Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

Urca, come non hai capito ?

Allora, tienili a testa in giu e riempili, poi con lo stelo TUTTO FUORI avviti quel tappino di gomma, uscir? l'olio in eccesso e ti ignaccherai le dita d'olio, ? normale ! ... una volta arrivato in battuta col tappino sulla filettatura della camera dell'ammortizzatore "torna indietro" cio? svita di un quarto di giro e schiacci lo stelo dell'ammortizzatore per tre quarti della sua corsa, uscir? altro olio. Avvita di nuovo fino in fondo e il gioco ? fatto ! Capito ? Spero di si.. <_<

Inviato: (modificato)
No no, lo stelo deve essere gi? tutto fuori .. poi sviti un quarto (o anche un po di pi?, valuta tu) e allora schiacci dentro lo stelo di 3/4 .. se hai dubbi chiedi pure. Ciao. Modificato da surprise85

Ottimo ... :applauso:

Quello di cui ho parlato io negli interventi precedenti ? assimilabile alla prima immagine, con l'eccezione che gli ammortizzatori RCC della Serpent sono a testa in gi? !! :wacko:

Ottimo lavoro per le immagini, io consiglio di fare come illustrato nella prima, non vedo l'utilit? della scossa di rimbalzo, quello ? il compito della molla .. diciamo che vedo utile la terza soluzione solo nel caso in cui si voglia evitare di usare la molla (cosi si risparmia qualche euro .. :P )

Secondo il mio modesto parere il pistoncino dell'ammortizzatore, con relativo stelo, ha il solo compito di SMORZAMENTO dell'energia prodotta per forza elastica dalla molla dopo una compressione, tutto qui, senza scossa di rimbalzo e compagnia bella, anche perch?, lo dico per esperienza, difficilmente un ammortizzatore assemblato con la tecnica della terza immagine (scossa di rimbalzo) mantiene quel ritorno esplosivo a lungo .. basta qualche decina di minuti in pista e il ritorno dell'ammortizzatore si "affloscia".

Modificato da surprise85
Inviato:
Si ma dopo che avete dato tutte queste spiegazioni, tutte queste spiegazioni, avete mai provato a prendere i 2 ammo dello stesso asse, poggiarli e comprimerli contemporaneamente e poi rilasciarli sempre contemporaneamente?
cosa succede?
la maggior parte delle volte ce' sempre un ammo. che torna piu' lentamente dell'altro!
e' questo che non deve accadere! ci vuole la certezza che siano uguali anche nella velocita' di estenzione, per avere un comportamento omogeneo da entrambi i lati del modello!
o per lo meno e' quello che voglio io!

La discussione si fa' interessante piena di consigli e di apprendimenti per me e per tanti altri che si cimentano nel mondo del modellismo adesso.
Inviato:
Quello che dici ? vero, l'ho riscontrata anche io questa disomogeneit? di comportamento degli ammortizzatori, penso che sia semplicemente dovuta al fatto che con gli strumenti che abbiamo a disposizione non riuscirai mai a mettere la stessa esatta quantit? d'olio in entrambi gli ammortizzatori, una piccola differenza ci sar? sempre ..

Per? pensa anche un'altra cosa: la prova che fai tu, e che anche io ho prvoato a fare sulla mia macchina consiste nel sollevare il modello dal piano, comprimere gli ammortizzatori e vedere il ritorno .. in questa condizione per? il ritorno viene forzato dal solo peso del gruppo formato da braccetto e ruota. In pista invece le sollecitazioni che subisce il sitema di smorzamento (il pistoncino con lo stelo e l'olio) sono pi? forti perch? provengono dalla forza che sprigiona la molla dell'ammortizzatore dopo le compressioni che subisce .. in conclusione penso che "sotto stress" la risposta degli ammortizzatori sia pi? omogenea.

Detto questo se magari uscisse fuori qualcuno che ? capace di assemblare gli ammortizzatori in modo tale che tornino uguale anche nella prova "da fermo" di cui parli tu, ben venga.. sono tutto orecchie !!

Per superare il TEST COREMATTO (ormai lo chiamo cos?..) ci vorrebbe veramente un contagocce e la stessa coppia di serraggio per tutti gli ammortizzatori... :o

Modificato da surprise85

Comunque adesso vi saluto .. ? un piacere chiacchierare di temi modellistici con voi tutti ma domani mattina la sveglia suona presto, l'universit? mi aspetta <_<

Ci aggiorniamo (almeno io) a domani .. buona notte !!

P.S. E' bello quando il forum funziona e si creano discussioni interessanti come questa..

Modificato da surprise85
Inviato:

Il "test corematto" io ritengo che vadi fatto! :fajepaura:
Mettere l'olio con il contagocce potrebbe anche funzionare perche' no!
Io l'olio lo metto in ugual misura semplicemente mettendo gli ammo. in posizione verticale su un'apposito supporto e ad occhio regole il livello! :wub:

Mi ? venuta un'idea, forse al posto del contagocce si potrebbe utilizzare una bilancia di precisione da cucina, anche se non so qual ? il peso dell'olio al silicone, insomma non so se una piccola differenza di quantit? d'olio sia rilevabile con una bilancia...

Dico questo perch? anche io, come te, mi incaxxo come una bestia quando vedo che gli ammortizzatori hanno un ritorno diverso... :angry::angry::angry:

Modificato da surprise85
Inviato:
secondo me surprise la bilancina non serve a molto, pi? che altro ritengo che sia sufficiente avere mooooolta pazienza e un minimo di manualit? nel preparare gli ammortizzatori.
Io alle prime volte che giravo (tanti anni fa) li avevo tutti diversi, ora riesco ad averli tutti uguali nella risposta, solo con l'esperienza e la pratica vengono bene!!!!
Inviato:
io sinceramente uso il metodo con l'escursione completo dello stelo.

faccio lo stesso procedimento della figura 1 con una risposta media di velocit?.

per avere la stessa risposta dello stelo carico gli ammortizzatori lasciando un bordo di circa 2mm dopo di che muovo su e gi? lo stelo per circa 3\5 volte e poi lascio riposare l'olio una notte. Il giorno successivo avvito il tappo fin quando non mi sputa fuori l'olio in eccesso e inizio le varie compressioni e mi lascio sempre un po di duro al pms cio? che lo stelo non arrivi a fine corsa all'interno ma rimanga sempre un po di compressione, di solito lascio dai 4 ai 5 mm quelli li misuro con il calibro.

ecco che cosi ho una risposta equa ma non identica

secondo voi pu? andar bene?

lascio quella tolleranza perch? non penso che in pista lo stelo arriva fino in fondo.

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...