Vai al contenuto

Il motorello astemio!


Messaggi raccomandati

zzak1978 prova a smontare e a pulire la marmitta o (se ne hai la possibilit?) provane un altra. E' probabile che un pezzetto di gomma della guarnizione del collettore sia entrato nella marmitta otturandola. Prova e fammi sapere perch? ? successa la stessa cosa ad un mio amico tempo f? e ,quindi, la macchina gli partiva subito ma poi (per la mancanza di aria) si spegneva dopo pochi secondi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Le prove che secondo me devi fare sono:
1) cambiare la candela (6 o 7 NOVA)
2) cambiare tubi miscela
3) controllare se il sottotesta non presenta sabbiature
4) cuscinetto anteriore che aspira aria.. lo si cambia con una manciata di euro.
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la mix arriva nella camera di scoppio(come dici tu appena finita quella nel carter il motore spegne...quindi arriva...), se aspira aria il cuscinetto anteriore, in ogni modo, con evidenti problemi di carburazione(smagrite), il motore st? in moto lo stesso(almeno per i primi minuti)io comincerei dalle cose + ovvie, hai provato ad aprire un p? lo spillo del max?, prova a cambiare candela...
Link al commento
Condividi su altri siti

La mix arriva nella camera di scoppio solamente soffiando un po' nel tubicino di pressione della marmitta.
Quando finisce quella dentro il carter spinta dalla presa di pressione, non ne viene aspirata/spinta altra...
Riguardo alla carburazione ? stato provato a fare di tutto, magra, giusta, grassa, ecc.....
Carburatore al minimo, medio, al massimo, ma niente....
Il motore si accende sempre ed esclusivamente dopo aver soffiato dal tubicino.
Il problema ? [u]solo ed escusivamente [/u]la mancanza di miscela...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='zzak1978' post='764867' date='Apr 28 2008, 06:01 PM']La mix arriva nella camera di scoppio solamente soffiando un po' nel tubicino di pressione della marmitta.
Quando finisce quella dentro il carter spinta dalla presa di pressione, non ne viene aspirata/spinta altra...
Riguardo alla carburazione ? stato provato a fare di tutto, magra, giusta, grassa, ecc.....
Carburatore al minimo, medio, al massimo, ma niente....
Il motore si accende sempre ed esclusivamente dopo aver soffiato dal tubicino.
Il problema ? [u]solo ed escusivamente [/u]la mancanza di miscela...[/quote]

e se fosse tappata la presa di pressione sulla marmitta...cosa mai vista, ma non si pu? mai sapere...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='bryan' post='764877' date='Apr 28 2008, 06:10 PM'][quote name='zzak1978' post='764867' date='Apr 28 2008, 06:01 PM']La mix arriva nella camera di scoppio solamente soffiando un po' nel tubicino di pressione della marmitta.
Quando finisce quella dentro il carter spinta dalla presa di pressione, non ne viene aspirata/spinta altra...
Riguardo alla carburazione ? stato provato a fare di tutto, magra, giusta, grassa, ecc.....
Carburatore al minimo, medio, al massimo, ma niente....
Il motore si accende sempre ed esclusivamente dopo aver soffiato dal tubicino.
Il problema ? [u]solo ed escusivamente [/u]la mancanza di miscela...[/quote]

e se fosse tappata la presa di pressione sulla marmitta...cosa mai vista, ma non si pu? mai sapere...
[/quote]

Infatti sarebbe una cosa mai vista, ma possibile.... e sarebbe anche la migiore da risolvere. Altrimenti penso che serviranno tanti tanti tanti ?urini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
[quote name='Racer_93' post='764765' date='Apr 28 2008, 04:01 PM']zzak1978 prova a smontare e a pulire la marmitta o (se ne hai la possibilit?) provane un altra. E' probabile che un pezzetto di gomma della guarnizione del collettore sia entrato nella marmitta otturandola. Prova e fammi sapere perch? ? successa la stessa cosa ad un mio amico tempo f? e ,quindi, la macchina gli partiva subito ma poi (per la mancanza di aria) si spegneva dopo pochi secondi.[/quote]

Un ringraziamento te lo devo perch? hai centrato il problema....
Un pezzettino di gomma aveva ostruito la presa di perssione della marmitta. (MAI VISTO!)
Che bello sentir cantare di nuovo il mio motorello!
GRAZIE RACER!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='zzak1978' post='764474' date='Apr 28 2008, 10:32 AM']Salve a tutti,
ho un problema di aspirazione della miscela da parte del nova 353.
Premetto che il motore in questione ha al suo attivo circa 3,5l.
Alla prima accenzione ? partito al volo, ma appena si svuota il carter dalla miscela si arriva inesorabilmente alla spenta.
Sono state fatte un po' tutte le prove del caso e cercher? di descriverle brevemente.
1) Prova della tenuta della guarnizione del serbatoio e del percorso della miscela - OK
2) Sostituzione degli or del carburatore
3) Sostituzione del carburatore
4) Smontato il motore, ad occhio nudo sembra tutto ok, nessun danno visibile
5) Non vi sono perdite visibili di miscela da nessuna parte.
6) La compressione che si averte girando a mano il volano sembra veramente alta (stando al mio avviatore anche, visto che quasi non ce la faceva a farlo girare)

Non so pi? a che pensare se non ad una possibile aspirazione di aria da parte del cuscinetto anteriore.

Ora, le soluzioni sono due: o monto una pompa che mi spinge la miscela dentro il carter o rimedio tanto tubo di silicone da farlo arrivare dalla torretta alla macchine e mentre guido continuo a soffiare la miscela dentro.

Sinceramente non so pi? che pensare! Voi che ne dite?
Grazie....[/quote]

Hai provato a cambiare la candela?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='zzak1978' post='773059' date='May 12 2008, 12:52 PM'][quote name='Racer_93' post='764765' date='Apr 28 2008, 04:01 PM']zzak1978 prova a smontare e a pulire la marmitta o (se ne hai la possibilit?) provane un altra. E' probabile che un pezzetto di gomma della guarnizione del collettore sia entrato nella marmitta otturandola. Prova e fammi sapere perch? ? successa la stessa cosa ad un mio amico tempo f? e ,quindi, la macchina gli partiva subito ma poi (per la mancanza di aria) si spegneva dopo pochi secondi.[/quote]

Un ringraziamento te lo devo perch? hai centrato il problema....
Un pezzettino di gomma aveva ostruito la presa di perssione della marmitta. (MAI VISTO!)
Che bello sentir cantare di nuovo il mio motorello!
GRAZIE RACER!!!
[/quote]
Una curiosit?....come mai cmabiando motore ti andava con l'altro? Usavi un'altra marmitta? Cmq ? capitato anche a me.....presa di pressione intasata....cambiata la marmitta finiti i problemi!!!! ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Nikotheone' post='773605' date='May 12 2008, 11:39 PM'][quote name='zzak1978' post='773059' date='May 12 2008, 12:52 PM'][quote name='Racer_93' post='764765' date='Apr 28 2008, 04:01 PM']zzak1978 prova a smontare e a pulire la marmitta o (se ne hai la possibilit?) provane un altra. E' probabile che un pezzetto di gomma della guarnizione del collettore sia entrato nella marmitta otturandola. Prova e fammi sapere perch? ? successa la stessa cosa ad un mio amico tempo f? e ,quindi, la macchina gli partiva subito ma poi (per la mancanza di aria) si spegneva dopo pochi secondi.[/quote]

Un ringraziamento te lo devo perch? hai centrato il problema....
Un pezzettino di gomma aveva ostruito la presa di perssione della marmitta. (MAI VISTO!)
Che bello sentir cantare di nuovo il mio motorello!
GRAZIE RACER!!!
[/quote]
Una curiosit?....come mai cmabiando motore ti andava con l'altro? Usavi un'altra marmitta? Cmq ? capitato anche a me.....presa di pressione intasata....cambiata la marmitta finiti i problemi!!!! ;-)
[/quote]
Esattamente!, ho un [size=1]max [/size] (lo dico piano non si sa mai che qualc'uno si arrabbi in questi giorni :D ) con la marmitta a lui dedicata, quindi... montando tutto insieme non mi sono neanche accorto.
Ho subito pensato al motorello che non andava; che poteva essere la marmitta, sinceramente, nemmeno mi era passato per la mente.
Anche in pista, guardando il problema con altri ragazzi pi? esperti, a nessuno ? venuto in mente che il problema poteva essere li e quello mi aveva molto sconfortato.
Dopo questo topic e dopo aver fatto controllare il motore da un amico che mi diceva che era tutto ok, sono tornato al circuito e quando ho raccontato che sul forum avevo letto che poteva essere quello tutti mi hanno detto che era molto strano ma non impossibile.
Compressore alla mano..... risolto il problema... :D

Modificato da zzak1978
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...