? andar bene? lascio quella tolleranza perch? non penso che in pista lo stelo arriva fino in fondo. Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.