luca24372 Inviato: 18 Settembre 2008 Segnala Inviato: 18 Settembre 2008 Per verificare la differenza di kingpin, infili i due perni con la sfera sul fusello, avviti il tappo in ergal e lo porti in battuta; a quel punto vedi di quanto e' piu' lunga la parte filettata rispetto all'altra. Non so se sono riuscito a spiegarmi, facendo questo lavoro, confronti i diversi fuselli. Il fusello H0158 della Mrx3 che ho montato, dalla parte esterna e' sagomato solo un lato invece che due rispetto al fusello della mrx4. Come ti ripeto, non ho mai avuto in mano gli ultimi fuselli che si montano sulla mrx4-x, il consiglio del fusello invertito della MRX3 mi era stato consigliato gentilmente da un pilota Expert. Ciao!!!!! Citare
steelblade Inviato: 18 Settembre 2008 Segnala Inviato: 18 Settembre 2008 (modificato) Il barilotto al centro dovrebbe essere quello della MRX4-X. Guardandolo meglio non ha gli smussi sui due pivot, quindi a questo punto non ? della MRX4. Modificato 18 Settembre 2008 da steelblade Citare
davidebig Inviato: 18 Settembre 2008 Segnala Inviato: 18 Settembre 2008 il barilotto centrale ? dell'evolva....mi pare. ciao Citare
luca24372 Inviato: 18 Settembre 2008 Segnala Inviato: 18 Settembre 2008 [quote name='davidebig' post='850256' date='Sep 18 2008, 02:56 PM']il barilotto centrale ? dell'evolva....mi pare. ciao[/quote] No non mi sembra dell'evolva, quello dell'evolva, almeno fino alla 2007, ha la parte inferiore fresata piatta per lo scalimetro. Citare
ritchiedriver Inviato: 18 Settembre 2008 Segnala Inviato: 18 Settembre 2008 Ok, grazie a tutti! Rimane il mistero di quel fusello (ma tanto non penso di usarlo... ne ho solo uno) Ciaooo Citare
luca24372 Inviato: 18 Settembre 2008 Segnala Inviato: 18 Settembre 2008 [quote name='ritchiedriver' post='850295' date='Sep 18 2008, 04:10 PM']Ok, grazie a tutti! Rimane il mistero di quel fusello (ma tanto non penso di usarlo... ne ho solo uno) Ciaooo[/quote] Cerca di montare il fusello al centro, con la parte piu lunga del kingpin verso il basso. Ciao!!! Il primo sicuramente e' quello simmetrico delle prime mrx4, il terzo si vede poco, ma se e' quello della mrx3 codice ho158 allora provalo a montare sulla mrx4 ma con la parte piu lunga verso il basso, in modo da allungare il braccetto superiore; noterai subito una grande differenza rispetto a quello con kingpin 0? simmetrico. Ciao!!!!! Citare
ritchiedriver Inviato: 18 Settembre 2008 Segnala Inviato: 18 Settembre 2008 Quel fusello non posso montarlo perch? ne ho uno soltanto. Sicuramente far? la prova a montare i fuselli della mrx3... Ciaooo Citare
ritchiedriver Inviato: 24 Settembre 2008 Segnala Inviato: 24 Settembre 2008 Rieccomi con un'altra domanda... La serie delle corone va da 45 a 50? E i pignoni della prima e della seconda? Ovviamente non si possono fare tutte le combinazioni di rapporti... Ciao Citare
peppemrx4x Inviato: 24 Settembre 2008 Segnala Inviato: 24 Settembre 2008 Io fino ad ora ho provato quasi tutte le combinazioni possibili per adattare il motore alle piste dove giro e non ? mai successo nulla , ti potr? succedere che se la prima st? bene allineata la seconda magari avr? un po di lasco o viceversa ma come ti ho gi? detto a me non ? mai successo nulla . Citare
SERPENT950R Inviato: 24 Settembre 2008 Segnala Inviato: 24 Settembre 2008 [quote name='peppemrx4x' post='853972' date='Sep 24 2008, 05:17 PM']Io fino ad ora ho provato quasi tutte le combinazioni possibili per adattare il motore alle piste dove giro e non ? mai successo nulla , ti potr? succedere che se la prima st? bene allineata la seconda magari avr? un po di lasco o viceversa ma come ti ho gi? detto a me non ? mai successo nulla .[/quote] Scusate ma le corone di prima marcia a disparit? di numero denti hanno sempre lo stesso diametro, cos? pure per le corone di seconda marcia che a disparit? di numero di denti hanno sempre lo stesso diametro, misurate e vedrete........ciauuuuu Citare
peppemrx4x Inviato: 24 Settembre 2008 Segnala Inviato: 24 Settembre 2008 si si infatti anche per questo sono possibili tutte le combinazioni Citare
ritchiedriver Inviato: 24 Settembre 2008 Segnala Inviato: 24 Settembre 2008 Ok, grazie. Le corone per la prima sono 48-49-50 e quelle per la seconda sono 45-46-47. I pignoni per la prima sono 16-17-18 e quelli per la seconda sono 19-20-21. E' giusto? Ci sono altri numeri di denti disponibili? Grazie a tutti Citare
peppemrx4x Inviato: 24 Settembre 2008 Segnala Inviato: 24 Settembre 2008 Per la mugen la STM fa anche il 15 per la prima ma secondo me ? cortissimo e ti si impenna la macchina in uscita di curva , con questi dovresti riuscire a trovare il tuo giusto rapporto per la pista dove giri . Citare
ritchiedriver Inviato: 24 Settembre 2008 Segnala Inviato: 24 Settembre 2008 Ok perfetto! Grazie mille Citare
Superfede Inviato: 29 Settembre 2008 Segnala Inviato: 29 Settembre 2008 Salve a tutti! Rimetto in evidenza questo post perch? vorrei chiedere alcune cose riguardanti il modello! Io MOLTO FORSE dovrei passare a 1/8 e mi piacerebbe continuare con la Mugen (che andrei a lasciare abbandonando la 1/10)... Perci? volevo chiedere tutto ci? che vi ? stato utile per muovere i primi passi, dai piccoli accorgimenti sul montaggio ad alcuni movimenti dell'assetto... ho sentito che bene o male le 1/8 hanno comunque una quantit? minore di assetti rispetto all'1/10, ma ci saranno alcuni movimenti che vi sembrano dovuti su questa macchina? Inoltre chiedevo, per chi, magari ha provato altre 1/8, quali sono le differenze rispetto alle marche concorrenti... Infine chiedevo a che misure, di solito, si mettono le gomme per le qualifiche... o almeno, visto che le misure precise variano da pista a pista e da pilota a pilota, che differenza di millimetri tra davanti e dietro... Scusate per le tante domande, forse troppe, ma volevo avere il numero maggiore di risposte possibili da questo forum... Saluti. Fede. Citare
davidebig Inviato: 29 Settembre 2008 Segnala Inviato: 29 Settembre 2008 (modificato) bhe innanzi tutto la mugen ? la macchina in assoluto pi? facile da mettere in terra. Su mugen le modifiche da fare sono ben poche:passo a 296mm,grattare le cinte e buttarle nell'olio siliconico e magari mettere le puleggie in ergal,per aumentare la scorrevolezza. fidati,prendi mugen ed avrai un macchina supercompetitiva e suprattutto pronta gara. le gomme di solito io le uso 74-66. ciao Modificato 30 Settembre 2008 da davidebig Citare
luca24372 Inviato: 30 Settembre 2008 Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 [quote name='davidebig' post='857605' date='Sep 29 2008, 11:49 PM']bhe innanzi tutto la mugen ? la macchina in assoluto pi? facile da mettere in terra. Su mugen le modifiche da fare sono ben poche:passo a 293mm,grattare le cinte e buttarle nell'olio siliconico e magari mettere le puleggie in ergal,per aumentare la scorrevolezza. fidati,prendi mugen ed avrai un macchina supercompetitiva e suprattutto pronta gara. le gomme di solito io le uso 74-66. ciao[/quote] La Mugen mrx4 ha il passo da 299 togliendo gli spessori si arriva a 296, la mia tramite modifica arriva a 293. Ciao!!!! Citare
davidebig Inviato: 30 Settembre 2008 Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 a si scusa ho sbagliato a scrivere. ciaooo p.s come hai fatto per portarla a 293?? Citare
luca24372 Inviato: 30 Settembre 2008 Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 (modificato) [quote name='davidebig' post='857688' date='Sep 30 2008, 07:10 AM']a si scusa ho sbagliato a scrivere. ciaooo p.s come hai fatto per portarla a 293??[/quote] Ho fresato per 3 mm sia il braccetto superiore che inferiore dell'avantreno nella parte verso il retrotreno, poi ho compensato la mancanza con i soliti spessori. Lo spessore in piu' da 3mm l'ho dovuto inserire tra supporto barra e braccetto inferiore sul perno, altrimenti la barra tocca sulla spallina, poi una rondella in plastica da 3 mm sempre tra supporto barra e braccetto dove c'e' la vite. L'altro spessore da 3 l'ho messo sul perno nella parte anteriore del braccetto superiore, un po' come fai quando riduci il passo normalmente. Ciao!!!! Modificato 30 Settembre 2008 da luca24372 Citare
Superfede Inviato: 30 Settembre 2008 Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 Non ho capito: cos'? questa storia della variazione di passo? Poi ci sono altre modifiche che per quanto riguarda l'assetto ritenete doverose prima di metterla a terra? E alcuni consigli per il montaggio? Citare
luca24372 Inviato: 30 Settembre 2008 Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 [quote name='Superfede' post='858080' date='Sep 30 2008, 03:13 PM']Non ho capito: cos'? questa storia della variazione di passo? Poi ci sono altre modifiche che per quanto riguarda l'assetto ritenete doverose prima di metterla a terra? E alcuni consigli per il montaggio?[/quote] Vai con il setup base poi eventualmente adatti il setup al tuo stile di guida. Per quanto riguarda il passo, la Mugen di serie permette una regolazione del passo da 299 a 296 mm; per passo si intende la distanda tra centro asse ruota che c'e' tra avantreno e retrotreno. Poi io personalmente ho accorciato tramite modifica ulteriormente il passo di altri 3 mm portandolo a 293, ma questo solo per un mio gusto personale, e per rendere la macchina ulteriormente agile nello stretto. Ciao!!!!!! Citare
peppemrx4x Inviato: 30 Settembre 2008 Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 Ciao ragazzi , dopo le tante modifiche apportate al mio assetto sembra che finalmente ho trovato quello giusto alle mie esigenze , adesso la macchina gira tanto da centro curva in poi e in accelerazione solo che vorrei un po pi? di inserimento . Cosa posso modificare ancora per far inserire di pi? la mia piccola . P.S. Davidebig quand'? che vieni a girare un po ad angri?? Citare
davidebig Inviato: 30 Settembre 2008 Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 sett prox ci sono sicuro!! ciao Citare
davidebig Inviato: 30 Settembre 2008 Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 a peppe hai fatto qualche modifica che ti ho consigliato io??se si mi puoi dire le tue senzazioni?? ciao Citare
peppemrx4x Inviato: 30 Settembre 2008 Segnala Inviato: 30 Settembre 2008 Ho messo le molle grigie avanti ma con l'olio 500 e poi ho ridotto il toe da 2 a 1,5 gradi e devo dire che davvero gira di pi? ma solo da met? curva in poi , infatti ho perso un po di ingresso che vorrei recuperare . P.S. Fammi sapere quando vai che ci organizziamo Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.