ROB Inviato: 4 Luglio 2008 Segnala Inviato: 4 Luglio 2008 [quote name='WD-40' post='807612' date='Jul 4 2008, 11:18 PM']...effettivamente dimenticavo i dragster, e come li tirano pi? 1600 cavalli???????? ....se le benzine che usano sono all 85% di nitrometano!!!!!! comunque per fare 400metri usano 45 litri!!!![/quote] Siete una forza della natura nel dire le cose [url="http://www.specialmag.it/html/news10279.shtml"]La moto con pilota in configurazione gara Pro-Stock pesa 265 kg. La velocit? raggiunta sui 400 m ? di 265 km/h con un tempo pari a 8,1 secondi, queste le ?quote? raggiunte nel corso dell?ultima gara di Santa Pod in Inghilterra. Il consumo di carburante per una ?tirata? sui 400 m ? di circa mezzo litro mentre il serbatoio ha una capienza irrisoria pari a 1 litro. [/url] Citare
bandit400 Inviato: 4 Luglio 2008 Segnala Inviato: 4 Luglio 2008 Credo si parlasse dei dragster TopFuel auto, non moto. Riporto un po' di dati che ho gi? presentato in passato in altra discussione... [quote name='bandit400' post='767814' date='May 3 2008, 02:12 PM']Posso presentarvi un tipo strano? Lui ? Chevy, Chevy Hemi 500 cu.in. ... [img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/second/112_0502_numbers05_z.jpg[/img] ...? un tipo un po' irascibile, ha il solito caratteraccio dell'atleta ipertrofico. Se gli si chiede di "mettere gi?" un po' di potenza, lo fa senza ritegno, senza mezze misure... - 8000 cavalli vuol dire pi? di 1000 cavalli per ogni cilindro; - la pressione di sovralimentazione a massima potenza supera i 3 bar relativi; - le tipiche dimensioni interne di questi motori prevedono 106.4 mm di alesaggio per 114.3 mm di corsa; il rapporto di compressione non ? molto lontano dal tipico valore di 6.5:1; - la miscela combustibile viene iniettata in modo continuo da 42 iniettori (nella configurazione tipica): 10 sono piazzati nel periscopio di aspirazione sopra il compressore volumetrico, 16 nel collettore di aspirazione (2 per ogni condotto di adduzione per ogni cilindro) e 16 (2 per ogni cilindro) inseriti direttamente nella testata; un impianto del genere ? in grado di iniettare circa 100 galloni (378 litri) di combustibile per ogni minuto; - per permettere l'apirazione e lo scarico di questa enorme quantit? di fluidi i maggiori preparatori utilizzano valvole di aspirazione di 62 mm di diametro e valvole di scarico di 49 mm; - il compressore volumentrico alla massima velocit? di rotazione (8500 RPM circa) ruota a 12500 giri circa assorbendo una potenza di oltre 900 cavalli: il motore originale eroga meno potenza di quanto ne assorba il sovralimentatore in quello modificato; - il compressore volumetrico a fine dei 400 metri ? il componente pi? caldo del motore (esclusi gli apparati coinvolti dallo scarico dei gas combusti) e ragginge i 75?C-80?C; - il motore pu? o meno disporre di un sistema di raffreddamento a liquido; l'enorme consumo di nitrometano permette di contenere le temperature dei motori; - durante i 400 metri l'albero motore non compie pi? di 600-700 giri completi; tutto il motore non sopravvive a pi? di 2000-2500 giri completi dell'albero motore a piena potenza prima di essere completamente smontato e revisionato; - tra un ''run'' ed il successivo il motore viene aperto e verificato nella sua integrit?: l'intera operazione non dura pi? di 30 minuti; - attorno al compressore volumetrico viene applicato una sorta di giubbotto antiproiettile: in caso di cedimento strutturale l'esplosione derivante dalla violenta combustione del nitrometano proietterebbe pezzi metallici a centinaia di metri di distanza rappresentando un problema per il pilota e per gli spettatori; - la frizione a slittamento programmato non dura pi? di 3 ''run''; - i magneti di accensione MSD producono una scarica elettrica di oltre 40 A; questa ? la corrente necessaria per far scoccare una scintilla tra gli elettrodi delle candele (2 per cilindro) nel nitrometano in fase liquida; - l'idrogeno residuo della combustione del nitrometano brucia nei tubi di scarico; le fiamme generate sono in grado di bruciare qualsiasi cosa tocchino e superano il metro di lunghezza; durante il riscaldamento i tubi di scarico raggiungono una temperatura prossima ai 300?C, alla fine di ogni ''run'' questi tubi possono superare i 1000?C; [img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/second/goarmytopfuelcylinder2500.jpg[/img] Un mostro del genere ingurgita metanolo e nitrometano senza controllo e partorisce la stessa potenza di dieci Formula 1 messe insieme... ...riesce a produrre, impunemente, accelerazioni da 4.75G, si scaglia con tutto quello che si porta dietro contro il muro dei 160 km/h in 0.85 secondi ed in 400 metri riesce a far raggiungere a s? stesso ed a tutto quello che lo circonda i 500 km/h e spiccioli.[/quote]Fonte: [url="http://www.motortrend.com/features/consumer/112_0502_top_fuel_numbers/index.html"]http://www.motortrend.com/features/consume...bers/index.html[/url] Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Citare
WD-40 Inviato: 5 Luglio 2008 Segnala Inviato: 5 Luglio 2008 [quote name='ROB' post='807619' date='Jul 4 2008, 11:25 PM'][quote name='WD-40' post='807612' date='Jul 4 2008, 11:18 PM']...effettivamente dimenticavo i dragster, e come li tirano pi? 1600 cavalli???????? ....se le benzine che usano sono all 85% di nitrometano!!!!!! comunque per fare 400metri usano 45 litri!!!![/quote] Siete una forza della natura nel dire le cose [url="http://www.specialmag.it/html/news10279.shtml"]La moto con pilota in configurazione gara Pro-Stock pesa 265 kg. La velocit? raggiunta sui 400 m ? di 265 km/h con un tempo pari a 8,1 secondi, queste le ?quote? raggiunte nel corso dell?ultima gara di Santa Pod in Inghilterra. Il consumo di carburante per una ?tirata? sui 400 m ? di circa mezzo litro mentre il serbatoio ha una capienza irrisoria pari a 1 litro. [/url] [/quote] a rob...e dai!!!! non parliamo delle moto, ma di "missili" v8, quelli indicati da bandit!!!!!!!! Citare
ROB Inviato: 5 Luglio 2008 Segnala Inviato: 5 Luglio 2008 [quote name='bandit400' post='807654' date='Jul 5 2008, 12:47 AM']Credo si parlasse dei dragster TopFuel auto, non moto. Riporto un po' di dati che ho gi? presentato in passato in altra discussione... [quote name='bandit400' post='767814' date='May 3 2008, 02:12 PM']Posso presentarvi un tipo strano? Lui ? Chevy, Chevy Hemi 500 cu.in. ... [img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/second/112_0502_numbers05_z.jpg[/img] ...? un tipo un po' irascibile, ha il solito caratteraccio dell'atleta ipertrofico. Se gli si chiede di "mettere gi?" un po' di potenza, lo fa senza ritegno, senza mezze misure... - 8000 cavalli vuol dire pi? di 1000 cavalli per ogni cilindro; - la pressione di sovralimentazione a massima potenza supera i 3 bar relativi; - le tipiche dimensioni interne di questi motori prevedono 106.4 mm di alesaggio per 114.3 mm di corsa; il rapporto di compressione non ? molto lontano dal tipico valore di 6.5:1; - la miscela combustibile viene iniettata in modo continuo da 42 iniettori (nella configurazione tipica): 10 sono piazzati nel periscopio di aspirazione sopra il compressore volumetrico, 16 nel collettore di aspirazione (2 per ogni condotto di adduzione per ogni cilindro) e 16 (2 per ogni cilindro) inseriti direttamente nella testata; un impianto del genere ? in grado di iniettare circa 100 galloni (378 litri) di combustibile per ogni minuto; - per permettere l'apirazione e lo scarico di questa enorme quantit? di fluidi i maggiori preparatori utilizzano valvole di aspirazione di 62 mm di diametro e valvole di scarico di 49 mm; - il compressore volumentrico alla massima velocit? di rotazione (8500 RPM circa) ruota a 12500 giri circa assorbendo una potenza di oltre 900 cavalli: il motore originale eroga meno potenza di quanto ne assorba il sovralimentatore in quello modificato; - il compressore volumetrico a fine dei 400 metri ? il componente pi? caldo del motore (esclusi gli apparati coinvolti dallo scarico dei gas combusti) e ragginge i 75?C-80?C; - il motore pu? o meno disporre di un sistema di raffreddamento a liquido; l'enorme consumo di nitrometano permette di contenere le temperature dei motori; - durante i 400 metri l'albero motore non compie pi? di 600-700 giri completi; tutto il motore non sopravvive a pi? di 2000-2500 giri completi dell'albero motore a piena potenza prima di essere completamente smontato e revisionato; - tra un ''run'' ed il successivo il motore viene aperto e verificato nella sua integrit?: l'intera operazione non dura pi? di 30 minuti; - attorno al compressore volumetrico viene applicato una sorta di giubbotto antiproiettile: in caso di cedimento strutturale l'esplosione derivante dalla violenta combustione del nitrometano proietterebbe pezzi metallici a centinaia di metri di distanza rappresentando un problema per il pilota e per gli spettatori; - la frizione a slittamento programmato non dura pi? di 3 ''run''; - i magneti di accensione MSD producono una scarica elettrica di oltre 40 A; questa ? la corrente necessaria per far scoccare una scintilla tra gli elettrodi delle candele (2 per cilindro) nel nitrometano in fase liquida; - l'idrogeno residuo della combustione del nitrometano brucia nei tubi di scarico; le fiamme generate sono in grado di bruciare qualsiasi cosa tocchino e superano il metro di lunghezza; durante il riscaldamento i tubi di scarico raggiungono una temperatura prossima ai 300?C, alla fine di ogni ''run'' questi tubi possono superare i 1000?C; [img]http://i34.photobucket.com/albums/d140/laterizi/second/goarmytopfuelcylinder2500.jpg[/img] Un mostro del genere ingurgita metanolo e nitrometano senza controllo e partorisce la stessa potenza di dieci Formula 1 messe insieme... ...riesce a produrre, impunemente, accelerazioni da 4.75G, si scaglia con tutto quello che si porta dietro contro il muro dei 160 km/h in 0.85 secondi ed in 400 metri riesce a far raggiungere a s? stesso ed a tutto quello che lo circonda i 500 km/h e spiccioli.[/quote]Fonte: [url="http://www.motortrend.com/features/consumer/112_0502_top_fuel_numbers/index.html"]http://www.motortrend.com/features/consume...bers/index.html[/url] Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' [/quote] [b]The engine will consume 22.75 gallons of fuel during warmup, burnout, staging, and the quarter-mile run[/b]. Stessa fonte di Gianluca , consuma circa 80 litri durante tutta la giornata Citare
michelecordella Inviato: 5 Luglio 2008 Segnala Inviato: 5 Luglio 2008 un minuto di raccoglimento per kalitta! p.s. i top fuel e le funny car non girano al 30% di nitro ma un pochino di pi?.... Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 5 Luglio 2008 Segnala Inviato: 5 Luglio 2008 [quote name='ROB' post='807562' date='Jul 4 2008, 09:59 PM'][quote name='Teresa' post='807559' date='Jul 4 2008, 09:55 PM']Beh...prima di parlare di miscele senza nitro vorrei vedere motori che riescano a stare in moto senza nitro!!! Allo stato attuale non ce ne sono e spengono tutti!!![/quote] Ci sono, ci sono, Quando sar? il momento sarai informato Non ? vero che spengono tutti, ci sono test e simulazioni di gare da riempire un mese di corse. [/quote] Si,...in effetti alla simulazione tutto funziona bene! Il problema ? che gli stessi che simulano, poi in gara spengono anche con il 35% di nitro,...figuriamoci senza!!! Tra il dire e il fare c'? di mezzo il mare!!! Basta con il modellismo da tastiera: tutti in pista!!! Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 5 Luglio 2008 Segnala Inviato: 5 Luglio 2008 Ora vorrei fare un discorso serio con ROB in quanto Produttore ROGA. A parte la crisi del nitro che comunque si risolver?, io credo, da una analisi fatta nei confronti dell'Utenza, che su 1000 Modellisti solo 10 siano dei Professionisti mentre 990 sono degli Hobbysti. Diciamo che per 10 persone non ci sarebbero problemi nel riuscire a far andare un motore senza nitro ma..... ...detto questo, ne deriva che i 990 restanti non sono propriamente dei "maghi" della carburazione, ed ? notorio che le miscele senza nitro rendono ancor pi? critica la regolazione della carburazione. Se valutiamo bene considerando le esperienze fatte con le uscite dei modelli in edicola, nel tempo, almeno l'80% dell'Utenza ha MOLLATO TUTTO perch? si ? scocciata nel non riuscire!!! Io dico che se si finisce per andare senza nitro i motori creeranno ancor pi? problemi di quanti ne possano creare adesso e la gente si seccher? MOLLANDO TUTTO!!! Voi Produttori dovreste guardare bene nella direzione di chi si diverte soltanto e non solo nella direzione di chi ? bravo e f? agonismo!!! Se poi faranno dei motori che DAVVERO riusciranno a stare in moto senza nitro allora la cosa potrebbe essere positiva, ma sono molto dubbioso su questo, dato che secondo la mia esperienza sono davvero pochi i motori esistenti attualmente in commercio che hanno un adeguato rapporto di compressione atto a funzionare senza nitro riuscendo a stare tranquillamente in moto!!! Il nitro semplifica di molto le cose e rende pi? gestibili i motori,...anche per i Neofiti! Senza nitro la vedo dura...molto dura!!! Citare
ROB Inviato: 5 Luglio 2008 Segnala Inviato: 5 Luglio 2008 [quote name='Teresa' post='807819' date='Jul 5 2008, 02:46 PM']Ora vorrei fare un discorso serio con ROB in quanto Produttore ROGA. A parte la crisi del nitro che comunque si risolver?, io credo, da una analisi fatta nei confronti dell'Utenza, che su 1000 Modellisti solo 10 siano dei Professionisti mentre 990 sono degli Hobbysti. Diciamo che per 10 persone non ci sarebbero problemi nel riuscire a far andare un motore senza nitro ma..... ...detto questo, ne deriva che i 990 restanti non sono propriamente dei "maghi" della carburazione, ed ? notorio che le miscele senza nitro rendono ancor pi? critica la regolazione della carburazione. Se valutiamo bene considerando le esperienze fatte con le uscite dei modelli in edicola, nel tempo, almeno l'80% dell'Utenza ha MOLLATO TUTTO perch? si ? scocciata nel non riuscire!!! Io dico che se si finisce per andare senza nitro i motori creeranno ancor pi? problemi di quanti ne possano creare adesso e la gente si seccher? MOLLANDO TUTTO!!! Voi Produttori dovreste guardare bene nella direzione di chi si diverte soltanto e non solo nella direzione di chi ? bravo e f? agonismo!!! Se poi faranno dei motori che DAVVERO riusciranno a stare in moto senza nitro allora la cosa potrebbe essere positiva, ma sono molto dubbioso su questo, dato che secondo la mia esperienza sono davvero pochi i motori esistenti attualmente in commercio che hanno un adeguato rapporto di compressione atto a funzionare senza nitro riuscendo a stare tranquillamente in moto!!! Il nitro semplifica di molto le cose e rende pi? gestibili i motori,...anche per i Neofiti! Senza nitro la vedo dura...molto dura!!![/quote] Egidio pienamente d'accordo con te, ma due cose primo tu sei un utente che non pu? conoscere dove ? arrivata la ricerca ora. Secondo, tu corri e ti diverti ma le aziende come la Roga investono e collaudano insieme a costruttori di motori di cui ? inutile far menzione, soluzioni e alternative, che tu conoscerai al momento opportuno, quindi per il momento abbi fiducia e quando sar? necessario proverai insieme agli altri le novit? e allora darai la tua impressione. Non a caso una nota fabbrica di motori ha scelto Roga come partner. Citare
Egidio Vergadoro Inviato: 5 Luglio 2008 Segnala Inviato: 5 Luglio 2008 Che una nota Azienda di motori abbia scelto Roga come Partner mi f? piacere,...davvero.... Che io sia un "semplice" Utente che non pu? conoscere,...beh....scusami ma mi sento un p? pi? "nella notizia"! Scusami la presunzione ma forse s? pi? di quanto tu non riesca ad immaginare!!! Oltre a correre e a divertirmi faccio un sacco di altre cose e conosco un sacco di persone del settore,.....e tu dovresti saperlo bene!!! Comunque,...fate st? motori che vanno senza nitro che poi vediamo..... Se sono rose fioriranno!!! Basta che andiamo forte lo stesso: non mi va l'idea di perdere 20 km/h nel rettilineo,...ammesso che si riesca a stare in moto!!! Citare
michelecordella Inviato: 6 Luglio 2008 Segnala Inviato: 6 Luglio 2008 quando entreranno nel mercato i motori per car senza nitro (per aereo gi? esistono) tutti avranno i brushless! Citare
bandit400 Inviato: 6 Luglio 2008 Segnala Inviato: 6 Luglio 2008 (modificato) [quote name='Teresa' post='807952' date='Jul 5 2008, 09:56 PM']Basta che andiamo forte lo stesso: non mi va l'idea di perdere 20 km/h nel rettilineo...[/quote]...beh, per? sarebbe una condizione tecnica identica per tutti!!! Senza contare che oggi di motori che girano "forte" all'80% di metanolo ed al 20% di olio di ricino (per regolamento tecnico, quindi una miscela "imposta") ce ne sono tanti: provate a pensare ai .40 della F3D (Pylon Race) che in WOT non hanno il bench? minimo problema funzionale e regalano prestazioni veramente esaltanti. Oppure provate a pensare alle "tethered cars" (le macchine da velocit? vincolate in traiettoria circolare) che accelerano senza problemi praticamente da fermo (l'atto dell'avviamento viene effettuato in pista da una persona che "spinge" con una breve mossa di braccia) fino a velocit? di 250 -270 Km/h (per i 3.5 cc, dipende dalla classe) o di 335 Km/h (per i 10 cc). Onestamente non credo che sia impossibile far stare "in moto" motori con miscele meglio studiate (perch? svincolate da imposizioni regolamentari), ma pur sempre "nitro free". Cos? come non credo che sia impossibile modificare i motori odierni gi? esistenti per farli andare con simili miscele: la classe 3.5 cc delle "tethered cars" lo dimostra pienamente. Certo, pi? di qualche cosa andr? sicuramente rivisitata (e non solo il rapporto di compressione: forma della camera di combustione, conicit? dei vari spilli, sezioni di passaggio e quanto altro in quanto la miscela non nitrata ha differente densit?, ha differente calore latente di vaporizzazione, ha differente dosaggio, ecc.), ma non la vedo un'operazione impossibile. Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Modificato 6 Luglio 2008 da bandit400 Citare
bandit400 Inviato: 6 Luglio 2008 Segnala Inviato: 6 Luglio 2008 [quote name='ROB' post='807711' date='Jul 5 2008, 09:36 AM'][b]The engine will consume 22.75 gallons of fuel during warmup, burnout, staging, and the quarter-mile run[/b]. Stessa fonte di Gianluca , consuma circa 80 litri durante tutta la giornata[/quote]Ehm, veramente no: tra riscaldamento (warmup), messa in temperatura e pulizia delle gomme (burnout), attesa della partenza (staging) ed accelerazione sui 400 metri (run) consuma sugli 85 litri di miscela all'85% di nitrometano e restante metanolo. Bisogna vedere, poi, quante volte questa procedura viene ripetuta nell'arco della competizione: ogni volta che un V8 del genere scende in pista per una eliminazione brucia circa 85 litri di quella "roba". Non ? poco... [quote name='michelecordella' post='807740' date='Jul 5 2008, 10:51 AM']...i top fuel e le funny car non girano al 30% di nitro ma un pochino di pi?...[/quote]Infatti: 85% in volume di nitrometano, il resto metanolo. Il "priming" si pu? effettuare solo con metanolo. Wide Open Gianluca ''BaNdit400'' Citare
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