Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 135
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato:

[quote name='hobbymodel' post='822493' date='Aug 1 2008, 05:46 PM'][quote name='ROB' post='822433' date='Aug 1 2008, 03:56 PM'][quote name='BEPPES' post='822414' date='Aug 1 2008, 03:25 PM']E poi ci lamentiamo che la benzina v? sempre pi? cara!
E' tutta una catena............noi industrializziamo i paesi orientali e non capiamo che ? tutto a nostro svantaggio!
Bha.non capisco :angry:[/quote]

In due parole hai sintetizzato tutta la manovra Serpent.

Questa speculazione fatta gi? da una grossa azienda belga che vende a catalogo in tutta Europa, consiste in una rivalutazione degli incassi a tasso variabile

Ovvero La Serpent produce in Asia e lo f? con valuta americana, sfavorevole rispetto all'Euro, poi riacquista tutta la produzione tramite la sede Europea pagando in Dollari e rivende in tutto il mondo facendosi pagare in Euro.

Mica stupidi :applauso:
[/quote]

giusto rob dimenticavi di dire che i prezzi rimarranno invariati anzi saliranno come gli altri solo che cosi avranno molto piu margine.
E noi co@lioni piccoli negozianti spingiamo i loro prodotti per aver un piccolo margine (L' ultimo non ? riferito alla serpente, ma in generale)
[/quote]

Sono dispiaciuto ma hai perfettamente ragione :giljotiini:

Visitatore poffarbacco
Inviato:
La Serpent faceva gi? produrre in Cina gran parte del suo materiale, dopo il "divorzio" da Hudy, quindi da oltre un anno. Questa ? solo l'ufficializzazione di uno stato di fatto.
Se vogliamo parlare di un costo di mano d'opera decisamente pi? basso, sono d'accordo.
Se vogliamo parlare di tasse e regolamentazioni estremamente pi? vantaggiose per chi produce nel Far East , sono d'accordo anche qui.
Se vogliamo parlare invece di concambio, per cortesia non scriviamo cose inesatte o leggende metropolitane, esistono sistemi bancari fra chi commercia con valute diverse ([b]swap[/b][i] n.d.r.[/i]) che regola tutte queste cose. I sistemi per evadere il fisco Olandese (o quello italiano) sono diversi, ma le leggi finanziarie internazionali oggi sono molto pi? sofisticate e difficili da eludere.

Proprio per quello che ho detto sopra e constatando i costi che non sono scesi, sono d'accordo con chi dice che che tutto ci? non sar? a beneficio del modellista.
O, meglio: l'unico beneficio del modellista sar? quello che Serpente non dovr? chiudere i battenti, rimanendo sul mercato e creando concorrenza.
Inviato:

[quote name='poffarbacco' post='822528' date='Aug 1 2008, 07:30 PM']Se vogliamo parlare invece di concambio, per cortesia non scriviamo cose inesatte o leggende metropolitane, esistono sistemi bancari fra chi commercia con valute diverse ([b]swap[/b][i] n.d.r.[/i]) che regola tutte queste cose. I sistemi per evadere il fisco Olandese (o quello italiano) sono diversi, ma le leggi finanziarie internazionali oggi sono molto pi? sofisticate e difficili da eludere.[/quote]

Per questo una notissima azienda che ha trasferito una grande firma francese di gomme, oltre che di kit auto off, in H.K. ora rivende in Europa in Euro direttamente.

Poffa in non so se tu hai ragione ma ti posso assicurare che il mondo visto dall'altra parte ? tutt'altra cosa.

:unsure:

Inviato:
ma veramente pensate che producendo in Asia e quindi abbassando i costi di produzione di almeno il 70 % sia un vantaggio per noi modellisti ???? aaaaa poveri illusi i prezzi resteranno gli stessi ma nei primi mesi risaneranno l'eventuale sbilancio contabile e dopo gonfieranno a dismisura i loro portafogli avendo un margine notevolmente aumentato visto che i costi sono notevolmente diminuiti.

P.S. ma veramente pensate che la serpente ? costretta a chiudere in olanda per questioni di costi/ricavi ???
Visitatore poffarbacco
Inviato:
Caro Rob , mi spiego meglio.
Innanzi tutto vorrei dire che ho scritto che ? ovvio che producendo nel Far East ci sono maggiori margini, molto molto pi? elevati che producendo in Europa. Questo divario andr? aumentando nei prossimi anni che vede l'introduzione nella CEE di paesi dell'est con costi di produzione oggi bassi, domani in crescita.
Produrre nel Far East ? sempre stato favorevole, dal dopoguerra in poi, prima in Giappone, poi in Corea, Malesia, Taiwan, Hong Kong, oggi in Cina ma anche in India. Domani? bohhh....
Ma il vero affare si ha nello spostamento di macchinari comprati qui a costi altissimi, venduti l? a costi bassissimi a s? stessi e poi usati per la produzione.
Morale li pago qui cos? abbatto gli utili che sono tassati al 50%, li ammortizzo (ancora meno tasse), li vendo a basso costo cos? gli utili restano bassi, mentre l? gli utili sono tassati al 10, forse 20%. OPLA' la fa$e uno. Adesso viene quello che uno crede dove sia il business e invece no. Perch? se ? vero che posso alzare i prezzi a dismisura, ? altrettanto vero che operando in dollari (se sono un'azienda a Taiwan o in Cina mica posso scegliere io che valuta usare!) compro materia prima in dollari, quindi ho minor potere di acquisto. La vendita in dollari non ? un problema perch? mi copro dalle oscillazioni del cambio come ho detto swappando, quindi vado alla pari.
Quindi ci guadagno portando l?, producendo l?, ma non perch? vendo in euro quel che pago in dollari, perch? ? molto meglio gli utili farli l?, dove ho meno tasse, che qua, dove mi massacrano.
Quello che voglio dire ? che si spostano anche i capitali, qui ? il vero disastro economico per noi Europei, sono oramai cinque o sei anni che la Cina ha un incremento in borsa del 9-10 % annuo, in pratica ha quasi raddoppiato il valore delle aziende quotate.
Inviato:
Si Poffa,
Supertigre ha aperto questa fase trasferendo in Cina tutte le sue attrezzature.

Dove non ti sei soffermato ? sulle vendite fatte direttamente in EURO, quando fabbrica in Dollari, creando plusvalenze che in Far East non sono tassate.
Inviato:

[quote name='poffarbacco' post='822606' date='Aug 1 2008, 11:58 PM']Caro Rob , mi spiego meglio.
Innanzi tutto vorrei dire che ho scritto che ? ovvio che producendo nel Far East ci sono maggiori margini, molto molto pi? elevati che producendo in Europa. Questo divario andr? aumentando nei prossimi anni che vede l'introduzione nella CEE di paesi dell'est con costi di produzione oggi bassi, domani in crescita.
Produrre nel Far East ? sempre stato favorevole, dal dopoguerra in poi, prima in Giappone, poi in Corea, Malesia, Taiwan, Hong Kong, oggi in Cina ma anche in India. Domani? bohhh....
Ma il vero affare si ha nello spostamento di macchinari comprati qui a costi altissimi, venduti l? a costi bassissimi a s? stessi e poi usati per la produzione.
Morale li pago qui cos? abbatto gli utili che sono tassati al 50%, li ammortizzo (ancora meno tasse), li vendo a basso costo cos? gli utili restano bassi, mentre l? gli utili sono tassati al 10, forse 20%. OPLA' la fa$e uno. Adesso viene quello che uno crede dove sia il business e invece no. Perch? se ? vero che posso alzare i prezzi a dismisura, ? altrettanto vero che operando in dollari (se sono un'azienda a Taiwan o in Cina mica posso scegliere io che valuta usare!) compro materia prima in dollari, quindi ho minor potere di acquisto. La vendita in dollari non ? un problema perch? mi copro dalle oscillazioni del cambio come ho detto swappando, quindi vado alla pari.
Quindi ci guadagno portando l?, producendo l?, ma non perch? vendo in euro quel che pago in dollari, perch? ? molto meglio gli utili farli l?, dove ho meno tasse, che qua, dove mi massacrano.
Quello che voglio dire ? che si spostano anche i capitali, qui ? il vero disastro economico per noi Europei, sono oramai cinque o sei anni che la Cina ha un incremento in borsa del 9-10 % annuo, in pratica ha quasi raddoppiato il valore delle aziende quotate.[/quote]

bravo poffa.
hai centrato UNA delle ragioni :applauso:
In gergo queste operazioni vengono attuate tramite PEX (che non ? una marca di Coca cola) e consentono anche quei benefici da te descritti :applauso:

Inviato:
[quote name='poffarbacco' post='822528' date='Aug 1 2008, 07:30 PM']Se vogliamo parlare invece di concambio, per cortesia non scriviamo cose inesatte o leggende metropolitane, esistono sistemi bancari fra chi commercia con valute diverse ([b]swap[/b][i] n.d.r.[/i]) che regola tutte queste cose. I sistemi per evadere il fisco Olandese (o quello italiano) sono diversi, ma le leggi finanziarie internazionali oggi sono molto pi? sofisticate e difficili da eludere.[/quote]

e bravo poffa, finalmente qualcuno che dice cose esatte e aggiungo: osservate di pi? i mercati internazionali (basta leggere un sole 24ore) ora i mercati "gustosi" non sono pi? quelli cinesi, ma indiani e addirittura arabi (dubai e dintorni...)
Visitatore poffarbacco
Inviato:

Grazie dei complimenti.

Dieci anni di promotore finanziario, molto spesso veniamo guardati come semplici venditori di aspirapolveri porta a porta, e pochissimi sanno che diamo un esame di Stato per l'abilitazione a questa professione ed esiste un Albo e alla prima stupidata siamo sospesi per 4 mesi e alla seconda fuori. E per stupidata basta non avere dichiarato il luogo di detenzione dei documenti dei rapporti coi Clienti da tenere per 5 anni.

Comunque ? acqua passata, ora cerco altro lavoro, un infarto basta e avanza.

p.s. a chi volesse spiego come si swappa .... ;)

Inviato:

[quote name='poffarbacco' post='822754' date='Aug 2 2008, 03:19 PM']Grazie dei complimenti.

Dieci anni di promotore finanziario, molto spesso [b]veniamo guardati come semplici venditori di aspirapolveri [/b]porta a porta, e pochissimi sanno che diamo un esame di Stato per l'abilitazione a questa professione ed esiste un Albo e alla prima stupidata siamo sospesi per 4 mesi e alla seconda fuori. E per stupidata basta non avere dichiarato il luogo di detenzione dei documenti dei rapporti coi Clienti da tenere per 5 anni.

Comunque ? acqua passata, ora cerco altro lavoro, un infarto basta e avanza.

p.s. a chi volesse spiego come si swappa .... ;)[/quote]
[size=5]mi servirebbe proprio un aspirapolvere nuovo!!!! ti aspetto! [/size] :P:P:P

Inviato:
... swap o no... alla base c'? sempre la volont? di guadagnare troppo con poco sforzo!....
Vogliamo fare una bella scommessa di quanto vantaggio porter? a noi utenti sta manovrina???
Si accettano scommesse!!
E' il risultato di piazzare macchine a 700 euro quando di materiale ce ne sono 50!!!
So solo che laurea in eco-comm o no... con sta politica industriale a breve saremo tutti a spasso e paradossalmente i paesi capital-comunisti imploderanno e noi finto destristi vivremo la rivoluzione sociale.... non avendo neppure pi? la salvezza dei lavori socialmente pi? umili (ed utili) attualmente gi? a pannaggio di immigrati pluri-assistiti.

Saremo noi col canotto a sbarcare in grecia..... corsi e ricorsi storici. ...

altro che serpent novacollari hudystikazzi e ricchioforum!!!

Per notizia:

GM - 48%
Fiat -33%
vW - 30%
Crisler-Dailmer - 10%
ferrari +4.7%
Bentley inc. +3%

------ volutamente in ordine di blasone.. La forbice si sta allargando!!....

e molti di voi ragazzi andrete in pensione con una aliquota del 60 % se vi andr? bene.

Alla serpent hanno capito molto.
Alcuni di noi, ... molto poco.

si fottano. D'ora in avanti sforziamoci a comprare europeo o meglio ... italiano. Almeno fino a quando sar? italiano.! Costi quello che costi .... con i dovuti limiti (
a meno che non siate convinti che all'interno di un Cordoba ci siano quasi 800 euro di prodotto!!!)

bye
Visitatore poffarbacco
Inviato:

[quote name='Sandroon' post='822853' date='Aug 2 2008, 10:52 PM']e molti di voi ragazzi andrete in pensione con una aliquota del 60 % se vi andr? bene.[/quote]

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Inviato:
sinceramente penso che tutto questo rumore su serpent non nasca solo dalla volonta di spostare la produzione in Asia.

secondo me sta accadendo qualcosa di strano ma lo scopriremo piu avanti

in genere se si vuole delocalizzare una produzione questo avviene mantenendo attiva la vecchia struttura sino a che la nuova non entra in funzione ....

.....c'? qualcosa che non mi convince ....ma staremo a vedere

ciao max
Inviato:
Ora al posto del serpente ci metteran no il dragone.

Anche a me puzza tutta sto fermento per una semplice delocalizzazione dell'azienda.

Comunque se cercano di abbassare i costi di produzione ? perche il fatturato piange.
Inviato: (modificato)

[quote name='asaral' post='823169' date='Aug 3 2008, 11:22 PM']Ora al posto del serpente ci metteran no il dragone.

Anche a me puzza tutta sto fermento per una semplice delocalizzazione dell'azienda.

Comunque se cercano di abbassare i costi di produzione ? perche il fatturato piange.[/quote]

giusta osservazione <_<<_<<_<

max

Modificato da maxmarri
  • 1 month later...
Ecco cosa mi scrive Rc Fun un negozio online olandese che tratta Serpent da anni:

"Hello,
You know that Serpent is bankrupt? I will call them tomorrow and let you know what will heappen"

avevo ordinato dei ricambi e dopo una mia sollecitazione mi ? arrivata questa risposta, qual'? la verit?? Delocalizzazione o bankrupt? Modificato da sko
I ricambi che avevo chiesto non sono disponibili: in Olanda non ? rimasta una vite, mi hanno restituito il denaro...Hanno trasferito tutto in Asia...speriamo bene... Modificato da sko
Inviato:

Bo non lo so c'? qualcosa che non quadra :blink: !!!Quattro ammortizzatori per la serpentella 1/10 li pago quanto quelli della mia fidata marea weekend scala 1/1 :wacko::wacko::wacko: !Da un lato ci sono in Rivenditori che si lamentano di margini bassissimi su queste marche blasonate....Dal altro ci sono le grandi case che si lamentano per i costi di produzione altissimi e scappano in cina per far quadrare i conti...
Gli unici che non si lamentano in questa catena siamo noi poveri deficienti che per scorazzare con sta macchinina paghiamo cifre esorbitanti.Siete davvero convinti che una ditta che si sposti in Cina lo faccia per rendere competitivo il prezzo finale del prodotto???Scommettiamo che il listino (nella migliore delle ipotesi) rimarra invariato?C'? da sperare soltanto che la qualit? non scenda al minimo storico.

Inviato:

la mia ? una fissa che dura di piu' di 10 anni, non solo sul modellismo parlo di qualsiasi oggetto che si compra vedi la targhetta di qualsiasi marca sulla e saranno almeno 10 anni che non becco un prodotto made in europa, immagginate se made in italy, sta fissa nacque il giorno che comprai delle scarpe da ginastica della sergio tacchini lessi al'interno made in taiwan :blink::angry: e poi si lamentano del materiale che arriva dall'estero :rolleyes: ma se siamo i primi che abbiamo inventato il semiimportato :applauso:
tra non molto avrei il mondo riipartito cosi: occidente e oriente come produttore e noi come consumatori ma il problema e che lavoro dovremmo fare per comprare le loro merci???? andremo indietro come 100 anni fa che i nostri connazzionali si spostavano in brasile e in germania per lavorare :wacko:

hai ragione misterblack, si ? fatta (finora) la delocalizzazione per far costare meno la produzione, lo fanno tutti, (anche e soprattutto case italiane!) il problema ? la perdita di conoscenza che non sta pi? in azienda, anzi i problemi in verit? sono due:

1. la perdita di cultura che l'azienda perde sulla produzione
2. controllo della qualit? di produzione.

il controllo della produzione ? fondamentale, perch? i cinesi (salvo casi eccezionali) lavorano bene sui prototipi per farti vedere che sono bravi, salvo per? perdere totalmente o quasi la qualit? in produzione. significa per una aziende avere due scelte: vendere tutto oppure avere in loco un controllo della produzione, ? solo una questione economica.

Una notizia ? che piano piano questa filosofia sta svanendo (per fortuna) proprio grazie al punto 1 e si ritorner? a produrre in casa, magari coster? di pi?, magari si rinuncer? a produzioni megagalattiche e pi? artigianali, in compenso la qualit? per chi vorr? averla sar? eccelsa.

un esempio: la delonghi tende a non delocalizzare pi?, si fa anche gli stampi per le plastiche in autonomia.

non conviene tanto pi? delocalizzare, la differenza (a meno di quantit? veramente grosse) ? molto poca, per l'abbigliamento ? ancora diverso perch? li i cinesi sono bravi e ormai la qualit? grazie alle conoscenze che gli abbiamo passato sono uguali, infatti si assiste a negozi di cinesi pieni di clienti mentre altre catene italiane sono desolatamente vuote, credo che l'abbigliamento sia l'unico settore dove puoi avere ricarichi dell'ordine del 200-300 % se non di pi?. compra una borsa Gucci tanto per fare un nome e compra la copia in un banchetto, ti accorgerai che sono uguali perch? anche quelle di firma vengono da l? solo che costano un milione di volte tanto, finch? ? andata bene tutti contenti (i produttori) ora le cose stanno cambiando... Modificato da KlemyJack

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

• Crea Nuovo...