ritchiedriver Inviato: 16 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 16 Gennaio 2008 Ciao mitici!! Qualcuno di voi sa, immagino di si, con che tipo di plastica sono stampati i pezzi dei nostri modelli? So che alcune plastiche sono particolari, caricate con altri elementi. A volte si vedono dei prototipi con le plastiche bianche. Che tipo di plastica ?? E' facilmente reperibile? Ciao Citare
BEPPES Inviato: 16 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 16 Gennaio 2008 Di solito le plastiche delle nostre auto sono caricate chi pi? e chi meno in carbonio questo penso per renderle pi? resistenti agli urti! Citare
il-gufo Inviato: 16 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 16 Gennaio 2008 credo... famiglia del nylon caricato ma nessun fabbricante di modelli ti dir? la propria ricetta Citare
ritchiedriver Inviato: 16 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato: 16 Gennaio 2008 mmm... immaginavo... ovviamente nessuno rivelerebbe i propri segreti. Cmq non esiste un tipo di plastica "venduta al pubblico" che pu? essere indicata per fare dei prototipi? Cio?... vorrei sapere se c'? qualche ditta che vende plastiche "universali" in lastre, o blocchetti, da lavorare successivamente. Ciao Citare
luckyluke Inviato: 16 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 16 Gennaio 2008 [quote name='ritchiedriver' post='698505' date='Jan 16 2008, 05:10 PM']mmm... immaginavo... ovviamente nessuno rivelerebbe i propri segreti. Cmq non esiste un tipo di plastica "venduta al pubblico" che pu? essere indicata per fare dei prototipi? Cio?... vorrei sapere se c'? qualche ditta che vende plastiche "universali" in lastre, o blocchetti, da lavorare successivamente. Ciao[/quote] ma le plastiche si hanno per stampaggio... nn credo si lavorino tanto bene altrimenti... si fondono a lavorarle... Citare
ritchiedriver Inviato: 16 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato: 16 Gennaio 2008 (modificato) Beh, si... so che si fanno per fusione... Ma cmq dopo che sono pronti possono essere lavorati, a patto di usare basse velocit? di taglio (almeno credo)... con un seghetto si possono tagliare sicuramente Ovviamente a me non servirebbero per fare dei braccetti... molto difficili da fare, ma piccole cose... anche fuori dal campo del modellismo. Modificato 16 Gennaio 2008 da ritchiedriver Citare
yago Inviato: 16 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 16 Gennaio 2008 Dai uno sguardo [url="http://www.prochima.it"]qui[/url] Citare
luckyluke Inviato: 16 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 16 Gennaio 2008 [quote name='ritchiedriver' post='698542' date='Jan 16 2008, 06:14 PM']Beh, si... so che si fanno per fusione... Ma cmq dopo che sono pronti possono essere lavorati, a patto di usare basse velocit? di taglio (almeno credo)... con un seghetto si possono tagliare sicuramente Ovviamente a me non servirebbero per fare dei braccetti... molto difficili da fare, ma piccole cose... anche fuori dal campo del modellismo.[/quote] nn credo per fusione, ma per stampaggio... quindi nn sn pi? lavorate dopo... Citare
ritchiedriver Inviato: 16 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato: 16 Gennaio 2008 [quote name='yago' post='698551' date='Jan 16 2008, 06:30 PM']Dai uno sguardo [url="http://www.prochima.it"]qui[/url][/quote] Ciao, grazie! Ci sono cose molto interessanti! Per? non mi pare di aver visto quello che cerco io. [quote name='luckyluke' post='698555' date='Jan 16 2008, 06:34 PM'][quote name='ritchiedriver' post='698542' date='Jan 16 2008, 06:14 PM']Beh, si... so che si fanno per fusione... Ma cmq dopo che sono pronti possono essere lavorati, a patto di usare basse velocit? di taglio (almeno credo)... con un seghetto si possono tagliare sicuramente Ovviamente a me non servirebbero per fare dei braccetti... molto difficili da fare, ma piccole cose... anche fuori dal campo del modellismo.[/quote] nn credo per fusione, ma per stampaggio... quindi nn sn pi? lavorate dopo... [/quote] Stampaggio? Ne sei sicuro? Io so che lo stampaggio ? principalmente per i metalli. Da quello che so e ho visto fin'ora le plastiche dei nostri modelli sono fatte per fusione. A volte ? addirittura possibile vedere sul pezzo proprio i segni del raffreddamento (magari in modelli un po' scadenti ) che fanno proprio vedere la direzione del fluido nel riempimento della forma. Non sapevo che esistessero anche plastiche stampate. Per? lo stesso non capisco perch? non possono essere lavorate dopo. Ciao Citare
Badlucifer Inviato: 16 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 16 Gennaio 2008 Le "plastiche" sono ricavate per iniezione, ovvero in uno stampo viene iniettata la plastica lignida, che una volta solidificata viene estratta dallo stampo. Dopo il raffreddamento le plastiche possono venire lavorate benissimo, oviamente con gli utensili adatti. Ogni casa costruttrice ha la propria ricetta, che non credo sia disposta a rendere pubblica... Per ricavare dal pieno dei braccetti puoi provare con dell'ertalon, o del teflon, oppure delrin Ma non credere che le caratteristiche meccaniche siano anche solo simili a quelle di elementi caricati con grafite o carbonio. Citare
luckyluke Inviato: 16 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 16 Gennaio 2008 [quote name='Badlucifer' post='698576' date='Jan 16 2008, 07:01 PM']Le "plastiche" sono ricavate per iniezione, ovvero in uno stampo viene iniettata la plastica lignida, che una volta solidificata viene estratta dallo stampo. Dopo il raffreddamento le plastiche possono venire lavorate benissimo, oviamente con gli utensili adatti. Ogni casa costruttrice ha la propria ricetta, che non credo sia disposta a rendere pubblica... Per ricavare dal pieno dei braccetti puoi provare con dell'ertalon, o del teflon, oppure delrin Ma non credere che le caratteristiche meccaniche siano anche solo simili a quelle di elementi caricati con grafite o carbonio.[/quote] allora ritiro tutto quelo detto in precedenza... io sapevo le facevano in altri modi... cmq ora mi informo... Citare
ritchiedriver Inviato: 16 Gennaio 2008 Autore Segnala Inviato: 16 Gennaio 2008 [quote name='Badlucifer' post='698576' date='Jan 16 2008, 07:01 PM']Le "plastiche" sono ricavate per iniezione, ovvero in uno stampo viene iniettata la plastica lignida, che una volta solidificata viene estratta dallo stampo. Dopo il raffreddamento le plastiche possono venire lavorate benissimo, oviamente con gli utensili adatti. Ogni casa costruttrice ha la propria ricetta, che non credo sia disposta a rendere pubblica... Per ricavare dal pieno dei braccetti puoi provare con dell'ertalon, o del teflon, oppure delrin Ma non credere che le caratteristiche meccaniche siano anche solo simili a quelle di elementi caricati con grafite o carbonio.[/quote] Ciao! Abbiamo risposto praticamente insieme! Esatto. E l'niezione a volte viene chiamata impropriamente stampaggio per iniezione, ma sempre di fusione si tratta, no? Ho appena trovato un sito di un'azienda specializzata in lavorazioni di materie plastiche... fanno proprio di tutto! Ecco! quindi... ertalon, teflon, delrin... ora cerco qualcosa. Dovrei anche chiedere a una azienda della mia citt?. So per certo che lavorano il plexiglass... magari fanno anche altro! Sisi, ovviamente se far? qualcosa di questo tipo sar? soltanto per sfizio e per provare qualcosa di nuovo. Ciao e grazie!!! Citare
lim Inviato: 16 Gennaio 2008 Segnala Inviato: 16 Gennaio 2008 [quote name='il-gufo' post='698487' date='Jan 16 2008, 04:40 PM']credo... famiglia del nylon caricato ma nessun fabbricante di modelli ti dir? la propria ricetta[/quote] come sempre quoto il gufo, sono sostanzialmente tutte poliammidi (il commerciale nylon ad esempio) se vuoi avere una buona resistenza meccanica, resistenza alle temperature, visto che l'aggeggino a 100 gradi ? ben vicino ad esempio ai braccetti e anche stabilit? dimensionale. vengono caricate con vetro, carbonio o cariche minerali per incrementarne le prestazioni, e variando le loro percentuali di utilizzo puoi calibrarti quasi a piacere le caratteristiche che ti servono. si ottengono per stampaggio ad iniezione, che ? il termine corretto della tecnologia, iniettandole allo stato fuso all'interno di uno stampo, ma ci sono anche altre valide tecnologie. in genere per questi pezzi non vengono fatte operazioni post-stampaggio, dato che ci? aumenterebbe notevolmente i tempi ciclo con notevole impennata del costo del pezzo! in commercio potresti si trovare dei piccoli "blocchi" di materiale plastico, alle macchine utensili si pu? lavorare senza grossi problemi il derlin e il teflon, ma non ? comunque un'operazione banale. se vuoi farti un'idea di cosa si pu? ottenere ad esempio con lo stampaggio ad iniezione per il settore automobilistico...fai un giretto nel sito che trovi nella mia firma ciao! Citare
Messaggi raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.