Vai al contenuto

Stranezza servo


Messaggi raccomandati

Ciao!
Avrei un piccolo problema con il servo dell'acceleratore.
All'ultima gara ha funzionato male: ogni tanto si bloccava nella posizione dello zero (quindi al minimo), poi riprendeva a funzionare perfettamente e ogni tanto continuava a bloccarsi, anche a motore spento. Per fortuna quella mattina cmq ho risolto grazie ad un servo che mi hanno prestato.
Tornando a casa ho provato il servo e ha continuato a darmi lo stesso problema.
Dopo un paio di settimane l'ho riprovato per pi? di mezz'ora e ha funzionato alla perfezione.
Oggi, mentre lavoravo sulla macchina, l'ho tenuto tutto il tempo acceso (circa due ore) e ogni tanto lo facevo muovere... e non ha mai sbagliato un colpo... :wacko:
Che cosa pu? essere? Di sicuro lo metter? nuovo, ma com'? possibile che sta funzionando benissimo?
:fajepaura:

P.S. E' sicuramente un problema di servo perch? quel giorno con il servo che mi hanno prestato ho fatto una gara intera con qualifiche, prove varie e finale... quindi batterie cariche, ricevente in ordine, radio anch'essa in ordine...

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ritchiedriver' post='690632' date='Jan 4 2008, 04:35 PM']Ciao!
Avrei un piccolo problema con il servo dell'acceleratore.
All'ultima gara ha funzionato male: ogni tanto si bloccava nella posizione dello zero (quindi al minimo), poi riprendeva a funzionare perfettamente e ogni tanto continuava a bloccarsi, anche a motore spento. Per fortuna quella mattina cmq ho risolto grazie ad un servo che mi hanno prestato.
Tornando a casa ho provato il servo e ha continuato a darmi lo stesso problema.
Dopo un paio di settimane l'ho riprovato per pi? di mezz'ora e ha funzionato alla perfezione.
Oggi, mentre lavoravo sulla macchina, l'ho tenuto tutto il tempo acceso (circa due ore) e ogni tanto lo facevo muovere... e non ha mai sbagliato un colpo... :wacko:
Che cosa pu? essere? Di sicuro lo metter? nuovo, ma com'? possibile che sta funzionando benissimo?
:fajepaura:

P.S. E' sicuramente un problema di servo perch? quel giorno con il servo che mi hanno prestato ho fatto una gara intera con qualifiche, prove varie e finale... quindi batterie cariche, ricevente in ordine, radio anch'essa in ordine...[/quote]

Pu? essete molte cose, possibile un falso contatto dell'elettronica che salta fuori in presenza delle vibrazioni della macchina e non a macchina ferma .. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mauro, grazie per la risposta.
Si, ci avevo pensato, ma il difetto l'ho riscontrato anche a motore spento e anche a casa con tutto l'impianto radio smontato dalla macchina... booo
Pu? esser legato ad un eccessivo serraggio delle viti del servo?
Perch? dopo il primo controllo a casa l'ho smontato e nel richiuderlo ho evitato di stringere troppo... non saprei per?...
Link al commento
Condividi su altri siti

A me si era dissaldato un filo sul motorino del servo solo che invece che al minimo mi si e' bloccato a tutto gas finendo la corsa in mezzo al campo .....per fortuna senza consegueze.Controlla le saldature sul motorino
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='bebo46' post='690663' date='Jan 4 2008, 05:20 PM']A me si era dissaldato un filo sul motorino del servo solo che invece che al minimo mi si e' bloccato a tutto gas finendo la corsa in mezzo al campo .....per fortuna senza consegueze.Controlla le saldature sul motorino[/quote]

La cosa strana ? che quando si bloccava il servo partiva da una posizione qualsiasi e tornava "a riposo". Addirittura la prima volta che l'ha fatto ero all'ingresso del rettilineo, quindi con il gas spalancato, ma ho visto la macchina fermarsi.. facendomi pensare a una spenta... invece andando a recuperarla, era ancora in moto... booo
Credo che le saldature siano a posto, cmq adesso lo ricontrollo. Modificato da ritchiedriver
Link al commento
Condividi su altri siti

b? in effetti hai ragione.... boh ho detto la prima cosa che mi ? venuta in mente.... non so questi servi fanno sempre INCAXXXXRE io ho deciso di smettere di stare male per loro e mi sono comprato due ACE e da allora mai pi? avuto problemi!
ciaoooo!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

A me ultimamente mi ? capitato un paio di volte perch? era entrata qualche goccia di acqua dentro la scatola del servo affrontando una curva dove c'era una pozzanghera d'acqua. Il modello si ? fermato con il servo dell'accelleratore (quello dove era entrata acqua) esattamente al centro completamente ammutolito (non accellerava ne frenava), mentre quello dello sterzo continuava a funzionare perfettamente.

A casa ho smontato tutta l'elettronica e provato ad invertire i canali della radio per capire se era un problema di servo o di ricevente. Il servo dell'accelleratore sempre muto e fermo al centro.

L'ho aperto e ho trovato qualche goccia d'acqua dentro, soffiato e ripulito tutto, ho sigillato il tappo dal lato dell'elettronica con abbondante grasso, stessa cosa sotto i due cuscinetti dell'ingranaggio di uscita.

Molto probabilmente era andata un p? d'acqua nel potenziometro e il servo non riusciva pi? a determinare quale era la sua esatta posizione.

Rimontato il tutto, adesso funziona perfettamente e non mi ha dato pi? problemi (forse era meglio non dirlo :blink: ).

Un'altra volta mi ? capitata la stessa cosa con un'altro servo (Hitec) che ogni tanto si bloccava al centro, e dando dei colpetti sulla cassa ricominciava a funzionare, era un servo vecchissimo che aveva fatto la guerra e ho preferito smontarlo e metterlo da parte.

Modificato da steelblade
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco... mi hai fatto venire in mente una cosa!
Quella mattina in pista, smontando tutto riscontravo sempre lo stesso problema: a volte funzionava, a volte tornava allo zero (e lo sterzo era tranquillo). In uno dei suoi ammutinamenti gli ho dato una botta con il giravite e ha ripreso a funzionare, per poi fermarsi di nuovo!
In linea di massima in questo caso escluderei l'umidit?, dentro il servo c'era gi? del grasso, anche se non tantissimo.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='ale73' post='691672' date='Jan 6 2008, 04:06 AM']Secondo me ? probabile che sia consumato l'indotto del motorino o magari qualche componente del circuito elettronico.[/quote]

Mah... pu? darsi.
Intanto cmq l'ho cambiato e ho recuperato gli ingranaggi che erano praticamente perfetti e li ho montati sul servo dello sterzo che grattava un po'.

Intanto continua a funzionare... boooo, mistero!

Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai già un account, Accedi Ora per pubblicare con il tuo account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

×
×
  • Crea Nuovo...