Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato:

Oggi stavo pensando al mio nuovo acquisto, un Mini LST2.

Stavo realizzando che, mentre per il mondo a scoppio mi sono fatto una certa esperienza, per quanto riguarda l'elettrico sono ancora totalmente a digiuno.

Vi chiedo quindi alcune cose:

1- l'ESC ? colui che, in base ai miei comandi, fa arrivare pi? o meno corrente ai motori determinandone la velocit? di rotazione? Praticamente ci? che fa il servo del gas per i motori a scoppio, no?

2- so che le batterie Li-Po sono usate per dare pi? brio ai modelli... Ma ? solo una questione di voltaggio o forniscono proprio pi? corrente allo spunto?

3- aumentare le celle Li-Po comporta una tensione maggiore. L'elettronica deve quindi essere certificata per funzionare a voltaggio superiore?

4- ho visto che molti usano motori brushless. Richiedono qualche accorgimento particolare a livello di manutenzione? Vanno abbinati ad un'elettronica particolare? L'ESC deve essere adatto ai motori brushless?

5- su Youtube ho visto video del Mini LST2 davvero pazzeschi, semplicemente con l'utilizzo di batterie Li-Po e motori brushless. Ne vale davvero la pena di effettuare questo tipo di upgrade? Hanno costi umani? Hanno anche dei "contro" o solo dei "pro"?

Bene, questo dovrebbe essere tutto, scusate se mi sono permesso di dilungarmi con alcune domande su concetti che a molti risulteranno banali, ma vorrei capirci qualcosa in pi? sul mondo dell'elettrico ;)

Ciao, Manoel

Inviato:

premetto che non sono un elettricaro, ma qualcosina....
[quote name='Manoel' post='833036' date='Aug 24 2008, 12:32 AM']Oggi stavo pensando al mio nuovo acquisto, un Mini LST2.

Stavo realizzando che, mentre per il mondo a scoppio mi sono fatto una certa esperienza, per quanto riguarda l'elettrico sono ancora totalmente a digiuno.

Vi chiedo quindi alcune cose:

1- l'ESC ? colui che, in base ai miei comandi, fa arrivare pi? o meno corrente ai motori determinandone la velocit? di rotazione? Praticamente ci? che fa il servo del gas per i motori a scoppio, no?[color="#FF0000"]giusto[/color]

2- so che le batterie Li-Po sono usate per dare pi? brio ai modelli... Ma ? solo una questione di voltaggio o forniscono proprio pi? corrente allo spunto?[color="#FF0000"]le lipo hanno cerrente di scarica maggiori, un rendimento quasi costante fino alla fine della carica, pesano meno, ma di contro sono pi? delicate[/color]

3- aumentare le celle Li-Po comporta una tensione maggiore. L'elettronica deve quindi essere certificata per funzionare a voltaggio superiore?[color="#FF0000"]ovvio, ci sono anche alcuni aggeggi che abbassano la tensione in modo da poter essere usati anche con esc normali[/color]

4- ho visto che molti usano motori brushless. Richiedono qualche accorgimento particolare a livello di manutenzione? Vanno abbinati ad un'elettronica particolare? L'ESC deve essere adatto ai motori brushless?[color="#FF0000"]non eccessiva, anche perch? non hanno spazzole, l'esc deve essere fatto per i brushless[/color]

5- su Youtube ho visto video del Mini LST2 davvero pazzeschi, semplicemente con l'utilizzo di batterie Li-Po e motori brushless. Ne vale davvero la pena di effettuare questo tipo di upgrade? Hanno costi umani? Hanno anche dei "contro" o solo dei "pro"?[color="#FF0000"]dipende quello che vuoi....se ti accontenti ci sono motori umani...se poi vuoi un megamambaultraplus5000benzina ? ovvio che c'? da metter mano alla saccoccia!...e alla trasmissione :D [/color]

Bene, questo dovrebbe essere tutto, scusate se mi sono permesso di dilungarmi con alcune domande su concetti che a molti risulteranno banali, ma vorrei capirci qualcosa in pi? sul mondo dell'elettrico ;)

Ciao, Manoel[/quote]

Inviato:

Ti ringrazio per le delucidazioni :)

Un'ultima cosa: mi consiglieresti allora un motore brushless con relativo ESC per dare pi? brio al mio 1/18 ma che non costi una fortuna? Non mi interessa che faccia i 100 km/h, ma semplicemente renderlo un po' pi? performante ;)

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...